Certe volte, per un motivo o per un altro, capita di avere la necessità di ripristinare un computer alle impostazioni di fabbrica. In questi casi la formattazione può sembrare la soluzione migliore, tuttavia, se si sceglie di seguire questa strada, oltre a dover installare il proprio sistema operativo, bisognerà per forza installare manualmente anche tutti i relativi driver e programmi. Oggigiorno, però, la maggior parte dei produttori di PC presenti in commercio consente di ripristinare il proprio sistema operativo in maniera semplice ed efficace attraverso la cosiddetta partizione di ripristino, che non è altro che una speciale partizione dell’hard disk contenente i file necessari per reinstallare un determinato sistema operativo, oltre che tutti gli appropriati driver e programmi. Eccoti, perciò, che in questo articolo andrò a spiegarti come ripristinare un notebook alle impostazioni di fabbrica.

A prescindere dalla versione del sistema operativo Windows che viene utilizzata, la procedura per ripristinare le impostazioni di fabbrica di un qualsiasi PC, portatile o fisso, rimane più o meno sempre la stessa. Prima però di procedere a ripristinare il computer, bisogna anzitutto salvare i propri dati, ossia crearne un’opportuna copia di backup. Per fare questo in genere si utilizza lo stesso programma che offre la possibilità di ripristinare il sistema operativo del proprio computer. Tuttavia, in questi casi, ritengo che la soluzione migliore sia esclusivamente quella di salvare manualmente i propri dati nella maniera più ordinata possibile, o attraverso un’appropriata pen drive USB, o attraverso un semplice hard disk esterno. Di solito, infatti, per poter salvare tutti i propri dati, basta semplicemente copiarsi l’intero contenuto delle cartelle Documenti, Immagini, Musica e Video, oltre a quelle presenti sul proprio Desktop, i preferiti del browser utilizzato, e le impostazioni o i salvataggi di tutte quelle applicazioni che normalmente si utilizzano sul proprio PC. In aggiunta a queste cose, per stare ancora più tranquilli, volendo si potrebbe anche creare una lista, manualmente oppure tramite una semplice immagine, di tutti quei programmi e/o quei giochi che sono stati installati successivamente all’acquisto del proprio computer.

Dopo aver effettuato il backup dei tuoi dati, adesso non ti rimarrà altro che aprire il programma di ripristino del tuo PC (che in genere prende proprio il nome della marca del computer stesso seguito dalla parola recovery, quindi, ad esempio, Acer eRecovery Management, ASUS Recovery Partition, Dell Backup and Recovery, HP PC System Recovery, Sony Vaio Recovery Wizard, Toshiba HDD Recovery, e così via dicendo) e, successivamente, seguire le istruzioni che verranno visualizzate sullo schermo del computer. Bisogna dire, però, che se il sistema operativo del tuo PC non si avvia correttamente, per ripristinare il computer alle impostazioni di fabbrica, dovrai per forza utilizzare una combinazione di tasti, che cambia da produttore a produttore, subito dopo aver avviato il computer, più precisamente durante la schermata di POST. In questo modo si aprirà lo stesso programma che ti permetterà di ripristinare le impostazioni di fabbrica del computer, senza però avere la necessità di entrare nel tuo sistema operativo.

Arrivati a questo punto ecco perciò quali sono le rispettive procedure da seguire per ripristinare un notebook Acer, ASUS, Dell, Fujitsu, HP/Compaq, Lenovo, MSI, Packard Bell, Samsung, Sony e Toshiba alle impostazioni di fabbrica:

Sui sistemi operativi Windows più obsoleti, come Windows 7 e Windows Vista, è inoltre possibile ripristinare le impostazioni di fabbrica del PC utilizzando il programma Packard Bell Recovery Management (conosciuto precedentemente come Smart Restore) premendo i tasti F9/F11 oppure la combinazione di tasti ALT + F10/ALT + F11 subito dopo aver avviato il computer (sempre ammesso che la partizione di ripristino non sia stata eliminata).

A seconda delle prestazioni del tuo computer, il processo di ripristino del PC potrà durare da poche decine di minuti fino anche a diverse ore. Certe volte, dopo aver concluso la procedura di ripristino del PC, potrebbe inoltre capitare di dover pure installare qualche particolare driver. In questi casi, per poter installare tutti i driver necessari, o dovrai ricorrere ai CD/DVD di ripristino del tuo computer, o, meglio ancora, dovrai scaricare i relativi driver più aggiornati direttamente dalla sezione supporto/assistenza presente nel sito del produttore del tuo computer.

Infine, volevo precisare che per poter creare questo articolo ho cercato di raccogliere la maggior parte delle informazioni trovate su diversi siti Internet ma purtroppo non è detto che queste siano sempre corrette, e in ogni caso, visto che oltre a questi esistono anche altri produttori, per ripristinare le impostazioni di fabbrica del proprio PC, notebook o desktop, è sempre meglio seguire le indicazioni riportate sul rispettivo manuale d’uso, o al limite contattare il relativo supporto tecnico. Arrivati comunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come ripristinare un notebook alle impostazioni di fabbrica.

Previous article ▷▷ Come configurare la tastier...
Next article PC nuovo: cosa fare e come configur...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here