Era il 1981 quando fu lanciato il primo computer portatile. Più di 10 kg di peso e uno schermo piccolissimo di 5” caratterizzavano l’Osborne I; seguirono altri modelli tra i quali il Toshiba T1100, riconosciuto a pieno titolo come il primo notebook indirizzato al mercato di massa.
La prima idea di notebook nacque però nel 1968, grazie all’informatico Alan Kay, con il suo Dynabook. Uno schermo con una tastiera che più di un computer ricordava un moderno tablet Windows.
Da allora, in poco più di 30 anni, tantissime cose sono cambiate e i portatili si sono dimostrati l’intuizione che ha rivoluzionato il mondo del lavoro, diventando, nel tempo, uno strumento indispensabile per molte persone. Oggi sono sempre di più le tipologie disponibili e scegliere il dispositivo più adatto alle nostre esigenze può diventare una vera e propria impresa.
Differenza laptop e notebook
Ma che differenza c’è tra laptop e notebook? I due termini sono spesso utilizzati come sinonimi. Il Laptop, “in grembo”, era un dispositivo da appoggiare sulle proprie gambe: monta uno schermo da 13″ a 17″ e il peso solitamente è maggiore di 2 kg. Il Notebook è invece nato, traducendo letteralmente, come un “libro degli appunti”. Quest’ultimo rinunciava ad alcune funzionalità per rimanere leggero e piccolo, così da adattarsi più facilmente a uno zainetto o a una borsa da viaggio.
I notebook erano inoltre progettati per funzionare in modo simile ai desktop, ma erano più orientati all’uso personale che a quello aziendale.
Col tempo queste differenze si sono andate appianando e oggi i produttori utilizzano spesso i due termini per indicare prodotti molto simili. Anche i tablet Windows e i palmari rientrano in questa famiglia. Da alcuni anni si stanno inserendo nel mercato, con grande successo, anche i convertibili: un ibrido tra tablet e notebook che, grazie alle dimensioni e alla versatilità, sta soppiantando i più classici portatili.
Migliori Laptop
Fare una classifica dei migliori dispositivi in commercio è praticamente impossibile. Muoversi in un mondo così variegato,che offre sempre nuovi modelli, richiede impegno e riflessioni. Prima di scegliere il portatile più adatto a noi consigliamo di capire l’uso che ne vogliamo fare: siamo più orientati al gaming o ci serve per lavoro? Ci interessa navigare e fruire di contenuti multimediali o usiamo programmi di videoscrittura? Scegliere in maniera consapevole è la soluzione migliore per non sprecare denaro.
Per ora, ci limitiamo a fornire i migliori modelli in relazione alle fasce di costo.
Pensato per chi è sempre in giro, HP Stream 14-ax011nl vanta un buon rapporto qualità prezzo. Laptop agile e versatile consente di restare sempre connessi e passare facilmente dai lavori più impegnativi all’intrattenimento multimediale. Sottile e leggero è adatto agli spostamenti. Per chi si sente pronto ad abbandonare Windows, l’alternativa è il Chromebook, che adotta un sistema operativo Chrome OS, prodotto da Google.
Sono computer portatili pensati per chi ha un budget limitato, ma chiede al dispositivo prestazioni interessanti. Una mobilità sorprendente è garantita dal Chromebook Acer CB3-131-C0ED che, grazie a batterie progettate per durare un’intera giornata, necessita di una sola ricarica al dì. La completa assenza di ventole lo rendono un device silenzioso, che consente di lavorare in assoluta tranquillità.
Se siete alla ricerca di un top di gamma, affidabile e adatto a un uso lavorativo, c’è tra i 2-in-1 il ThinkPad X1 Yoga. Sottile e leggero da 14″, questo tablet Windows convertibile si adatta al ritmo lavorativo con quattro d’uso per lavorare, presentare, creare e connettersi. Viene fornito con il sistema operativo Windows 10 Pro e un processore fino a Intel7-6600U di sesta generazione con vPro, che garantisce semplici funzionalità di gestione e avanzati strumenti di sicurezza.
Migliori Notebook
Tra i migliori notebook a un prezzo accessibile vi è Asus VivoBook Notebook, 15.6″ HD LED, Processore Intel Celeron N3350, RAM 4 GB, Hard Disk 500GB, Windows 10. Questo è tra i prodotti più venduti su Amazon. Per navigare in internet, gestire la posta, fruire di contenuti multimediali, HP G5 255 Notebook, a meno di 250 euro, può essere una buona scelta.
Tra i convertibili, l’Asus Transformer è un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di uno strumento, a basso costo, piccolo e versatile adatto a lavorare e navigare fuori casa. Per chi ha a disposizione un budget più elevato, il Lenovo Yoga 910 è uno dei modelli più ricercati. Pc convertibile è caratterizzato da un pannello da 13,9 pollici IPS Multi-touch che offre una risoluzione massima di 1920 x 1080 pixel.
Se puntiamo alla multimedialità e disponiamo di un budget molto alto possiamo prendere in considerazione un MacBook Pro, targato Apple. In ogni configurazione, MacBook Pro 15″ ha una potente GPU Radeon Pro: una scheda grafica dedicata, prodotta con un’innovativa tecnologia a 14 nanometri, eccezionale nelle prestazioni e nei consumi. Il modello con la scheda grafica più potente ha di serie 4GB di memoria GDDR5. E anche sui MacBook Pro 13″ la grafica integrata è più veloce con 64MB di DRAM incorporata.
Prodotti Windows
I dispositivi Windows offrono ottime prestazioni e una ampia gamma di modelli. I 2-in-1 , ad esempio, sono caratterizzati da potenza e flessibilità. Dotati di schermi touchscreen, tastiera, mouse o penna, possono essere utilizzati nel modo più adatto allo stile dell’utente e a ciò che questi intende fare.
Tra i tablet Windows 2-1 non si può non citare Surface Pro 4, il tablet che sostituisce il portatile.
Ultrasottile, veloce e versatile monta processori Intel Core di sesta generazione e dispone di spazio di archiviazione fino a 512 GB, ad un prezzo accessibile.
Se hai intenzione di spendere di più Surface Laptop è il computer portatile ultrasottile adatto a te. Leggero ed elegante si adatta facilmente alla borsa. Progettato per Windows 10 S² e potenziato per garantire protezione e prestazioni superiori monta un potente processore Intel Core. Combina alla potenza, portabilità e durata della batteria ed è considerato tra i pc più versatili. La tecnologia garantisce funzionalità multitasking eccellenti, ed è dotato di uno schermo PixelSense da 13,5 pollici che offre colori vividi e realistici. Ideale per creare, studiare, lavorare e giocare, praticamente ovunque.