La miglior configurazione di un PC per il Gaming

Ti stai preparando a costruire un computer ma non sai le specifiche necessarie per i tuoi giochi preferiti? La nostra guida ti dà le ultime specifiche per le configurazioni PC da gaming.

Una guida alle migliori specifiche per computer per il tuo PC da gaming

Trovare le migliori specifiche per computer da gaming dipende dalla tua situazione, il tuo budget, quale tipo di gioco ti piace, se giochi con impostazioni normali o massime e l’estetica. Qualsiasi componenti tu scelga, devono lavorare tutti assieme per produrre un’esperienza raffinata e limpida. I componenti compatibili ti aiuteranno a evitare interruzioni e lag, ottimizzando anche la tua strategia di raffreddamento. Tieni a mente il tuo budget generale nella scelta dei componenti. Lavora entro il tuo budget per ottenere un sistema con componenti compatibili per la miglior esperienza da gaming. Non puoi acquistare il più alto livello di un pezzo di hardware e risparmiare sugli altri, dato che scoprirai che i componenti di livello più basso limiteranno molto le prestazioni. Se vuoi eseguire giochi in 4K, scegli sempre il livello più alto delle specifiche suggerite se non altrimenti indicato.

CPU/Processore

La maggior parte dei giochi richiede un carico di lavoro di gruppo, il che significa processore con più core. Ma non entusiasmarti troppo, non avrai bisogno di più di quattro core. Se sei sotto budget e non esegui giochi alle impostazioni massime, due core andranno bene. Per il Full HD, avrai bisogno di un processore di almeno 2.5Ghz. I processori moderni vengono classificati come i7 o i5, dove i7 è più potente. Se vorrai provare a overclockare il tuo rig, è importante ricordare che non solo ci sarà un aumento nel consumo energetico, ma anche nella temperatura interna del PC. Assicurati di prendere in considerazione entrambi gli aspetti quando scegli un alimentatore o sistemi di raffreddamento aggiuntivi. Prima di prendere uno di questi passi, vorrai prima assicurarti che la tua CPU o quella che intendi comprare supporti l’overclocking, dato che tutti i processori devono essere abbinati a una scheda madre che lo supporti. Se l’overclocking non fa per te, le ventole integrate del processore dovrebbero bastare. Scopri di più su come tenere fresco il tuo computer.

Scheda madre

I tipi di socket devono essere compatibili tra la scheda madre e la CPU. Per la RAM; velocità, capacità, dimensioni e il numero di slot RAM necessari per lavorare con la scheda madre e il case per PC che vuoi usare. Presta attenzione a quanti slot di espansione e porte USB ci sono, e assicurati che soddisfino i tuoi bisogni. Quasi tutte le schede madre hanno una connessione LAN, ma se vuoi una connessione wireless avrai bisogno di una porta per l’adattatore wireless, anche se alcune schede madre di fascia alta hanno il wireless integrato. Ci sono fattori speciali da tenere a mente quando consideri l’uso di una doppia scheda grafica. Prima di tutto, la tua scheda madre deve avere il giusto supporto SLI™ (per schede NVIDIA®) o Crossfire (per schede AMD Crossfire™) per eseguire entrambe le schede grafiche. Non è facile impostare due schede grafiche per il funzionamento sulla stessa macchina, e senza il giusto supporto di driver e software il compito diventa quasi impossibile. Due schede grafiche useranno molta più energia e produrranno più calore e rumore, quindi dovrai considerare come ciò influenzerà il raffreddamento e l’estetica generale del PC. La maggior parte delle schede audio è preinstallata nella scheda madre ed è più che adeguata; capita raramente di avere bisogno di una scheda audio aggiuntiva per il gaming.

RAM

La RAM è di diversi tipi, che deve combaciare con i requisiti della scheda madre. La maggior parte delle schede madre moderne usa DDR3 o DDR4. Il design di ciascuno cambia abbastanza, quindi la RAM sbagliata non può essere accidentalmente installata su una scheda madre. I due tipi di memoria sono fisicamente diversi. A seconda del numero di slot RAM nella scheda madre, potresti essere limitato nella quantità di RAM da poter aggiungere. Per il gaming, 16 GB sono in genere sufficienti. Tuttavia, se stai cercando il multitask, eseguire altre macchine virtuali o altre attività intense, vorrai salire fino a 32 GB.

Unità di archiviazione (HDD/SSD)

Puoi scegliere sia un disco rigido tradizionale o un’unità a stato solido per archiviare i tuoi dati. Se scegli un HDD, ti serviranno 7200RPM e una memoria cache di 8 MB o 16 MB per il gaming. L’interfaccia; ATA, PATA o SATA deve combaciare con la scheda madre installata. In genere, le dimensioni di archiviazione ragionevoli per il gaming sono 250-500 GB. Affidati a marche ben conosciute. Ottieni quello per cui paghi, quindi optare per un HDD molto economico potrebbe presentare problemi lungo il percorso. Se vuoi tempi di latenza più rapidi nella lettura/scrittura e un caricamento di gioco più veloce, vorrai considerare un SSD. Ancora una volta, l’interfaccia consiste nelle più conosciute porte ATA, PATA e SATA, e queste dovranno combaciare con quello che già offre la tua scheda madre. Gli SSD sono più costosi degli HDD, considera attentamente il tuo budget.

Scheda video/grafica

Dato che la scheda video supporta le grafiche di gioco, vorrai ottenere qualcosa che renderizzi le grafiche alle impostazioni di schermo di tua scelta. La tua scheda video dovrebbe avere tra 2 GB e 4 GB di memoria dedicata e fornire un minimo di 30-60fps (frame al secondo) stabili per evitare lag di framerate notevole. Per il gaming in VR, ti servirà una scheda video che può fornire 90fps per evitare la nausea da movimento indotta dallo sbalzo di framerate. Anche se puoi abbassarti un po’ a seconda delle dimensioni e intervallo di aggiornamento del tuo monitor, 4 GB è il minimo per schermi a 1080p. Vorrai anche il supporto a DirectX per il futuro e il benchmarking automatico della qualità grafica. Assicurati che la scheda video di tua scelta abbia un output DVI (se il tuo monitor supporta anche DVI), che ha una maggiore definizione di output. Se vuoi collegare il computer alla TV, avrai anche bisogno di un collegamento HDMI (HDMI 2.0 per il 4K). Se vuoi due monitor, avrai bisogno di una scheda grafica che includa molteplici HDMI, DVI o video VGA. E, ovviamente, assicurati che il tuo alimentatore possa supportare l’energia necessaria alla scheda. Una considerazione aggiuntiva è assicurarsi che il fattore di forma della scheda video si adatterà al case di tua scelta. Per giocare in full HD, dovrai avere un core clock di 600Mhz. Per il gaming in 4K vorrai considerare i vantaggi di avere due schede grafiche in tandem (SLI/Crossfire), anche se questo è territorio avanzato.

Case

Il case è dove puoi divertirti davvero, anche se ci sono ovviamente considerazioni pratiche da superare. Dovrai scegliere una dimensione del case che si adatti e che sia compatibile con gli altri componenti. La maggior parte dei componenti ha slot che devono adattarsi, quindi il case del tuo PC dovrà fornirne abbastanza perché i componenti entrino con spazio sufficiente per il flusso d’aria. Le due dimensioni più comuni sono una semi torre (più piccolo) o una torre completa. Se ti interessa lo spazio, vorrai cercare di far entrare i componenti in una semi torre. Oltre all’adattamento fisico dei componenti, un altro problema è il raffreddamento. Il design del case influirà anche sul flusso d’aria. Se hai a che fare con componenti standard e non vuoi overclockare, le ventole incluse dovrebbero bastare. Se hai scelto componenti che produrranno più calore, vorrai cercar ventole aggiuntive o addirittura un sistema a raffreddamento liquido. Dopo tutto questo, puoi pensare a cose come l’illuminazione a LED, finestre, fattori di forma interessanti e colori unici. Qui è dove puoi davvero personalizzare il rig e ottenere l’aspetto che desideri. Parte dell’aspetto sia del computer che del raffreddamento sta nella gestione dei cavi. I cavi possono limitare o cambiare il flusso d’aria del computer, così come aggiungere o rimuovere dall’aspetto generale.

Alimentatore (PSU)

Non trascurare l’alimentatore. Un ottimo alimentatore fornirà almeno tre diversi voltaggi DC per i vari componenti. Per la maggior parte dei computer da gaming, necessiterai di un minimo di 500W per far funzionare tutto, ma presta grande attenzione alle specifiche dei componenti. Se hai scelto componenti con alta domanda energetica, fai il calcolo e assicurati che l’alimentatore sia adeguato.

Monitor

Previous article Come scegliere: PC portatile vs...
Next article I Migliori Marchi di Computer...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here