Con l'arrivo dei migliori portatili 2-in-1 nel campo dell'informatica, il mondo dei computer è certamente cambiato ed è cambiato anche il modo stesso in cui oggi usiamo il computer. Fino a non molti anni fa, erano necessari un computer ed un tablet per svolgere le proprie attività nel migliore dei modi, ma adesso abbiamo la fortuna di poter conciliare tutto in un unico, versatile dispositivo.

Questi portatili rivoluzionari sono in grado di garantire la massima libertà di movimento senza penalizzare in alcun modo la scelta. Con uno dei migliori portatili 2-in-1, selezionati per voi in questa guida, potrete affrontare una intera giornata di lavoro e quando verrà l'ora di rilassarsi, basterà cambiare configurazione al vostro PC per trasformarlo in uno strumento videoludico o in un cinema portatile. Grazie ad uno dei migliori portatili 2-in-1, giocare o guardare Netflix non sarà mai stato così pratico.

Tuttavia, se per voi i videogiochi non sono un'attività secondaria, vi consigliamo comunque di scegliere uno dei migliori notebook gaming da 15 pollici o notebook gaming da 17 pollici, che montano un hardware più adatto a gestire i migliori giochi in commercio nel 2021.

I migliori portatili 2-in-1 sul mercato sono equipaggiati con processori a basso consumo e compaiono spesso nella nostra classifica dei migliori portatili, mentre altri hanno dimensioni più compatte e sono i perfetti portatili per studenti.

Inoltre, dal momento che integrano un display touch, possono anche essere utilizzati con un pennino. Molti dei portatili 2-in-1 attualmente sul mercato sono convertibili, vale a dire che la tastiera si ruota di 360 gradi, trasformando il computer in un tablet.

Alcuni prodotti, però, funzionano in modo diverso: ad esempio, il bellissimo Surface Book possiede una tastiera staccabile e lo schermo PixelSense ad alta risoluzione sfrutta la forza magnetica per rimanere attaccato alla tastiera.

Per aiutarvi in quella che potrebbe essere una scelta complessa, abbiamo selezionato i migliori modelli 2-in-1 tra quelli recensiti recentemente, e realizzato la nostra classifica, evidenziando i pro e contro e descrivendone in breve la nostra esperienza d'utilizzo.

Ormai manca poco al Black Friday 2021, e ci aspettiamo di vedere sconti e offerte su questa tipologia di prodotti. Quindi restate sintonizzati sulla nostra pagina dedicata per non perdere l'occasione di acquistare uno dei migliori portatili 2-in-1 ad un prezzo scontato.

I migliori portatili 2-in-1 del 2021

Lenovo ThinkPad X1 Yoga Gen 6 (Image credit: Lenovo)

Il Lenovo ThinkPad X1 Yoga Gen 6 non è solo tra i migliori portatili 2-in-1 in commercio, ma è anche tra i migliori portatili in assoluto di questo 2021. I suoi punti di forza sono le prestazioni, una lunga durata della batteria e uno schermo mozzafiato con rapporto d'aspetto di 16:10. Naturalmente, essendo un portatile certificato Evo esso si rivolge in particolare ai professionisti e infatti viene fornito con diversi componenti aggiuntivi di sicurezza per gli utenti aziendali. È un po' caro, ma se ve lo potete permettere, ne vale la pena.

Leggi la nostra recensione: Lenovo ThinkPad X1 Yoga Gen 6

(Image credit: HP)

HP Spectre x360 (2021) è la versione aggiornata di un portatile che si è dimostrato molto solido negli anni. Il 2-in-1 di casa HP è dotato dell’hardware Intel più recente. Il prezzo non è alla portata di tutti, ma il design elegante e l’ottima autonomia potrebbero convincervi a fare uno sforzo in più in termini economici.

È dotato della linea di processori Intel di undicesima generazione, oltre alla certificazione Intel Evo, pertanto porta in dote una serie di caratteristiche di sicuro interesse, come ricarica rapida, un'autonomia superiore alle nove ore, ripresa dallo stato di standby in meno di un secondo, connettività WiFi 6 oltre alla presenza di una porta Thunderbolt 4.

Il design è all'altezza della dotazione hardware, grazie alla bellissima scocca realizzata in metallo e alla solida cerniera che consente allo schermo di ruotare di 360 gradi, trasformandolo in un dispositivo simile ad un grande tablet.

Leggi la nostra recensione: HP Spectre x360 (2021)

(Image credit: Lenovo)

Lenovo Yoga 9i è un portatile 2-in-1 ad alte prestazioni che possiede un’autonomia molto migliore di quella della maggior parte dei propri rivali, inoltre è anche certificato Intel Evo.

Il prezzo di partenza non è certamente economico, ma considerata la potenza, la durata della batteria e le funzionalità premium incluse, come la Lenovo Active Pen ricaricabile e il dock di ricarica veloce integrato nella scocca, possiamo dire che in fondo è piuttosto ragionevole.

L’Active Pen di Lenovo supporta 4096 livelli di rilevamento della pressione, e pertanto può essere usata per i lavori di grafica più delicati, inoltre è abbastanza comoda per prendere appunti e scrivere.

Leggi la nostra recensione: Lenovo Yoga 9i

(Image credit: Lenovo)

È un Chromebook o è un tablet?. Come dice il nome, il Chromebook di Lenovo offre due formati in un unico chassis, sfruttando la versatilità del sistema operativo Chrome e costando molto meno della maggior parte dei tablet Windows in commercio.

Ovviamente, grazie alla filosofia di progetto Chromebook, la sua batteria ha una durata di 22 ore, incredibilmente lunga rispetto a qualsiasi modello della concorrenza. Dato il prezzo, ovviamente, sono state sacrificate alcune caratteristiche. La tastiera è infatti minuscola, il touchpad non è molto affidabile e addirittura caricabatterie e cuffie condividono lo stesso connettore. Tuttavia, se il budget è per voi l’unica cosa che conta, siete davanti alla scelta più economica sul mercato.

Leggi la nostra recensione: Lenovo IdeaPad Duet Chromebook

(Image credit: Dell)

Dell Inspiron 7306 è un eccellente esempio di portatile 2-in-1 con buone prestazioni, caratteristiche di rilievo e prezzo interessante.

È infatti possibile acquistare l'ottimo modello base da 13 pollici dotato di CPU i7 a basso consumo, 16 GB di RAM e 512 GB di SSD a un prezzo sotto i 1000 euro. Proporzionalmente il modello con 1TB di SSD è più costoso perchè non aggiunge nient'altro alla configurazione, pertanto lo sconsigliamo a meno che lo spazio incluso sia per voi vitale.

Questo portatile ha delle prestazioni buone a tutto tondo, grazie alla configurazione ben bilanciata. Ovviamente non è adatto per i giochi 3D più esosi, poiché utilizza la grafica Intel XE integrata nella CPU in mancanza di una GPU dedicata. Ad ogni modo può essere usato per qualsiasi attività, poiché grazie al pannello luminoso dai colori profondi, all'audio di buona qualità e alla sua velocità, non viene penalizzato in alcun modo dal suo formato sottile.

I difetti più gravi risiedono in una scocca non rigidissima e nell'impossibilità di espandere la RAM, saldata sulla scheda. La CPU in alcune situazioni tende anche a scaldare un po' troppo. In compenso l'autonomia è più che buona, anche se esistono 2-in-1 migliori da questo punto di vista.

(Image credit: Acer)

Acer Spin 5 (2020) è uno dei migliori portatili 2-in-1 del momento e un modello piuttosto funzionale. Può svolgere tutte le attività di un piccolo portatile e quelle di un grande tablet. È abbastanza caro, ma considerato che svolge due funzioni al posto di una è conveniente se viaggiate molto: eviterete di dovervi portare appresso due dispositivi e altrettanto di caricarli. Inoltre, avrete sempre con voi il vostro materiale di lavoro, i dischi sono piuttosto capienti rispetto a quelli dei tablet di fascia alta.

D’altra parte la durata eccezionale della batteria vi permetterà di utilizzarlo anche durante lunghi viaggi. Lo schermo dalle proporzioni di 3:2 è più adatto più alle attività lavorative che a quelle di intrattenimento, e mancando una scheda video dedicata mal si presta all’utilizzo videoludico.

Quello che può fare però è servirvi per qualsiasi attività lavorativa e durante lo studio in maniera pressoché perfetta. Il pennino è ricco di funzionalità e permette di prendere appunti per ore senza interruzioni. Come dicevamo, il prezzo è un po’ alto, esistono modelli più economici certo, ma non possiamo non consigliare Acer Spin 5 tra i migliori portatili 2-in-1 attualmente in circolazione.

Leggi la nostra recensione: Acer Spin 5 (2020)

(Image credit: HP)

7. HP Elite Dragonfly Il miglior Ultrabook per i professionisti in viaggio Specifiche CPU: Intel Core i5 - i7 di 8a generazione Grafica: Intel UHD Graphics 620 RAM: 8 GB - 16 GB Schermo: 13,3" FHD (1920 x 1080), touch, con Sure View Memoria: SSD da 256 GB Migliori offerte HP Elite Dragonfly di oggi Amazon Italy View Similar Amazon No price information Vedi Amazon Pro + Design impeccabile + Eccellente durata della batteria + Uno dei migliori portatili 2-in-1 di sempre Contro - Abbastanza costoso

HP Elite Dragonfly merita sicuramente di stare sul podio perché è uno dei notebook più eleganti e sottili che abbiamo mai provato, uno dei migliori portatili 2-in-1 in assoluto, ed è anche ricco di funzionalità interessanti e componenti di alto livello. Anche se sembra rivolgersi principalmente agli utenti business, non lasciatevi ingannare, il suo design fantastico e lo schermo meraviglioso lo rendono un ottimo portatile per chiunque possa permetterselo.

La durata della batteria è eccellente, la tastiera è ottima per la digitazione e ha anche la connettività LTE per collegarsi in mobilità tramite una SIM card telefonica. Non sarà più necessario cercare un hotspot, basterà pagare pochi euro al mese per avere la continuità h24 del servizio Internet, senza doversi preoccupare del segnale o di configurare alcunché.

Leggi la nostra recensione: HP Elite Dragonfly

(Image credit: Lenovo)

8. Lenovo ThinkBook 14S Yoga Un eccellente portatile 2-in-1 Specifiche CPU: Intel Core i5 o i7 di 11a generazione Grafica: Intel Iris Xe RAM: fino a 24 GB DDR4 3200MHz Schermo: 14,0” FHD (1920 x 1080) IPS, lucido, touchscreen, 300 nits Memoria: SSD PCIe fino a 1TB Migliori offerte Lenovo ThinkBook 14s Yoga di oggi Amazon Italy View Similar Amazon No price information Vedi Amazon Pro + Ottime prestazioni + Docking per pennino Contro - Autonomia semplicemente OK

L'ultima versione del ThinkBook Lenovo, il 14S Yoga, è un convertibile robusto ed economico, dotato di prestazioni eccezionali e alcune fantastiche funzionalità. Per non parlare dell'ambito design 2-in-1, che permette anche di inserire il pennino in un apposito docking, una caratteristica non presente su tutti i modelli. Sono molte le cose apprezzabili del 14S Yoga, a cominciare dall'ottimo rapporto prezzo-prestazioni, anche se dobbiamo ammetterlo, non è perfetto. In fatto di autonomia ad esempio, non può competere con la concorrenza, ma per il resto è uno tra i migliori portatili 2-in-1 in circolazione.

Leggi la nostra recensione: Lenovo Thinkpad 14S Yoga

Dell XPS 13(fine 2020) (Image credit: Dell)

9. Dell XPS 13 (fine 2020) Uno dei migliori della categoria, ancora più accattivante Specifiche CPU: fino a Intel Core i7-1165G7 di 11a generazione Grafica: fino a Intel Iris Xe Graphics RAM: fino a 32 GB LPDDR4x a 4267 MHz Schermo: 13,4" FHD+ (1920 x 1200) InfinityEdge non touch antiriflesso da 500 nit - 13,4" UHD + (3840 x 2400) Display InfinityEdge Touch antiriflesso da 500 nit Memoria: fino a 2 TB M.2 PCIe NVMe Migliori offerte Dell XPS 13 (2020) di oggi Amazon Italy View Similar Amazon No price information Vedi Amazon Pro + Design straordinario + Splendido display 16:10 + Eccellente durata della batteria Contro - Qualità del suono mediocre - Prezzo elevato

Stiamo iniziando a credere che è quasi impossibile per la linea Dell XPS fare qualcosa di sbagliato. Tutti i modelli che si sono susseguiti nel corso degli anni sono riusciti ad entrare nella nostra classifica dei migliori portatili e continuano a migliorare ad ogni generazione.

L’ultima versione di Dell XPS 13 (fine 2020) non è solo uno splendido PC, ma offre ottime prestazioni, monta un display straordinario e possiede una grande autonomia. Sono pochi, nel complesso, i modelli che riescono a far meglio.

Proprio come il suo predecessore, è costoso, ma si piazza tra i migliori portatili dell'anno, portando in dote un valore adeguato al prezzo di acquisto. Vale in pratica ogni centesimo che costa.

Leggi la nostra recensione: Dell XPS 13 (fine 2020)

(Image credit: Lenovo)

Lenovo ha scelto il nome Yoga per i suoi ultra portatili 2-in-1 e non si fatica a capire il perché. Oltre alla flessibilità garantita dal peso e dalla dimensione, contenuti quanto basta per offrire una grande portabilità in qualsiasi contesto, è configurabile direttamente dal sito del produttore secondo le proprie esigenze. Potete scegliere alcune caratteristiche che per voi sono di rilievo e potenziare il vostro specifico modello secondo una logica precisa, selezionando a piacimento potenza, longevità della batteria e spazio di archiviazione in modo da coprire al meglio le vostre esigenze.

A livello di connettività non manca praticamente nulla, potete arrivare a casa o in ufficio e collegarlo direttamente a mouse, tastiera e a un monitor da 27” per non rimpiangere il vostro vecchio e massiccio desktop. Scollegatelo e potrete continuare a lavorare dal letto, dal divano o dalla terrazza.

In definitiva Thinkpad L13 Yoga è un modello relativamente economico ed è un’ottima scelta se siete sempre in viaggio e non potete permettervi di trasportare un notebook full size, poiché essendo grande quanto un foglio A4 e con uno spessore limitato a 1,75 cm, può entrare in qualsiasi borsa o zaino. Le uniche carenze, se così vogliamo chiamarle, sono la capacità massima della RAM limitata a 8 GB e la scheda video integrata, ma c’era da aspettarselo dato il formato.

Uno dei migliori portatili 2-in-1 economici, a nostro avviso.

(Image credit: HP)

HP Envy x360 15 (2021) è un portatile 2-in-1 che milita in una categoria a sé stante. Non solo è estremamente potente grazie alla possibilità di montare sia CPU AMD che CPU Intel, ma può contare su un design elegante e robusto, una coppia di ottimi display (FHD e 4K) e un'autonomia eccezionale. Anche il prezzo è molto favorevole. In effetti a meno di non spendere una fortuna, sarà difficile trovare qualcosa di meglio, in particolar modo per quanto riguarda le prestazioni. Possiede anche una grande scelta di porte, e ciò può non può che far piacere a chi ha bisogno di interconnettere altri dispositivi.

Ad ogni modo, non è particolarmente comodo da usare come tablet, per via del peso troppo elevato. Nonostante ciò, gli aspetti positivi superano di gran lunga quelli negativi, soprattutto perché nessuno dei suoi diretti contendenti è perfetto.

Leggi la nostra recensione: HP Envy x360 15 (2021)

(Image credit: Microsoft)

Per molti versi, Surface Book 3 rappresenta lo sviluppo che hanno avuto i portatili negli ultimi anni. Grazie a un hardware di qualità premium migliora la versione precedente, presentando uno dei display più splendidi che abbiamo mai visto e una tastiera migliore delle nuove magic keyboard dei MacBook Pro.

Sfortunatamente, il processore è lento rispetto quanto proposto dai rivali e gli altoparlanti non sono all'altezza. È un portatile eccellente, ma costoso, e visto il prezzo è difficile ignorare le sue mancanze.

Leggi la nostra recensione: Surface Book 3

Previous article Recensioni, Classifica (Dicembre...
Next article PC Desktop più venduti - Class...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here