Questa classifica dei migliori portatili è stata stilata per aiutarvi a scegliere il modello per le vostre esigenze, tra la miriade di modelli presenti sul mercato.
Nel fare la nostra scelta, abbiamo considerato notebook di tutti i tipi, scegliendo i migliori nella rispettiva categoria: dai portatili gaming in grado di riprodurre tutti i migliori giochi del 2021, fino agli attualissimi Chromebook, senza dimenticare alcuni notebook economici.
Tra tutti i computer passati nella nostra redazione, abbiamo recensito alcuni tra i migliori portatili presenti sul mercato, come i fantastici Huawei MateBook X, HP Elite Dragonfly e MacBook Pro M1. Inoltre abbiamo appena incluso le più recenti versioni dei migliori portatili in voga lo scorso anno, come Macbook Air M1 e Dell XPS 13 e l'Asus ROG Zephyrus G14.
Cosa è necessario sapere quando si acquista un nuovo portatile?
Per assicurarsi di fare un acquisto che soddisfi le proprie aspettative e necessità, ci sono alcune cose che è necessario conoscere quando si compra un nuovo portatile.
Prima di tutto è necessario guardare la scheda delle specifiche, certamente un buon modo per sapere rapidamente quanto è potente il modello che avete scelto e se è adeguato all’utilizzo che avete pensato per lui.
Una cosa fondamentale da sapere è quale processore (CPU) monta. Il processore è essenzialmente il cervello del portatile, ogni computer fisso o mobile ne ha installato uno prodotto da Intel o AMD. Anche se esistono processori di altri marchi, questi due sono i principali fornitori di tutte le CPU che troverete sui notebook in commercio, con rare eccezioni tra le quali troviamo il chip Apple M1 ARM, uscito nel secondo semestre del 2020 e presente solo sui computer di Apple.
Intel è attualmente il produttore di CPU più popolare nel settore mobile computing, anche se ultimamente stiamo assistendo a un forte ritorno sul mercato di AMD, con i modelli basati su tecnologia AMD ZEN 3 di nuova generazione.
Per semplificare l’identificazione delle CPU, sia Intel che AMD utilizzano dei codici numerici, che forniscono un'idea approssimativa del tipo di attività che un portatile è in grado di svolgere con quel processore. Se state cercando un portatile economico per attività semplici come navigare sul web o guardare Netflix, un portatile con un Intel Pentium, Intel Core i3 o AMD Ryzen 3 andrà bene e permetterà di contenere il prezzo.
Se invece state cercando qualcosa con un po' più di grinta, ad esempio per svolgere attività più complesse come modificare video amatoriali o giocare, è sicuramente meglio scegliere un portatile dotato di processore Intel Core i5 o AMD Ryzen 5.
I portatili per la creazione di contenuti multimediali e per le attività più complesse sono spesso dotati di processore Intel Core i7 o Core i9 o in alternativa AMD Ryzen 7 e forniscono all'utente prestazioni molto simili a quelle che si avrebbero con un PC desktop standard.
I modelli con questi processori appartengono alla fascia alta del mercato e offrono prestazioni eccezionali per tutti i tipi di impiego, tuttavia sono tra i più costosi in commercio. Ad esempio, la CPU Intel Core i9, a fronte di una elevatissima potenza di elaborazione, porta con sé anche una grande quantità di calore e può essere montata solo su portatili consistenti per peso e dimensioni, in quanto diventa necessario un sistema di raffreddamento con prestazioni superiori.
A questo scopo, è bene verificare se il modello di portatile che vi interessa ha un sistema di ventilazione adeguato a smaltire il calore, altrimenti sarà meglio puntare su CPU più economiche, non così avide di corrente e che scaldano poco.
Il surriscaldamento nelle CPU moderne viene tenuto sotto controllo da una funzionalità chiamata throttling che ne limita automaticamente la potenza per salvaguardare il processore, tuttavia quando il calore è davvero eccessivo (in estate o durante una pesante e lunga elaborazione), si rischia di perdere una buona parte delle prestazioni, poiché il throttling potrebbe rimanere in funzione per tutto il tempo, in tal caso potrebbe rivelarsi utile acquistare una delle migliori basi di raffreddamento.
Proprio ora che andiamo verso il Cyber Monday, ci aspettiamo di vedere sconti e offerte su questa tipologia di prodotti. Anche nella scorsa edizione del Black Friday ci sono state delle offerte piuttosto interessanti, pertanto non mancheremo di segnalarvi le migliori non appena ne verremo a conoscenza.
I migliori portatili del 2021
Immagine 1 di 3 (Image credit: Apple) Immagine 2 di 3 (Image credit: Apple) Immagine 3 di 3 (Image credit: Apple)
Apple ha concluso il 2020 con il botto, lanciando il tanto chiacchierato chip M1 che è riuscito in breve tempo a diventare un vero punto di svolta per l’azienda. Il primo portatile dell’azienda a riceverlo è stato il più sottile e leggero, entrando subito nell'elenco dei prodotti Apple più interessanti degli ultimi anni. Grazie al nuovo chip, questo MacBook Air è il migliore MacBook di sempre.
Offre prestazioni eccezionali alla quale si aggiungono una durata della batteria eccellente e un prezzo (abbastanza) conveniente. Non si tratta della scelta più economica per gli studenti, ma per coloro che hanno un budget sufficiente questo è probabilmente il miglior portatile in assoluto.
Leggi la nostra recensione: MacBook Air (M1, 2020)
Immagine 1 di 4 (Image credit: Microsoft) Immagine 2 di 4 (Image credit: Microsoft) Immagine 3 di 4 (Image credit: Microsoft) Immagine 4 di 4 (Image credit: Microsoft)
Apple ha realizzato un prodotto innovativo come il nuovo MacBook Air, mentre l'arcirivale Microsoft è riuscita a impressionarci con l'ultima versione di Surface Laptop. Surface Laptop 4 si piazza direttamente al numero 2 della nostra guida dei migliori portatili 2021. Come con i precedenti dispositivi Surface, la qualità costruttiva e il design sono assolutamente di prim'ordine, mentre il suo splendido touchscreen PixelSense fa una grande differenza rispetto ai prodotti dalla concorrenza. Come Microsoft non manca di ricordarci in un recente spot, infatti, non esiste ancora un portatile Apple dotato di schermo touch.
Surface 4 è dotato di un'ottima tastiera e anche le sue specifiche sono di livello, permettendo al sistema operativo Windows 10 e a tutte le numerose app che è possibile far girare, le migliori prestazioni possibili. Anche l'autonomia è notevole, nei nostri test è riuscito a superare le 13 ore. Parlando di prezzo possiamo dire che è incredibilmente competitivo per un modello di queste caratteristiche, anche se non manca qualche pecca. Se state cercando il miglior portatile del 2021 con installato Windows 10, è certamente questo.
Leggi la nostra recensione: Microsoft Surface Laptop 4
Immagine 1 di 3 (Image credit: Apple) Immagine 2 di 3 (Image credit: Apple) Immagine 3 di 3 (Image credit: Apple)
3. MacBook Pro 14" (2021) Il miglior portatile per la produttività del 2021 Specifiche CPU: Apple M1 Pro - M1 Max Scheda grafica: Integrata da 14 - 32 core RAM: 16GB - 64GB Schermo: 14,2" Liquid Retina XDR (3024×1964), contrasto 1.000.000:1, True Tone, refresh rate adattivo fino a 120Hz, 1000nit Archiviazione: 512GB - 8TB SSD LE MIGLIORI OFFERTE DI OGGI Vedi Da Mediaworld IT Vedi Da Unieuro IT Vedi Da Comet IT Pro + Prestazioni eccezionali + Il miglior schermo su un portatile Contro - Lo schermo da 14 pollici potrebbe essere un po' piccolo
Il nuovissimo MacBook Pro 14" è il miglior portatile per la produttività del 2021. Grazie ai nuovi potenti chip M1 Pro e M1 Max, il MacBook Pro 14" è il portatile perfetto da usare se siete dei fotografi, montatori video o produttori musicali. I nuovi processori, infatti, possono gestire anche i carichi di lavoro più intensi con facilità.
Inoltre, lo schermo Liquid Retina XDR con tecnologia mini-LED è, in assoluto, il miglior schermo che si possa avere su un portatile in questo momento. Apple ha anche aumentato la selezione di porte a disposizione ed eliminato la Touch bar, introducendo di nuovo i tasti funzione. Non è un portatile economico, ma se siete dei creatori di contenuti, disposti ad investire in una macchina che vi consentirà di risparmiare molto tempo durante il lavoro, allora questo è il portatile da prendere.
Leggi la nostra recensione: MacBook Pro 14" (2021)
Immagine 1 di 7 (Image credit: HP) Immagine 2 di 7 (Image credit: HP) Immagine 3 di 7 (Image credit: HP) Immagine 4 di 7 (Image credit: Future) Immagine 5 di 7 (Image credit: Future) Immagine 6 di 7 (Image credit: Future) Immagine 7 di 7 (Image credit: Future)
HP Spectre x360 è da anni uno dei migliori portatili e il modello 2021 non è da meno. Ora monta processori Intel Core di 11a generazione, che offrono un discreto aumento delle prestazioni e dispongono dell'ultima versione della grafica integrata Intel Iris Xe. migliori portatili migliori portatili
Mantiene l'impeccabile design 2-in-1 e lo chassis intagliato a forma di gemma che lo contraddistinguono e lo rendono uno dei più gradevoli modelli dotato di Windows, riesce persino a rivaleggiare con MacBook Air (M1,2020) per qualità costruttiva.
Spectre x360 è costoso, ma offre caratteristiche di rilievo, tra cui formidabili funzionalità di sicurezza e gli altoparlanti Bang & Olufsen. Se l'estetica vi attrae quanto le prestazioni e la qualità costruttiva, è il certamente il vostro portatile.
Leggi la nostra recensione: HP Spectre x360 (2021)
Immagine 1 di 5 (Image credit: Dell) Immagine 2 di 5 (Image credit: Dell) Immagine 3 di 5 (Image credit: Dell) Immagine 4 di 5 (Image credit: Dell) Immagine 5 di 5 (Image credit: Dell)
Stiamo iniziando a credere che è quasi impossibile per la linea Dell XPS fare qualcosa di sbagliato. Tutti i modelli che si sono susseguiti nel corso degli anni sono riusciti ad entrare nella nostra classifica dei migliori portatili e continuano a migliorare ad ogni generazione.
L’ultima versione di Dell XPS 13 (fine 2020) non è solo uno splendido PC, ma offre ottime prestazioni, monta un display straordinario e possiede una grande autonomia. Sono pochi, nel complesso, i modelli che riescono a far meglio.
Proprio come il suo predecessore, è costoso, ma si piazza tra i migliori portatili dell'anno, portando in dote un valore adeguato al prezzo di acquisto. Vale in pratica ogni centesimo che costa.
Leggi la nostra recensione: Dell XPS 13 (fine 2020)
(Image credit: Dell)
Il nuovo Dell XPS 15, continuando sulle orme del suo predecessore, è, ad oggi, tra i migliori portatili da 15 pollici del 2021. Grazie alla combinazione di una potenza sbalorditiva in un elegante scocca sottile e leggera, hardware all’altezza e di caratteristiche atte a migliorare l’esperienza d’uso in generale esso risulta tra i migliori portatili in questa classifica.
I suoi principali punti di forza sono: lo splendido display luminoso da 500 nit, la tastiera estremamente confortevole, altoparlanti posizionati da manuale di ottima qualità e un ottimo touchpad. Non stiamo dicendo che questo laptop sia perfetto, ma merita sicuramente il massimo dei voti e di stare tra i posti più alti della nostra classifica.
Immagine 1 di 4 (Image credit: LG) Immagine 2 di 4 (Image credit: LG) Immagine 3 di 4 (Image credit: LG) Immagine 4 di 4 (Image credit: LG)
7. LG Gram 17 (2021) Un ottimo nuovo portatile super leggero per il 2021 Specifiche CPU: Intel Core i7 di 11a generazione Scheda grafica: Intel Iris Xe RAM: 16GB LPDDR4X Schermo: 17 pollici WQXGA (2560 x 1600) IPS LCD Archiviazione: fino a 2TB NVMe SSD LE MIGLIORI OFFERTE DI OGGI Prime Vedi Da Amazon Prime Vedi Da Amazon Pro + Durata della batteria eccellente + Schermo grande e di alta qualità + Molto leggero Contro - Costoso - Soggetto a riflessi sullo schermo
Il nuovo LG Gram 17 ancora una volta presenta un design incredibilmente leggero e viene fornito con alcune delle migliori tecnologie mobili disponibili al momento, tra cui i nuovi processori Intel a basso consumo di 11a generazione. Non mancano ovviamente una buona quantità di RAM e un SSD NVMe ultraveloce. La sua autonomia può arrivare a 12 ore, sufficiente per un'intera giornata di lavoro. È uno dei migliori portatili da viaggio e ideale per scuola e lavoro, anche se il suo design è fin troppo semplice.
Purtroppo il suo prezzo è elevato, ma se si desidera avere a disposizione la potenza e la portabilità degli Ultrabook uniti ad uno schermo più grande, allora questo portatile potrebbe fare al caso vostro.
Leggi la nostra recensione: LG Gram 17 (2021)
Immagine 1 di 4 (Image credit: Acer) Immagine 2 di 4 (Image credit: Acer) Immagine 3 di 4 (Image credit: Acer) Immagine 4 di 4 (Image credit: Acer)
Al di là dell'esterno modesto dell'Acer Swift 3, troverete un eccellente portatile che vanta molta potenza per il lavoro e lo studio. Lo Swift 3 (da non confondere con lo Switch 3, un altro portatile di Acer) è un portatile economico; tuttavia, quel semplice telaio è tutto in alluminio e ricco di ottimi componenti.
In termini prestazionali si avvicina sorprendentemente al ben più costoso Surface Laptop di Microsoft. Certo, lo schermo dell’Acer ha una risoluzione un po' più bassa, ma a parte questo (e il prezzo), i due sono straordinariamente simili.
Questo portatile risulta molto comodo da usare grazie al suo trackpad spazioso e alla sua tastiera retroilluminata che offre un'esperienza di digitazione confortevole con una buona corsa dei tasti. Se avete intenzione di scrivere molto, questo è indubbiamente uno dei migliori portatili economici del 2021.
Immagine 1 di 2 (Image credit: Asus) Immagine 2 di 2 (Image credit: Asus)
9. Asus ROG Zephyrus G15 Il portatile da gaming top di gamma del 2021 Specifiche CPU: AMD Ryzen 7 5800H – 9 5900HS Scheda grafica: NVIDIA GeForce RTX 3060- RTX 3080 RAM: Fino a 32GB Schermo: 15,6" QHD (1440p), 165Hz, 3ms, 300 nits Archiviazione: 1TB SSD Migliori offerte Asus ROG Zephyrus G15 di oggi Amazon Italy View Similar Amazon No price information Vedi Amazon Pro + Prestazioni eccezionali + Incredibile durata della batteria + Ottimo prezzo Contro - Nessuna webcam - Niente tastierino numerico
La linea Asus ROG Zephyrus ha prodotto alcuni dei migliori portatili gaming degli ultimi anni e il nuovo ROG Zephyrus G15 non fa eccezione. Dotato di alcune delle migliori CPU AMD Ryzen mobile e GPU Nvidia RTX 3000 mobile, è una macchina da gioco incredibilmente potente che permette di far girare al meglio anche i titoli AAA più impegnativi. L'autonomia è notevole, mentre lo chassis ha un'estetica davvero piacevole. Le prestazioni da gioco sono elevate, ma nonostante ciò il prezzo rimane accessibile, pertanto il ROG Zephyrus G15 è la nostra prima scelta in fatto di portatili gaming.
Leggi la nostra recensione: Asus ROG Zephyrus G15
Lenovo ThinkPad X1 Yoga Gen 6 (Image credit: Lenovo)
Il Lenovo ThinkPad X1 Yoga Gen 6 non è solo tra i migliori portatili 2-in-1 in commercio, ma è anche tra i migliori portatili in assoluto di questo 2021. I suoi punti di forza sono le prestazioni, una lunga durata della batteria e uno schermo mozzafiato con rapporto d'aspetto di 16:10. Naturalmente, essendo un portatile certificato Evo esso si rivolge in particolare ai professionisti e infatti viene fornito con diversi componenti aggiuntivi di sicurezza per gli utenti aziendali. È un po' caro, ma se ve lo potete permettere, ne vale la pena.
Leggi la nostra recensione: Lenovo ThinkPad X1 Yoga Gen 6
(Image credit: Asus)
La linea Asus TUF presenta spesso modelli interessanti a prezzi accessibili. L'Asus TUF A15 dello scorso anno, ad esempio, era un ottimo portatile da gioco, pur mantenendo un prezzo accessibile per i giocatori attenti al budget.
Il nuovo Asus TUF F15 mantiene la stessa convenienza, a fronte di un incremento delle prestazioni. Sfoggia i processori Intel Tiger Lake, GPU mobili Nvidia GeForce RTX 3000 e display 1080p fino a 240Hz. Ma soprattutto: non costa una fortuna, è robusto e al contempo anche molto leggero. Gli si può chiedere altro?
Leggi la nostra recensione: Asus TUF F15
Immagine 1 di 4 (Image credit: HP) Immagine 2 di 4 (Image credit: HP) Immagine 3 di 4 (Image credit: HP) Immagine 4 di 4 (Image credit: HP)
12. HP Envy x360 13 (2020) Il miglior portatile 2-in-1 economico Specifiche CPU: AMD Ryzen 5 4500U Scheda grafica: Grafica Radeon Integrata RAM: 8 GB Schermo: 13,3" FHD IPS (1920 x 1080) Archiviazione: 256 GB – 1TB SSD LE MIGLIORI OFFERTE DI OGGI Vedi Amazon Pro + Ottima durata della batteria + Ricarica rapida Contro - Il coperchio della porta USB si può rompere facilmente ed è scomodo - Non esiste la possibilità di installare uno schermo 4K
L'ottimo HP Envy x360 13 (2020) dimostra che è possibile avere un portatile 2-in-1 dall'aspetto e dal feeling premium senza dover pagare una cifra spropositata. Come tutti i portatili moderni di HP, l'HP Envy x360 13 (2020) è accuratamente progettato, e ha in dotazione un bellissimo schermo e alcuni tra i migliori altoparlanti che abbiamo mai visto su un portatile.
Se siete alla ricerca di un computer portatile che, all’occorrenza, può anche trasformarsi in un tablet, allora l'HP Envy x360 13 (2020) rappresenta una buona scelta, grazie ai componenti moderni di AMD e a una durata della batteria eccellente.
Leggi la nostra recensione: HP Envy x360 (2020)
(Image credit: Google)
Il nuovo Google Pixelbook Go è il miglior Chromebook esistente al momento. Con lui Google ha mostrato a tutti ciò che è in grado fare, migliorando i prodotti precedenti. Infatti, il vecchio Pixelbook era un portatile dalle ottime caratteristiche, ma anche troppo caro per quello che offriva.
Il Pixelbook Go mantiene molte delle qualità essenziali del vecchio modello, ma con un prezzo nettamente più accessibile e aggiunge anche qualche miglioramento. Il Go ha specifiche notevoli per un Chromebook, che assicurano alte prestazioni con Chrome OS lo mettono alla pari con alcuni modelli Windows o Macbook molto più costosi. Se volete uno dei migliori portatili e vi piacciono i Chromebook, questo Pixelbook Go è la risposta che stavate aspettando.
Leggi la nostra recensione: Google Pixelbook Go
Immagine 1 di 6 (Image credit: Lenovo) Immagine 2 di 6 (Image credit: Lenovo) Immagine 3 di 6 (Image credit: Lenovo) Immagine 4 di 6 (Image credit: Lenovo) Immagine 5 di 6 (Image credit: Lenovo) Immagine 6 di 6 (Image credit: Lenovo)
14. Lenovo IdeaPad Duet Chromebook Il miglior Chromebook economico Specifiche CPU: MediaTek Helio P60T Scheda grafica: ARM G72 MP3 800GHz RAM: 4 GB LPDDR4X Schermo: 10,1" FHD (1920 x 1200) IPS, lucido, touchscreen, 400 nits Archiviazione: 64 GB eMMC LE MIGLIORI OFFERTE DI OGGI Vedi Da Amazon Vedi Da eWeki IT Vedi Da euronics Pro + Leggero e portatile + Lunga durata della batteria + Molto conveniente Contro - Tastiera minuscola e touchpad impreciso - Caricabatterie e cuffie condividono la stessa porta
È un Chromebook o è un tablet? Come dice il nome, il Chromebook di Lenovo offre due formati in un unico chassis, sfruttando la versatilità del sistema operativo Chrome e costando molto meno della maggior parte dei tablet Windows in commercio.
Ovviamente, grazie alla filosofia di progetto Chromebook, la sua batteria ha una durata di 22 ore, incredibilmente lunga rispetto a qualsiasi modello della concorrenza. Dato il prezzo, ovviamente, sono state sacrificate alcune caratteristiche. La tastiera è infatti minuscola, il touchpad non è molto affidabile e addirittura caricabatterie e cuffie condividono lo stesso connettore. Tuttavia, se il budget è per voi l’unica cosa che conta, siete davanti alla scelta più economica sul mercato.
Leggi la nostra recensione: Lenovo IdeaPad Duet Chromebook
Immagine 1 di 5 migliori portatili (Image credit: Asus) Immagine 2 di 5 (Image credit: Asus) Immagine 3 di 5 (Image credit: Asus) Immagine 4 di 5 (Image credit: Asus) Immagine 5 di 5 (Image credit: Future)
Il nuovo Asus VivoBook S15 è uscito da poco e si è fatto subito strada nella nostra classifica dei migliori portatili. Questo perché è sottile e leggero, con ottime performance e un prezzo interessante. Se state cercando un portatile di fascia media che non costi troppo ma abbia buone prestazioni, questo è quello che fa per voi.
Grazie al potente processore, 8 GB di RAM e al SSD veloce può gestire qualunque attività facilmente, anche se il gaming rimane fuori dalla sua portata. Il suo schermo da 15.6'' è luminoso con colori vivaci ed è dotato di molte porte.
L'autonomia non è delle migliori però e inoltre ci si mette un po' ad abituarsi allo ScreenPad che sostituisce il classico touchpad sotto alla tastiera.
Leggi la nostra recensione: Asus VivoBook S15
(Image credit: Microsoft, Asus and Dell)
Un processore di generazione più recente migliora l’efficienza nei consumi e le prestazioni rispetto ai modelli che va a sostituire, pertanto a meno che non siano soggetti a sconti particolarmente generosi la cosa migliore è scegliere sempre i modelli con la CPU più recente a parità di prezzo.
Tra una generazione e l’altra esiste un miglioramento dell’efficienza energetica di circa il 5-10%, a fronte di un aumento di prestazioni di circa il 10-20%. Non è moltissimo ed è perfettamente accettabile utilizzare un portatile che ha già compiuto qualche anno senza il rischio incorrere in problemi dovuti a prestazioni inferiori, bisognerà solo aspettare qualche secondo in più a seconda dell’operazione che si va ad effettuare.
La RAM (memoria ad accesso casuale) è un'altra di quelle specifiche importanti da considerare in un PC, portatili compresi. Sono consigliabili almeno 4 GB minimi per poter utilizzare un portatile Windows, anche se in realtà è meglio montare 8 GB già in partenza, verificando che ci sia eventuale spazio per un’espansione almeno fino a 16GB. Ciò garantirà che il portatile sia aggiornabile in caso di bisogno e duri per diversi anni a venire. Per lavori più professionali e se è necessario gestire file audio video di grandi dimensioni, potrebbero servire anche 32 o più GB.
La frequenza della RAM è uno di quei parametri che si deve considerare, tuttavia normalmente sui portatili non è necessario preoccuparsi troppo: la regola vuole che più la CPU sarà recente, più la RAM sarà adeguata alla CPU che le viene associata.
Da qualche anno le RAM vendute con tutti i notebook seguono lo standard So-Dimm DDR4, inoltre è stato introdotto il nuovo standard DDR5, all’incirca due volte più veloce del precedente, ma incompatibile con esso.
Infine, è necessario sapere che tutti i processori per portatili recenti sono dotati di grafica integrata nella CPU: questa capacità di elaborazione grafica è utile per svolgere tutti i compiti di visualizzazione di tipo 2D o 3D leggero, come quando navighiamo, utilizziamo il foglio di calcolo o un software di videoscrittura.
Tuttavia, se si vogliono utilizzare i giochi o particolari software che necessitino di proprietà di calcolo grafiche avanzate, allora bisognerà acquistare un portatile dotato di una GPU dedicata, anche in questo caso dei produttori NVIDIA e AMD.
(Image credit: Future)
Considerazioni sulla durata della batteria
L'autonomia è probabilmente una delle caratteristiche più importanti da tenere in considerazione nella scelta di un portatile. In questo caso esistono due scuole di pensiero, da una parte abbiamo gli utenti che lavorano in mobilità e che quindi cercano l'autonomia a tutti i costi, meno spinti verso la ricerca delle prestazioni assolute, dall'altra abbiamo invece gli utenti che desiderano solo di poter staccare la spina ogni tanto per spostare il portatile senza doverlo spegnere. In questo caso la durata della batteria rimane di importanza secondaria e vengono considerati come obiettivi principali potenza, funzionalità e costo.
Da una parte i portatili moderni stanno diventando sempre più efficienti dal punto di vista energetico e ciò ha permesso di prolungare l'autonomia generale. Per contro la corsa alla diminuzione del loro peso e dimensioni, ha portato anche a limitare la capacità (e quindi l'autonomia) delle batterie di gran parte dei nuovi modelli.
Se non consideriamo qualche caso particolare, l’autonomia dei portatili è all'incirca allineata a quella dei dispositivi dell’ultimo decennio, permettendoci di avere però portatili più sottili, leggeri e potenti. Infine è importante sapere che l'autonomia dichiarata dai vari produttori potrebbe essere molto diversa da quella che è possibile ottenere nell'utilizzo quotidiano.
Ciò accade perché ogni produttore testa la durata dei notebook in circostanze molto controllate e senza una metodologia ufficiale ben nota a tutti. Quindi, nonostante un portatile può essere venduto con un'autonomia dichiarata di 10 ore, potreste scoprire che, quando viene utilizzato per determinate attività come lo streaming di contenuti ad alta definizione o il gaming, la autonomia potrebbe essere notevolmente ridotta rispetto al dichiarato. La nostra metodologia di test vi permetterà di conoscere la durata della batteria per ogni singolo modello che abbiamo provato in maniera accurata.
Che tipo di portatile fa al caso vostro?
Portatili generici: Si tratta di dispositivi che si concentrano di più sulla praticità rispetto al design o alle prestazioni. Ciò non significa che non possano essere veloci, ma solitamente la componentistica montata su questi portatili è di fascia bassa o media per limitare i costi.
Grazie all'evoluzione della tecnologia ognuno di essi è comunque perfettamente utilizzabile per la gran parte delle attività dell’utente medio, escludendo i modelli ultra economici al di sotto dei 300€.
Tipicamente in questa categoria troviamo modelli tradizionali, che montano uno schermo HD o full HD di qualità modesta, e un hard disk meccanico o SSD di fascia bassa. Vengono venduti con cifre particolarmente accessibili, perciò se state cercando uno di questi modelli, abbiamo realizzato un articolo con i migliori portatili economici sotto i 500€.
Ultrabook: Gli Ultrabook sono portatili sottili e particolarmente leggeri, con archiviazione di tipo SSD e display con risoluzione a partire da 1080p. Montano spesso CPU di fascia medio alta, ma in versione a basso consumo per migliorare l’autonomia e non inficiare sul peso con sistemi di raffreddamento troppo consistenti.
Questi portatili sono pensati prettamente per la mobilità, infatti la loro autonomia è più elevata rispetto alla media, con i modelli più longevi che riescono a superare anche le 10 ore di autonomia. I migliori Ultrabook non costano certamente poco: si parte da circa 700 euro per i modelli più economici fino ad arrivare a oltre 2000 euro, per quelli di punta.
Portatili 2-in-1: Si tratta di una categoria relativamente nuova di portatili che è possibile trasformare in tablet. Questi prodotti adottano diverse soluzioni, dal tablet staccabile dalla tastiera, al sistema di cerniere per ruotare il dispositivo di 360 gradi. I portatili 2 in 1 rappresentano l’esperienza d’uso più versatile per Windows 10 (o Chrome OS) grazie al loro touchscreen.
Le prestazioni non sono sempre all’altezza della loro fama, pertanto se decidete per un modello di questa categoria è sempre bene verificare le prestazioni di quello che si desidera acquistare, oltre ovviamente alla durata della batteria.
Chromebook: Questa categoria comprende i portatili che hanno Chrome OS come sistema operativo. Essi possono fare sostanzialmente le stesse cose che i dispositivi Windows e MacOS fanno all'interno della finestra del browser. In particolare, i Chromebook si concentrano su l'archiviazione dei dati in cloud e non su quella locale.
Recentemente i modelli touchscreen hanno anche iniziato a supportare le app Android. In genere i Chromebook costano meno di 300 euro, ma il prezzo varia molto da modello a modello. Alcuni in particolare sono anche piuttosto resistenti offrono una portabilità simile a quella di un tablet.
Portatili da gaming: I portatili di questa categoria sacrificano la durata della batteria e (tutta o in parte) la mobilità per offrire prestazioni superiori soprattutto in campo grafico. Alcuni tra gli ultimi modelli dei migliori portatili gaming sono in grado di permettervi di giocare quasi alla pari con i PC desktop.
In questo caso, però, il prezzo è all'incirca doppio rispetto a quello di un desktop di pari prestazioni. La forchetta di prezzi di questi dispositivi varia da circa €800 per i modelli più basilari, a anche oltre 3000 euro, a seconda dei componenti installati al loro interno, e alle caratteristiche costruttive e prestazionali.
Ibridi tablet-portatile: Progettati avendo in mente soprattutto i tablet, si caratterizzano per display touchscreen con risoluzioni superiori all’HD con un sostegno che a volte fa parte del prodotto, mentre in altri casi è integrato nella tastiera-cover. Questi prodotti generalmente danno il meglio con un pennino e per quanto riguarda i prezzi, possiamo trovare sia prodotti economici, sia dispositivi di fascia alta.