Quali sono i migliori PC per studenti del 2021? Leggi la nostra guida all’acquisto per scegliere il miglior modello per le tue esigenze. Leggi la classifica completa e sempre aggiornata con i migliori modelli.
Al giorno d’oggi la tecnologia ha fatto notevoli passi avanti, permettendo di presentare dei prodotti intelligenti come dei dispositivi elettronici quali telefoni o computer.
Nello specifico, questi ultimi si sono evoluti non solo sotto il punto di vista estetico, ma soprattutto per quanto riguarda le varie funzionalità e le caratteristiche sempre più avanzate.
Infatti, oggi è possibile trovare dei pc di alta qualità per i loro materiali che garantiscono una resistenza soddisfacente e delle prestazioni ottimali.
Però, vi sono determinati fattori che permettono di scegliere degli ottimi pc per vari tipi di utilizzo.
Scopri anche la
miglior tavoletta grafica
Come scegliere il migliore: le caratteristiche.
I migliori pc per studenti sono caratterizzati da delle caratteristiche che favoriscono l’apprendimento, e riescono a potenziare delle capacità dello stesso studente, semplificando quindi il lavoro scolastico.
I criteri di scelta per i migliori pc sono però alquanto complicati e tipicamente vengono suggeriti da un apposito professionista; in realtà, questi criteri si basano su delle caratteristiche tipiche di varie tipologie di pc (notebook, ultrabook, etc…) e sui loro rispettivi utilizzi (lavoro, hobby, scuola, etc…).
Pertanto, sarà solo necessario badare ai dettagli che possono realizzare le proprie aspettative, come un pc veloce e dalla batteria duratura.
Di seguito, è possibile prendere in considerazione le caratteristiche fondamentali di qualsiasi pc:
CPU (processore) : consiste nell’unità centrale del pc, la quale riesce a svolgere vari calcoli matematici volti all’elaborazione dei dati. Solitamente, quanto più è potente la CPU e tanto più saranno migliori le performance del pc. Quasi tutti i processori odierni sono costituiti da più core, ossia dei mini-processori che permettono un lavoro contemporaneo e quindi lo svolgimento di più calcoli. La frequenza operativa della CPU si misura in MHz;
: consiste nell’unità centrale del pc, la quale riesce a svolgere vari calcoli matematici volti all’elaborazione dei dati. Solitamente, quanto più è potente la CPU e tanto più saranno migliori le performance del pc. Quasi tutti i processori odierni sono costituiti da più core, ossia dei mini-processori che permettono un lavoro contemporaneo e quindi lo svolgimento di più calcoli. La frequenza operativa della CPU si misura in MHz; Scheda madre : consiste nel circuito stampato ove vengono installate tutte le periferiche del pc, tramite bus di comunicazione o tramite modalità diretta;
: consiste nel circuito stampato ove vengono installate tutte le periferiche del pc, tramite bus di comunicazione o tramite modalità diretta; Memoria RAM : è la memoria a breve termine, la quale si occupa dell’immagazzinamento delle informazioni utilizzate frequentemente dal processore, al fine di velocizzarne il prelievo e la conseguente elaborazione. Solitamente, quanta più RAM viene installata in un pc e tanto più miglioreranno le sue prestazioni nell’utilizzo di software pesanti o nello svolgimento di più attività;
: è la memoria a breve termine, la quale si occupa dell’immagazzinamento delle informazioni utilizzate frequentemente dal processore, al fine di velocizzarne il prelievo e la conseguente elaborazione. Solitamente, quanta più RAM viene installata in un pc e tanto più miglioreranno le sue prestazioni nell’utilizzo di software pesanti o nello svolgimento di più attività; GPU (unità di elaborazione grafica) : equivale ad un’unità specifica che svolge i calcoli richiesti dalle elaborazioni grafiche. Solitamente, i computer intelligenti e volti a workstation e videogiochi sono dedicati alle elaborazioni grafiche, le quali richiedono GPU notevolmente potenti. Nello specifico, questo elemento può essere sia separato (GPU discreta), sia posto all’interno della scheda madre (GPU integrata) o saldato al processore (APU);
: equivale ad un’unità specifica che svolge i calcoli richiesti dalle elaborazioni grafiche. Solitamente, i computer intelligenti e volti a workstation e videogiochi sono dedicati alle elaborazioni grafiche, le quali richiedono GPU notevolmente potenti. Nello specifico, questo elemento può essere sia separato (GPU discreta), sia posto all’interno della scheda madre (GPU integrata) o saldato al processore (APU); Alimentatore : questo componente consiste in uno tra i principali dettagli da osservare in un pc, proprio perché riesce a fornire elettricità alla scheda madre e a tutti gli altri componenti.
Pertanto, l’alimentatore permette lo stesso funzionamento del pc, e deve quindi avere una qualità soddisfacente a seconda delle proprie esigenze.
Questa componente hardware viene selezionata a seconda delle quantità di periferiche che è possibile connettere al pc.
Solitamente, un alimentatore da 500W è considerato soddisfacente ma non sufficientemente potente per degli utilizzi ingenti e che richiedono multipli processi nello stesso tempo, mentre un alimentatore dall’unità di 700W permette di utilizzare numerose periferiche del pc ed una doppia GPU senza paura che il proprio dispositivo possa rallentare;
: questo componente consiste in uno tra i principali dettagli da osservare in un pc, proprio perché riesce a fornire elettricità alla scheda madre e a tutti gli altri componenti. Pertanto, l’alimentatore permette lo stesso funzionamento del pc, e deve quindi avere una qualità soddisfacente a seconda delle proprie esigenze. Questa componente hardware viene selezionata a seconda delle quantità di periferiche che è possibile connettere al pc. Solitamente, un alimentatore da 500W è considerato soddisfacente ma non sufficientemente potente per degli utilizzi ingenti e che richiedono multipli processi nello stesso tempo, mentre un alimentatore dall’unità di 700W permette di utilizzare numerose periferiche del pc ed una doppia GPU senza paura che il proprio dispositivo possa rallentare; Monitor : questo elemento è fondamentale perché permette di riprodurre l’interfaccia grafica del proprio pc. E’ quindi importante selezionare il display e misurarne i pollici (e quindi la grandezza) per i propri scopi, ma anche per elementi secondari, come ad esempio la postazione stessa del computer.
La scelta di questo componente è prevalentemente personale per i display, ma vi sono alcuni fattori altamente importanti da non dover assolutamente sottovalutare, come la risoluzione (Full HD, 5K, 4K, HD), la tecnologia del display (di cui vengono per lo più consigliati LCD o IPS) ed infine il rapporto prospettico;
Approfondisci leggendo: Differenze tra HD, Full HD e Ultra HD
: questo elemento è fondamentale perché permette di riprodurre l’interfaccia grafica del proprio pc. E’ quindi importante selezionare il display e misurarne i pollici (e quindi la grandezza) per i propri scopi, ma anche per elementi secondari, come ad esempio la postazione stessa del computer. La scelta di questo componente è prevalentemente personale per i display, ma vi sono alcuni fattori altamente importanti da non dover assolutamente sottovalutare, come la risoluzione (Full HD, 5K, 4K, HD), la tecnologia del display (di cui vengono per lo più consigliati LCD o IPS) ed infine il rapporto prospettico; Approfondisci leggendo: Differenze tra HD, Full HD e Ultra HD Memoria di massa: quest’ultimo consiste nella tipica memoria a lungo termine nel gergo comune, ossia quell’elemento utilizzato al fine di salvare in modo permanente tutti i dati con cui si lavora, così come sistemi operativi, file personali, applicazioni ed altri.
Attualmente le memorie di massa sono costituiti da vari dischi meccanici, denominati anche hard disk, i quali risultano più duraturi nel tempo ed economici, seppur risultino meno performanti rispetto ad altri presenti nel mercato, e delle SSD (unità a stato solido) note per la loro elevata velocità, ma al contempo più soggette all’usura e più costose.
Infine, il miglior pc deve anche essere scelto a seconda del suo prevalente utilizzo.
Infatti, vi sono diversi computer, tra cui quelli maggiormente utilizzati per il lavoro, per attività videoludiche oppure per semplici hobby.
Infatti, dei computer per fini lavorativi dovranno avere delle caratteristiche che lo renderanno particolarmente veloce ed efficiente in attività multitasking, mentre se si ricerca un computer adeguato per giocare a dei videogiochi, i fattori principali saranno la velocità così come il display, il quale dovrà avere una elevata risoluzione e numerosi pollici.
Scopri anche il miglior notebook.
I migliori brand:
PC per studenti Acer:
PC per studenti DELL:
PC per studenti HP:
Scopri anche la
miglior pen drive
PC per studenti HUAWEI:
PC per studenti HONOR:
PC per studenti Asus:
PC per studenti Lenovo:
Scopri anche:
Miglior masterizzatore esterno
Differenze tra Notebook e laptop.
Così come vi sono vari pc per studenti, è anche possibile trovare vari modelli di notebook per studenti all’interno del mercato tecnologico.
Così come si possono distinguere i pc a seconda delle attività a cui sono prevalentemente destinati, è infatti anche possibile distinguere i computer per i vari modelli.
Sia i laptop che i notebook sono altamente quotati per diverse ragioni, le quali li rendono differenti.
Infatti, il laptop (letteralmente, in grembo) consiste in un computer apposito per essere appoggiato sulle proprie gambe, possiede uno schermo che va dai 13 pollici fino ad un massimo di 17 pollici, ed il suo peso è solitamente maggiore dei due chilogrammi.
Al contrario, il Notebook è una tipologia di computer appositamente creata per essere un libro degli appunti.
Infatti, rispetto al laptop, il Notebook equivale ad un pc che non possiede determinate caratteristiche per valorizzarne altre, quali le sue dimensioni ed il suo peso leggero: così facendo, sarà possibile portarlo direttamente in una borsa da viaggio o all’interno di uno zaino.
Ciononostante, i notebook sono appositamente creati per funzionare in modo simile rispetto ai desktop, anche se inizialmente venivano considerati più adeguati per un utilizzo personale rispetto ad uno aziendale.
Col passare del tempo fino ad oggi, le componenti che attualmente costituiscono i notebook hanno permesso di riformare questa visione, e quindi sia i laptop che i notebook vengono considerati dagli stessi produttori come altamente simili.
Scopri anche il
miglior mouse wireless
Domande degli utenti:
Quali sono i migliori pc per studenti? Sono davvero tanti i modelli di pc disponibili online. Per scoprire i migliori leggi la nostra classifica completa e sempre aggiornata: classifica. Quanto costa un pc per studenti? Il costo di un PC per studenti varia in base alle caratteristiche e alla marca. I prezzi vanno dai 200€ per i modelli più economici ai 1.500€ per i modelli top di gamma. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: classifica e prezzi. Quali sono le migliori marche di pc per studenti? Tra i migliori marchi troviamo: Acer, DELL, HP, HUAWEI, HONOR, Asus, Lenovo.
PC usato per studenti:
Scopri anche il miglior zaino porta PC.
Come ottenere il Bonus PC?
Molti studenti oggi, con l’evolversi della didattica a distanza, richiedono vari dispositivi elettronici che possano consentire di seguire in modo ottimale le lezioni.
In particolare, oggi vengono utilizzati i pc, i quali devono avere delle caratteristiche adeguate al fine di soddisfare le esigenze dello studente.
Ebbene, attualmente è possibile usufruire di un bonus PC, il quale consente di avere determinati benefici nel caso in cui siano rispettate delle specifiche condizioni.
Per quanto riguarda la prima fase, questa novità pone un bonus di 500 a disposizione che potranno soddisfare almeno 480 mila famiglie.
Queste ultime devono avere, al fine di poter usufruire del bonus PC, almeno un reddito che sia inferiore ai 20mila euro Isee.
Inoltre, si deve prestare attenzione alle risorse distribuite sulle basi regionali, e non nazionali: queste vedono privilegiato il Sud Italia, tra cui la Sicilia, che possiede almeno il 20% delle risorse rese disponibili. Il secondo posto è della Campania, ed infine il terzo dalla Puglia con delle percentuali rispettive al 18,6% ed il 14%.
Infine, sarà possibile usufruire di un solo voucher per famiglia e richiederlo entro il primo Ottobre 2021.