PC All in One – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni

Oggigiorno l’acquisto di un computer deve essere ponderato poiché sul mercato esistono numerosi modelli e varianti che potrebbero confondere l’utente meno smaliziato. La nostra guida è rivolta a tutti coloro che non sanno ancora bene quale PC all in one comprare, una tipologia di dispositivi che non necessitano di ulteriori periferiche da acquistare separatamente ma, proprio come si può evincere dal nome, sono venduti già con tutti i componenti necessari. Tra i prodotti che hanno colpito maggiormente l’utenza troviamo Acer Aspire C24-865 che, con la sua tecnologia anti-affaticamento, consente di trascorrere anche molte ore davanti allo schermo senza eccessivi danni ai vostri occhi, e HP – PC 24-df0063nl, un prodotto adatto a tutti gli utenti che hanno semplicemente bisogno di un terminale alternativo per la semplice navigazione internet di tutta la famiglia.

Tabella comparativa

I 6 Migliori PC All in One – Classifica 2021

Se non sapete come scegliere un buon PC all in one, vi invitiamo a leggere con estrema attenzione le nostre recensioni per riuscire a farvi un’idea chiara delle offerte sul mercato tramite una comparazione delle caratteristiche e, per i più attenti al portafoglio, dei prezzi.

Che siate alla ricerca di un prodotto nuovo o del più economico tra quelli venduti online, la nostra classifica riuscirà a soddisfare le vostre esigenze.

Per poter stilare la lista dei migliori PC all in one del 2021, abbiamo preso in considerazione i pareri espressi dagli utenti in merito ai prodotti. Troverete dunque nelle nostre analisi sia pregi che difetti di ogni computer, per fornirvi un’opinione imparziale che vi possa guidare al meglio nella scelta del miglior PC all in one per le vostre esigenze.

PC all in one Acer

1. Acer Aspire C24-865 All in one con Processore Intel Core i5

×

Con due porte USB 2.0, due porte USB 3.0 e una porta HDMI questo computer all in one si colloca tra le migliori proposte attualmente in commercio; il processore è di tipo Core i5 e la sua velocità è pari a 1.6 GHz mentre il sistema operativo di cui si serve è Windows 10.

Un altro aspetto da elencare è la dimensione della memoria RAM, di 8 GB e la scheda grafica Intel HD con interfaccia Integrated. La periferica ottica non è presente e lo schermo raggiunge una risoluzione di 1920 x 1080 pixels.

Il design si presenta molto sottile e salvaspazio, ideale quindi su ogni tipologia di supporto; ha un piedistallo sottile e slanciato ed è in grado di recare un tocco di eleganza in vari ambienti della casa. La webcam è rimovibile e la confezione contiene anche la tastiera e il mouse, entrambi USB.

Un ulteriore aspetto da sottolineare è la tecnologia BlueLightShield e Flickerless di Acer che evita l’affaticamento degli occhi e ne preserva eventuali danni.

Pro

Design: Si tratta di un modello non solo molto funzionale ma anche bello da vedere. Le sue linee sottili e il suo piedistallo doneranno ad ogni ambiente un pizzico di vera eleganza.

Tecnologia: Acer pensa a un prodotto che non affatichi gli occhi e non ne causi il danneggiamento anche dopo diverse ore di utilizzo.

Antenna: L’antenna wireless 802.11ac è posizionata strategicamente per consentire delle ottime prestazioni in termini di collegamento e velocità della rete.

Contro

Memoria: Per essere un computer fisso la memoria RAM di 8 GB non è delle migliori, potendo trovare in circolazione anche prestazioni più alte da questo punto di vista.

PC all in one HP

2. HP – PC 24-df0063nl All-In-One, AMD Ryzen 3

Nella nostra guida non poteva certo mancare un PC all in one HP, che si propone come uno tra quelli con il più convincente rapporto tra qualità e prezzo. Se da un lato abbiamo i classici 8 GB di Ram che sostengono il processore AMD Ryzen 3 da 2.6 GHz, dall’altra abbiamo un esborso economico che, tutto considerato, appare piuttosto interessante.

Le sue caratteristiche non lo rendono comunque adatto a utilizzi intensi ma dovrebbe essere considerato più come un terminale per tutta la famiglia, da usare per la navigazione internet, la gestione di e-mail e la visione di contenuti multimediali, come testimonia la qualità del display. Lo schermo è infatti uno dei pregi del computer, visto che parliamo di un 23,8 pollici antiriflesso, con retroilluminazione Wled e risoluzione Full HD, così da fornire angoli di visuale più ampi e una qualità del colore elevata.

Per lo spazio di archiviazione, invece, non manca un hard disk tradizionale da 1 TB affiancato da un SSD da 128 GB, su cui si trova il sistema operativo e che, a voler cercare il pelo nell’uovo, potrebbe essere un po’ piccolo. Molto soddisfacente la disponibilità di ingressi, connessioni cablate e wireless e apprezzabile la presenza di lettore DVD, mouse e tastiera.

Pro

Equilibrato: Magari in assoluto non si può parlare di prezzi bassi ma comunque questo computer all-in-one appare venduto a un prezzo adeguato a tutto quello che offre.

Display: Lo schermo è indubbiamente uno dei punti di forza del PC, visto che si tratta di un 23,8 pollici antiriflesso e con risoluzione Full HD, ottima per visualizzare in modo nitido qualunque tipo di contenuto.

Dotazione: Oltre a Bluetooth e Wi-Fi integrati, il computer HP dispone di un lettore DVD ed è venduto con mouse e tastiera inclusi nella confezione.

Contro

Prestazioni: Il processore non è un modello tra i più performanti, dunque non aspettatevi di poterlo utilizzare per applicazioni che lo mettano eccessivamente sotto pressione.

PC all in one Apple

×

Non può mancare nella lista uno dei computer di Apple, azienda statunitense tra le più famose in ambito di elettronica. L’iMac in questione è dotato di un Intel Core i5 estremamente performante con un clock da 3,0 GHz e 8 GB di RAM per supportare l’esecuzione veloce di qualsiasi applicazione.

Uno dei veri punti di forza del computer è dato dal display retina 4K da 21,5 pollici, vanto della casa di Cupertino che grazie alla sua densità di pixel estremamente superiore a quella di un display normale, offre una qualità di visione dei contenuti multimediali impareggiabile.

Interessante anche la presenza di una scheda video dedicata, la Radeon Pro 555, non sufficientemente potente per eseguire al massimo della risoluzione i giochi più nuovi ma in grado comunque di restituire prestazioni soddisfacenti per gli utenti che non disdegnano una partita ogni tanto.

Pro

Display: La tecnologia retina utilizzata da Apple garantisce una qualità dell’immagine impareggiabile. Se amate vedere contenuti multimediali sul vostro terminale, potrebbe essere la scelta più adatta per le vostre esigenze.

Scheda video: Interessante la presenza di una Radeon Pro 555 che permette di eseguire videogames a dettagli intermedi.

Processore: Come da tradizione troviamo un Intel Core i5 con un clock elevato, ben 3,0 GHz, per migliorare la velocità di calcolo.

Contro

Costo: Il brand Apple è noto per il costo particolarmente elevato dei suoi dispositivi. La tecnologia utilizzata è sempre all’avanguardia e questo si riflette sul prezzo finale.

PC all in one Lenovo

×

Bello, elegante e anche abbastanza potente. Con queste tre essenziali caratteristiche si può definire il nuovo PC All in One di Lenovo, pensato per chi ha poco spazio sulla scrivania o per gli uffici dove anche l’aspetto estetico è importante.

Il display offerto è un modello da 23,8 pollici con risoluzione Full HD, ideale quindi per visualizzare anche i tanti film in streaming messi a disposizione dai vari servizi online. Buona anche la dotazione di RAM, che si attesta a 8 GB, e che aiuta il non potentissimo processore AMD Ryzen 3 da 3,6 GHz nell’esecuzione dei programmi e nell’elaborazione dei dati.

Lo spazio di archiviazione conta sulla presenza di un disco SSD da 256 GB, non particolarmente ampio quindi. Per questo motivo è meglio affidarsi a un servizio di storage cloud o a un disco esterno per salvare i propri dati e non occupare troppo spazio sul disco. Sul retro del display, avvolto in cornici molto sottili, sono presenti quattro porte USB Type-C che consentono di ricaricare dispositivi dotati di tale connessione grazie alla potenza in uscita di ben 100W.

Pro

Design: Lenovo Ideacentre spicca per le cornici ultrasottili che corrono lungo i lati del display e che gli conferiscono un bell’aspetto, molto elegante e minimale.

Display Full HD: L’ampio monitor da 23,8 pollici offre una risoluzione a 1080p, ideale per vedere film con il massimo dei dettagli, ma anche foto e giochi non di ultima generazione

Porte: Sul retro sono offerte quattro comode USB Type-C a cui si possono anche collegare smartphone o tablet per eventualmente ricaricare la loro batteria.

Contro

Mouse e tastiera: Certamente con questo dispositivo una tastiera e un mouse wireless sarebbero più congeniali rispetto a quelli USB offerti nella dotazione.

PC All in One Asus

×

Chi pensa che i PC All in One non possano anche essere potenti si deve ricredere. Un esempio lampante è il nuovo Asus Vivo AIO V241ICGK-BA004R che offre, in primis, una scheda video Nvidia GeForce GT930MX.

Anche se non siamo a livello di quelle pensate per i videogiocatori più esigenti, con questa è comunque possibile cimentarsi in giochi magari non di ultimissima uscita, considerando di non avere tutti i dettagli grafici al massimo. Alla scheda video va aggiunto, in termini di prestazioni un buon processore Intel Core i5 di ottava generazione, con un clock pari a 1,6 GHz che arriva a 3,40 GHz in modalità “Turbo”.

In linea con questi componenti la RAM pari a 8 GB. Di spazio a disposizione ce n’é a sufficienza grazie all’hard disk da 1 TB. Nella dotazione spiccano il mouse e la tastiera wireless di color oro, come lo chassis che contiene il display Full HD da 23,8 pollici.

Pro

Scheda video: Rispetto a molti altri “All in One”, questo modello di Asus offre una scheda video superiore alla media, ovvero una NVIDIA GeForce GT930MX.

Spazio a sufficienza: Non ci saranno problemi a installare quanti software si vorrà visto il capiente disco fisso da ben 1 TB.

Tastiera e mouse wireless: Insieme al PC, Asus fornisce in dotazione una tastiera e un mouse wireless dello stesso colore dello chassis.

Contro

SSD: anche se il disco presente è molto capiente, per un All-In-One moderno ci saremmo aspettati un disco SSD molto più veloce, anche se più costoso.

PC All in One MSI

6. MSI Aio 19.5 No-Touch Cel G3930 4Gb 1Tb

×

A livello di performance questo PC All in One di MSI lascia un po’ a desiderare, ma il prezzo basso lo rende uno dei più venduti online. Partiamo dalla memoria di 1 TB su disco SATA, ideale per installare diversi programmi ma non proprio il massimo per quanto riguarda velocità di lettura e scrittura se paragonata ad un SSD. A livello di processore troviamo un Celeron da 2.9 GHz affiancato ad una scheda grafica Intel 610, coppia che va benissimo per navigare, usare programmi leggeri e giocare a qualche videogame in 2D o 3D di qualche anno fa.

La risoluzione massima raggiunta è di 1.600 x 900 pixel, al di sotto del Full HD ma comunque rispettabile. Si tratta quindi di un buon PC All in One per lavorare con il pacchetto Office, navigare e vedere film, per il gaming o programmi di grafica consigliamo un prodotto più potente. Se non sapete dove acquistare il prodotto nuovo e a prezzi bassi, cliccate pure sul link del negozio riportato qui di seguito.

Pro

Economico: Il prezzo basso del prodotto è un buon incentivo per chi cerca un PC all in one non molto costoso per la casa o l’ufficio.

Memoria: Sebbene gli hard disk SATA siano superati, con un terabyte di spazio libero si potranno installare davvero molti programmi senza dover ricorrere a memorie esterne.

Fotocamera integrata: Ideale per videochat su Skype o per fare dei vlog per YouTube.

Touch: Lo schermo da 19 pollici dispone di funzione touchscreen, così il mouse non sarà indispensabile per poter navigare.

Contro

Limitato: Il processore Celeron e la scheda grafica Intel non sono proprio il massimo a livello di performance e limitano la macchina ad un utilizzo base di programmi e giochi.

Guida per comprare un buon PC All in One

Un buon PC all in one può davvero fare la differenza in termini di spazio ed è un’ottima alternativa al laptop dato che permette di usare diverse periferiche senza passare attraverso configurazioni complicate e di avere uno schermo molto più ampio a disposizione. Se avete letto le nostre opinioni sui modelli più venduti, ma ancora non sapete come scegliere un buon PC All in One, allora questa guida può davvero fare al caso vostro.

Una volta che avrete ben presenti quali sono le caratteristiche principali da cercare, potrete trovare il prodotto più adatto alle vostre esigenze e soprattutto con il miglior rapporto qualità-prezzo. Per una comparazione tra le offerte vi rimandiamo alla parte iniziale della nostra guida.

×

Processore e scheda grafica

Partiamo subito dalle specifiche principali che determinano la potenza di calcolo di un PC All in One, come di qualsiasi altro computer portatile o fisso. Un buon modello deve avere come minimo un processore da 2.9 GHz per poter gestire il sistema operativo Windows 10 al meglio e permettere all’utente di navigare, lavorare e giocare senza interruzioni. Per quanto riguarda il gaming, i PC All in One non sono proprio i più indicati perché solitamente integrano schede grafiche Intel, assolutamente inferiori ai prodotti di AMD ed Nvidia.

Si potrà giocare a titoli datati o a giochi in 2D, magari abbassando qualche dettaglio grafico. Il lato negativo dei PC All in One è che non si possono modificare facilmente come quelli fissi, quindi vi consigliamo di leggere bene le specifiche prima di acquistarne uno.

Memoria e connettività

La maggior parte dei PC All in One ha il sistema operativo Windows 10 preinstallato. Il software Microsoft risulta molto versatile e stabile, inoltre vi garantisce l’accesso a programmi di lavoro e di intrattenimento molto utili come il pacchetto Office o le varie piattaforme per il gaming e per lo streaming dei contenuti.

Il problema è che il sistema operativo occuperà gran parte della memoria, quindi se comprate un PC All in One con un hard disk poco capiente, vi consigliamo di procurarvi un’unità esterna per poter aumentare lo spazio disponibile. Anche la connettività è molto importante, per questo è bene scegliere un modello che abbia almeno due o tre porte USB dove poter collegare le diverse periferiche, oltre a entrate per speaker e cuffie.

×

Dimensioni

Le dimensioni di un PC All in One si basano principalmente sui pollici dello schermo che spesso determinano la risoluzione. Solitamente i modelli da 24’ arrivano a 1.600 x 900 pixel di risoluzione, mentre quelli da 27’ sono Full HD e supportano i 1.920 x 1.080 pixel. I prodotti da 24 pollici sono compatti, quindi adatti ad un ufficio o in una stanza dove si dispone di poco spazio.

Il risvolto della medaglia è che il dettaglio grafico per film, programmi e videogame sarà molto più basso rispetto a un prodotto da 27 pollici, ingombrante ma allo stesso tempo decisamente più performante a livello grafico. Scegliete il modello giusto in base alle vostre esigenze, tenendo conto che i PC All in One non sono prodotti mirando alla grafica, quanto più alla praticità e alla velocità di utilizzo.

Domande frequenti

Come collego la tastiera e il mouse al PC All in One?

Basterà collegarle alle porte USB sul retro del PC. Potete optare sia per mouse e tastiera con cavo o Bluetooth, ricordatevi però che gli All in One non dispongono di moltissime porte USB, quindi una buona soluzione è quella di comprare periferiche Bluetooth con un singolo ricevitore, in modo da tenere sempre almeno una porta USB libera e pronta all’uso. Nel caso il PC All in One disponga di monitor touch potete anche fare a meno di usare il mouse e gestire tutto tramite i comandi sullo schermo.

Posso cambiare componenti in un PC all in one?

Aprire un PC all in one non è mai consigliabile, a meno che non siate esperti di informatica e sappiate dove mettere le mani. Contate che tutto l’hardware è collocato sul retro dello schermo, quindi cambiare una parte è una procedura molto delicata e potenzialmente dannosa. Se non siete convinti dalle specifiche di un modello che avete visto online, vi consigliamo di cercarne uno che vi soddisfa di più, in modo di essere completamente sicuri di aver fatto la scelta giusta e non avere ripensamenti sull’hardware. In caso di guasto, il PC All in One dovrà essere mandato in manutenzione, quindi occhio anche alla garanzia!

Le schede grafiche Intel dei PC All in One sono potenti?

In realtà dipende molto dal modello, ma in generale non sono schede grafiche ideali per il gaming di ultima generazione. Sacrificando un po’ di dettaglio grafico sarà possibile giocare a titoli in 3D con un il giusto numero di frame per secondo, mentre per quelli in 2D non ci sarà alcun problema. Per aumentare le performance dei giochi disattivate il V-Sync ovvero la sincronia verticale. Sul mercato potete trovare anche PC All in One con schede Nvidia e AMD integrate, venduti però ad un prezzo davvero molto alto.

Meglio un PC all in one o un laptop?

Dipende dall’utilizzo che dovete farne. Come potete intuire, il PC all in one non è proprio semplice da portare in giro, perché per accendersi e funzionare necessita di un collegamento con la rete elettrica. Per l’ufficio è una buona soluzione, perché vi permette di lavorare senza occupare troppo spazio sulla scrivania.

Gli studenti invece farebbero meglio a orientarsi verso un portatile per studiare in biblioteca o da amici. A livello di potenza e di performance le tipologie non sono comparabili, quanto più i modelli venduti dalle diverse marche che possono avere hardware di diverso tipo.

Posso installare Linux su un PC All in One?

Certamente, ma prima sarà necessario disinstallare il sistema operativo integrato e formattare l’hard disk. La maggior parte dei PC All in One dispone di una copia di Windows 10 preinstallata, quindi per usare altri sistemi operativi sarà necessario eseguire un’installazione pulita. La procedura sarà identica a quella eseguita su un portatile o su un PC desktop, bisogna solo stare attenti alla memoria libera sull’hard disk nel caso si vogliano creare due partiture diverse per i due sistemi operativi.

Come usare un PC All in One

Se avete comprato il vostro nuovo PC All in One, ma non avete la più pallida idea di come utilizzarlo al meglio allora potrete trovare molto utili questi nostri consigli. In generale i PC All in One sono molto apprezzati per la loro estrema praticità d’uso, non a caso sono utilizzati in molti uffici per evitare di ingombrare molto spazio. A differenza dei PC desktop che richiedono un minimo di conoscenze informatiche per essere utilizzati correttamente, i PC All in One sono più vicini ad un laptop e di conseguenza abbastanza intuitivi da adoperare.

Cosa sono i PC All in One?

All in One si può tradurre dall’inglese all’italiano come ‘Tutto in uno’ ed infatti questi PC si distinguono proprio per avere tutto l’hardware installato sul retro dello schermo. Fondamentalmente sono molto simili a dei portatili, con il vantaggio però di avere uno schermo molto più ampio a disposizione. A differenza dei desktop però sarà molto difficile sostituire i componenti, quindi in caso di guasto ci si vedrà costretti a chiamare un tecnico o mandare il prodotto in manutenzione.

Usare il PC All in One come monitor

In realtà il PC All in One è già un monitor. Nel caso vogliate utilizzare il PC All in One come un monitor, dovete collegarlo tramite HDMI al laptop o al PC fisso. Non consigliamo però di farlo, più che altro perché sul mercato ci sono tantissimi monitor venduti a prezzi bassi che potete comprare. Se lo schermo non dispone di funzioni touch, allora dovrete acquistare un mouse ed una tastiera per poterlo adoperare. Una volta acceso il PC verrà avviato prima il bios e subito dopo il sistema operativo. In meno di un minuto potrete accedere a Windows 10 e iniziare subito a usarlo.

Come giocare con un PC All in One

Solitamente i PC All In One hanno schede grafiche sufficientemente potenti per giocare a titoli 2D o 3D un po’ datati, sacrificando un po’ di dettaglio grafico. Le schede Intel infatti non sono rinomate per la loro estrema potenza, ma nel caso avete voglia di giocare a qualche titolo leggero vi basterà accedere allo store di Microsoft e cercare tra i vari giochi disponibili.

Potete anche scaricare Steam, un famoso distributore online, creare un account e vedere se nella sua vasta libreria c’è qualcosa che può interessarvi. Vi ricordiamo che per comprare giochi in digitale dovrete fornire alla piattaforma i vostri dati personali e la carta di credito. Infine per giocare vi consigliamo di procurarvi un pad che potrete comodamente collegare ad una delle porte USB del PC.

Configurare un PC All in One

Prima di tutto usando Microsoft Edge scaricate un browser più affidabile e veloce come ad esempio Google Chrome. Installatelo e impostatelo come browser principale, magari creando anche un collegamento sul desktop o sulla barra degli strumenti.

In seguito, usando Chrome scaricate un antivirus gratuito come Bitdefender o Avira, in modo da aumentare la sicurezza del PC quando navigate o scaricate file. Dopo qualche mese di utilizzo ricordate di effettuare un defrag dell’hard disk per velocizzare la lettura e la scrittura di file, inoltre è una buona idea formattarlo almeno una volta ogni anno o due.

Next article Come scegliere il miglior PC deskto...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here