Ti propongo una guida a dir poco memorabile che sia capace di racchiudere tutti i migliori pc portatili divisi per fascia di prezzo, adatti a tutte le occasioni e sempre aggiornata. Il sito Miglioripc non poteva che aprirsi con una guida di questo livello inerente proprio ai migliori notebook.
Molti di voi mi conosceranno in quanto admin di dove, un po’ come voglio fare oggi, ho scritto molte guide nelle quali consiglio i migliori dispositivi da comprare con grande soddisfazione dei miei lettori.
I consigli circa i migliori notebook non riguardano, in particolare, solo le specifiche tecniche ed il singolo computer, ma sono relativi ai pc portatili provati personalmente: non troverai, quindi, semplici elenchi, ma veri e propri consigli a 360 gradi grazie ai quali capire cosa comprare, perché farlo e dove. Acquisti sicuri, insomma.
Prima di arrivare alla guida vera e propria, dunque, mi permetterei di darti alcuni consigli di natura generale frutto della mia esperienza in tema di notebook.
Migliori pc portatili • Consigli per acquisti oculati
Come per l’acquisto di altri prodotti tecnologici, anche per la ricerca dei migliori pc portatili sono spettatore, mio malgrado, di una continua corsa al prezzo ed al marchio. Mi rendo conto che, per un principio di marketing, si tenda a rapportare il valore di una cosa al prezzo con il quale questa è sul mercato ma, nella realtà, per motivi economici che ho studiato e che non sto qui a propinarti, il costo finale offerto all’acquirente è influenzato da numerosi fattori.
Con questo voglio darti un messaggio importante: scegli il migliore pc in base alle tue esigenze ed alle tue capacità. Ha senso comprare un prodotto professionale (che sia HP, Apple, Dell, Asus, Samsung e simili) se ciò che fai con un pc è navigare in rete, usare i software del pacchetto Office e fare acquisti online? Assolutamente NO, ti basterà un notebook per ufficio!
Ebbene, quanto è brutto per un esperto vedere un Asus professionale o un Mac nelle mani di chi non ha mai usato un software avido di risorse.
Cosa devi fare, allora, prima di comprare un pc?
valuta a priori le tue esigenze ed i fini per i quali utilizzerai il pc portatile. dimentica la pubblicità che ti propina IL marchi: ti confonde solo la mente. definisci un budget senza necessariamente svenarti. solo conseguentemente, scegli quale comparto hardware del computer preferire ed i migliori pc portatili per te.
Migliori pc portatili: Hardware o software?
Per mia diretta esperienza, è veramente difficile scegliere un pc portatile che duri nel tempo senza rallentamenti o guasti.
Come dimostrato dai sistemi operativi Linux e Mac, la parte software conta tantissimo: un sistema operativo snello può garantire una grande fluidità nel tempo.
Allo stesso modo, spesso si ricercano specifiche hardware sempre più importanti e potenti tralasciando forse quelli che sono gli aspetti più importanti di un pc portatile: qualità costruttiva e capacità di raffreddamento.
Ebbene, se vuoi un pc duraturo e scattante, allora devi necessariamente preferire un sistema operativo leggero e un pc portatile che sia in grado di dissipare il calore al meglio. Scegli, dunque, materiali quanto meno “plasticosi” è possibile dando un’occhiata al metodo di raffreddamento e, nel caso, alla posizione delle ventole.
Ti riporto un caso vissuto di persona: il mio coinquilino aveva un mini pc portatile da 7 pollici con 1gb di ram e windows 7.
Prestazioni? Il pc impiegava 10 minuti per accendersi e 10 per spegnersi, impossibile da usare anche per il semplice utilizzo di Word.
Siccome tale pc non aveva lettore cd, ho ben pensato di usare DriveDroid per Android e di installarvi sopra Xubuntu.
Risultato? Con un pc del valore attuale di 150-200 euro, molto versatile, il mio coinquilino può compiere tutte le operazioni tipiche da ufficio ed è contentissimo di ciò. Ora sì, anche quel pc, può essere considerato uno dei migliori pc portatili