Con così tanti diversi modelli, una delle prime cose da fare per scegliere un notebook è quello di restringere il campo selezionando soltanto alcune aziende produttrici. Ma quali sono le migliori marche di notebook in Italia?

Dopo aver scritto innumerevoli guide all’acquisto, recensioni e guide, abbiamo deciso di elencare quelle che riteniamo le migliori marche di PC portatili disponibili nel nostro mercato (non sono classificate dalla migliore alla peggiore, in quanto definire la migliore marca di notebook in assoluto è praticamente impossibile).

Le 9 migliori marche di notebook in Italia

Dell

Il lavoro di Dell, in particolare nel campo degli ultrabook, ha prodotto un incredibile catalogo di laptop ultraportatili che funzionano alla grande, hanno specifiche di livello e non rinunciano ad un design premium. Se avete bisogno di un portatile per lavorare o per la scuole, che duri il più a lungo possibile, quelli Dell sono un’ottima scelta (ciò è particolarmente vero con gli ultimi modelli della serie XPS).

La gamma di portatili Dell ha un design ricercato, offre hardware interno adeguato per le richieste di graphic designer/video editor e ha un sacco di stile; sono poi realizzati con materiali di alta qualità, hanno una durata della batteria di oltre 10 ore e sono leggeri. Dell invece non spicca nella fascia più bassa del mercato.

Hewlett-Packard (HP)

Potrebbe non essere tra le migliori marche di computer portatili in assoluto, ma HP con gli ultimi modelli ha davvero alzato l’asticella. L’attuale catalogo è composto da laptop veloci e potenti, adatti per ogni tipo di utente, per non parlare della garanzia ufficiale: una delle migliori sul mercato.

Lato design troviamo proposte di altri brand sicuramente superiori, ma lato hardware è oggi più forte di quanto non sia mai stata e vale la pena considerarla se si desidera un’alternativa dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Lenovo

A prima vista, potreste trovare sorprendente che Lenovo sia tra i primi marchi di notebook in circolazione, soprattutto se messo al confronti con altri nomi come Apple o HP, ma il fatto è che, da portatile a portatile, Lenovo mantiene un livello di coerenza tra i suoi prodotti che contribuisce a tutte le recensioni positive che si trovano online.

La linea ThinkPad è la linea di laptop Lenovo perfetta per chiunque sia alla ricerca di un dispositivo completo, adatto per utenti comuni ma anche per chi è alla ricerca di una workstation portatile; l’X1 Carbon ne è l’esempio più concreto: è stato recensito egregiamente a livello mondiale (CNET, PCMag, LaptopMag per dirne alcuni).

Nel complesso, Lenovo ha mantenuto una coerenza di livello che si è riflessa in quelle recensioni positive, e se questo è importante per voi, Lenovo può sicuramente fare al caso vostro.

Acer

La varietà, come si dice, è il sale della vita. Dare la possibilità di scegliere significa che è più probabile che si trovi ciò di cui si ha bisogno, il che è la formula perfetta per un cliente felice e fedele. È questa filosofia che ha reso Acer un marchio da scegliere.

Per chiunque abbia bisogno di un notebook per lavoro o per la scuola, Acer offre un catalogo che spazia dai Chromebook ai classici clamshell. Se state cercando qualcosa dall’altra parte dello spettro, c’è molto da scegliere che offre potenza e versatilità; il miglior esempio è il Nitro 5 Spin, un portatile da gaming 2-in-1.

Questi sono solo due esempi, ma qualunque cosa tu stia cercando, Acer probabilmente ce l’ha.

Asus

Asus potrebbe non occupare i primi posti nella nostra classifica delle migliori marche portatili, ma nonostante tutto garantisce fantastiche capacità a tutto tondo. L’attuale raccolta dei suoi laptop include la serie Zenbook (ultrabook sottili e leggeri), i Chromebook e potenti macchine da gaming come il ROG Zephyrus S.

Considerate Asus il David ai Golia come Dell, HP e Lenovo: produce ottimi notebook a prezzi spesso molto interessanti.

Apple

Se c’è una cosa su cui quasi tutti sono d’accordo, è che i portatili Apple sono molto affidabili e funzionali. Quando si acquista un MacBook, si sa cosa aspettarsi: uno display fantastico, una durata della batteria solida e una ottima costruzione con cornici sottili.

Tendono ad essere più costosi rispetto alle loro controparti Windows e a volte l’hardware non sempre è all’altezza (del prezzo), ma quando si tratta di stile, facilità d’uso e affidabilità, quelli Apple sono di prim’ordine.

La linea MacBook Pro è sicuramente la migliore, ma ciò non significa che i MacBook più economico non valgano la pena di essere presi in considerazione. Infatti Apple ha recentemente aggiornato la serie MacBook Air, introducendo un nuovo dispositivo che viene configurato con il processore Intel Core i5 serie Y dual-core da 1,6 GHz di ottava generazione; ci è piaciuto molto per il suo design sottile e leggero, l’eccellente qualità costruttiva, la tastiera e il trackpad migliorati e gli altoparlanti potenti e chiari.

Microsoft

Un decennio fa nessuno avrebbe pensato che Microsoft sarebbe stato una delle migliori marchi di notebook al mondo, ma oggi ha un posto meritato in questo elenco. Dopo alcune problemi iniziali con i convertibili Surface, oggi Microsoft offre hardware spesso leader del settore (a modo suo).

Il Surface Book 2 offre la migliore durata della batteria che abbiamo mai visto in un PC portatile, e il nuovo Surface Pro 6 è il nostro 2-in-1 preferito al momento. Anche dispositivi di fascia media come Surface Laptop e Surface Go contribuiscono a rafforzare il ruolo di Microsoft in questa fetta di mercato.

MSI

I notebook MSI sono generalmente molto costosi rispetto alla concorrenza, ma la qualità è incredibile: le innovazioni sono tante, anche lato design. I loro portatili potevano non essere adatti a tutti i tipi di utenti visto che erano da gaming, ma oggi sul loro catalogo è possibile trovare numerose workstation portatili per i content creator (e non solo).

Oltre il 95% dei loro notebook include una scheda grafica di fascia alta e hardware di ultima generazione. Nel complesso, è una delle migliori marche di PC portatili, e non possiamo confrontarlo con nessun altro brand “classico”.

Accenno sulle marche non citate

Nei paragrafi precedenti abbiamo preso in considerazione i brand più commercializzati nel nostro paese, ma chiaramente se si guarda in un contesto più internazionale non possiamo non citare marchi come Samsung, Huawei, Razer, Xiaomi e Toshiba.

Previous article Miglior computer: guida all’ac...
Next article Le Migliori Marche di PC Porta...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here