Migliori portatili da gioco nel 2022
Questa pagina è stata tradotta utilizzando l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico prima di essere revisionata da un redattore umano nella vostra lingua madre.
(Pocket-lint) - I portatili da gioco si sono evoluti drasticamente negli ultimi anni, con i design ingombranti del passato ora sostituiti da gemme raffinate con potenza e capacità sempre migliori.
Così, invece dei mostri pesanti e incrostati di LED che una volta ti schiacciavano i femori - se osavi appoggiarli sulle cosce - il tipico fattore di forma è ora un notebook dalle dimensioni di un piccolo paraurti. Non c'è bisogno di scendere a compromessi sulle specifiche, con refresh rate di livello elitario, schede grafiche, tastiere e trackpad tutti disponibili.
Con il giocatore moderno che ha così tanta scelta a disposizione ora, però, e con i portatili da gioco che di solito non sono a buon mercato, quali sono quelli che vuoi davvero considerare?
È qui che entra in gioco questa guida. Abbiamo testato le ultime e più grandi opzioni al fine di fornire una lista di raccomandazioni per diversi tipi di utenti, oltre a fornire una sezione dedicata per coloro che cercano consigli prima di acquistare.
Ecco le nostre scelte per i migliori portatili da gioco sul mercato in questo momento, per coloro che preferiscono comprare piuttosto che costruire.
squirrel_widget_6152672
Prestazioni eccellenti considerando le dimensioni e il peso
Schermo nitido e ricco di colori
Aspetto molto più raffinato rispetto ad altri portatili da gioco
Costa... molto!
La webcam non è il massimo
I portatili Blade di Razer sono stati una rivelazione quando hanno debuttato qualche anno fa. Da allora sono stati costantemente perfezionati e il modello 2021 Blade 14 potrebbe essere il migliore.
Il Razer Blade 14 ha un design che ricorda i modelli MacBook Pro di vecchia generazione e l'unica cosa che fa pensare a un giocatore è il logo Razer illuminato a LED sul retro dello schermo.
Il Blade 14 è leggero e ben assemblato. All'interno racchiude hardware di alto livello, tutto stipato in uno chassis molto sottile.
Se siete alla ricerca della migliore qualità costruttiva, questo è il modello giusto. Sfortunatamente, ha anche un prezzo da capogiro.
Sebbene il Razer Blade 14 sia in cima a questa lista, non è necessariamente il portatile da gioco adatto a tutti e certamente non per tutti i portafogli. Ecco perché abbiamo selezionato anche i seguenti dispositivi da prendere in considerazione.
squirrel_widget_6714465
Tastiera fantastica
Design compatto e accattivante
Schermo brillante
La parte inferiore può scaldarsi durante il gioco
Non così conveniente come il suo predecessore
Per quanto riguarda i portatili da gioco, sono pochi quelli che riescono a trovare un equilibrio tra design pratico e portatile e potenza come il G14. Non è solo una delle nostre macchine da gioco preferite, è uno dei nostri portatili preferiti.
È veloce, ha prestazioni eccellenti e un ottimo schermo vivido in grado di garantire una frequenza di aggiornamento fluida. Ma la cosa più importante è che è compatto e si adatta facilmente a qualsiasi zaino o borsa messenger. Inoltre, ha una delle tastiere più belle che abbiamo mai usato su un portatile.
È possibile sedersi comodamente per lavorare anche in grembo, anche se una volta che si collega l'alimentazione e si inizia a lavorare con i giochi, potrebbe essere necessario spostarlo dal grembo. Lì sotto si scalda parecchio. Non è nemmeno il più economico, ma nel complesso è una macchina in cui è difficile trovare troppi difetti.
squirrel_widget_5855508
Schermo ad alta risoluzione e molto luminoso
Raffreddamento sorprendentemente efficace e silenzioso
Involucro metallico di classe
Tastiera più bassa rispetto a quella del Legion 5 Pro
Il display non ha i neri più profondi
Il Lenovo Legion 7 è un dispositivo dalle prestazioni eccellenti. Ha un eccellente sistema di raffreddamento che offre prestazioni elevate senza il solito rumore acuto delle ventole sovraccariche. Anche gli altoparlanti sono superiori alla media dei portatili.
Il design dello chassis è di alto livello. Realizzato prevalentemente in metallo, con l'illuminazione spenta ha l'aspetto di una workstation piuttosto sensata. Con l'illuminazione accesa è tutta un'altra storia. Il Legion 7 ha un'illuminazione RGB per ogni tasto della tastiera, oltre a strisce di LED che corrono lungo i bordi e brillano anche attraverso le bocchette di ventilazione. Il tutto è altamente personalizzabile e consente di impostare l'illuminazione secondo i propri gusti.
Se amate i LED e avete bisogno della potenza della RTX 3080, il Legion 7 è un prodotto da tenere in considerazione.
squirrel_widget_6137011
Specifiche serie
Superbo schermo 4K
Eccellenti accenti di illuminazione RGB
Non ci sono abbastanza porte USB-A
Il trackpad retroilluminato può essere fonte di distrazione per alcuni
Poiché Alienware è essenzialmente un marchio di videogiochi, questo elenco non sarebbe completo.
L'Alienware X17 R1 non nasconde le sue capacità di gioco e sfoggia l'estetica collaudata di Alienware con la sua finitura bianco sporco "Lunar Light" e gli accenti luminosi. In combinazione con le grandi prese d'aria a nido d'ape per il raffreddamento, sembra che faccia sul serio.
Fortunatamente, le specifiche tecniche lo confermano: è dotato di grafica NVIDIA GeForce RTX 3080 su uno schermo da 17,3" 1080p o 4K, processore Intel Core i7 e 32 GB di RAM.
squirrel_widget_6654166
Design accattivante
Ventole silenziose
Tastiera eccellente
Molto più costoso rispetto a computer portatili con specifiche simili
Ingombrante da usare come tablet
Il Flow Z13 ha un fattore di forma simile a quello del Surface Pro di Microsoft e può essere utilizzato sia come tablet che come laptop, ma invece di essere focalizzato sulla produttività, lo Z13 è tutto dedicato al gioco.
È un hardware dal design meraviglioso, con un'estetica spaziale e persino una finestra illuminata RGB che mostra alcuni dei componenti interni. Le parti che ci hanno colpito di più sono le ventole silenziose ed efficienti e la tastiera sorprendentemente bella.
Se siete alla ricerca di qualcosa di diverso, lo Z13 è sicuramente questo. L'unico problema è che si possono trovare portatili con specifiche simili o migliori a un prezzo inferiore, ma nessuno di essi è così bello come questo.
Quando abbiamo cercato di capire quali fossero i migliori portatili da gioco attualmente disponibili, abbiamo trascorso ore a fare test e ricerche. Prendiamo in considerazione una serie di fattori quando si tratta di consigliare i dispositivi, e anche quando un nuovo dispositivo entra nella nostra top five. Non si tratta solo dei nostri test, ma anche delle recensioni dei consumatori, della qualità del marchio e del valore.
In tutte le nostre raccolte, ci sono anche molti prodotti che testiamo e che non entrano nella rosa finale. Tuttavia, poiché potrebbero essere adatti ad alcune persone, li abbiamo elencati di seguito.
Sul mercato c'è una quantità francamente ridicola di portatili da gioco e trovare quello giusto per voi può essere una battaglia in salita. Prima di impantanarvi nelle schede tecniche, ecco alcune domande che dovreste porvi prima di sborsare i soldi.
Ovviamente, se state cercando un computer portatile per il gaming, avrete bisogno che sia in grado di gestire i vostri giochi preferiti. Questo aspetto rientra principalmente nelle prestazioni della CPU e della scheda grafica, ma ci sono anche altri fattori da considerare.
Se amate i giochi più impegnativi dal punto di vista grafico, come GTA V e Cyberpunk, allora dovrete concentrarvi sulla ricerca di un portatile dotato di hardware di fascia alta. Se invece vi piacciono di più i giochi di strategia come Crusader Kings o i titoli casual come Fall Guys, allora potreste accontentarvi di una configurazione di fascia media. Le nostre recensioni di portatili da gioco testano sempre le prestazioni di alcuni titoli popolari, quindi dovrebbero darvi una buona idea di cosa aspettarvi.
Gli altri aspetti da considerare sono la tastiera, che può essere molto importante se si intende utilizzarla per gli sparatutto in prima persona, e la frequenza di aggiornamento del monitor. Se giocate molto a giochi competitivi basati sulla reazione, allora uno schermo a 120 Hz e uno di quelli sopra indicati saranno l'ideale per voi. Se invece preferite i giochi per giocatore singolo, potete risparmiare acquistando un monitor a 60 Hz.
Una delle cose migliori dei giochi su PC è che si può usare il PC per ogni tipo di attività al di fuori del gioco. Grazie all'hardware di fascia alta presente in questi dispositivi, sono particolarmente adatti per attività creative come il montaggio video, la progettazione grafica, il rendering 3D e la trasmissione in diretta.
Gli editor video vorranno un display con un elevato grado di precisione dei colori e, di solito, con una risoluzione superiore a 1080p. Chi invece desidera un computer portatile per il gaming che possa essere utilizzato anche in ufficio, probabilmente dovrà concentrarsi maggiormente sulla qualità della webcam e sulla durata della batteria.
Se il vostro portatile da gioco passerà la maggior parte della sua vita sulla vostra scrivania, allora non è particolarmente importante che pesi mezza tonnellata. Tuttavia, se dovrete portarlo in giro in uno zaino, dovrete tenere d'occhio la portabilità del dispositivo. Anche la durata della batteria è un fattore importante, e vale la pena notare che le prestazioni possono variare in modo significativo quando si utilizza la batteria rispetto all'alimentazione di rete.
È bene considerare anche le opzioni di connettività. Se si desidera collegare più monitor e una serie di periferiche, il computer portatile ideale deve essere in grado di gestirle. Fortunatamente, nel settore dei portatili per videogiochi, la connettività è sempre ben coperta e raramente si deve ricorrere a dongle.
La maggior parte dei giocatori più accaniti preferisce utilizzare le cuffie per ottenere la massima fedeltà audio, quindi potrebbe non interessarsi molto agli altoparlanti di un portatile. Tuttavia, come abbiamo detto, un PC può essere utilizzato per molte cose. Se avete intenzione di guardarci un film, allora vorrete sicuramente valutare le prestazioni degli altoparlanti: non c'è niente di peggio di un altoparlante debole e silenzioso che rovina l'immersione, dopotutto. In quest'area le opzioni sono molto diverse e vanno da appena udibili a molto buone. Consultate le nostre guide alle cuffie per un confronto approfondito.
Il cielo è davvero il limite quando si tratta di un portatile da gioco e, mentre le opzioni ultra-premium sono spesso nell'ordine delle migliaia di euro, ci sono anche alcune ottime opzioni economiche. Si tratta di un settore in cui un prezzo più elevato è solitamente sinonimo di componenti più performanti, ma ci sono alcune cose a cui prestare attenzione.
Per ottenere il massimo dai vostri soldi, potreste scegliere uno schermo con una risoluzione inferiore. Un'esperienza di gioco a 1080p sarà comunque ottima sullo schermo relativamente piccolo di un portatile e non avrà bisogno di una scheda grafica così potente per funzionare.
La maggior parte dei giocatori non ha bisogno di grandi quantità di RAM. Di solito è possibile utilizzare circa 16 GB anche per i titoli più impegnativi. Quindi, se non si prevede un rendering video intenso, si può evitare di spendere troppo riducendo la memoria di sistema.
Ogni prodotto in questa lista è stato testato in situazioni di vita reale, proprio come lo useresti nella tua vita quotidiana.
L'acquisto di un portatile da gioco è un grande investimento, quindi abbiamo usato tutte le opzioni in questa lista ampiamente per vedere come reggono nel mondo reale. Abbiamo testato le prestazioni di gioco reali, piuttosto che un semplice benchmarking, e ti abbiamo dato tutti i dati di cui hai bisogno per aiutarti nelle tue decisioni di acquisto.
Naturalmente, il prezzo è un fattore importante, così come la qualità costruttiva e l'affidabilità. Essere sufficientemente portatile, inoltre, può rendere un portatile da gioco meno impegnativo da inserire nel tuo stile di vita.
Come per ogni raduno, non è possibile fornire una lista che funzioni per ogni tipo di utente, ma ci basiamo sulle esperienze e le opinioni del più ampio team di Pocket-lint - oltre a valutare accuratamente le aree di cui sopra - al fine di fare del nostro meglio in questo senso.
Quello che tendiamo sempre ad evitare quando compiliamo queste scelte sono inutili confronti di specifiche e linee di marketing; vogliamo solo fornire un riassunto facile da capire che vi dia un'idea di come sia ogni portatile da gioco da usare. I nostri verdetti sono concisi, ma questo è puramente nell'interesse della brevità. Siate certi che tutte le cose su questa lista sono state completamente testate.
Scritto da Luke Baker.
Cosa cercare in un laptop da gioco: 5 cose da considerare
Se stai cercando un nuovo laptop da gioco ma non sai da dove iniziare, in questa guida esamineremo ciò che dovresti cercare in un laptop da gioco in modo che tu possa prendere la decisione giusta per le tue esigenze .
L’acquisto di un laptop specifico per i giochi è un po’ diverso dal processo di acquisto di un desktop da gioco pre-costruito o dalla creazione del proprio desktop di gioco. Sebbene, il concetto generale di find the option with the best hardware for the lowest price è la stessa. Ma ci sono altre cose che dovresti considerare quando acquisti un laptop e ci sono alcuni fattori che sono più importanti per l’acquisto di un laptop rispetto a un desktop.
Quindi, in questa guida, esamineremo cinque diverse cose che vorrai prendere in considerazione se stai cercando di acquistare un nuovo laptop da gioco.
1. La GPU in un laptop sarà il principale determinante di quanto bene esegue i giochi
Per i laptop specifici per i giochi, il componente più importante è la GPU. La GPU all’interno di un laptop svolgerà il ruolo più importante nel determinare la quantità di prestazioni che può fornire. Una GPU debole su un laptop potrebbe rendere impossibile riprodurre i migliori titoli di oggi o consentirti solo di riprodurli con impostazioni inferiori.
Come regola generale, puoi aspettarti questi livelli di potenza della GPU ai seguenti prezzi:
Low-Budget ($300-$600): GPU entry-level o grafica integrata per giochi 1080P con impostazioni inferiori
GPU entry-level o grafica integrata per giochi 1080P con impostazioni inferiori Medium-Budget ($600-$1,000): GPU di fascia media per giochi 1080P con impostazioni medio-alte
GPU di fascia media per giochi 1080P con impostazioni medio-alte High Budget ($1,000-$2,000): GPU di fascia alta per giochi 1080P con impostazioni massime
GPU di fascia alta per giochi 1080P con impostazioni massime Extreme Budget ($2,000+): GPU estrema per giochi 1440P o 4K con impostazioni medio-alte
Ovviamente, poiché un laptop è dotato di un proprio display, solo guardare la GPU non ti darà una buona idea del tipo di giochi a cui sarà in grado di giocare e delle prestazioni che fornirà in quei giochi. Ecco perché il display del laptop è il prossimo fattore più importante da considerare dopo aver esaminato la sua GPU.
2. Il display (schermo) con cui viene fornito il laptop è importante quanto la GPU con cui viene fornito
Mentre un laptop da gioco a basso budget potrebbe avere difficoltà a eseguire giochi se ha un display 1080P, se viene fornito con un display con risoluzione 1366 x 768, sarà molto più adatto per offrirti framerate più elevati con impostazioni grafiche più elevate.
D’altra parte, un laptop da gioco di medio budget con una GPU di fascia media sarebbe in grado di riprodurre la maggior parte dei giochi a almeno impostazioni medie, ma se il laptop è dotato di un display con risoluzione 4K, potrebbe non essere in grado di eseguire gli stessi giochi con impostazioni inferiori.
Questo laptop Dell è dotato di una GPU RTX 3060, che sarebbe abbastanza potente da gestire qualsiasi gioco su un display con risoluzione 1080P con impostazioni medio-alte. Tuttavia, se questo laptop fosse dotato di un display con risoluzione 4K, aumenterebbe notevolmente la domanda sull’RTX 3060 e faticherebbe a giocare a giochi più impegnativi alla piena risoluzione 4K.
Quindi, se stai lavorando con un budget inferiore o medio, ti consigliamo di assicurarti che la risoluzione dello schermo di cui è dotato il laptop non danneggi le tue prestazioni di gioco. E, in un modo strano, specialmente per i laptop economici, è quasi meglio scegliere un laptop con una risoluzione dello schermo inferiore a 1080P.
Le altre importanti caratteristiche del display che vorrai considerare se hai un budget maggiore sono cose come una frequenza di aggiornamento più elevata e la tecnologia G-Sync di NVIDIA. Molti laptop da gioco da ~ $ 1.500 o superiori in questo momento sono dotati di display 1080P con frequenze di aggiornamento elevate e sono dotati di G-Sync. La combinazione della frequenza di aggiornamento più elevata e del G-Sync offrirà un’esperienza di gioco incredibilmente fluida.
3. Un raffreddamento inadeguato su un laptop da gioco può renderlo inutile
Il calore è la rovina di tutti i componenti dei computer (e di tutte le apparecchiature elettroniche in generale). E, mentre è importante garantire un raffreddamento adeguato in un sistema desktop perché i case dei computer desktop sono più grandi e hanno più spazio al loro interno (che consente un maggiore flusso d’aria), i laptop sono molto più compatti e tutti quei componenti che lavorano a stretto contatto possono causare problemi seri con quantità eccessive di calore.
Se il tuo laptop si surriscalda, costringerà la CPU e la GPU a funzionare a velocità inferiori nel tentativo di raffreddarle. E, quando funzionano a velocità inferiori, le tue prestazioni di gioco ne risentiranno.
A seconda di quanto devi spendere per il tuo laptop da gioco, potresti non avere molte opzioni tra cui scegliere in termini di raffreddamento. I laptop da gioco a basso e medio budget generalmente non hanno soluzioni di raffreddamento perfette e potrebbe essere necessario utilizzare un dispositivo di raffreddamento per laptop autonomo con loro.
A prima vista, il ROG Zephyrus GX501 sembra troppo sottile per ospitare un adeguato sistema di raffreddamento. Tuttavia, utilizzando un design innovativo della GPU (Max Q), il GX501 viene elogiato per la sua capacità di rimanere fresco nonostante il suo design incredibilmente compatto.
Laptop da gioco di fascia alta potere sono dotati di soluzioni di raffreddamento aggiornate, ma ci sono alcuni costosi laptop da gioco che non offrono ottime soluzioni di raffreddamento. E, a quei prezzi più alti, potresti voler evitare i laptop da gioco che funzionano più caldi anche se sono dotati di hardware migliore.
L’unico vero modo per sapere se un laptop da gioco rimane abbastanza fresco da non avere un impatto negativo sulla tua esperienza di gioco è controllare le recensioni e i benchmark su quel modello specifico. Potresti cercare laptop da gioco che hanno bulkier casi in quanto questo è un potenziale indicatore di un sistema di raffreddamento aggiornato. Ma è meglio confrontare i benchmark di calore effettivi dei revisori di laptop più famosi per verificare e vedere se il laptop ha problemi con il calore.
4. La durata della batteria non è eccezionale per il gioco su un laptop, quindi scegliere un laptop con una durata della batteria più lunga non fa male
Per quanto riguarda me, personalmente, se gioco su un laptop, lo terrò collegato. Ho avuto l’energia che si è esaurita nel bel mezzo di un gioco troppe volte per sapere che farò funzionare la durata della batteria fino al minimo indispensabile prima di pensare di collegarlo per caricarlo. Questo non è il modo ideale per farlo, tuttavia, e le persone di solito optano per un laptop da gioco in modo da non dover essere confinate a un dispositivo collegato.
Quindi, un altro fattore importante di cui dovresti prendere nota quando acquisti un laptop da gioco è la durata media di una singola carica della batteria del laptop. La maggior parte dei produttori ti fornirà una sorta di valutazione della durata di una singola carica. Tuttavia, di solito non è una durata specifica per il gioco, quindi è importante controllare le recensioni sui laptop che stai considerando per vedere quale tipo di durata della batteria puoi aspettarti da esso.
5. Prendi nota anche dell’altro hardware del laptop (CPU, RAM, spazio di archiviazione, ecc.)
Insieme a tutti i fattori sopra menzionati e a parte la GPU e il display del laptop, ti consigliamo di considerare anche l’altro hardware che viene fornito nel laptop. Anche il processore, la memoria e l’archiviazione del laptop giocheranno un ruolo importante nelle prestazioni.
Per la maggior parte, se hai un budget specifico, troverai opzioni di processore simili tra i diversi laptop. Ad esempio, al momento della stesura di questo post, per circa $ 1.000 gioco laptop generalmente puoi aspettarti di trovare un processore Intel Core i5 o i7 o Ryzen 5 o Ryzen 7 più recente. E, per la maggior parte, quei processori funzioneranno tutti in modo abbastanza simile, specialmente per quanto riguarda le prestazioni di gioco.
La quantità di RAM fornita con un laptop con un determinato budget può variare leggermente a seconda della fascia di prezzo specifica che stai guardando. Ancora una volta, per un laptop da gioco da ~ $ 1.000, puoi aspettarti di trovare opzioni con 8 GB o 16 GB di RAM. Probabilmente avrà qualcosa di più di ~ $ 1.500 almeno 16 GB di RAM e qualsiasi cosa al di sotto di $ 1.000 avranno probabilmente 8 GB di RAM, anche se, più ti avvicini a un prezzo di $ 1.000, più è probabile che il laptop abbia 16 GB di RAM.
Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, la maggior parte dei laptop al giorno d’oggi (anche le opzioni economiche) sono dotati di un SSD. Molti laptop economici optano ancora per un tradizionale disco rigido meccanico, ma ce ne sono alcuni che optano invece per un SSD più piccolo. Per i laptop da gioco di fascia media e alta puoi aspettarti di trovare sia un SSD che un disco rigido meccanico più grande come opzione di unità secondaria.
Un laptop da gioco è giusto per te?
A causa delle loro prestazioni di gioco inferiori (su base dollaro per dollaro rispetto ai computer da gioco desktop), un laptop da gioco potrebbe non essere l’opzione migliore per te. Se non hai bisogno al 100% di un laptop e saresti disposto a prendere in considerazione l’idea di acquistare un desktop, saresti in grado di ottenere molte più prestazioni dal tuo budget.
Tuttavia, i laptop hanno ovviamente un vantaggio significativo in termini di mobilità rispetto ai desktop, quindi se sei qualcuno che ha bisogno della mobilità di un laptop, ma che desidera comunque un’opzione adeguata per i giochi, i cinque fattori sopra elencati ti aiuteranno a trovare l’opzione giusta per I tuoi bisogni.
Per consigli sui laptop, considera di consultare le nostre guide di seguito:
Computer da gioco: desktop o portatili?
Quando si parla di computer da gioco quello che viene di solito in mente è una postazione composta da un buon monitor, mouse e tastiera spesso e volentieri RGB e un computer fisso, magari con una finestra in vetro che permetta di vedere le componenti all’interno illuminate a loro volta da LED multicolore.
Non è la regola, non dico neanche che sia la soluzione migliore, ma credo di non sbagliare dicendo che sia l’immagine che più si associa alle parole “computer da gioco”. Altrettanto spesso quello che meno si pensa sia adatto a giocare è un portatile, per dei buoni motivi, o meglio per dei motivi che erano buoni fino a qualche anno fa ma che ancora causano un certo “stigma” riguardo questa tipologia di prodotto.
Nomenclature creative
Il problema principale è rappresentato dal modo piuttosto “creativo” con cui Nvidia chiamava le sue schede grafiche pensate per i laptop, seguendo la stessa nomenclatura delle schede per desktop ma non usando assolutamente lo stesso chipset. Un esempio su tutti una GeForce 980m, il top di gamma della sua generazione, era in realtà l’equivalente di una 770, ovvero una scheda grafica di buon livello ma di due generazioni prima.
Tutto questo è cambiato con le schede della serie 10 che garantiscono anche ai portatili delle prestazioni paragonabili ai sistemi desktop, inferiori al limite di circa il 10% e neanche in tutti i casi. Questo ha portato alla nascita di tutta una serie di portatili da gioco che per potenza e capacità possono realmente rivaleggiare coi sistemi desktop normali, e al giorno d’oggi un buon portatile che monta una scheda RTX è solo marginalmente inferiore alla sua controparte “fissa”.
Grosso e "ciccioso", nel G751 la Geforce 980 offriva in realtà le prestazioni di una 770.
Questo potrebbe portare a pensare che comprare un fisso o un portatile sia una questione di semplice gusto personale (e in realtà, come ogni acquisto personale, lo è), ma ci sono delle considerazioni importanti da fare se si sta valutando l’acquisto di un nuovo computer e si è incerti sulle due possibilità. Appurato che a livello di prestazioni sono più o meno equivalenti ci sono tre aspetti estremamente importanti che è necessario tenere sempre a mente e tengo a dire già da ora che due di essi sono nettamente a favore dei computer fissi.
Differenze di genere
Il primo e più importante è il prezzo: un portatile da gioco costa sempre di più rispetto a un desktop di prestazioni equivalenti. Una configurazione dignitosa con una 2080 si può ottenere con una spesa anche di 1500 euro se si sta attenti e gli acquirenti e assemblatori più bravi potrebbero anche riuscire a limare questa cifra senza sacrificare troppo la qualità dei componenti. Un portatile? Se si vuole un portatile con una 2080, tra l’altro spesso in versione Max-Q (ovvero leggermente depotenziata per ridurre temperature e consumi), bisogna mettere in conto di spendere circa il doppio. Esatto, tremila euro, centinaio più centinaio meno. Certo, un notebook ha lo schermo, le casse, la tastiera e a volte anche un mouse decente incluso nella scatola, ma nel complesso il costo è sempre più alto.
Un computer fisso raffreddato a liquido. Non solo estetica: il processore rimarrà a 40° in gioco contro i 90° circa normali per un portatile.
Il secondo aspetto su cui i computer fissi hanno un vantaggio notevole è sulla possibilità di aggiornamento. In un computer fisso si può cambiare praticamente tutto: processore, ram, scheda grafica, hard disk. Questo permette di acquistare una singola macchina e tenerla al passo coi tempi permettendo di continuare ad aumentarne le prestazioni nel corso degli anni tra l’altro con una spesa irrisoria rispetto al prendere un intero nuovo computer. Un portatile, dal canto suo, non gode delle stesse possibilità. Spesso è possibile poter sostituire la RAM e l’hard disk, ma portatili che concedono di aggiornare la scheda grafica o il processore sono molto rari e spesso e volentieri estremamente costosi. Di fatto, acquistando un portatile si deve accettare di avere una macchina precostruita che rimarrà sempre così come è stata scelta, motivo per il quale il mio consiglio personale è di evitare di acquistare macchine che montano schede video di livello medio o basso perché si riveleranno obsolete molto più rapidamente rispetto a macchine più prestanti macchine più prestanti. Per un portatile nuovo, in questo periodo prenderei in considerazione solo computer che abbiano in dotazione come minimo una 1660Ti, meglio se una RTX 2060.
Dove è che vincono i portatili? Come è intuibile, dal fatto che sono, appunto, portatili. Permettono di giocare in ogni luogo, anche in vacanza, e avere una macchina capace di far girare Witcher 3 ai massimi dettagli in uno zaino è qualcosa che un computer fisso non potrà mai fare. Neanche le console. Inoltre un portatile è utile al lavoro, in vacanza, in viaggio, da amici, di fatto permette di avere una versatilità nell’utilizzo impensabile con l’alternativa desktop.
La chiave è lo stile
E poi c’è quello che mi piace chiamare il fattore X. Si, lo so, avevo detto che gli aspetti erano 3, non 4. Ho mentito. Ho sempre amato pensare ai portatili come a delle motociclette da corsa, qualcosa dotato di uno stile unico e snello. Non si ha un grosso scatolone nero pesante svariati chili, ma un oggetto molto più elegante e che ha il fascino di racchiudere in se tutto ciò che serve. Giocare su un portatile è una sensazione profondamente diversa rispetto a giocare su un fisso, e mi verrebbe da descriverla come la stessa differenza che si può avere tra guidare una Ferrari o una Ducati. Entrambe magnifiche sensazioni, ma anche sensibilmente diverse tra loro.
Se a questo punto della lettura si prova una certa curiosità sul mondo dei portatili da gioco c’è anche da dire che non c’è momento migliore di questo per salire a bordo. Le innovazioni tecnologiche e stilistiche dei produttori hanno raggiunto livelli notevoli e ci sono dei prodotti che usciranno a breve che meritano notevole attenzione.
Il primo è il ROG Zephyrus G14 costruito da Asus. In America è già disponibile, qui da noi lo sarà a breve anche se al momento di scrivere questo articolo ancora non si ha una data precisa. Quale è la sua particolarità? Di avere al suo interno un processore AMD Ryzen 9 più potente di un i9 Intel (e più freddo) e una 2060 Max-Q come scheda grafica in una scocca da soli 14 pollici. Nelle dimensioni di quello che un tempo sarebbe stato solo un ultrabook c’è una potenza assolutamente rispettabile, senza contare il design elegante e sobrio che lo rendono adatto a essere portato anche sul posto di lavoro senza attirare strani sguardi. Il prezzo? 1.799 euro.
Dotati di caratteristiche simili, c'è però una notevole differenza di prezzo tra i due dispositivi (TUF A15 a sinistra, Zephyrus G14 a destra).
Un’alternativa più a buon mercato è il TUF A15, sempre di Asus. La serie TUF (che sta per The Ultimate Force, tanto per rimanere sui nomi sobri) è la linea “budget” dei dispositivi da gioco Asus. Il modello A15 è per potenza totalmente paragonabile allo Zephyrus G14 ma monta un processore lievemente meno potente. Accompagnano queste caratteristiche uno schermo da 15 pollici e una scocca più resistente e dotata di una personalità decisamente più “da gamer”. In italia sta per uscire nella versione che monta una 1660Ti a “soli” 1099€. Lo svantaggio? Lo schermo è solo a 60 Hz, invece dei 144 del pannello montato dallo Zephyrus. Qui potete trovare un link per Amazon, con il prodotto prenotabile ma non ancora disponibile.
L’offerta dei portatili da gioco è comunque estremamente variegata, e ci sono macchine interessanti proposte da praticamente ogni singolo produttore di hardware. Se avete domande, o volete dire la vostra opinione sulla questione “fissi o portatili”, potete farlo qui sotto nei commenti, e anche se ci sono domande farò il possibile per rispondere a ogni dubbio.