Come scegliere il miglior PC: guida all’acquisto dei computer desktop più venduti

Cos’è un PC desktop?

Un PC desktop rappresenta una delle due principali tipologie di personal computer disponibili sul mercato. È comunemente chiamato “computer fisso” o “computer desktop” ed è un tipo di dispositivo che conosciamo ormai da molti anni. È molto diffuso nelle scuole, negli uffici e anche nelle abitazioni.

Mentre prima questo device risultava voluminoso, attualmente sono reperibili dei modelli dal design molto compatto e dalle dimensioni piuttosto contenute. Queste caratteristiche consentono di posizionare questo genere di PC nella postazione dedicata al lavoro o allo studio senza occupare troppo spazio.

Al giorno d’oggi i modelli di computer desktop possono essere costituiti da diversi componenti come il case, il monitor, il mouse e la tastiera. Molte volte, però, il case – che è praticamente la “mente” del dispositivo – non è presente: tutto ciò che serve si trova dentro il monitor. Con questa soluzione, chiamata “all-in-one”, si risparmia ancor più spazio senza mettere da parte la qualità e le funzionalità del PC.

Come scegliere il miglior PC? Confronti, caratteristiche, opinioni e offerte

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente sei in procinto di acquistare un nuovo PC fisso. Tuttavia, prima di comprarlo vuoi sapere qualcosa in più, così da essere sicuro di fare un acquisto valido e, soprattutto, giusto per te. Non è vero? A questo proposito, possiamo dirti innanzitutto che non esiste un dispositivo migliore in assoluto. Certamente esistono quelli più qualitativi, i più veloci e quelli che invece sono di scarsa qualità… Ti suggeriamo dunque di selezionare quelli più validi e funzionali, considerando l’utilizzo che ne devi fare.

In base alle tue abitudini e alla destinazione d’uso del computer desktop, potrai sicuramente selezionare il modello migliore per te. Ce ne sono tanti e ognuno ha le sue caratteristiche: ognuno è più adatto ad un tipo di utilizzo piuttosto che ad un altro.

Pertanto, metti nero su bianco le tue esigenze e preferenze in fatto di PC. Poi comincia a cercare, confronta le caratteristiche e i prezzi dei modelli che preferisci e approfitta delle offerte disponibili. Facendo così e seguendo i consigli e le informazioni che stiamo per darti, riuscirai di certo a fare la scelta perfetta per te.

Gli aspetti principali da valutare durante la scelta di un PC desktop

Comprare un computer non è un’operazione che va presa alla leggera: vanno valutati molti aspetti diversi, proprio perché potrebbero portarti a fare un buon o un cattivo acquisto. Come anticipato, il primo elemento da prendere in considerazione è senza dubbio l’uso che ne andrai a fare. Questo è l’aspetto più importante: ti aiuterà a trovare un PC che possa avere le caratteristiche necessarie a rispondere alle tue esigenze.

Durante la scelta del computer desktop dovrai valutare anche il tipo di sistema operativo, la capacità della memoria interna, la RAM, la potenza del processore e la scheda grafica. Ognuno di questi elementi dovrà essere proporzionato alle tue esigenze. In questo modo non correrai il rischio di ritrovarti con un PC fisso che non riuscirà a soddisfare le tue richieste e non avrai buttato via soldi!

Un altro aspetto (altrettanto importante), da considerare per scegliere il prodotto ideale, è il costo. Avrai bisogno di trovare un dispositivo che vanti un rapporto qualità-prezzo ottimale e che ti consenta di non sforare il tuo budget. Continuando a leggere troverai indicazioni più specifiche anche su questo.

I migliori PC desktop per le varie destinazioni d’uso

Se è vero che un PC può essere usato per qualsiasi compito senza problemi, è altrettanto vero che ci sono dei dispositivi migliori per determinate destinazioni d’uso piuttosto che per altre. Ad esempio, per gli amanti dei videogiochi servirà un computer da gaming che sappia far girare ottimamente tutti i giochi. Un valido prodotto per questa destinazione d’uso è sicuramente il Megaport 74-IT. Grazie al processore i7, a 16 GB di RAM e a più di 1500 GB di archiviazione, questo dispositivo è in grado di supportare senza problemi anche i giochi più pesanti.

Chi cerca un computer desktop per il lavoro può puntare sul Dell OptiPlex 3070 Micro. Non ha un costo eccessivo, ma propone una CPU efficiente e una GPU altrettanto funzionale. Ha 4 GB di RAM e ben 500 GB HDD di archiviazione, un design compatto e accattivante.

Una soluzione ancor più eccellente si concretizza nel Microsoft Surface Studio 2. Questo all-in-one soddisfa per la sua velocità, per la sua RAM da 32 GB e per la sua capacità di archiviazione pari ad 1 TB SSD. Per il tempo libero e per la scuola, sono ottimi i PC fissi proposti da HP, Lenovo e Asus.

I migliori computer portatili per specifiche caratteristiche

Oltre ai computer desktop, puoi sicuramente prendere in considerazione un’opzione più comoda: acquistare un computer portatile. Questi dispositivi sono ormai alla pari dei PC fissi, sia come prestazioni sia a livello di prezzi. Tuttavia, vantano inoltre la caratteristica di poter essere trasportati ovunque.

Il mercato propone un’ampia scelta di portatili, ognuno adatto a determinati utilizzi. Se però dovessimo fare una classifica dei migliori, nella lista ci sarebbe di certo il MacBook Pro da 13 pollici di Apple. Questa è una macchina dalle notevoli caratteristiche tecniche e dal design pregiato ed elegante, che vale senz’altro il prezzo proposto dalla Apple (oltre 1000 euro).

Passando al mondo Windows, invece, un PC che merita sicuramente una nota di merito è l’Acer Aspire 3. Questo device è dotato di un hardware molto interessante e della scheda video Nvidia GeForce MX230. Da considerare assolutamente sono anche i modelli della linea IdeaPad di Lenovo.

I migliori laptop dell’anno 2020

Sempre parlando di portatili, possiamo dire che il 2020 è stato un anno molto intenso dal punto di vista tecnologico. Infatti, è stato caratterizzato dall’uscita di molti nuovi computer. Ecco qui una lista di quelli che reputiamo i migliori PC notebook del 2020, secondo diversi parametri che comprendono prestazioni, qualità, affidabilità e prezzo.

Apple MacBook Pro 16

Apple MacBook Air 2020

Acer Aspire 3

MateBook D

Honor MagicBook 14

Lenovo IdeaPad Flex 5

Surface Laptop 3

ZenBook S13.

I migliori personal computer per marca: da Apple a HP, Asus e altri

Ovviamente, ogni produttore ha un dispositivo che spicca tra gli altri per qualità, prestazioni e prezzo. In questo caso possiamo affermare che per Apple i migliori laptop sono i MacBook Air, per HP troviamo il modello 15-dw1016nl e per Asus lo ZenBook Pro Duo. Per quanto riguarda i portatili Dell consigliamo l’XPS 13 (9300) e per i Lenovo l’IdeaPad Flex 5.

Che dire dei computer desktop? Per il marchio Dell si fanno notare sicuramente l’OptiPlex 3070 Micro e l’Optiplex 3070. Per quanto riguarda HP troviamo il dispositivo Elite Slice e per Apple sono da considerare l’iMac (da 27 pollici, del 2020), l’iMac Pro e il Mac mini. Come dicevamo in precedenza, da non sottovalutare è anche il Microsoft Surface Studio 2.

I migliori PC desktop economici: ideali per chi ha poco budget

Non a tutti servono le prestazioni di un PC fisso venduto a cifre da capogiro. Molte volte basta un computer che sappia esaudire le richieste basilari come la navigazione Internet, la scrittura di testi e la visione di film in streaming e contenuti video. Non è così? Se queste sono le tue esigenze, sappi che esistono modelli che fanno tutto questo e molto altro. Lo fanno bene e a fronte di una spesa non troppo alta. In pratica hanno un buon prezzo e anche notevoli qualità.

In questo caso ti proponiamo il Lenovo V530-15ICB, l’Acer Aspire XC-886 e l’HP-PC Prodesk 400. Ognuno di questi modelli può essere definito uno dei migliori PC desktop economici… che non si fanno mancare nulla!

I computer che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo

Quelli che abbiamo appena elencato sono anche quelli che reputiamo i migliori computer desktop per rapporto qualità-prezzo. A quelli si aggiungono i migliori PC per marca che ti abbiamo segnalato prima. Per quanto riguarda i laptop, quelli che secondo noi sanno offrire prestazioni di ottimo livello, ad un prezzo contenuto, sono l’Acer Aspire 3, il Huawei MateBook e l’Honor MagicBook 14. Perciò, durante la scelta, non dimenticare di prenderli in considerazione tutti quanti!

I migliori laptop suddivisi per fascia di prezzo

Dopo averti elencato i migliori computer desktop economici, vorremo proporti i più validi notebook sotto i 400 euro. Eccoli qui di seguito.

Lenovo IdeaPad 1 14ADA05

Samsung Chromebook 4

Mediacom Smartbook One 4

Acer Swift 1 SF114-33-C8ND

HP 14S-DQ0036NL

HP 255 G7

Asus Chromebook C423NA-EB0354

Acer Chromebook CB314-1H-C629.

Tra i migliori laptop sotto i 600 euro troviamo invece:

Acer Aspire 3 A315-23-R8VS

HP 255 G7

Acer Aspire 3 A315-56-3227

Asus M515DA-BR389T

Asus ZenBook UX310UA

Acer Chromebook CB514-1H-P2A0

Lenovo IdeaPad 3 15ADA05.

Dove comprare i migliori PC: promozioni e offerte

Ora che sai più o meno quali sono i modelli più ottimali presenti sul mercato, non ti resta che cominciare a cercare. Online esistono decine e decine di shop dove puoi comprare PC fissi e portatili a ottimi prezzi. Primo fra tutti trovi l’e-commerce Amazon, nel quale è possibile reperire (quasi) tutti i prodotti che desideriamo, approfittando molte volte di prezzi ridotti e offerte davvero vantaggiose. Tra offerte del giorno e promozioni periodiche, il risparmio è sempre notevole.

Lo stesso vale per negozi come Euronics, Mediaworld e Unieuro, che permettono di acquistare i loro prodotti sia online che nei punti vendita fisici. In questo caso, per approfittare delle offerte, dovrai tenere d’occhio i volantini!

I migliori computer: le nostre conclusioni

Insomma, come hai potuto vedere, non esiste il miglior PC in assoluto: ci sono quelli più potenti e quelli più affidabili, ma non esiste un vero e proprio vincitore. Il miglior computer desktop o laptop che puoi acquistare è quello che risponde perfettamente alle tue esigenze. Quindi comincia la tua ricerca, tenendo bene a mente ciò che desideri e, naturalmente, i suggerimenti e le informazioni che ti abbiamo dato in questa guida. Per rimanere sempre aggiornato sui migliori prodotti tecnologici, continua a seguirci su YouTube e sul nostro blog!

Previous article ▷ I migliori PC all in one. Of...
Next article Recensioni, Classifica (Dicembre...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here