Computer Portatile – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

Ormai i laptop, nella maggior parte dei casi, non costano più cifre esorbitanti e sono davvero alla portata di tutti, soprattutto se paragonati ai prezzi dei modelli in vendita solo cinque o sei anni fa. Ma quale scegliere tra i tanti? Certo, dipende dalle esigenze. Se le vostre vi portano a prediligere un Mac, allora date un’occhiata al nuovo Apple MacBook Pro (16″ Intel Core i7 a 2,6GHz) di color argento, dallo stile pregevole e realizzato con materiali di qualità superiore. Sappiate che dovrete spendere una cifra davvero alta per portarlo a casa. Se invece cercate un laptop con sistema operativo Windows, allora date un’occhiata all’HP – PC 15s-fq2003sl.

Tabella comparativa

I 11 Migliori Computer Portatili – Classifica 2021

Ci auguriamo che i nostri consigli d’acquisto siano stati utili e abbiano fatto chiarezza su come scegliere un buon computer portatile. Come abbiamo visto, sul mercato ci sono diversi modelli adatti a diverse esigenze lavorative o di svago. Leggendo le nostre recensioni di quelli più venduti e facendo una comparazione tra le offerte sarà possibile fare l’acquisto giusto e investire bene i propri risparmi.

1. Apple MacBook Pro

×

Principale vantaggio

Il suo peso davvero molto contenuto e uno chassis elegante e totalmente realizzato in alluminio ben si addicono a chi ha la necessità di avere un laptop potente da avere sempre con sé.

Principale svantaggio

Non ci sono molti difetti per questo che è uno dei laptop da sogno attualmente in commercio. Se non che, come molti altri prodotti Apple, il suo costo è molto alto.

Verdetto: 9.9/10

Difficile trovare un laptop così bello e potente e con tutte le caratteristiche principali che deve avere un computer portatile offerte al top.

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Il MacBook Pro da 16” è la versione rivista e corretta del modello da 15” che, forse più di altri prodotti Apple, ha ricevuto tante critiche dagli utenti. Il nuovo arrivato in pratica corregge molti degli aspetti che non sono piaciuti, a cominciare dalla tanto discussa tastiera.

Di tutte le funzionalità offerte e promosse sul MacBook Pro da 16 pollici, infatti quella che senza dubbio ruba i riflettori è la nuova tastiera Magic. La tastiera con meccanismo a farfalla, introdotta in MacBook Pro nel 2016, è sparita per la felicità degli utenti.

Apple ha utilizzato la sua tastiera Magic per iMac come base per quella offerta con il MacBook Pro da 16 pollici. Utilizza un meccanismo a forbice che sembra molto diverso dalla tastiera precedente, con tasti che hanno un po’ più di corsa (1 mm contro 0,5 mm), e rendono la digitazione decisamente più confortevole rispetto al modello precedente.

Nuovo display

Con una risoluzione nativa di 3.072 x 1.920 pixel, il display Retina del MacBook Pro da 16 pollici ha cornici più piccole rispetto al modello da 15 pollici: quella superiore è più piccola del 25 percento e quelle laterali sono state ridotte del 34%.

Come altri MacBook Pro della gamma, il modello da 16 pollici ha una luminosità di 500 nit e supporta la gamma di colori P3. Gli editor video apprezzeranno una nuova funzionalità che consente direttamente all’utente di regolare la frequenza di aggiornamento del display.

×

CPU, GPU e prestazioni

I processori Intel di nona generazione (nome in codice Coffee Lake) nel MacBook Pro da 16 pollici sono gli stessi del recente MacBook Pro da 15 pollici. Si possono trovare modelli con Intel Core i9 o i7 e questa differenza di CPU incide non poco sul prezzo finale.

I modelli MacBook Pro da 16 pollici di Apple sono forniti di serie con 16 GB di memoria, aggiornabili al momento dell’acquisto a 64 GB. Apple utilizza la RAM DDR4 a 2666 MHz “saldata” sulla scheda madre, quindi non è possibile aggiornare la RAM in un secondo momento.

Il sottosistema grafico, tuttavia, ottiene un aggiornamento per la sua GPU discreta con nuove versioni della AMD Radeon. Nello specifico il modello proposto monta una Radeon Pro 5300M con 4 GB di memoria GDDR6

Peso e dimensioni

Come suggerisce il nome, il MacBook Pro da 16 pollici è più grande del modello da 15 pollici. Il nuovo arrivato ha misure pari a 1,62 cm in altezza, 35,79 cm in larghezza per uno spessore di 24,59 cm. Il peso totale è di 2 kg. Per confronto il modello da 15 pollici pesa 1,83 Kg, anche se questa differenza così minima difficilmente si sentirà quando lo si porta nello zaino.

2. HP – PC 15s-fq2003sl Notebook, Intel Core i7-1165G7

×

Tra i migliori computer portatili del 2021, questo modello di HP si rivela uno dei più prestanti a livello di specifiche. Troviamo un processore i7 capace di gestire al meglio tutti i processi di Windows 10 e i vari programmi del pacchetto Office. A questo si aggiunge un SSD da 512 GB con un’elevata velocità di lettura e scrittura che consente un avvio rapido del sistema operativo e dei vari programmi.

Lo schermo da 15,6 pollici supporta una risoluzione di 1.920×1.080 pixel, mentre la tastiera si rivela confortevole e quindi ideale se per lavoro dovete scrivere documenti. La batteria ha una durata di più di dieci ore con una carica completa, mentre il Bluetooth consente di collegare dispositivi wireless. Non mancano le casse audio e la webcam integrata per le videochiamate. L’unico neo del prodotto sta nella scheda grafica integrata Intel che rende il laptop poco adatto per il gaming.

Pro Prestazioni: Il processore Intel i7 garantisce una gestione ottimale dei processi del sistema operativo Windows 10 Home e dei vari programmi. Veloce: La memoria a stato solido (SSD) garantisce un avvio rapido di Windows 10 e di tutti i programmi, grazie alla sua elevata velocità di scrittura e lettura. Schermo: Lo schermo HD con pannello IPS presenta immagini dettagliate e colori precisi, inoltre si potrà vedere chiaramente da ogni angolazione. Professionale: Bluetooth, Webcam e tastiera confortevole lo rendono ideale per lavorare o studiare. Contro Scheda grafica: La GPU di Intel non è molto potente, quindi se cercate un laptop per il gaming dovrete puntare su un prodotto diverso.

3. Lenovo IdeaPad 3 Notebook AMD Ryzen 3 3250U

×

Tra le proposte più interessanti per quanti sono in cerca di un computer portatile che garantisca performance adeguate a un utilizzo “normale”, tra gestione di file di Office, navigazione Web e streaming video, questo modello di Lenovo spicca per una serie di ragioni, a cominciare dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Con un esborso assolutamente adeguato, ci si porta a casa un notebook con schermo da 15,6 pollici con risoluzione Full HD, processore AMD di nuova generazione Ryzen 3 e 8 GB di Ram.

Questa configurazione garantisce performance soddisfacenti e si abbina a un design piacevole (merito anche della colorazione blu della scocca) e a un peso contenuto che agevola la trasportabilità del PC. Pur con un utilizzo intenso, il computer non mette in mostra cedimenti e la temperatura di esercizio non supera mai la soglia di allerta, il che si traduce in una user experience gratificante.

Veloce nel multitasking, si fa apprezzare nella stragrande maggioranza degli ambiti d’uso ma, ovviamente, non aspettatevi di poterlo sfruttare per fare girare programmi molto esigenti in termini di risorse e tantomeno i videogame. I 256 GB di memoria SSD potrebbero non essere moltissimi se avete tanti file di grandi dimensioni di archiviare. Ma da un computer di questa fascia di prezzo è difficile aspettarsi di più.

Pro Prestazioni: Il processore di AMD assolve a dovere il proprio compito, aiutato dagli 8 GB di Ram. La configurazione si rivela adeguata per tutti gli utilizzi standard del computer, tra gestione di file e navigazione internet. Display: Si tratta di uno schermo TN con risoluzione Full HD che, per la fascia di prezzo, si rivela di ottimo livello, anche per la fruizione di contenuti multimediali. Stile: Il design è piacevole, anche per merito della scocca blu. Ingombri e peso sono tutto sommato contenuti dunque il notebook si può trasportare senza grossi problemi. Contro Archiviazione: Detto che si tratta di un computer non adatto al gaming o all'editing video, i 256 GB dell'unità allo stato solido integrata potrebbero essere il minimo indispensabile per chi ha molti file grandi da memorizzare.

4. Lenovo Essential V145 Notebook 15,6″ HD

×

Lenovo nella sua linea Essential propone laptop di fascia medio bassa che sono ideali per chi non cerca il massimo delle prestazioni ma punta soprattutto a un prezzo conveniente senza però fare troppo i conti con la dotazione hardware.

Il laptop della casa cinese ha un prezzo molto aggressivo, ma nonostante questo ha caratteristiche tecniche degne di nota. Innanzitutto si basa sulla Cpu AMD A4 9125 da 2,3 GHz che integra una scheda grafica AMD Radeon R3. Non si potrà giocare al massimo del dettaglio ma per qualsiasi contenuto multimediale o di produttività personale questa accoppiata è più che sufficiente.

Lo schermo da 15,6 pollici consente di vedere bene i file Word ed Excel, ma anche video, foto e quant’altro. La dotazione di RAM è pari a 4 GB, minimo sindacale per far funzionare bene il sistema operativo Windows 10. Il disco fisso è un modello classico da 500 GB e non manca nemmeno un masterizzatore DVD.

Pro Qualità/prezzo: A un costo così conveniente difficilmente si può sperare di acquistare un laptop con questa configurazione, di certo non di altissimo livello, ma capace comunque di assicurare una user experience gratificante. Porte: Alcuna carenza a livello di porte che potrebbero servire per le proprie attività quotidiane, come USB 3.0, HDMI 1.4b e LAN RJ-45. Wireless: Anche a livello di connessioni senza fili non manca nulla, anzi oltre al classico Wi-Fi viene offerto anche il Bluetooth. Contro Disco fisso: L’hard disk scelto (per contenere il prezzo) è un vecchio modello con piatti da 500 GB con velocità dei piatti a 5.400 RPM, il che non aiuta ad aumentare le prestazioni.

5. HP – PC 14s-dq0003sl Notebook, Intel Celeron N4020

×

Se non sapete quale computer portatile comprare e volete risparmiare, questo HP potrebbe fare davvero al caso vostro. A livello di specifiche questo laptop si adatta molto bene per il lavoro e per lo studio. Presenta un processore Intel Celeron che si comporta abbastanza bene nella gestione dei processi di Windows.

L’SSD da 128 GB, veloce nella lettura e nella scrittura dei file così come nell’avvio del sistema operativo e dei vari programmi. Lo spazio libero è sufficiente per poter salvare documenti e file, ma ovviamente non per installare software o giochi moderni. A tal proposito, il modello non è adatto al gaming, in quanto dispone di una RAM di 4 GB e una scheda Intel integrata poco potente.

Anche la risoluzione dello schermo non è il massimo: solo 1.366×768 pixel contro i 1.920×1.080 di altri modelli, anche della stessa fascia di prezzo e presenti nella nostra pagina. Il laptop si difende con una qualità costruttiva elevata garantita da HP e con una tastiera davvero comoda per scrivere.

Pro Qualità-prezzo: Si tratta di un laptop HP venduto ad un costo davvero basso, ideale se cercate un prodotto durevole e non volete spendere troppo. Lavoro e studio: Una buona soluzione se cercate un laptop per usare il pacchetto Office per lavorare o studiare. SSD: Sebbene abbia una memoria di soli 128 GB, l’SSD integrato garantisce un avvio rapidissimo del sistema operativo e dei programmi. Funzioni: Bluetooth, Webcam, microfono, porta USB-C e tanto altro rendono il laptop estremamente versatile. Contro Prestazioni: Non lo riteniamo il miglior computer portatile sulla piazza. Il modello non è assolutamente adatto per il gaming o per l’uso di programmi di grafica ed editing.

6. Asus Laptop A509JA-EJ124T

×

Asus propone questo notebook di fascia media che si rivela ideale per chi cerca un buon compromesso tra prestazioni e un prezzo conveniente e non vuole essere costretto a eccessive rinunce dal punto di vista della dotazione hardware. Il laptop della casa cinese ha un prezzo adeguato alle sue caratteristiche tecniche che appaiono interessanti, in particolare per la presenza di una Cpu Intel i3 di decima generazione da 1,2 GHz, affiancata da 8 GB di Ram e da una memoria di storage affidata a un SSD da 256 GB, che dà il suo contributo a velocizzare l’avvio del computer e l’accesso ai file.

La scheda video è invece una delle note dolenti, visto che si tratta di un modello integrato e dunque totalmente inadatto a gestire qualcosa più di qualche semplice videogame. Lo schermo da 15,6 pollici è dotato di tecnologia NanoEdge e di una cornice piuttosto sottile che dunque lascia il massimo spazio alla visione dei contenuti, compresi quelli multimediali, che vengono particolarmente valorizzati visto che si tratta di un display con risoluzione Full HD. Equipaggiato con Windows 10 Home, il computer di Asus vanta la tecnologia dual band per connettersi alle reti Wi-Fi sia 2.4 GHz sia 5 GHz.

Pro Qualità/prezzo: Parliamo di un notebook piuttosto economico e che, se non avete particolari esigenze, si rivela più che adeguato, garantendo una piacevole user experience. Storage: Integra un'unità allo stato solido da 256 GB, magari non tantissimi in assoluto ma la scelta di una SSD va a velocizzare l'avvio del computer e l'accesso ai vari file. Schermo: Il display ha dimensioni generose nonché risoluzione Full HD, scelta che incentiva all'utilizzo del computer anche per guardare film e serie TV in streaming. Contro Scheda grafica: Si tratta di un chipset Intel integrato, perciò non aspettatevi di poter sfruttare il notebook per videogame complessi o di ultima generazione.

7. Apple MacBook Air con Chip M1 13″

×

Principale vantaggio

Le performance garantite dal nuovo processore sono davvero di alto livello. Non fatevi ingannare dalle dimensioni mini, perché questo MacBook Air è davvero un concentrato di potenza, nonché un piccolo gioiello di stile e qualità costruttiva.

Principale svantaggio

Apple non è stata particolarmente generosa in termini di dotazione di ingressi, visto che ci sono solo due porte USB, una HDMI (che necessita di un adattatore) e il jack da 3,5 mm.

Verdetto: 9.9/10

Bellissimo da vedere, il nuovo MacBook Air è anche eccellente da utilizzare, nonché piccolo e dunque comodo da portare in giro. Se ve lo potete permettere dovreste farci seriamente un pensierino.

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Il gioiello di Apple

Non giriamoci troppo attorno. Il nuovo MacBook Air non sarà sicuramente il più economico tra i computer portatili in circolazione (anzi!) ma concorre tranquillamente alla palma di miglior notebook del momento. Il merito è da ascrivere alla proverbiale cura che Apple mette nella realizzazione dei suoi Mac, a cominciare dalla scelta dei materiali della scocca, belli sia alla vista sia al tatto e che si sposano alla perfezione con il design elegante e ultra compatto del computer.

Le dimensioni sono una garanzia di grande trasportabilità ma per garantire ingombri così ridotti l’azienda di Cupertino ha dovuto optare per un display da 13 pollici che qualcuno potrebbe trovare non sufficientemente ampio. Si tratta comunque di uno schermo luminoso, dai colori nitidi ed equilibrati e che risulta ottimo anche per visualizzare contenuti multimediali.

Le prestazioni

Dove Apple è intervenuta per dare nuova linfa vitale al suo “piccolino” è indubbiamente sul processore, che è il nuovo Silicon M1 e che assicura prestazioni davvero di alto livello, qualunque tipologia d’utilizzo abbiate in mente. Sia che abbiate svariati software aperti in contemporanea, sia che vogliate utilizzare il Mac per montaggi video, sia ancora che pensiate di sfruttarlo per il multimedia, l’Air non vi deluderà, assicurandovi fluidità, reattività e una user experience totalmente gratificante.

Tra l’altro questo computer è la dimostrazione che per poterlo sfruttare al meglio non è nemmeno necessaria una grande quantità di Ram. Nello specifico sono “solo” 8 i GB che sono però gestiti in modo così fluido da non notare mai che il Mac vada in difficoltà, anche con attività o programmi complessi. Insomma, con questo computer avrete ben poche limitazioni d’utilizzo e, probabilmente, l’unica attività che resta “off limits” sono i videogame, visto che la GPU integrata è solo funzionale e non adatta al gioco.

Ultime considerazioni

Questo MacBook Air rientra alla grande tra i migliori notebook del 2021 e su questo i pareri degli utenti sono unanimi. Oltre ai pregi elencati finora, non possiamo dimenticare come l’utilizzo sia accompagnato da una grande silenziosità, vista l’assenza di ventole di raffreddamento. Il Mac dunque scalda? Assolutamente no e questo è un ulteriore plauso che va fatto ad Apple nell’ottimizzazione del processore e nella scelta dei materiali. Per quanto riguarda la durata della batteria, il giudizio è molto positivo e, con un utilizzo mediamente intenso, si raggiungono senza problemi le sei ore.

Insomma solo aspetti positivi? In larga parte sì però qualcosa che non convince appieno c’è, a cominciare dalla scarsa disponibilità di porte USB e HDMI (ce n’è una e necessita di un adattatore da acquistare a parte) che potrebbe creare qualche problema di gestione delle periferiche esterne. Inoltre la tastiera, ottima dal punto di vista della digitazione, soffre per quanto riguarda la tendenza a rovinarsi, con la stampa di alcune lettere che sul lungo periodo sparisce.

Ma si tratta di peccati veniali che non intaccano il giudizio sul computer. Sul gradino più alto del podio dei nostri consigli d’acquisto, questo Air risulta tra i modelli più venduti, nonostante sia proposto a un prezzo importante. Non è dunque alla portata di tutti ma, se avete la disponibilità economica, cliccate qui in basso per sapere dove acquistare questo piccolo gioiello di tecnologia.

8. Pc Lenovo portatile amd A4-3020E fino a 2,6 Ghz Display 15,6″

×

In questo periodo è cresciuta l’esigenza di avere un computer da utilizzare in modo non particolarmente “spinto”, magari per gestire il lavoro da casa, per permettere ai ragazzi di seguire le lezioni o guardare un film su Netflix. Ebbene il modello di Lenovo si propone come il candidato ideale, visto che rientra tra le offerte proposte a prezzi bassi e che riesce a garantire una user experience soddisfacente, naturalmente a patto di non chiedergli troppo. Ma per i succitati utilizzi è più che adeguato.

Il processore non è esattamente un fulmine di guerra, visto che parliamo di un AMD 3020 con frequenza di 1,2 GHz (che può arrivare fino a 2,6 GHz), coadiuvato da 8 GB di Ram, dunque una configurazione senza particolari slanci ma che risulta equilibrata. La presenza di una memoria di tipo SSD da 256 GB garantisce una reattività superiore, in particolare in fase di accensione del PC. Il display è bello ampio, visto che parliamo di un 15,6 pollici; certo non è straordinario ma è antiriflesso e la risoluzione HD è comunque adeguata per chi non deve fare lavori di grafica.

Dal punto di vista estetico non è che incanti ma assolve al suo dovere. Le plastiche utilizzate per la scocca non sono il massimo e trasmettono una migliorabile sensazione di solidità però siamo comunque di fronte a un prodotto economico, dunque di più non si può pretendere. Perché proprio il costo lo rende uno dei PC più interessanti, anche mettendolo in comparazione con gli altri venduti online.

Pro Prezzo: Tenendo conto di quello che offre e delle prestazioni che riesce a garantire, il costo a cui è venduto ci sembra molto interessante e incrementa il rapporto tra esborso e qualità. Velocità: L'unità allo stato solido da 256 GB dà il suo contributo a velocizzare l'accensione del computer e l'acceso alle singole applicazioni. Equilibrato: Il classico computer destinato a chi non ha particolari pretese e che, per questo, si rivela versatile e adeguato alla stragrande maggioranza di utilizzi standard. Contro Scocca: La plastica domina e, dunque, il computer trasmette la sensazione di avere a che fare con un modello economico e con una sensazione di solidità migliorabile.

9. Asus Vivobook 15 A512JA-EJ226T, Notebook 15,6″

×

Asus propone la versione equipaggiata con processore Intel Core i5 di decima generazione che si affianca a quelle, leggermente meno performanti, con Cpu AMD Ryzen. Il modello appartenente alla famiglia Vivobook risponde presente alla domanda di quale notebook comprare, grazie soprattutto a una grande attenzione all’estetica e alla trasportabilità. Il merito è di una scocca molto sottile e di un peso di circa 1,7 chilogrammi (pochi, considerando che parliamo di un 15,6 pollici). Certo il desiderio di portarlo sempre con sé e utilizzarlo fuori casa un po’ si scontra con un’autonomia della batteria migliorabile, perciò se prevedete utilizzi frequenti lontani dalla presa di corrente valutate l’acquisto di un powerbank.

A migliorare l’estetica, ma anche a incrementare la user experience, contribuisce il bel display Full HD che vanta un rapporto con la semiscocca superiore dell’88%, il che si traduce in una cornice ridotta e più spazio per la visione. Come accennato il processore è un i5-1035G1 ed è affiancato da 8 GB di Ram, una configurazione più che valida per la stragrande tipologia di utilizzi. È bene specificare però che il computer non si presta per utilizzare programmi di ritocco fotografico o montaggio video e ancora meno per i videogame.

A completare il quadro della dotazione hardware ci sono l’SSD da 256 GB e una ricca dotazione di porte, tra cui una USB 3.1 per velocizzare il trasferimento dei file. Insomma, quello di Asus è un modello interessante e versatile, venduto a un prezzo tutto sommato adeguato, anche se probabilmente si paga qualcosina in più per il design.

Pro Design: Bello da vedere, sottile ed elegante nella sua scocca color argento. Il portatile di Asus è un modello stiloso e inoltre risulta particolarmente leggero, considerate le sue dimensioni. Display: Oltre a essere un bel 15,6 pollici con risoluzione Full HD occupa la quasi totalità della scocca superiore, con una cornice ridotta all'osso che garantisce una visione più confortevole e suggestiva. Unità allo stato solido: L'SSD da 256 GB non è magari il top per quanto riguarda la disponibilità di spazio di archiviazione ma dà il suo valido contributo a velocizzare l'utilizzo del computer. Contro Batteria: Il tallone d'Achille di questo portatile, visto che l'autonomia non consente lunghe sessioni di utilizzo senza avere una presa di corrente nelle vicinanze.

10. Acer Nitro 5 AN515-55-71UB PC Gaming Portatile

×

Come scegliere un buon notebook se si desidera utilizzarlo per giocare? La risposta sta tutta nel valutare con attenzione la combinazione tra processore e scheda video, con quest’ultima che deve essere un modello pensato per fare girare i videogame di nuova generazione. Un po’ come la Nvidia GeForce RTX 3060 con 6 GB di Ram GDDR6 montata su questo Acer Nitro 5, non a caso un portatile pensato per il gaming, visto che fa girare i giochi al massimo livello di dettaglio senza eccessivi affanni. Il tutto tenendo anche sotto controllo la temperatura, dato che il computer non scalda mai in modo eccessivo.

Il merito della soddisfazione con i giochi è da ascrivere sia al processore Intel Core i7 di decima generazione sia al bel display IPS da 15,6 pollici con risoluzione Full HD e refresh di 144 Hz. La dotazione è dunque di buon livello ma, se dovessimo proprio muovere una critica, diremmo che si poteva fare un piccolo sforzo in più e prevedere già 16 GB di Ram invece degli 8 GB installati.

Il design aggressivo di questa categoria di notebook va a braccetto con dimensioni e peso non proprio contenuti ma d’altra parte si tratta di una tipologia di PC che non è pensata per essere portata e utilizzata in giro. Il prezzo di vendita appare molto interessante, visto che mediamente i PC gaming sono piuttosto cari, ma nel caso specifico bisogna prevedere anche l’acquisto della licenza di Windows 10, visto che il computer è venduto senza sistema operativo.

Pros Scheda video: La Nvidia GeForce RTX 3060 con 6 GB di Ram è in grado di fare girare senza particolari affanni la maggior parte dei videogame di nuova generazione con un alto livello di dettagli. Display: Dimensioni di 15,6 pollici, risoluzione Full HD e refresh di 144 Hz, per uno schermo che permette di godere delle immagini di gioco con piena soddisfazione. Prezzo: Non economico in assoluto ma sicuramente molto interessante per un computer di questo tipo e con questa dotazione hardware. Contro Windows: Il notebook è venduto privo di sistema operativo, dunque dovrete acquistare una licenza dell'OS di Microsoft oppure optare per qualcos'altro.

11. Chuwi- HeroBook Pro, computer portatile Ultrabook, 14,1”

×

Chiudiamo la nostra classifica dei migliori notebook del 2021 con quello che indubbiamente è il più economico della serie e siamo sicuri che questo dettaglio ha contribuito a renderlo uno dei più venduti del momento. Realizzato da Chuwl, è un portatile con schermo da 14,1 pollici e risoluzione Full HD, equipaggiato con un processore Intel dual core N4000 con boost che lo porta fino a 2,5 GHz e con 8 GB di Ram.

La configurazione è ovviamente adeguata al prezzo di vendita, dunque quando si spende così poco è necessario accettare qualche compromesso che, tra l’altro, con il modello in questione non è nemmeno così gravoso. L’idea è quella di utilizzarlo per la navigazione internet, per la gestione di documenti e posta elettronica o per guardare qualche film. Optare per l’installazione di programmi esigenti in termini di risorse potrebbe rallentare il sistema o incrementare la temperatura di esercizio.

La qualità dei materiali utilizzati è solo discreta ma il notebook ha comunque un design gradevole e uno spessore ridotto, il che ne agevola la trasportabilità. La memoria di storage (su SSD) è da 256 GB, la tastiera non è retroilluminata e c’è una porta USB 3.0. Il venditore specifica che la tastiera è in versione Qwerty ma inglese e che all’accensione del computer potrebbe essere necessario mettersi in contatto con lui per ricevere una nuova Product Key così da riuscire ad attivare il sistema operativo Windows.

Pro Low cost: Si propone come uno dei notebook più economici attualmente presenti sul mercato, tanto più che offre 8 GB di Ram e un display con risoluzione Full HD. Leggero: La scocca è sottile e il peso contenuto, dunque si propone come un computer adeguato per chi cerca un PC da utilizzare anche fuori casa. Contro Tastiera: Non è retroilluminata, inoltre il computer è proposto con il layout Qwerty ma inglese, dunque non come quello a cui facilmente siete abituati. Product Key: Il venditore specifica che una volta ricevuto il computer potrebbe essere necessario mettersi in contatto con lui per ottenere una nuova Product Key, così da riuscire ad attivare il sistema operativo.

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior computer portatile?

Per orientarti nel mare dei computer portatili presenti sul mercato dai un’occhiata a questa guida, ti possiamo aiutare a individuare il modello giusto per le tue esigenze. Un aiuto più concreto lo trovi nella classifica in basso: confronta prezzi e recensioni dei laptop consigliati, sono tra quelli più apprezzati online.

Specifiche

La prima cosa alla quale bisogna stare attenti nella scelta di un buon computer portatile sono le specifiche. Chi non è molto ferrato nel campo dell’hardware potrebbe avere qualche difficoltà, ma noi siamo qui per questo. La prima domanda da porsi è: per cosa si sta comprando un PC portatile? Se la risposta è per divertirsi giocando, allora sarà il caso di controllare bene il proprio budget, perché i portatili per gaming hanno un prezzo abbastanza alto.

Questi sono solitamente dotati di processore Intel o AMD da 3 GHz e una scheda video nVidia o Radeon di ultima generazione. Nel caso però non si abbiano necessità particolari e si stia cercando un laptop per lavorare o studiare, allora si potrà risparmiare parecchio. Basterà acquistare un buon PC con un processore Intel di fascia media che va intorno ai 2 GHz e che abbia una memoria RAM da almeno 8 GB per far caricare il tutto più velocemente.

Le schede video dei PC portatili di fascia bassa o media sono solitamente integrate, quindi non ci si potrà aspettare di giocare ai titoli più esosi a livello grafico.

Design

Non tutti i portatili sono uguali a livello di forma. Ultimamente quelli più comuni, adibiti al lavoro o allo studio, stanno diventando sempre più sottili, probabilmente per adattarsi alla richiesta dei consumatori abituati ormai a smartphone e tablet. Un portatile con un design simile può essere ideale per uno studente che si sposta da casa all’università e non vuole portare un grosso peso nello zaino o in borsa.

C’è da dire però che più sottile sarà la base e più ci saranno possibilità che i componenti all’interno non siano raffreddati a dovere. Questo potrebbe tradursi in temperature elevate durante i periodi estivi, con il rischio di rovinare irreparabilmente il dispositivo. Quindi nel caso il portatile lo si debba semplicemente tenere in casa, tranquillamente appoggiato sulla scrivania, suggeriamo di comprarne uno un po’ più solido che durerà nel tempo.

In entrambi i casi, l’acquisto di una base di raffreddamento è altamente consigliato.

Comodità

Dettagli tecnici a parte, parliamo un po’ di quanto dev’essere comodo un portatile. Nel caso lo si debba utilizzare per scrivere, suggeriamo di controllare attentamente se la tastiera integrata sia confortevole. Certo, se ne potrà sempre aggiungere una a parte tramite USB, ma diventerebbe un ingombro in più da portare con sé che può essere facilmente evitato.

Per quanto riguarda il monitor, si potranno trovare portatili con ampi schermi da 17” per visualizzare giochi e film con il massimo della risoluzione. D’altra parte, uno schermo da 12” o 15” magari non farà gridare al miracolo, ma renderà il tutto molto più leggero. Chi vuole evitare di dover configurare il PC appena comprato, può scegliere un portatile che abbia già installato un sistema operativo.

Solitamente si troverà una versione di Windows, quindi se la migliore marca per te è Linux dovrai cercare un modello senza sistema operativo.

Vi serve un buon supporto per PC portatile? Date un’occhiata alla nostra pagina e alle nostre recensioni. Qui invece parliamo dell’antivirus Panda Security E12AP15MB

Come utilizzare un computer portatile

I computer si dividono in due macro categorie: desktop e portatili, anche conosciuti come notebook. I primi sono spesso ingombranti e richiedono una postazione apposita per essere utilizzati, i secondi, invece, sono solitamente preferiti dall’utenza anche se hanno un costo maggiore per la possibilità di essere portati sempre con sé. Ottimi quindi per studenti che si spostano tutti i giorni in facoltà o lavoratori che viaggiano molto e passano poco tempo in ufficio.

Tipologie di portatili

Tra i computer portatili vi sono poi, in base alla fascia di prezzo, computer più o meno specializzati in alcuni ambiti. Tra i più costosi rientrano sicuramente i portatili da gaming, delle macchine realizzate con il meglio della tecnologia per offrire esperienze di gioco confortevoli e con prestazioni massime.

Nella fascia medio-bassa, invece, troviamo i notebook rivolti a utenza che non deve farne alcun uso specifico e vuole semplicemente un terminale mobile da cui poter scrivere agevolmente e magari navigare in internet.

Hardware

Qualsiasi sia il dispositivo che avete intenzione di acquistare, non potete esimervi dall’analizzarne i componenti hardware. Tra i più importanti abbiamo sicuramente: scheda madre, RAM, scheda video e spazio di archiviazione.

Per quanto riguarda la scheda madre è preferibile optare per computer con schede e processori Intel, i più economici e performanti, per la RAM, invece, scegliete un computer con almeno 8 GB per non avere rallentamenti di alcun tipo.

La scheda video, invece, può essere integrata qualora non abbiate esigenza di giocare sul vostro portatile. Infine, lo spazio di archiviazione è dato dalla grandezza dell’hard disk, che dovrebbe almeno essere di 500 GB.

Primo avvio

Collegate innanzitutto il vostro notebook alla corrente elettrica prima di procedere all’accensione. In tal modo, anche se la batteria è scarica, potrete installare aggiornamenti senza il timore che il PC si spenga. Premete dunque il pulsante per avviare il portatile e seguite la procedura guidata a schermo che vi porterà a configurare i parametri iniziali.

Una volta giunti al desktop dovrete agganciarvi alla rete Wi-Fi di casa qualora abbiate intenzione di collegarvi a internet.

Effettuata questa procedura selezionando il nome della vostra rete e inserendo la password che trovate solitamente stampata sotto il modem, dovrete attendere il download automatico di eventuali aggiornamenti software del sistema operativo.

Attendere pazientemente

Il download e l’installazione di questi aggiornamenti potrebbe richiedere pochi minuti o anche qualche ora, a seconda della versione del software installato. Attendete quindi che il processo sia completo e riavviate il computer qualora vi sia richiesto dal dispositivo stesso.

Installare programmi

Terminate le operazioni iniziali siete pronti a usare il vostro nuovo portatile, installando i programmi che maggiormente utilizzate come per esempio Skype, il pacchetto Office per poter scrivere o creare presentazioni oppure qualsiasi altro eseguibile che usate con frequenza.

Manutenzione

Evitate di tenere sempre in carica il portatile poiché ciò potrebbe danneggiare la batteria. Eseguite quindi una ricarica completa quando se ne presenta la necessità e aspettate di scaricare la batteria prima di ricollegarla alla corrente elettrica.

Per evitare che si scarichi immediatamente potrete impostare nelle impostazioni di risparmio energetico un profilo basso, così il computer avrà una maggiore autonomia.

Domande frequenti

Cosa fare quando il computer portatile non si accende?

Innanzitutto, niente panico! Controllate se il computer portatile è attaccato al suo alimentatore e in caso contrario, collegatelo. Potrebbe essere stata la batteria scarica a causarne lo spegnimento e a impedire l’accensione senza alimentazione. Se non si accende anche con l’alimentatore attaccato, allora può essere un problema dell’alimentatore stesso che non riesce a inviare la giusta potenza ai componenti del laptop per l’accensione.

Nel caso più grave potrebbe trattarsi dell’hardware interno come la scheda madre o il processore. Se danneggiati questi componenti possono impedire il corretto avvio di un computer portatile.

Come pulire un computer portatile?

Ci sono diversi prodotti che consentono di pulire diversi componenti di un portatile. Per il lettore DVDCD si possono acquistare dei particolari CD in grado di pulire la lente e renderla più performante. Per quanto riguarda il monitor è consigliabile utilizzare un panno in microfibra, una soluzione composta con acqua distillata o aceto bianco. Per la tastiera invece potete provare un comodo spray ‘soffia e raffredda’, che consente di far fuoriuscire polvere e residui da sotto i tasti senza doverli staccare singolarmente.

Per i componenti interni il gioco si fa più duro, vista la nota poca accessibilità dei portatili al loro hardware. Potete provare sempre con il suddetto spray, magari indirizzandolo nel piccolo spazio della ventola per tirare fuori un po’ di polvere.

Come collegare il computer portatile al televisore?

Semplice, prima di tutto assicuratevi che il vostro televisore disponga di una porta VGA o di una HDMI. Se il portatile è dotato di una scheda grafica Radeon o Nvidia avrà sicuramente un’uscita HDMI grazie alla quale potrete collegarlo al televisore tramite l’apposito cavo.

In caso contrario, vi servirà un cavo VGA, facilmente riconoscibile per la sua forma simile a quella di uno SCART. Una volta collegato, basterà accendere il televisore e selezionare la sorgente di visualizzazione.

Come formattare un computer portatile?

Formattare un computer portatile è un’operazione abbastanza semplice, in realtà è il ‘prima’ che richiede una serie di passaggi. Se avete molti file importanti salvati sull’hard disk, procuratevi un’unità esterna capiente e fate un backup, in modo da poter tenere in salvo eventuali dati importanti.

Una volta messi in salvo i file, dovete scaricare dal sito Microsoft il Media Creation Tool che vi consente di creare un DVD di ripristino del vostro sistema operativo Windows o scaricare i file d’installazione su una memoria flash drive. Una volta fatto questo passaggio, inserite il DVD o la chiavetta con i file appena creati dal programma, riavviate il PC e selezionate dal BIOS l’avvio da periferica esterna.

Così facendo si avvierà l’installazione di Windows. Selezionate quella ‘personalizzata’ e vi verrà richiesto di formattare l’unità dove verrà installato il sistema operativo. Premete OK. Avrete così formattato il vostro PC e reinstallato correttamente il sistema operativo.

Come velocizzare un computer portatile?

Non c’è proprio una soluzione, ma una serie di accorgimenti che possono velocizzare il proprio portatile. Prima di tutto eliminate qualsiasi programma o app che non vi serve e tenete il disco rigido quanto più libero possibile. Per ottimizzare l’avvio di Windows potete entrare nel pannello di controllo ed impedire ai programmi superflui di avviarsi automaticamente appena accendete il PC. A livello di componenti si può fare poco, ma potreste provare ad acquistare una base con ventole per raffreddare del portatile rendendolo più efficiente.

Bibliografia

1- Computer portatile – Wikipedia

2- Come Usare un Portatile

3- Come pulire un Portatile

4- Come collegare un PC portatile a un monitor

5- Il notebook si spegne perchè si surriscalda? – Infopcfacile.it

Next article Migliori Notebook e Ultrabook [2021

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here