Migliori notebook gaming economici (da 600 a 1.000€)

Faticate a trovare un gaming notebook degno di tale nome senza spendere un occhio della testa? I videogiochi richiedono ormai così tante risorse hardware che non solo è nata una vera e propria categoria di PC dedicata ai videogiochi, ma è diventata tanto importante quanto quella dei computer tradizionali. Per via dell’hardware altolocato che un computer portatile deve obbligatoriamente avere per essere considerato un notebook da gaming, i prezzi non sono mai bassi.

Sta diventando molto difficile trovare notebook gaming economici che riescano a far girare anche i videogames più avanzati con prezzi al di sotto dei 1000 euro. E spesso chi cerca un gaming laptop economico a 600, 700 o 800 euro rimane a bocca asciutta, deve andare sull’usato o si ritrova con prestazioni al di sotto delle aspettative. E’ proprio sui PC portatili economici che ci focalizzeremo all’interno di questa guida all’acquisto, proprio perchè trovare offerte e sottocosto “dignitosi” al di sotto dei 1000 euro è molto arduo.

Anticipiamo che se non ci sono determinate caratteristiche hardware, qualunque cifra spenderete, anche acquistando il miglior notebook o ultrabook da 17 pollici per professionisti, potreste ritrovarvi qualcosa di poco adatto all’ambito videoludico. Di seguito abbiamo effettuato una selezione dei 5 migliori notebook gaming economici sulla fascia di prezzo da 600 a 1000 euro basandoci sul rapporto qualità prezzo e cercando di offrire computer portatili in offerta in grado di far girare più titoli possibile al frame rate più alto possibile.

Con i seguenti portatili economici per giocare in vendita a prezzo contenuto dovrete comunque scendere a qualche compromesso, ma perlomeno potrete giocare senza rischiare di fondere i componenti e senza lag che rendono la vita impossibile. Dopo la selezione, troverete anche i nostri migliori consigli per la scelta saggia di un notebook per giocare ai videogiochi.

N.B. se giocate online, l’importante non è solamente avere una componentistica di alto livello, ma anche una buona connessione ed un buon router che riducano i tempi di latenza e garantiscano una buona velocità ed un buon segnale. A questo proposito vi segnaliamo anche la guida all’acquisto con i 5 migliori router gaming.

Indice

Migliori notebook gaming economici sotto i 1000 euro

Acer Nitro 5

Perchè comprarlo: costa poco, ha una GPU potente, una batteria che dura e un bel design

Il punto forte dei PC Acer è gran parte delle volte il loro strabiliante rapporto qualità prezzo. Grazie all’azienda di Taiwan potete infatti portarvi a casa un vero portatile pensato per i videogiocatori con meno di 900€. A bordo troverete infatti una scheda video dedicata Nvidia GeForce GTX 1650 con 4 GB di memoria GDDR5 dedicata con cui eseguire anche i giochi molto esigenti se scenderete a un minimo di compromessi.

In questo notebook gaming economico è montato anche un disco di tipo SSD PCIe che con la sua grande velocità migliora parecchio le performance. Inoltre si tratta di un disco da 512 GB, per cui potrete installarci dentro anche parecchi giochi oltre al sistema operativo. Questo Acer Nitro 5 è equipaggiato con un processore Intel Core i5-10300H più che sufficiente per giocare in modo soddisfacente a ogni titolo, abbinato a 8 GB di RAM.

Il monitor è un 15,6 pollici di tipo IPS con risoluzione Full HD, ha buoni colori e un buon dettaglio ma è un classico pannello sufficiente che si trova sui portatili di fascia media. Ovviamente esistono anche altre varianti di questo notebook gaming economico, con GPU a scelta tra GTX 1660 Ti e quant’altro, naturalmente a prezzi differenti. Buona anche la stabilità della connessione WiFi. Un plauso anche al sistema di raffreddamento che mantiene le temperature sempre non troppo alte. Nonostante il prezzo molto contenuto Windows è preinstallato.

Specifiche chiave

Display : 15,6″ IPS Full HD 60 Hz opaco

: 15,6″ IPS Full HD 60 Hz opaco Processore : Intel Core i5-10300H

: Intel Core i5-10300H GPU : Nvidia GeForce GTX 1650 4 GB GDDR5

: Nvidia GeForce GTX 1650 4 GB GDDR5 RAM : 8 GB (fino a 32 GB)

: 8 GB (fino a 32 GB) Memoria : 512 GB SSD PCIe NVMe (2 slot M.2 + 1 slot 2,5″)

: 512 GB SSD PCIe NVMe (2 slot M.2 + 1 slot 2,5″) Voto: 8,3

✓ PRO Ottimo rapporto qualità prezzo

Batteria duratura

Bella estetica

Buona gestione delle temperature ✕ CONTRO Schermo buono ma migliorabile

Lenovo IdeaPad Gaming 3i

Perchè comprarlo: ha un prezzo molto vantaggioso, cornici sottili e un hardware sempre più che sufficiente per i giochi

Il classico notebook gaming entry-level che però può farvi girare praticamente tutti i giochi. Alimentato da un processore Intel Core i5 che può reggere praticamente qualsiasi titolo e qualsiasi attività con prestazioni sufficienti, questo Lenovo dispone di una GPU Nvidia GTX 1650 con la quale dovrete scendere a compromessi nei titoli più esosi di risorse, ma riuscirete comunque sempre a giocarci in modo accettabile.

Ha anche 8 GB di memoria RAM e 256 GB di SSD che non vi faranno mai sfigurare nei giochi. Il display è un classico pannello da 15,6 pollici con risoluzione Full HD senza lode né infamia, con tutte le caratteristiche nella media dei notebook gaming economici. E’ ottimo per il gaming in Full HD ed ha anche delle buone prestazioni della connessione grazie alla connettività WiFi 6.

La tastiera non è affatto male con i suoi tasti dalla corsa di 1,5 mm e c’è anche una retroilluminazione per i tasti, anche se solo di colore bianco. Esegue Windows 10 con possibilità di effettuare l’aggiornamento a Windows 11 in qualsiasi momento.

Specifiche chiave

Display : 15,6″ IPS Full HD opaco

: 15,6″ IPS Full HD opaco Processore : Intel Core i5

: Intel Core i5 GPU : Nvidia GeForce GTX 1650 4 GB GDDR6

: Nvidia GeForce GTX 1650 4 GB GDDR6 RAM : 8 GB

: 8 GB Memoria : 256 GB SSD PCIe

: 256 GB SSD PCIe Voto: 8,5

✓ PRO Ottimo rapporto qualità prezzo

Design molto valido

Hardware ben bilanciato

Buone e costanti prestazioni ✕ CONTRO Solo 256 GB

HP Pavilion 15-ec1001sl

Perchè comprarlo: è di un marchio affidabile, ha un processore potente, ottimo qualità prezzo e buona batteria

La controparte dei processori Intel Core i5 di decima generazione per l’ambito videoludico è AMD Ryzen 5 4600H, che trovate proprio a bordo di questo notebook gaming economico. Gli HP sono solitamente modelli di portatili che durano nel tempo, e questo modello in particolare adotta un processore forse più valido degli Intel per il gaming e in grado di dare grandissime soddisfazioni.

Ha delle prestazioni veramente notevoli abbinando la potente CPU a una GPU Nvidia GTX 1650 Ti con 4 GB di memoria grafica, mentre la GPU integrata è una interessante Vega. E con 8 GB di RAM e un SSD da 512 GB formano un comparto hardware che non solo può far girare qualsiasi gioco del momento, ma riesce anche a comportarsi in modo egregio con tutti gli altri tipi di utilizzo.

Il display è un buon pannello anti-riflesso da 15,6 pollici con risoluzione Full HD, nulla di spettacolare ma più che sufficiente in tutto, con una discreta riproduzione dei colori. Il PC è molto silenzioso ed è difficile metterlo sotto sforzo. Include un lettore di schede di memoria molto veloce ed anche una tastiera retroilluminata di buona qualità. Interessante anche il comparto audio con il doppio speaker messo a punto da B&O. Per la connettività sono incluse 2 porte USB e una Type-C.

Specifiche chiave

Display : 15,6 pollici IPS Full HD 60 Hz antiriflesso

: 15,6 pollici IPS Full HD 60 Hz antiriflesso Processore : AMD Ryzen 5 4600H

: AMD Ryzen 5 4600H GPU : Nvidia GTX 1650 Ti 4 GB GDDR6

: Nvidia GTX 1650 Ti 4 GB GDDR6 RAM : 8 GB

: 8 GB Memoria : 512 GB SSD

: 512 GB SSD Voto: 8

✓ PRO Processore molto valido

Ottima GPU

Performance stabili

Marchio affidabile

Display non male ✕ CONTRO Costruzione non curatissima

Acer Nitro AN517

Perchè comprarlo: ha un’ottima GPU e un display molto ampio ma con peso e spessore contenuti

Rispetto agli altri notebook gaming economici questo offre qualcosa di importante in più dal punto di vista dell’usabilità. Si tratta infatti di un modello da 17,3 pollici, con un monitor che è quindi più grande rispetto a quello del tipico laptop. Il display ha una risoluzione Full HD, una superficie opaca ed una buona riproduzione del colore, oltre ad una luminosità più che sufficiente per chiunque.

Il processore è un Intel Core i5 di decima generazione appartenente alla serie più avanzata e che quindi risulta ottimo per qualsiasi gioco. La GPU è una Nvidia GTX 1650 Ti che offre un importante boost rispetto alla GTX 1650 che è possibile trovare su tanti notebook gaming economici, migliorando così le prestazioni grafiche e permettendo meno compromessi nei titoli avanzati.

La RAM ammonta a 8 GB ma si può espandere, mentre la memoria interna è di 512 GB con un disco SSD molto veloce. Per niente male l’autonomia della batteria per essere un laptop per giocare: in navigazione web si possono fare circa 7 ore di autonomia, ma naturalmente diminuiscono in-game. Sono incluse tre porte USB-A, una porta USB-C e una Ethernet, oltre ad una HDMI per i monitor esterni.

Specifiche chiave

Display : 17,3 pollici IPS Full HD 60 Hz opaco

: 17,3 pollici IPS Full HD 60 Hz opaco Processore : Intel Core i5-10500H

: Intel Core i5-10500H GPU : Nvidia GeForce GTX 1650 Ti 4 GB GDDR6

: Nvidia GeForce GTX 1650 Ti 4 GB GDDR6 RAM : 8 GB

: 8 GB Memoria : 512 GB SSD

: 512 GB SSD Voto: 8,4

✓ PRO Ottima gestione delle temperature

Grande GPU

Display ampio

Ottimo prezzo ✕ CONTRO Dimensioni

Lenovo IdeaPad Gaming 3

Perchè comprarlo: ha una GPU eccezionale e uno schermo con refresh rate a 120 Hz

Se siete dei gamer esigenti vi consigliamo questo portatile in modo particolare perchè è dotato di una GPU stratosferica per il prezzo a cui viene venduto. Una scheda grafica che solitamente si trova su modelli che costano il doppio. Ci stiamo riferendo alla Nvidia GTX 3050 Ti: questa scheda video consente di giocare ai giochi tripla A senza troppi compromessi, con delle prestazioni grafiche da sogno e grande stabilità del frame rate.

Il processore AMD Ryzen 5 5600H ma soprattutto gli 8 GB di memoria RAM sono i veri limiti di questo portatile e forse espandere la RAM vi aiuterà a non avere un effetto collo di bottiglia, perchè la GPU è così potente che può spingersi sulla fascia alta. Il disco SSD di questo notebook gaming ha una capacità di 512 GB ed è anch’esso molto veloce.

C’è anche uno slot aggiuntivo per inserire un altro SSD. Il display da 15,6 pollici in risoluzione Full HD non sfarfalla a nessun livello di luminosità ed ha un refresh rate a ben 120 Hz che migliora ulteriormente l’esperienza di gioco. Buona la tastiera, con una corsa di 1,5 mm. Nonostante sia un notebook gaming molto potente il design è sobrio, per cui fareste una bella figura anche utilizzandolo in ufficio o in ambienti meno adatti a un’estetica aggressiva.

Specifiche chiave

Display : 15,6 pollici IPS Full HD 120 Hz opaco

: 15,6 pollici IPS Full HD 120 Hz opaco Processore : AMD Ryzen 5 5600H

: AMD Ryzen 5 5600H GPU : Nvidia GeForce GTX 3050 Ti

: Nvidia GeForce GTX 3050 Ti RAM : 8 GB

: 8 GB Memoria : 512 GB SSD PCIe

: 512 GB SSD PCIe Voto: 8

✓ PRO GPU strabiliante

Display a 120 Hz

Prezzo eccellente

Design sobrio ✕ CONTRO Niente di particolare

Cos’è un computer da gaming

Un PC da gaming altro non è che un computer pensato appositamente per i videogames. I videogiochi di oggi, infatti, richiedono determinate risorse e ne richiedono anche in quantità, per cui per ottenere la migliore esperienza videoludica è necessario un computer orientato proprio a questo scopo.

Affinchè si possano definire notebook gaming economici o meno che siano, i PC portatili devono avere determinate caratteristiche. Queste gli permettono di fornire all’utente un’esperienza di gioco fluida, con un alto livello di grafica e con meno compromessi possibile.

Ma quali sono queste specifiche che un portatile deve avere per essere considerato da gaming? Beh, le trovate proprio di seguito. Vi anticipiamo che il più delle volte, esteticamente è facile riconoscere PC portatili per giocare in quanto hanno un design più aggressivo, sportivo, dalle forme dinamiche e meno elegante da quello che può essere un ultrabook o un PC per lavorare.

Come scegliere un notebook gaming economico

Per facilitarvi la comprensione, abbiamo voluto raggruppare i consigli che vi permetteranno di scegliere bene i notebook gaming economici da acquistare all’interno di una lista di componenti. Questi componenti sono quelli che riteniamo più importanti (e la lista è redatta in ordine di importanza) per ottenere l’esperienza videoludica più soddisfacente.

Scheda video : anche detta GPU (Graphic Processing Unit) è al primo posto fra tutti perchè è il componente che deve sopportare il maggior carico quando si gioca ai videogiochi più avanzati. La grafica è infatti affidata proprio a questo componente. E’ importante che sui migliori notebook gaming economici sia presente una scheda video dedicata, perchè non tutti i PC la hanno. Alcuni hanno solamente la GPU integrata nel chipset, che quasi sempre non è sufficiente per giocare ai titoli più esosi di risorse. Le schede video dedicate possono essere Nvidia o AMD ed abbiamo diverse serie che variano a seconda del prezzo del computer. Ci sono alcuni PC portatili che supportano il collegamento di una scheda video esterna (eGPU), attraverso l’interfaccia Thunderbolt 3. Tuttavia questi computer sono praticamente sempre molto costosi e vanno ben oltre i 1.000€. In ogni caso, è importante che nei notebook gaming economici ci sia una GPU dedicata di fascia alta o medio-alta.

: anche detta GPU (Graphic Processing Unit) è al primo posto fra tutti perchè è il componente che deve sopportare il maggior carico quando si gioca ai videogiochi più avanzati. La grafica è infatti affidata proprio a questo componente. E’ importante che sui migliori notebook gaming economici sia presente una scheda video dedicata, perchè non tutti i PC la hanno. Alcuni hanno solamente la GPU integrata nel chipset, che quasi sempre non è sufficiente per giocare ai titoli più esosi di risorse. Le schede video dedicate possono essere Nvidia o AMD ed abbiamo diverse serie che variano a seconda del prezzo del computer. Ci sono alcuni PC portatili che supportano il collegamento di una scheda video esterna (eGPU), attraverso l’interfaccia Thunderbolt 3. Tuttavia questi computer sono praticamente sempre molto costosi e vanno ben oltre i 1.000€. In ogni caso, è importante che nei notebook gaming economici ci sia una GPU dedicata di fascia alta o medio-alta. Processore: considerato il componente principale del computer, anche se non per il gaming, il processore è praticamente il cuore di un computer. Per i videogiochi però non c’è bisogno obbligatoriamente di una CPU di fascia alta, vanno bene anche quelle di fascia media. Tuttavia meglio non sceglierlo troppo scarso o potrebbe rappresentare un collo di bottiglia che non da alla GPU la possibilità di esprimere le sue potenzialità massime.

considerato il componente principale del computer, anche se non per il gaming, il processore è praticamente il cuore di un computer. Per i videogiochi però non c’è bisogno obbligatoriamente di una CPU di fascia alta, vanno bene anche quelle di fascia media. Tuttavia meglio non sceglierlo troppo scarso o potrebbe rappresentare un collo di bottiglia che non da alla GPU la possibilità di esprimere le sue potenzialità massime. Sistema di raffreddamento : difficile da valutare ma importantissimo. Se i notebook gaming economici non riescono a dissipare bene il calore, allora il frame rate (la fluidità, indicata in fps ossia frame per secondo) non sarà stabile. Se un computer si surriscalda troppo inizia a rallentare e ciò è più probabile in lunghe sessioni di gioco. E il troppo surriscaldamento, specie nel gaming dove i componenti vengono stressati al massimo, può portare questi ultimi a durare poco nel tempo. Un buon sistema di raffreddamento, insieme alle tecnologie che anche tramite software si occupano di ridurre le temperature, rende un notebook gaming economico di gran lunga migliore.

: difficile da valutare ma importantissimo. Se i notebook gaming economici non riescono a dissipare bene il calore, allora il frame rate (la fluidità, indicata in fps ossia frame per secondo) non sarà stabile. Se un computer si surriscalda troppo inizia a rallentare e ciò è più probabile in lunghe sessioni di gioco. E il troppo surriscaldamento, specie nel gaming dove i componenti vengono stressati al massimo, può portare questi ultimi a durare poco nel tempo. Un buon sistema di raffreddamento, insieme alle tecnologie che anche tramite software si occupano di ridurre le temperature, rende un notebook gaming economico di gran lunga migliore. Memoria RAM : anche la memoria volatile gioca il suo ruolo nei videogiochi ed è consigliato averne almeno 8 GB per poter far girare decentemente e sufficientemente tutti i titoli, a patto che gli altri componenti sopra citati siano di buon livello.

: anche la memoria volatile gioca il suo ruolo nei videogiochi ed è consigliato averne almeno 8 GB per poter far girare decentemente e sufficientemente tutti i titoli, a patto che gli altri componenti sopra citati siano di buon livello. SSD: non indispensabile, ma da comunque un enorme boost avere un disco di tipo SSD, e può ribaltare la situazione in molti titoli. L’SSD altro non è che una memoria a stato solido ed ha il vantaggio di essere molto più veloce dell’hard disk nel trasferimento dei dati.

non indispensabile, ma da comunque avere un disco di tipo SSD, e può ribaltare la situazione in molti titoli. L’SSD altro non è che una memoria a stato solido ed ha il vantaggio di essere molto più veloce dell’hard disk nel trasferimento dei dati. Possibilità di upgrade: parliamo della possibilità di sostituire determinati componenti. Ciò serve a far rimanere il PC portatile attuale anche dopo anni, ritardando il momento in cui servirà un nuovo computer per stare al passo coi tempi.

Ci sono anche altre caratteristiche che rendono migliori i notebook gaming economici, tra cui abbiamo un’alta frequenza di aggiornamento del monitor, una tastiera di buona qualità o degli speaker potenti. Ma le riteniamo secondarie e trascurabili in confronto a quelle elencate ed anche al prezzo, dato che stiamo parlando di notebook gaming economici.

Perchè un PC portatile costoso può avere scarse prestazioni nei videogiochi?

Ci sono PC portatili che costano di gran lunga oltre i 1.000 euro ma non sono per niente adatti a giocare. E’ sbagliato pensare ai laptop di fascia alta come a dei computer universali che possano fare qualsiasi cosa. I PC che costano molto non hanno un prezzo alto sempre per lo stesso motivo. Un esempio lampante sono gli ultimi MacBook Air di Apple, per niente adatti a giocare.

Il prezzo di un portatile può essere alto non solo perchè ha una scheda video di fascia alta, ma anche perchè ha un monitor di alta qualità adatto a grafici e professionisti, perchè ha un design molto compatto come gli ultrabook, per un processore molto potente o per molti altri motivi. Ci sono computer molto costosi nella cui scheda tecnica non figura nemmeno una scheda video dedicata, nonostante quest’ultima sia indispensabile in dei notebook gaming economici o top di gamma che si rispettino.

Questo perchè si tratta di computer pensati per un altro tipo di pubblico, come ad esempio chi utilizza programmi esosi di risorse ma che non necessitano di una GPU dedicata. La morale della favola è che non basta scegliere computer dai prezzi alti per trovare modelli adatti ai videogiochi: anche dei notebook gaming economici possono essere migliori di PC “normali” ma top di gamma, in ambito videoludico.

Quali componenti di un laptop supportano l’upgrade (aggiornamento o sostituzione)?

Una scelta molto intelligente per far durare il proprio computer nel tempo e permettergli di supportare i videogiochi futuri più avanzati per molti anni a venire, è scegliere i notebook gaming economici focalizzandosi prima di tutto sui componenti che non si possono sostituire.

Sì, perchè in un laptop ci sono componenti per cui è possibile fare un upgrade quando si rompono o sono obsoleti, e pezzi hardware che invece resteranno gli stessi per tutta la vita della macchina. Di seguito trovate i componenti che solitamente si possono cambiare o potenziare in un PC portatile. Precisiamo che non in tutti i casi è possibile la sostituzione o l’aggiornamento di tutti questi componenti, ma in buona parte dei notebook gaming economici lo si può fare.

Hard disk e SSD : è sempre possibile cambiare la memoria di archiviazione, che si tratti di un hard disk o di un SSD. Molti notebook gaming economici dotati di un solo disco, hanno anche uno slot aggiuntivo per aggiungere un altro. Di solito i notebook gaming economici montano hard disk o SSD da 2,5 pollici che si possono cambiare a piacimento con altri hard disk o SSD. Un’operazione molto utile può essere ad esempio sostituire un hard disk con un SSD in quanto si va ad aumentare la velocità di trasferimento dei dati e quindi anche le prestazioni in-game. Oppure si può sostituire un hard disk poco performante come quelli da 5400 rpm con uno più veloce come quelli da 7200 rpm. E così via.

: è sempre possibile cambiare la memoria di archiviazione, che si tratti di un hard disk o di un SSD. Molti notebook gaming economici dotati di un solo disco, hanno anche uno slot aggiuntivo per aggiungere un altro. Di solito i notebook gaming economici montano hard disk o SSD da 2,5 pollici che si possono cambiare a piacimento con altri hard disk o SSD. Un’operazione molto utile può essere ad esempio sostituire un hard disk con un SSD in quanto si va ad aumentare la velocità di trasferimento dei dati e quindi anche le prestazioni in-game. Oppure si può sostituire un hard disk poco performante come quelli da 5400 rpm con uno più veloce come quelli da 7200 rpm. E così via. Memoria RAM : per fortuna è possibile sostituire anche la RAM. In molti casi di notebook gaming economici, invece di sostituirla, la si può anche aumentare aggiungendo altri banchi di RAM. E ovviamente, anche in questo caso, migliorano le performance.

: per fortuna è possibile sostituire anche la RAM. In molti casi di notebook gaming economici, invece di sostituirla, la si può anche aumentare aggiungendo altri banchi di RAM. E ovviamente, anche in questo caso, migliorano le performance. Processore: non è possibile in tutti i casi, ma è possibile anche effettuare un upgrade del processore, anche passando da una CPU di fascia bassa ad una di fascia alta. Tuttavia, è necessario che il processore nuovo sia compatibile con la scheda madre. E si tratta di un’operazione un po’ meno facile da fare rispetto all’upgrade di RAM o SSD.

Attenzione: sostituire componenti interni di qualsiasi notebook gaming economico o PC in generale viola la garanzia e quindi, qualora lo facciate, non potrete più ottenere riparazioni gratuite da parte della casa produttrice.

Un PC per giocare si può usare per tutto?

Un profano potrebbe starsi chiedendo se dei notebook gaming economici, essendo pensati per giocare, siano utilizzabili anche per altri scopi. Ebbene, con un qualsiasi portatile da gaming potete farci anche qualsiasi altra cosa, non ci sono limiti. E spesso negli altri ambiti i notebook gaming economici sono altrettanto performanti!

Non a caso molti professionisti acquistano computer pensati per i videogiochi forti delle loro altissime prestazioni, perchè come già accennato i giochi sono i software che richiedono più risorse grafiche. Tuttavia ciò non vuol dire che i notebook da gaming siano l’ideale per tutto. Se siete dei grafici professionisti ad esempio, magari sarebbe più adatto un computer con un monitor dai colori più realistici, mentre se siete degli eterni viaggiatori e amate la compattezza sarebbe meglio acquistare un ultrabook.

Ma in linea di massima, i notebook gaming economici sono PC portatili con le stesse funzioni dei laptop tradizionali, ma con la differenza che sono stati realizzati per funzionare meglio di questi ultimi nei videogames.

Altro

Se riuscite a puntare più in alto anche nel mondo smartphone, potete consultare anche la guida all’acquisto con i migliori smartphone gaming che include i modelli più adatti per giocare ai giochi mobile. Ne guadagnerete tantissimo in prestazioni e riuscirete a far girare giochi anche molto pesanti a dettagli alti e con un alto frame rate. Potrebbero inoltre interessarvi, sempre in ambito videoludico, le nostre selezioni dei migliori microfoni da gaming per gioco e streaming e delle migliori tastiere gaming per veri Pro dei videogiochi.

Miglior notebook gaming 2022: migliori portatili gaming

Non c’è cosa più bella di acquistare un notebook gaming. L’idea di giocare ai propri giochi preferiti ovunque si voglia (senza compromessi) ci manda in visibilio.

Grazie alle loro performance grafiche, ai display di livello e alle tastiere perfettamente congegnate, i pc portatili da gaming offrono un’esperienza di intrattenimento coinvolgente in un design, appunto, portatile; molti offrono anche uno stile ricercato, speaker di qualità e la possibilità di utilizzare dei visori per la realtà virtuale.

E non scordiamoci che quella dei laptop da gaming è una fetta di mercato in continua crescita, soprattutto dalla comparsa delle GPU RTX di NVIDIA in sempre più numerosi modelli.

Ecco quindi perché abbiamo sentito la necessità di creare questa classifica dei migliori notebook gaming. Li abbiamo ordinati per fasce di prezzo, così da facilitare la scelta.

Migliori notebook gaming sotto i 1000 euro del 2022:

HP Pavilion Gaming 15-ec1020nl

Display 15,6″ – Full HD – IPS – 250 Nit Processore AMD Ryzen 7 4800H Scheda video NVIDIA GeForce GTX 1650 RAM SDRAM DDR4-3200 da 8 GB (2 x 4 GB, espandibile fino a 32 GB) Memoria interna SSD PCIe NVMe M.2 da 512 GB Interfacce 1 USB-C SuperSpeed, 1 USB-A SuperSpeed; 1 USB-A 2.0, 1 HDMI 2.0, 1 RJ-45, 1 combo cuffia/microfono, 1 lettore di schede multiformato SD Networking Combo Realtek RTL8822CE 802.11a/b/g/n/ac (2×2) Wi-Fi e Bluetooth 5, LAN 10/100/1000 Sistema operativo Windows 10 Home Dimensioni 36 x 25,7 x 2,35 cm Peso 1,98 kg

Acquistare il miglior laptop da gaming per le proprie esigenze oggi come oggi non deve significare per forza spendere migliaia di euro, anzi. Un esempio che calza a pennello è questo HP Pavilion Gaming 15, il quale convince con il suo prezzo online inferiore ai 1000 euro

La combinazione di CPU e GPU permette l’approccio con qualsiasi gioco in risoluzione Full HD, chiaramente adattando l’impostazione dei dettagli in base al titolo scelto. Se poi si vuole guadagnare qualche FPS in più si può sempre effettuare l’upgrade della RAM a 16 GB.

In termini di autonomia, la batteria integrata da 52,5 Wh garantisce circa 8 – 9 ore di utilizzo d’ufficio/riproduzione video, mentre con il portatile a pieno carico il valore scende sotto le 2 ore.

Migliori notebook gaming sotto i 1500 euro

Acer Predator Helios 300

Display 15,6″ – Full HD – IPS – 144 Hz – 300 Nit Processore Intel Core i7-10750H Scheda video NVIDIA GeForce GTX 1660 Ti

NVIDIA GeForce RTX 2060 RAM SDRAM DDR4-3200 da 8 o 16 GB (single channel, espandibile fino a 32 GB) Memoria interna SSD NVMe M.2 2280 da 512 GB o 1 TB

Secondo slot libero NVMe M.2 2280 Interfacce 3 USB-A, 1 USB-C, 1 HDMI, 1 DisplayPort, 1 RJ-45, 1 combo cuffia/microfono Networking Wi-Fi 6 AX1650i e Bluetooth 5, LAN 10/100/1000/2500/5000 Sistema operativo Windows 10 Home Dimensioni 36,3 x 25,5 x 2,29 cm Peso 2,5 kg

L’Acer Predator Helios 300 è un portatile da gaming di fascia media, che permette grazie alla GTX 1660 Ti o alla RTX 2060 di approcciare al gaming in Full HD senza compromessi, anche in ultra.

Ci piace poi che il display – un pannello IPS dai buoni angoli di visione e contrasto – supporta i 144 Hz, frequenza di aggiornamento che può essere sfruttata appieno a dettagli medi o alti. La gestione termica è poi decente (tastiera poco sopra i 40 °C mentre si gioca) mentre l’autonomia è nella media: 5 ore uso d’ufficio, circa 2 ore giocando.

Si può poi installare un secondo SSD, anche in modalità RAID 0.

Tutte le configurazioni di questo Acer Predator Helios 300 sono disponibili all’acquisto in Italia esclusivamente sullo store ufficiale Acer (oggi sono in offerta a meno 400€ dal prezzo di sempre).

HP OMEN 15-ek0015nl

Display 15,6″ – Full HD – IPS – 144 Hz – 300 Nit Processore Intel Core i7-10750H Scheda video NVIDIA GeForce RTX 2060 RAM SDRAM DDR4-2933 da 16 GB (2 x 8 GB, espandibile fino a 32 GB) Memoria interna SSD PCIe NVMe M.2 da 512 GB Interfacce 1 Thunderbolt 3, 3 USB-A SuperSpeed, 1 Mini DisplayPort, 1 HDMI 2.0a, 1 RJ-45, 1 combo cuffie/microfono, 1 lettore di schede multiformato SD Networking Combo Intel Wi-Fi 6 AX201 (2×2) e Bluetooth 5, LAN 10/100/1000 Sistema operativo Windows 10 Home Dimensioni 35,79 x 23,97 x 2,25 cm Peso 2,36 kg

Si tratta della configurazione più economica della serie OMEN 15 con le GPU RTX 20. Economica per modo di dire, perché in termini prestazionali è più che sufficiente per giocare in Full HD senza particolari compromessi, riuscendo comunque a sfruttare appieno il display da 144 Hz.

Si tratta di un portatile per giocare diverso nel design, piuttosto discreto ma con una bellissima tastiera ad isola retroilluminata RGB.

Ottima invece la gestione termica, e questo grazie alle prese d’aria poste su tutta la parte superiore ed inferiore. Solo l’autonomia non ci convince del tutto: la batteria da 70,9 Wh permette a malapena 4 ore di navigazione web.

Migliori notebook gaming sotto i 2500 euro

MSI GP75 Leopard 10SEK-050IT

Display 17,3″ – Full HD – IPS-Level – 144 Hz – 300+ Nit Processore Intel Core i7-10750H Scheda video NVIDIA GeForce RTX 2060 RAM SO-DIMM DDR4-2666 da 16 GB (2 x 8 GB, espandibile fino a 64 GB) Memoria interna SSD NVMe PCIe3 x4 M.2 da 1 TB

Secondo slot libero SATA 2.5″ Interfacce 1 USB-C 3.2 Gen2, 3 USB-A 3.2 Gen1, 1 HDMI, 1 Mini DisplayPort, 1 RJ-45, 1 combo cuffie/microfono, 1 lettore di schede SD Networking Wi-Fi 6 802.11 ax, Bluetooth 5.1, LAN 10/100/1000 Sistema operativo Windows 10 Home Dimensioni 39,85 x 27,2 x 2,8 cm Peso 2,6 kg

Alla ricerca di un portatile di fascia medio-alta da 17 pollici con cui giocare senza compromessi in Full HD? In questi primi mesi del 2022 questo MSI GP75 Leopard 10SEK-050IT è ancora attuale e altamente consigliato.

Si tratta di un dispositivo completo, con display IPS-level (ovvero un TN con angoli di visione e riproduzione dei colori tipici di un IPS) da 144 Hz e luminosità che supera i 300 Nit reali, SSD Western Digital NVMe PCIe3 x4 da 1 TB e secondo slot SATA da 2,5″ libero.

In termini di prestazioni la 2060 da 6 GB da il meglio di se, e pur non essendo il portatile più compatto sul mercato (2,8 cm di spessore) è possibile usufruire di un parco di interfacce praticamente illimitato. C’è anche il Mini DisplayPort e il lettore di schede SD.

Chiudono il quadro il Wi-Fi 6 e il Bluetooth 5.1.

MSI GE66 Raider 10UE-207IT

Display 15,6″ – Full HD – IPS-Level – 300 Hz – 300 Nit Processore Intel Core i7-10870H Scheda video NVIDIA GeForce RTX 3060 RAM SO-DIMM DDR4-3200 da 16 GB (espandibile fino a 64 GB) Memoria interna SSD NVMe PCIe Gen3 M.2 da 1 TB

Secondo slot libero NVMe PCIe Gen3 M.2 Interfacce 1 USB-C 3.2 Gen2/DisplayPort, 1 USB-C 3.2 Gen2x2, 1 USB-A 3.2 Gen2, 2 USB-A 3.2 Gen1, 1 Mini DisplayPort, 1 HDMI, 1 RJ-45, 1 combo cuffie/microfono, 1 lettore di schede SD Networking Wi-Fi 6E 802.11 ax, Bluetooth 5.2, LAN 10/100/1000 Sistema operativo Windows 10 Home Dimensioni 35,8 x 26,7 x 2,34 cm Peso 2,38 kg

MSI GE66 Raider 10UE-207IT è un portatile da gaming alla fine dei conti compatto rispetto all’hardware di cui dispone, equipaggiato con la nuova NVIDIA GeForce RTX 3060, i7-10870H e 16 GB di RAM a 3200 MHz.

Ci piace perché, oltre alla illuminazione RGB di cui dispone, nell’uso vero e proprio si è dimostrato in grado di garantire performance costanti, senza cali, usufruendo appieno del display Full HD da 300 Hz.

Oltretutto c’è una batteria da ben 99,9 Wh, il quantitativo massimo consentito a bordo degli aerei, che garantisce circa 6 – 7 ore reali di navigazione web e circa 2 ore di gioco.

MSI GP76 Leopard 10UG-219IT

Display 17,3″ – Full HD – IPS-Level – 144 Hz – 300+ Nit Processore Intel Core i7-10870H Scheda video NVIDIA GeForce RTX 3070 RAM SO-DIMM DDR4-3200 da 16 GB (espandibile fino a 64 GB) Memoria interna SSD NVMe PCIe Gen3 M.2 da 1 TB

Secondo slot libero NVMe PCIe Gen3 M.2 Interfacce 1 USB-C 3.2 Gen2/DisplayPort, 3 USB-A 3.2 Gen1, 1 HDMI, 1 RJ-45, 1 combo cuffie/microfono Networking Wi-Fi 6 802.11 ax, Bluetooth 5.1, LAN 10/100/1000 Sistema operativo Windows 10 Home Dimensioni 39,7 x 28,4 x 2,59 cm Peso 2,9 kg

L’ultima generazione di portatili da gaming MSI, questo GP76 Leopard 10UG è il dispositivo da 17,3″ pollici da acquistare sotto i 2500 euro.

Con un spessore da chiuso di circa 2,6 cm, troviamo 16 GB di RAM DDR4-3200, i7-10870H e la nuova NVIDIA GeForce RTX 3070. Il design è piuttosto minimalista, mentre la tastiera ad isola prodotta in collaborazione con Steelseries è retroilluminata RGB per singolo tasto.

Questo hardware permette prestazioni eccellenti per sfruttare a 360° il display Full HD da 144 Hz.

Migliori notebook gaming premium (sopra i 2500 euro)

Asus ROG Strix Scar 17 (G733QR e G733QS)

Display 17,3″ – Full HD – IPS-level – 300 Hz Processore AMD Ryzen 9 5900HX Scheda video NVIDIA GeForce RTX 3070 (G733QR)

NVIDIA GeForce RTX 3080 (G733QS) RAM SO-DIMM DDR4-3200 da 32 GB (espandibile fino a 64 GB) Memoria interna SSD NVMe PCIe Gen3 M.2 da 1 TB (G733QR)

SSD NVMe PCIe Gen3 x4 M.2 da 1 TB + 1 TB in RAID 0 (G733QS) Interfacce 1 USB-C 3.2 Gen2/DisplayPort, 3 USB-A 3.2 Gen1, 1 HDMI 2.0b, 1 RJ-45, 1 combo cuffie/microfono Networking Wi-Fi 6 802.11 ax, Bluetooth 5.1, LAN 10/100/1000 Sistema operativo Windows 10 Home Dimensioni 39,5 x 28,2 x 2,75 cm Peso 2,7 kg

La serie ROG Strix Scar 17 di ASUS ha ridefinito lo standard di PC portatile da gaming. Questo modello specifico ha un display da 17,3″, cornici super sottili e hardware di fascia alta.

Il display Full HD ha una copertura sRGB del 100% (Adobe 75,35%), refresh rate di 300 Hz e tempo di risposta di 3 ms. Oltretutto, supporta la tecnologia di sincronizzazione Adaptive-Sync.

Sotto la scocca troviamo l’AMD Ryzen 9 5900HX (paragonabile ad un i9 di decima generazione) e le NVIDIA GeForce RTX 3070 o 3080 in base alla configurazione. Il tutto accompagnato da 32 GB di RAM DDR4-3200.

Fatta questa carrellata di specifiche, parliamo di dati più concreti.

La scocca è completamente in metallo, il display ha una luminosità media di 310 cd/m², il che lo rende discretamente adatto per l’uso sotto la luce del sole, mentre in termini di prestazioni gaming vere e proprie è eccellente per il Full HD.

L’autonomia è mediocre, e varia tra le quasi 3 ore (uso leggero) e l’ora e mezza a pieno carico.

Da acquistare insieme ad un notebook da gaming

Le porte più all’avanguardia come quelle Thunderbolt 3 sono davvero vantaggiose, ma cercate almeno una porta USB-A in modo da poter collegare un buon mouse da gaming.

Se poi volete giocare sul serio, allora delle cuffie da gaming vi aiuteranno a immergervi ancor di più nell’azione così da non perdere alcun dettaglio sonoro.

Notebook da gaming o computer fisso?

I puristi dell’informatica sostengono che sia necessario un PC fisso per “giocare davvero”, soprattutto se si è un fan delle prestazioni estreme.

A tal proposito, il desktop è ancora il re indiscusso, in particolare quando si tratta di avere il tipo di componenti per giocare in 4K senza problemi ai titoli più recenti o per la realtà virtuale ai massimi livelli.

Ma se avete bisogno di un dispositivo che potete portare da qualsiasi parte, siamo qui per aiutarvi a scegliere il miglior pc portatile da gaming per le vostre esigenze.

Quanto conviene spendere per un pc portatile da gaming?

In genere, i migliori notebook gaming economici partono da circa 800 – 900 euro. Con questi è possibile giocare con la risoluzione HD (1366 x 768 pixel) a dettagli alti o con la risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) a dettagli medio-bassi, ma ovviamente varia da portatile a portatile.

Volete qualcosa di meglio? I pc da gaming portatili di fascia media offrono un gameplay più fluido a dettagli alti/ultra in Full HD @ 60 FPS, e alcuni offrono anche il supporto ai visori VR. Questi modelli variano nel prezzo da circa 1000 euro e arrivano a costare 1500 euro.

I computer portatili da gaming di fascia alta, al contrario, garantiscono un gameplay fluido in Full HD con i dettagli grafici al massimo (in concomitanza con un display ad alta frequenza di aggiornamento) o, permettono di farvi giocare con la risoluzione 4K (se il monitor lo permette).

Un modello di fascia alta deve essere anche in grado di alimentare il visore VR e supportare monitor esterni aggiuntivi.

Questi notebook per giocare tendono ad avere storage interni veloci, come le unità a stato solido (SSD) PCIe e hanno un prezzo che supera tranquillamente i 1000 euro, ma che può superare e raggiungere anche i 3000 euro (o più).

Alcuni come dicevamo hanno monitor QHD (2560 x 1440 pixel), un hard disk meccanico che affianca l’SSD e un sistema di raffreddamento efficiente.

Grazie alle tecnologie recenti, molti laptop gaming sono persino sottili e leggeri, mentre alcune edizioni limitate presentano anche due GPU in SLI.

Scelta del miglior notebook gaming: quali fattori considerare?

La GPU viene prima di tutto

La componente principale che determina “quanto sia da gaming” un portatile è la scheda video (GPU).

In questo preciso momento, il player dominante nel settore è ancora NVIDIA, che attualmente produce GPU dedicate per portatili con la sua architettura Turing (serie RTX) e Pascal (serie GTX).

Ora che Turing è possibile trovarla su numerosi notebook da gioco, il periodo di transizione da Pascal è sostanzialmente terminato; ciò significa che qualsiasi pc portatile da gaming con una GPU GTX non è probabilmente l’ultimo modello.

Il principale rivale di NVIDIA, AMD, è presente su molti meno notebook da gaming; sono infatti una manciata quelli che integrano GPU Radeon RX 500 o Radeon RX Vega, spesso in alternativa a una build con GPU integrata basata su NVIDIA o, più raramente, insieme a un processore Intel.

Detto questo, ci sono ancora alcune conclusioni da trarre sulle prestazioni grafiche. In generale, maggiore è il numero di modello all’interno in una serie, maggiori sono le prestazioni. Quindi una NVIDIA GeForce RTX 2080 produce generalmente un frame rate (FPS) più elevato e dettagli superiori rispetto a una RTX 2060 o 2070.

Una GPU dedicata di classe RTX vi permetterà di giocare ai titoli AAA più recenti in Full HD senza compromessi ​​e, inoltre, supportano la realtà virtuale.

In passato, la potenza di una RTX 2080 sarebbe sembrata eccessiva per giocare in Full HD, ma diversi nuovi fattori hanno cambiato le carte in tavola.

Una tendenza emergente tra i pc portatili per giocare di fascia alta è il display con una alta frequenza di aggiornamento, che consente la visualizzazione (senza problemi) di frame rate elevati per una maggiore fluidità delle immagini. Stesso discorso per le tecniche di rendering in tempo reale (ray-tracing), molto impegnative da supportare (e sempre più videogiochi le implementano, come Battlefield V).

Max-Q può fare al caso vostro?

Nel tentativo di produrre migliori portatili da gaming, sempre più eleganti e sottili (alcuni sono dei veri ultrabook), nel 2017 NVIDIA ha lanciato una tecnologia chiamata Max-Q Design (termine preso in prestito dall’industria aeronautica).

Con questo nome, l’azienda si riferisce a una combinazione di modifiche hardware e software che consentono alle schede grafiche di fascia alta di adattarsi a chassis più sottili. Limitando la potenza massima di GPU come l’RTX 2080 e 2070, viene prodotto meno calore, il che significa che è necessario meno spazio per il raffreddamento e la dissipazione del calore stesso.

Le macchine Max-Q stanno diventando la norma tra i più potenti portatili da gaming di fascia alta, e persino in alcuni sistemi di fascia media. La maggior parte di questi sono sottili e molto più facili da trasportare rispetto a quelli tradizionali.

Ci sono, ovviamente, compromessi.

Le schede grafiche Max-Q sono meno prestanti rispetto alle versioni standard, quindi garantiscono meno FPS. La riduzione non è così significativa per non consigliarli, ma c’è ed è misurabile. Inoltre, questi laptop tendono ad essere un pelo più costosi.

Insomma, se apprezzate la portabilità e l’appeal visivo, Max-Q è finora il metodo più coerente per rendere un dispositivo relativamente sottile e leggero, pur avendo componenti hardware di alto livello.

Scelta del processore

Il processore è il cuore di un PC e nella maggior parte dei notebook gaming attuali troverete CPU Intel i7 e i9 di decima e undicesima generazione. Un grande cambiamento è il numero di core: questi nuovi chip hanno due core extra con cui lavorare; ciò porta una maggiore velocità complessiva e prestazioni migliori su attività multithread (come la grafica o il video editing), mentre il vantaggio nel gaming è relativamente minimo.

Teoricamente, potreste trovare dei PC gaming portatili con un Intel Core i3/i5 o una delle APU AMD Ryzen 3/5, ma sono sistemi entry-level.

Detto questo, se dovete scegliere tra una CPU di fascia alta e una GPU di fascia alta, preferite la seconda; ad esempio, è meglio avere un Core i5 rispetto ad un i7 se i soldi risparmiati vanno su una RTX 2070 anziché su una RTX 2060. Spendere i soldi sulla GPU ha più senso che spenderli sulla CPU se il gaming è la vostra priorità.

Per quanto riguarda AMD, i processori Ryzen 5 e Ryzen 7 hanno i loro vantaggi in termini di prestazioni su desktop e notebook, ma sono molto meno comuni nei computer portatili da gaming rispetto alle offerte Intel.

Dimensioni del display

In termini di dimensioni del display, scegliete in base alle vostre esigenze: un notebook da 17 pollici è preferibile ad uno da 15 pollici, ma ne risentiranno le dimensioni complessive. La risoluzione Full HD è il minimo categorico (1920 x 1080 pixel).

Come abbiamo già detto, alcuni dispositivi hanno monitor QHD o 4K, ma aumenterà doppiamente il costo finale: in primo luogo per il tipo di pannello e in secondo luogo per la GPU che deve essere necessariamente di fascia premium (e in alcuni casi non basta neanche). Preferite poi monitor G-Sync (sempre più comuni) e monitor ad alta frequenza di aggiornamento (144 Hz o più).

L’SSD deve essere la normalità

Gli SSD accelerano il tempo di avvio, il tempo di riattivazione e il tempo necessario per avviare e caricare un gioco, e inoltre i prezzi sono notevolmente diminuiti negli ultimi anni. Insomma, avere un SSD è un must!

Ma occhio alla scelta.

Un SSD con poca capacità (128 o 256 GB) affiancato da un hard disk meccanico (1 TB o più) è un buon inizio, ma il consiglio è quello di preferire SSD di capacità superiore (512 GB o più), che sono sempre più comuni anche nella fascia media. Se poi non basta lo spazio che si ha, si può acquistare un hard disk esterno da vari TB.

La RAM è importante, ma non serve esagerare

In un computer portatile per i gamer 16 GB di RAM sono il minimo, ma in un certo senso anche il massimo. È stato infatti più volte dimostrato che nel gaming puro la differenza tra 16 e 32 GB è irrisorio. Il discorso cambia però se mentre si gioca si deve streammare su Twitch o eseguire altri applicativi altamente energivori.

Consigli per scegliere un valido notebook da gaming economico

Se siete alla ricerca di un buon notebook da gaming economico (meno di 1000 euro), dovrete fare alcuni sacrifici: l’obiettivo è massimizzare la potenza rimanendo all’interno di una fascia di prezzo limitata, ma dovete accettare il fatto che alcuni dei componenti non saranno comparabili con i laptop più costosi.

Detto questo 1000 euro sono un limite ragionevole per ciò che alcuni acquirenti cercano.

Il problema principale sarà la GPU, dal momento che è uno dei componenti più costosi in un portatile da gaming, nonché il più importante. Fortunatamente, anche le opzioni più economiche al giorno d’oggi sono abbastanza prestanti.

Anche prima del lancio di Turing, e ancora oggi, le build economiche sono equipaggiate con le NVIDIA Pascal entry-level come le GTX 1650 e GTX 1650 Ti.

La GeForce RTX 2060 è l’opzione di ingresso per le GPU serie 20 e, sebbene sia decisamente meno costosa di una GeForce RTX 2070 o RTX 2080, non è una opzione così economica per un portatile.

Con le GTX 1650 e GTX 1650 Ti sarete in grado di giocare senza problemi in Full HD, ma non con le impostazioni più alte nei giochi più recenti. Questo è meno vero con l’RTX 2060, poiché è ottima con il Full HD, ma anche lì dovrete accettare alcuni compressi per giocare a 60 FPS in alcuni titoli AAA.

Per quanto riguarda la realtà virtuale, la RTX 2060 Super è “la porta di ingresso”, ma a meno di 1000 euro è ad oggi impossibile trovarla in un notebook da gaming.

I processori sono la differenza più grande successiva; probabilmente troverete con più facilità un Core i5 rispetto ad un i7, tuttavia i vantaggi di una macchina i7 non sono così determinanti nel gaming, quanto più per l’editing video e altri utilizzi professionali.

Per quanto riguarda l’archiviazione, il margine di prezzo tra dischi rigidi e SSD si sta restringendo. Un disco rigido da 1 TB con un piccolo SSD da utilizzare come unità di avvio è piuttosto semplice da trovare anche tra i laptop economici, ma fate attenzione: è preferibile avere un portatile con un SSD rispetto ad uno con solo l’hard disk meccanico.

Il display sarà quasi sicuramente Full HD, anche perché i pannelli HD ormai si trovano con difficoltà anche nei notebook più economici. Per quanto riguarda la RAM, ora che il periodo nero è finito, sarà facile trovare anche a meno di 1000 euro 16 GB DDR4.

Ottimi consigli che devi sapere per acquistare il laptop da gioco perfetto

L'obiettivo principale dei laptop da gioco è offrire un'ottima esperienza di gioco a coloro che amano giocare. Ma poiché ci sono così tante opzioni sul mercato, puoi facilmente sentirti sopraffatto quando acquisti un nuovo impianto di gioco. Poiché l'acquisto di un laptop da gioco è un investimento significativo, non vorresti rischiare di acquistare quello sbagliato.

Continua a leggere per alcuni ottimi suggerimenti per aiutarti a sapere quale laptop da gioco è perfetto per te.

Considera le opzioni di visualizzazione

Il primo consiglio per acquistare il laptop da gioco perfetto è sceglierne uno con un buon display; dopotutto, non sarai in grado di goderti un'esperienza di gioco senza interruzioni senza di essa. Le caratteristiche di visualizzazione importanti da considerare sono le dimensioni e la risoluzione dello schermo. Per un buon display da gioco, investi in uno schermo da 15, 17 o 18 pollici con una risoluzione del display di almeno 1920 x 1080 pixel. Alternative meno di questo potrebbero togliere molto alla tua esperienza di gioco e farti desiderare in seguito di aver messo i soldi extra per specifiche più elevate.

Esamina le specifiche di base

Quando acquisti il ​​laptop da gioco perfetto, assicurati di controllare le specifiche di base del laptop, come la RAM e lo spazio di archiviazione. Il laptop che acquisti dovrebbe avere almeno 8 GB di RAM. Se sei un giocatore professionista, è meglio sceglierne uno con 16 GB, in quanto ciò garantirà una migliore esperienza di gioco. Come regola generale, maggiore è la RAM del laptop, più veloce e fluido funziona. Quando si tratta di archiviazione, seleziona un laptop con un disco rigido e l'opzione di inserire una scheda di memoria SSD per assicurarti di avere sempre abbastanza spazio di archiviazione. Scegliere un laptop con un'opzione per la scheda SSD significa che il tuo gioco verrà sempre caricato senza problemi.

Concentrati sulla GPU

Forse una delle qualità più critiche del tuo laptop da gioco è la GPU o l'unità di elaborazione grafica. Il GPU può creare o distruggere un laptop da gioco poiché la maggior parte dei giochi dipende da loro. Inoltre, la tua GPU in genere non può essere aggiornata. Avere una buona scheda grafica garantisce che giocherai ai tuoi giochi con impostazioni elevate. Quando decidi se hai bisogno di una GPU di alto livello, considera se sei un nuovo giocatore che non ha bisogno delle impostazioni grafiche più elevate, un giocatore tradizionale che ha semplicemente bisogno di una GPU di gioco di livello medio o un giocatore professionista che gioca su giochi VR e avrà bisogno del livello di grafica più alto e fluido.

Decidi il tuo budget

Un'altra cosa essenziale da considerare quando si sceglie il laptop da gioco perfetto è quanto si è disposti a spendere. Il tuo budget determinerà le capacità del tuo laptop da gioco. Gli esperti di tecnologia di spiegare che ci sono molti ottimi laptop da gioco disponibili sul mercato in ogni fascia di prezzo. Tuttavia, i laptop più economici tendono ad avere specifiche inferiori, come l'esecuzione di giochi su schede grafiche integrate, il che causa ritardi nei giochi graficamente impegnativi. Budget maggiori ti consentiranno di acquistare un laptop con impostazioni della scheda grafica migliorate in grado di eseguire senza problemi quasi tutti i giochi. Tenere d'occhio le offerte di laptop da gioco ti aiuta anche a valutare un laptop con specifiche migliori a un prezzo inferiore.

Garantire un buon sistema di raffreddamento

Una caratteristica molto importante di un laptop da gioco è il suo sistema di raffreddamento. I giochi possono far surriscaldare rapidamente i laptop, quindi scegline uno con un sistema di raffreddamento in grado di mantenere il processore e gli altri componenti costantemente a una buona temperatura. Dovrebbero avere tubi di riscaldamento che consentano a tutto di funzionare normalmente, evitando il surriscaldamento del laptop; questo impedisce al tuo laptop di spegnersi e riavviarsi mentre stai giocando.

Esamina la durata della batteria

Infine, una caratteristica alternativa su cui dovresti concentrarti è la durata della batteria che possiede. Un laptop con bassa durata della batteria è un grande no-no per i giocatori, poiché la grafica nei giochi tende a consumare molta batteria rapidamente, quindi un giocatore in genere ha bisogno di più energia. Assicurati che il laptop che scegli abbia almeno 5 ore di autonomia in modo che non si spenga durante il tuo gioco preferito e ti metta di cattivo umore.

È facile perdersi nel mondo apparentemente complicato delle opzioni per laptop da gioco. Con varie opzioni sul mercato, potresti essere tentato di sceglierne uno a un prezzo inferiore con risoluzione, durata della batteria o spazio RAM ridotti. Tuttavia, è più saggio investire qualche dollaro in più per acquistare un laptop che durerà per molti anni a venire perché anche i laptop da gioco più economici ti costeranno un mucchio di soldi. Seguendo questa guida, dovresti essere in grado di trovare un buon laptop da gioco che valga i tuoi soldi e rimarrà con te per una notevole quantità di tempo.

Previous article Migliore laptop 2010 ! (2022) Recen...
Next article Computer da gioco: desktop o portat...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here