È arrivato il momento di mandare in pensione il tuo vecchio computer e temi di dover prosciugare il portafogli? Niente paura: sul mercato è facile trovare il miglior computer portatile sotto i 500 euro studiato per soddisfare anche le esigenze tecnologiche più evolute.

Un computer di questo genere ha uno schermo più grande di tablet e telefonini, a tutto vantaggio del comfort di lavoro. Ecco quindi che un buon modello di notebook economico – e se ne trovano parecchi che sfruttano la piattaforma Windows – rimane un compagno di viaggio fidato non solo per lo svago, ma anche per l’impiego professionale.

Ci sono moltissimi modelli di marca che presidiano il mercato più economico e che si fanno apprezzare per l’eccellente rapporto di qualità e prezzo.

Con un massimo di 400cd / m2 di luminosità e un ampio angolo di visualizzazione di 178° offre immagini vive e brillanti da qualsiasi angolazione! I due speaker stereo laterali creano un effetto audio surround coinvolgente. È sempre pronto all’uso in qualsiasi momento grazie al sensore di auto-scansione intelligente delle impronte digitali.

Ha un hard disk da 1000 GB ed è equipaggiato con una scheda grafica Intel HD Graphics 5500. Viene fornito con sistema operativo Windows 10 Home. È completo di lettore cd.

La funzionalità dei tasti più utilizzati è assicurata per 10 milioni di battute, mentre quella dei pulsanti del touchpad per 1 milione di volte, senza riscontrare errori. I pulsanti di accensione e multimediali, indipendentemente dalle impostazioni configurate, resistono a oltre 40.000 pressioni senza alcun problema. Dopo aver ruotato oltre 25.000 volte base e coperchio del notebook, viene garantita la perfetta protezione dello schermo e delle parti interne.

È sottile solo 17,9 mm e pesa 1,6 kg, rivelandosi l’ideale da portare sempre con sè. Ha un’accattivante tastiera a isola progettata per offrire comodità e stile e si distingue per i suoi tasti tondeggianti.

È retroilluminata e consente quindi di lavorare anche nell’oscurità. Grazie al design spazzolato, il touchpad presenta bordi tagliati a diamante dal tocco elegante. Offre colori vivaci e intensi grazie allo schermo HD da 14″, insieme alle tecnologie Acer ExaColor e ComfyView.

Con una durata della batteria fino a 14 ore, si mantiene in piena attività per tutto il giorno. È progettato per comunicare con i dispositivi certificati per Skype per Business. Garantisce un segnale wireless stabile e forte grazie all’antenna wireless 2×2 802.11ac, mentre la tecnologia TrueHarmony fornisce un audio chiaro e dal volume potenziato.

Unisce un design moderno a una progettazione di precisione, garantendo un’estetica accattivante. Il design robusto di questo laptop è una garanzia: ha superato brillantemente i rigorosi test per resistenza a vibrazioni, polvere, altitudine, temperatura e gocce.

Anche se è sottile, compatto e molto leggero, questo notebook offre un ampio schermo con risoluzione HD o Full HD, tecnologia IPS e protezione antigraffio e antiriflesso, il tutto per garantire una visione e una produttività ottimali.

Molto leggero, si porta in giro con facilità in borsa o nello zaino. Ha 4 GB di RAM e viene fornito con Windows 10. La CPU e è Intel Cherrytrail Z8350 e lo schermo è da 14.1 pollici FHD Display con una risoluzione di 1920 x1080.

È un modello detachable 2 in 1 da 8,9″ con Windows 8.1 preinstallato. Ideale sia per scopi professionali che per il tempo libero, è sottile, leggero e compatto. Si trasforma in poche mosse in un tablet. Lo schermo IPS Full HD e la batteria a lunga durata consentono di lavorare in ogni momento al massimo delle prestazioni.

Per chi ritiene che il budget sia un criterio importante per effettuare l’acquisto di un prodotto hi-tech semplice e funzionale, il problema della tecnologia avanzata e della dotazione di accessori oltre il minimo indispensabile è del tutto marginale.

Chi cerca un prodotto più economico si accontenta di prestazioni non eccezionali, ma che consentono comunque di effettuare le operazioni di base che si richiedono a un computer: elaborare calcoli e funzione matematiche, redigere testi, collegarsi a internet e gestire uno o più account di posta elettronica. Il dispositivo deve inoltre essere compatto, pesare poco e, naturalmente, avere il layout in italiano.

È chiaro che bisogna essere consapevoli quando si acquista un prodotto economico che non potrà avere componenti o device all’avanguardia e che, dato che la tecnologia si sviluppa continuamente, potrebbe essere destinato ad essere sostituito da modelli più performanti o da versioni più moderne e aggiornate.

Siccome parliamo in tutti i casi di prodotti di marca o assemblati che utilizzano la piattaforma Windows (è difficilissimo trovare prodotti nuovi di Apple alle cifre di cui stiamo parlando), non è raro che sia installato anche il sistema Windows 10.

In ogni caso per acquistare il miglior pc portatile sotto i 500 euro, che abbia un valido rapporto qualità e prezzo, è importante fare attenzione a determinate caratteristiche tecniche, così da poter soddisfare le nostre specifiche esigenze.

Le dimensioni del display sono importanti anche sotto la soglia dei 500 euro, perché lo schermo deve garantire un’ottima visibilità. È ben nota la difficoltà che si incontra con lo schermo di un tablet o di uno smartphone quando si vuole visualizzare un foglio di calcolo elettronico: è una vera impresa riuscire a lavorarci! È sempre bene cercare uno schermo che mostra una diagonale da 15,6 pollici o almeno da 13 pollici.

Un altro criterio importante nella scelta di un buon notebook portatile sotto i 500 euro è la risoluzione, ovvero il numero di pixel orizzontali e verticali, presenti nello schermo. In pratica la risoluzione indica come sarà la qualità dell’immagine. Per intendere, a parità di dimensioni dello schermo, più pixel ci sono meglio è, perciò prima di acquistare un notebook è importante controllare sempre che la qualità dell’immagine sia effettivamente buona. Sicuramente possono incidere positivamente gli schermi a LCD.

Fondamentale nella propensione all’acquisto di un notebook portatile è sempre la quantità di memoria e il tipo di processore montato nel disco rigido (HDD). A questo proposito, bisogna considerare che esistono due diverse tipologie di memoria all’interno di un PC portatile, la RAM e la memoria interna. La RAM incide sull’esecuzione in velocità dei programmi e sull’elaborazione dei dati: è consigliabile che non sia inferiore ai 4GB.

La memoria interna è invece la memoria permanente che permette al computer di conservare le informazioni, come documenti, foto e video: più ce n’è, meglio è!

Non da ultimo, occorre considerare quali (e quanti) sono gli ingressi e le uscite a disposizione.

È importante scegliere uno strumento con differenti porte usb, per collegare il computer con smartphone e tablet. Si possono scegliere pc portatili con porte HDMI per la connessione del dispositivo elettronico con monitor esterni, per visualizzare immagini, video e film.

In generale, la scelta d’acquisto di un pc portatile sotto i 500 euro è da ponderare valutando le proprie necessità e tutti quegli elementi che riteniamo indispensabili nella dotazione, a partire dall’autonomia della batteria e ovviamente in rapporto al prezzo.

Prima di procedere all’acquisto è importante chiedersi quali sono le esigenze (uso di fogli di calcolo o scrittura, navigare principalmente in internet, giocare ai videogame) perché il mondo della tecnologia può soddisfare qualunque tipo di esigenza.

Previous article Migliori notebook di Novembre 2021:...
Next article Migliori PC per studenti, la classi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here