La nostra recensione di Acer ConceptD 3 Ezel: spazio alla creatività

Non sono di certo poche le aziende che negli ultimi mesi hanno pensato a laptop da destinare a particolari categoria di professionisti. Una di queste è Acer che con il suo nuovo ConceptD 3 Ezel si, si rivolge ai creativi che si districano ogni giorno tra disegni e video e che è oggetto della nostra recensione.

Acer ha scelto di non dotare questo laptop della CPU e della GPU più potenti che ci siano sul mercato, sebbene il suo Intel Core i7 a sei core e la scheda Nvidia GeForce GTX 1650 Max-Q non siano affatto lenti, ma ha preferito puntar su un display di lusso con colori accurati e un form factor davvero senza (al momento) concorrenti.

Recensione Acer ConceptD 3 Ezel: il design che non c’era

Il nome “Ezel” deriva dalla cerniera dello schermo a sbalzo, che differisce dal design pieghevole della maggior parte degli altri laptop 2-in-1. Infatti, il coperchio dell’Acer non ruota per più di 180 gradi avere una modalità di utilizzo “a tenda”. Al contrario, e molto gradevolmente, lo schermo ruota dalla metà inferiore del coperchio. Grazie a questo particolare design si può quindi scegliere se spostare il bordo inferiore del display in avanti per formare un “cavalletto”, nascondendo la tastiera e lasciando solo il touchpad “allo scoperto” oppure portalo completamente in avanti, ruotandolo verso l’alto per utilizzarlo il modalità tablet.

È un design a dir poco sorprendente e futuristico, esaltato dal rivestimento in ceramica bianca che si nota sull’intero telaio realizzato in lega di magnesio-alluminio. Per questo particolare design, però il ConceptD 3 Ezel “paga” in termini di dimensioni generali e peso. Infatti, nonostante sia un 14 pollici bisogna prepararsi a portare sulle spalle quasi 1.8 kg (1,783 kg per la precisione) e lo spessore nella parte anteriore arriva 17,9 mm.

Le prese d’aria di raffreddamento sono poste su entrambi i lati e la parte posteriore del laptop. Sul lato sinistro, viene proposto lo slot per blocco di sicurezza, il connettore dell’adattatore CA, una porta Thunderbolt 3 / USB-C, uscite video HDMI e mini DisplayPort e un pulsante di accensione che funge anche da lettore di impronte digitali compatibile con Windows Hello. Non manca comunque un classico pulsante di accensione in alto a destra nella tastiera. Sul lato destro vengono offerte due porte USB 3.2 Type-A, un lettore di schede SD e un jack audio. Bluetooth 5 e Wi-Fi 6 gestiscono le comunicazioni wireless.

La tastiera è retroilluminta con un colore piacevole, simile all’oro. Non si può però scegliere la luminosità: o si accende o si spegne. I tasti sono morbidi e con una corsa abbastanza ampia. L’Acer ConceptD 3 Ezel utilizzato per la nostra recensione aveva il layout USA, ma stranamente viene fornita una colonna sulla destra dove sono posizionati alcuni tasti che normalmente sono in altre posizioni. Quindi sarà necessario farci un po’ l’abitudine, ma niente di particolarmente disagevole. Il touchpad è ampio, per un laptop da 14″, forse anche troppo, visto che può capitare di sfiorarlo quando si digita sulla tastiera.

Display al top, ma “solo” Full HD

Acer afferma che il display touch IPS del suo ConceptD Ezel copre il 100% della gamma di colori sRGB (con tanto di certificazione Pantone) e ha un valore DeltaE inferiore a 2, caratteristiche che non può mancare in monitor di alta qualità. I suoi colori sono ricchi e ben saturi, con ampia luminosità (nominale a 400 nit) e il contrasto è elevato. Gli angoli di visualizzazione sono ampi e i dettagli sono nitidi, cosa non sempre è la norma per uno schermo 1080p da 14 pollici. Si potrebbe disquisire se per un creativo dei giorni nostri (soprattutto se lavora con i video) non sarebbe stato meglio un display 4K. La risposta potrebbe essere sì, ma stiamo comunque parlando di un 14 pollici, e la differenza tra un contenuto Full HD e un 4K non si noterebbe. Inoltre un pannello 4K avrebbe inciso non poco sulla durata della batteria, nonché sul prezzo che, come vedremo in seguito, non è di certo basso.

Chicca assoluta di questo laptop destinato ai creativi è la presenza di uno stilo con tecnologia AES di Wacom che si “nasconde” e si carica in un piccolo vano predisposto sul bordo anteriore. Questo stilo offre ben 4.096 livelli di sensibilità alla pressione, ideale quindi per chi deve disegnare o fotoritoccare con una certa precisione.

Prestazioni in linea

Il ConceptD 3 Ezel oggetto della nostra recensione è la versione CC314-72G. il che significa una configurazione che, come detto in precedenza, si basa su una CPU Intel Core i7-10750H e una GPU NVIDIA GeForce GTX 1650Ti Max-Q con 4 GB GDDR6. A questi due componenti vanno aggiunti 16 GB di memoria DDR4 e un SSD NVMe da 512 GB. In pratica un agglomerato di componenti di ultima generazione che ben si addicono all’utilizzo proposto di questo laptop. Infatti, durante l’utilizzo, si può apprezzare tutta la potenza di questo notebook. Difficilmente ci saranno software che lo metteranno a dura prova, almeno per quanto riguarda quelli attualmente più utilizzati anche dai content creator.

Non male anche l’autonomia: questo laptop offre una batteria da 57 Wh e durante la recensione, utilizzando i classici programmi Office, navigando in internet e consultando la casella di posta elettronica, siamo arrivati tranquillamente oltre le 10 ore, tenendo la luminosità del display ovviamente non al massimo. Se si guarda un film in streaming (e quindi si abilita anche l’audio) comunque circa 6 ore di utilizzo sono garantite. Inoltre le ventole non sono per nulla rumorose, e quindi volendo si può anche pensare di non utilizzare una cuffia. A proposito dell’audio offerto sono presenti due speakers che producono un suono leggermente piatto, non molto forte. Nella dotazione c’è il software DTS: X Ultra che consente di armeggiare con musica, film, voce e gioco.

Oltre al sistema operativo Windows 10 ci sono preinstallati il tool Acer Care Center per l’ottimizzazione, l’aggiornamento e il ripristino, e un altro chiamato ConceptD che offre funzioni di monitoraggio del sistema, regolazione del colore e disposizione delle finestre suddividendo lo schermo.

Conclusioni su Acer ConceptD 3 Ezel

Acer ConceptD 3 Ezel è in vendita al prezzo di 1.999 euro, una bella cifra per un laptop a cui comunque non manca nulla. Il design particolare lo rende perfetto per i creativi, anche se forse un display da 14 pollici limita un poco il suo utilizzo in campo professionale. Diventa però un buon compagno di lavoro quando serve fare pochi e veloci ritocchi, grazie anche allo stilo incluso. Non possiamo però fare a meno di segnalare che per soli 100 euro in più Acer propone lo stesso ConceptD 3 Ezel con schermo da 15,6 pollici e scheda video Nvidia Quadro T1000, una configurazione che forse è più indicata per chi si guadagna il pane con video, design e fotoritocco.

PRO Stilo

Design particolare

Ottimo display CONTRO Peso sopra la media

Prezzo un po’ alto

LG Gram 17 2021, recensione del notebook da 17 pollici più leggero al mondo

> Recensioni

La terza generazione della serie di notebook ultra-leggeri LG Gram continua a stupire anche nel 2021. Non c’è dubbio, l’LG Gram 17 oggetto di questa recensione è il miglior notebook da 17 pollici che si possa acquistare oggi. Lo era anche la precedente versione del 2020, ma il produttore sud coreano con questa nuova ha apportato diverse migliorie riguardo molti aspetti: dalla tastiera al processore, passando per la connettività, per un taglio di schermo che ormai si vede quasi solo nelle soluzioni da gaming.

LG Gram 17 è invece un notebook adatto alla produttività ed è disponibile in diverse configurazioni e prezzi, visionabili tutti sul sito ufficiale, anche nelle varianti da 14 e 16 pollici: su Amazon ad esempio la versione con 16 GB di RAM, 512 GB di SSD e processore i7 di undicesima generazione costa 1499 euro.

Il motivo principale che può spingere l’utente ad acquistare un notebook di alta gamma come questo è solo uno, cioè il suo peso. LG con questa linea di computer portatili è riuscita egregiamente dove altri hanno fallito: il Gram 17 infatti pesa meno di un MacBook Pro 13.

Appena tolto dalla scatola e preso tra le mani, siamo rimasti stupiti: non esiste sul mercato un altro PC portatile così grande e leggero: un 17 pollici che pesa solo 1350 grammi.

Design migliorato

Il design esterno è sempre minimale e pulito, mentre la cerniera è ancora una volta nascosta all’interno del telaio.

Esteticamente presenta linee molto semplici e nette.

Aperto il coperchio si nota la nuova tastiera retroilluminata, che è stata completamente ridisegnata: i tasti questa volta sono più grandi e piatti e inoltre la loro corsa è stata perfezionata e portata a 1,6 mm. In effetti scrivere con questo notebook è un piacere e la tastiera assomiglia sempre di più a quelle viste sui Lenovo, considerate tra le migliori sul mercato.

La corsa dei tasti è fondamentale per chi scrive.

Anche se la retroilluminazione massima poteva essere sicuramente più forte, è interessante notare come nel tasto di accensione sia stato inserito un sensore che legge le impronte digitali dell’utente. Forse inizialmente c'è un po' di spaesamento nell'utilizzare una tastiera così grande, soprattutto per chi proviene da notebook più piccoli. C'è anche il tastierino numerico, utile a coloro che lavorano molto su Excel.

Il touchpad è grande e comodo: in generale la qualità costruttiva è buona e non ci sono flessioni drammatiche della tastiera, che rimane stabile mentre si digita.

Ottima la dotazione di porte: c’è una HDMI per collegare il notebook a monitor esterni, due USB 3.2 Gen2, due Thunderbolt 4, foro jack per le cuffie con filo e uno slot per microSD.

In particolare è molto utile la presenza delle porte Thunderbolt, perché consentono di ricaricare il notebook con il caricatore fornito da 100 W, molto veloce, oppure trasmettere video su due display 4K o su un monitor 8K.

Le specifiche tecniche e le prestazioni

Il modello di LG Gram 17 che abbiamo provato è quello di colore Quartz Silver, ma il portatile si può acquistare anche in Obsidian Black e Snow White. Le specifiche tecniche sono quelle di un prodotto che non rinuncia a nulla:

Processore : Intel Core i7-1165G7 certificato Intel Evo

: Intel Core i7-1165G7 certificato Intel Evo Memoria interna : SSD da 512 GB NVMe M.2

: SSD da 512 GB NVMe M.2 Display : 17 pollici, 16:10 con risoluzione 4K da 2560 x 1600 pixel, DCI-P3 99%

: 17 pollici, 16:10 con risoluzione 4K da 2560 x 1600 pixel, DCI-P3 99% Scheda grafica : Intel Iris Xe Graphics

: Intel Iris Xe Graphics RAM : 16 GB LPDDR4X a 4266Mhz estendibile fino a 24 GB

: 16 GB LPDDR4X a 4266Mhz estendibile fino a 24 GB Connettività : Wi-Fi 6, Bluetooth 5.1

: Wi-Fi 6, Bluetooth 5.1 Batteria : 80 Wh

: 80 Wh Peso : 1350 grammi

: 1350 grammi Sistema operativo: Windows 10 Home

La certificazione Intel Evo per il processore sta a significare una garanzia per la durata della batteria, performance e connettività.

Le prestazioni sono al top: la navigazione sul web, visione e montaggio video, il ritocco fotografico o la semplice scrittura scorrono sempre piacevolmente. Non è comunque una macchina da gaming, ma con questo processore e RAM è possibile avviare giochi con risultati discreti, a patto di voler giocare a risoluzioni e dettagli non troppo elevati.

Lo schermo è di ottimo livello: non è opaco, ma si tratta di un pannello IPS che restituisce una buona luminosità, anche se utilizzato fuori casa. Il formato 16:10 è apprezzabile, perché unito alle cornici sottili permette di visualizzare più informazioni a schermo. Inoltre con una copertura al 99% della gamma cromatica P3, la resa dei colori è molto realistica e priva di distorsioni.

Anche quest’anno la batteria è una 80 Wh: LG parla di 15 ore di autonomia, noi con un utilizzo medio siamo arrivati a circa 11 ore. Uno più intenso, magari guardando film alla massima risoluzione e a luminosità elevata, fa scendere la durata a 8 ore: un risultato comunque apprezzabile rispetto alla concorrenza Windows, merito anche dell'ottimizzazione che apporta il processore.

Lo compro?

LG Gram 17 è un computer portatile di qualità, certamente non venduto a basso prezzo. Si tratta comunque della soluzione perfetta per chi vuole una macchina versatile e leggerissima per lavorare in mobilità, per creare contenuti o per lavorare in smart working anche senza l'utilizzo di un monitor esterno. Sul mercato non ci sono rivali che uniscono e bilanciano così bene potenza e leggerezza, quindi è l'acquisto giusto per chi ha per forza bisogno di questi due elementi per la propria attività.

Potrebbe interessarti:

Mashable Italia sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Mashable Italia riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

I 5 Migliori Computer Portatili Asus – Opinioni, Recensioni (Maggio 2022)

Computer portatili, che confusione!

Ve lo leggiamo nel pensiero, non sapete come scegliere, vero?

Nessuna preoccupazione!

Abbiamo creato apposta per voi questa recensione con una classifica dove mettiamo a confronto i 5 migliori computer portatili Asus del 2022.

Leggetela fino alla fine ed i vostri dubbi spariranno!

I migliori PC portatile Asus

Computer portatile Asus Display Processore RAM ASUS VivoBook 15

Migliore in assoluto 15.6'' Intel i7 1165G7 8 GB Vedi Prezzo ASUS Zenbook 13 13.3'' Intel i7 1165G7 8 GB Vedi Prezzo ASUS F515JA 15.6'' Intel i3 1005G1 8 GB Vedi Prezzo ASUS X509MA 15.6'' Intel Celeron N4020 20

Vedi Prezzo ASUS Chromebook C223

Miglior computer portatile Asus economico 11.6'' Intel Celeron N3350 50 Vedi Prezzo

Il nostro team ha anche valutato i migliori zaini business e porta PC impermeabili e i migliori PC portatili che potete acquistare quest’anno, allora date loro un’occhiata.

Altri modelli popolari nell’ultimo anno:

1. Asus Vivobook N580GD-E4087T – Il migliore in assoluto

Display: 15.6 pollici

Processore: Intel Core i7-8750H

RAM: 16 GB DDR4

Desiderate un pc dal display grande e di qualità elevata, un processore all’avanguardia e una RAM dedicata molto ampia? Le opinioni dei nostri esperti non mentono, Asus Vivobook N580GD-E4087T è il miglior computer portatile Asus che potete scegliere nel 2020.

Asus è sempre sinonimo di garanzia, è una marca che offre sempre il meglio ai proprio clienti con notebook dalle caratteristiche all’avanguardia ed uniche. In questo caso avrete il processore Intel i7, tra i migliori al mondo. Avrete livelli di potenza senza precedenti e trasformerete il vostro PC in un vero apparecchio destinato ad ogni tipo di intrattenimento. Le prestazioni saranno elevatissime e direte addio ai caricamenti infiniti.

Il notebook portatile monta un monitor Full HD da 15.6 pollici, ciò significa che riuscirete ad ottenere una resa grafica senza precedenti. Riuscirete a cogliere tutti i dettagli ed i colori sono brillanti e naturali. Questo grazie alla potente scheda grafica Nvidia GeForce GTX1050 che vi garantisce prestazioni grafiche elevatissime. Questo pc è assolutamente il migliore anche per i gamer, potete giocare a ciò che volete.

L’hard disk interno ha ben 1 TB di capienza, potete conservare tutti i video, foto e programmi senza dover eliminare di volta in volta quelli più vecchi. In più avrete anche una memoria SSD da ben 512 GB. Come tutti i dispositivi più avanzati dispone di connessione Wi-Fi e Bluetooth, potete connetterci tutti i vostri apparecchi come cuffie e casse senza aver bisogno di collegare il cavo.

Completato da una batteria al lito che vi offre una capacità di oltre 10 ore di utilizzo continuo e il nuovissimo Windows 10, è la scelta top che potete fare nel 2020. Se volete altri perfetti articoli elettronici, leggete la nostra guida dei migliori processori per PC e dei migliori computer fissi disponibili sul mercato.

Vedi prezzo

Pro Miglior notebook portatile Asus in commercio nel 2020

Miglior notebook portatile Asus in commercio nel 2020 Dotato di processore Intel Core i7, uno dei più avanzati, potente ed adatto ad ogni tipo di intrattenimento

Dotato di processore Intel Core i7, uno dei più avanzati, potente ed adatto ad ogni tipo di intrattenimento Display grande e Full HD, offre una qualità dell’immagine elevatissima

Display grande e Full HD, offre una qualità dell’immagine elevatissima Grazie alla scheda video Nvidia GeForce GTX1050 potete godervi i vostri spettacoli preferiti e giocare a tutti i giochi che desiderate

Grazie alla scheda video Nvidia GeForce GTX1050 potete godervi i vostri spettacoli preferiti e giocare a tutti i giochi che desiderate Dispone di 1 TB di memoria interna e 512 GB di SSD

Dispone di 1 TB di memoria interna e 512 GB di SSD Possibilità di connettere dispositivi wireless grazie al Wi-Fi ed il Bluetooth

Possibilità di connettere dispositivi wireless grazie al Wi-Fi ed il Bluetooth Il sistema operativo è il nuovissimo Windows 10 Contro Il tasto caps lock non è retroilluminato

Il tasto caps lock non è retroilluminato La batteria ha una durata piuttosto limitata

2. Asus Vivobook Notebook – Miglior rapporto qualità prezzo

Display: 15.6 pollici

Processore: Intel Dual Core 64 bit

RAM: 4 GB

Asus Vivobook Notebook attualmente è uno dei migliori notebook portatili Asus per cui optare se quello a cui badate è il rapporto qualità prezzo. Con prestazioni sopra la media rispetto ai notebook della stessa fascia di prezzo, capirete sin da subito perché Asus è una marca così famosa.

Rispetto ai principali modelli competitori sul mercato, il suo processore Dual Core 64 bit vi offre prestazioni eccellenti. Riesce a risolvere i principali problemi di caricamento offrendovi tempi di attesa ridotti, un trasferimento di immagini e dati più efficiente ed una esecuzione complessiva notevolmente più veloce.

Possiede 500 GB di memoria interna, sufficiente a soddisfare anche coloro che hanno bisogno di molto spazio di archiviazione per mantenere su un unico notebook portatile elementi di lavoro e di piacere. Inoltre, ha 3 porte USB ed un lettore di micro SD che renderanno la gestione ed il trasferimento dei vostri dati da un apparecchio all’altro praticamente immediato.

Monta un display a LED HD da 15.6 pollici proprio come i pc più costosi. Potrete guardare film, documentari e serie cogliendo tutte le sfumature delle immagini. Grazie alla presenza della porta HDMI potete anche connettere comodamente il computer portatile al vostro televisore, per effettuare il mirroring dell’immagine.

Con il nuovo Windows 10, vi arriverà pronto all’uso con tutti i programmi di base che vi servono come il pacchetto Open Office, un antivirus e tutti i driver di sistema. Non vi basterà che premere il pulsante di accensione e potrete cominciare a navigare in rete senza dovervi preoccupare di nulla.

Per non rischiare di spendere uno sproposito ed avere un pc prestazionale e di qualità, la marca vi offre la soluzione con questo modello. Scoprite altri prodotti eccellenti leggendo la nostra guida all’acquisto dei migliori PC da gaming fissi e dei migliori PC desktop i7.

Vedi prezzo

Pro Miglior rapporto qualità prezzo del 2022 per un pc portatile Asus

Miglior rapporto qualità prezzo del 2022 per un pc portatile Asus Il processore Dual Core 64 bit offre prestazioni più elevate rispetto ai principali competitori in commercio

Il processore Dual Core 64 bit offre prestazioni più elevate rispetto ai principali competitori in commercio Con 500 GB di memoria interna, riuscirete a tenere in un solo dispositivo tutto ciò che vi serve per lavorare ed intrattenervi

Con 500 GB di memoria interna, riuscirete a tenere in un solo dispositivo tutto ciò che vi serve per lavorare ed intrattenervi Display LED HD da 15.6 pollici, offre immagini di alta qualità

Display LED HD da 15.6 pollici, offre immagini di alta qualità Può essere connesso alla TV grazie alla porta HDMI

Può essere connesso alla TV grazie alla porta HDMI Dispone di 3 porte USB ed un lettore di micro SD

Dispone di 3 porte USB ed un lettore di micro SD Pronto all’uso con Windows 10, antivirus e pacchetto Open Office Contro Più adatto per l’uso basilare che per quello professionale legato alla grafica

Più adatto per l’uso basilare che per quello professionale legato alla grafica Manca la presa per il cavo Ethernet

3. Asus X540NA-GQ017T – Miglior pc portatile Asus economico

Display: 15.6 pollici

Processore: Celeron N3350

RAM: 4 GB

Siete in cerca di un computer portatile economico ma con le migliori caratteristiche? Eccellente display, un processore veloce ed affidabile ed una serie di tecnologie Asus aggiuntive, questo è ciò che avrete da uno dei prodotti meno costosi e più efficienti del 2022.

Il processore Celeron N3350 vi offre una elevata velocità di lettura e scrittura dei dati, combinati con un tempo di avvio veramente ridotto ed una protezione dei vostri dati. Non dovrete più aver paura che da un momento all’altro il computer vada in crash e vi faccia perdere tutti i vostri documenti.

Il display da 15.6 pollici non ha nulla da invidiare ai notebook più costosi, vi permette anche di guardare immagini in HD. Integrato con la tecnologia Asus Splendid riuscirete ad ottenere le migliori immagini, colori ricchi e profondi. Potete impostare fino a quattro modalità di regolazione in base all’uso del pc che volete fare, in modo da garantire ai vostri occhi il miglior comfort possibile.

Anche l’audio è un punto in più in questo notebook portatile e lo noterete sicuramente. Gli altoparlanti integrati vi offrono un suono eccellente, che potete personalizzare grazie ad Asus AudioWizard. Proprio come nel caso del video, anche con il sistema audio avete a disposizione diverse scelte in base alle esigenze ed al tipo di uso che volete farne.

Il tutto viene completato da un design elegante e raffinato che lo rendono un oggetto bello anche da vedere. Nonostante la bellezza, il telaio però è solido e leggero, ciò significa che avrete un computer portatile veramente ma al contempo il migliore per essere trasportato ovunque vogliate.

Il notebook Asus X540NA-GQ017T di questa recensione si classifica senza alcun dubbio come pc potente ed economico, il migliore per chi desidera spendere poco senza rinunciare alle prestazioni.

La nostra guida dei migliori antivirus e delle migliori tastiere wireless contiene altri prodotti utili, quindi controllatelo.

Vedi prezzo

Pro Notebook Asus portatile più economico e migliore secondo le nostre opinioni

Notebook Asus portatile più economico e migliore secondo le nostre opinioni Processore Celeron N3350 molto veloce, possiede un sistema di protezione dei dati

Processore Celeron N3350 molto veloce, possiede un sistema di protezione dei dati Il display HD da 15.6 pollici non ha nulla da invidiare ai modelli più costosi

Il display HD da 15.6 pollici non ha nulla da invidiare ai modelli più costosi La tecnologia Asus Splendid ed Eye Care vi permette di ottenere immagini eccellenti ed al contempo di proteggere la vista

La tecnologia Asus Splendid ed Eye Care vi permette di ottenere immagini eccellenti ed al contempo di proteggere la vista Audio di qualità eccellente grazie ad AudioWizard, con infinite possibilità di personalizzazione

Audio di qualità eccellente grazie ad AudioWizard, con infinite possibilità di personalizzazione Il design è elegante e raffinato ma al contempo duraturo e leggero Contro La fotocamera è di qualità mediocre

La fotocamera è di qualità mediocre Secondo le recensioni ed opinioni di alcuni utenti è un po’ lento nell’apertura delle pagine

Display: 15.6 pollici

Processore: Intel Core i7

RAM: 16 GB

Vedi prezzo

Display: 13.3 pollici

Processore: Intel Core i5-8265U

RAM: 8 GB

Vedi prezzo

Fattori da considerare per l’acquisto di un computer portatile Asus

Quando si parla di computer portatili le informazioni necessarie per effettuare il miglior investimento non sono mai abbastanza. Sono dispositivi costosi e danno molto filo da torcere a coloro che non sono esperti di tecnologia. Noi siamo qui proprio per questo, ed abbiamo raccolto in questa recensione anche i principali parametri a cui affidarvi per fare un buon acquisto.

Non dimenticatevi anche di scoprire la nostra guida dei migliori tablet Windows e dei migliori PC All in One del 2022.

Display

Quando si parla di pc portatili, uno dei primi parametri da considerare è la qualità e la grandezza del display. Vi consigliamo dato gli standard del mercato di oggi, di optare per un modello con uno schermo di 13 o 15.6 pollici e che riproduce immagini in HD. In questo modo avrete una buona resa grafica senza dover stare appiccicati allo schermo per cogliere tutti i dettagli.

Ovviamente la scelta dipende poi molto dall’utilizzo che intende compiere con il pc. Ad esempio, se vi serve per un uso professionale, legato magari all’utilizzo di programmi di grafica troverete modelli dotati di display di 17 pollici. Differente è il caso in cui i viaggi siano all’ordine del giorno e necessitiate di un pc Asus più compatto.

Processore

Il processore è il motore del dispositivo, è ciò che determina la velocità generale del vostro notebook portatile. Vi consigliamo di leggere attentamente la scheda del prodotto che vi interessa per capire le diverse potenzialità. Intel è attualmente il processore più apprezzato nel campo dei notebook, poiché potente e prestazionale, ideale sia per velocizzare i tempi di attesa di apertura delle pagine, sia per avere prestazioni eccezionali. Nel campo Intel il nostro consiglio è un i7 o almeno un i5.

RAM

La RAM è la cosiddetta memoria ad accesso casuale, ovvero la memoria che si svuota automaticamente quando si spegne il computer. È importantissima per il corretto funzionamento del notebook, ed infatti vi consigliamo, per avere un apparecchio piuttosto veloce, di non acquistare mai prodotti con meno di 4 GB di RAM.

Memoria di archiviazione

La memoria di archiviazione interna è la capacità del notebook portatile di immagazzinare dati. Sebbene oggi in commercio ci siano memorie esterne aggiuntive anche poco costose, per avere uno spazio sufficiente di archiviazione vi consigliamo di optare per un modello con almeno 500 GB. In commercio troverete modelli con disponibile anche 1 TB.

Durata batteria

Ovviamente, quando si parla di portatili non si può non menzionare la durata della batteria, un parametro che può far oscillare notevolmente il prezzo finale. Il nostro consiglio è di scegliere un modello che vi permetta di lavorare in tutta autonomia e con una sola ricarica fino a 3 ore in modo continuo.

Fattori extra

I fattori extra che possono esserci in un computer sono veramente infiniti e variano in base alle esigenze ed alla vostra disponibilità. Fotocamera, entrate USB 2.0 o 3.0, design e software pre-installati sono solo alcuni esempi. Ogni prodotto vi offrirà caratteristiche e prezzi diversi e la scelta dipende solo dall’uso che vorrete farne.

Guardate anche il nostro articolo dei migliori notebook convertibili 2 in 1 e dei migliori computer portatile Dell per altri eccezionali prodotti.

Garanzia Asus

In questo articolo abbiamo effettuato la recensione dei 5 migliori pc portatili Asus del 2022 secondo le opinioni dei nostri esperti. Abbiamo scelto Asus proprio perché oggi è una delle aziende più valide e che offre prodotti di qualità con standard altissimi rispetto al mercato. Qualsiasi sia l’utilizzo che intendete farne, affidarsi al marchio Asus è sempre una garanzia e vi offre sempre il meglio.

Previous article Le 30 migliori recensioni di Laptop...
Next article Migliore laptop 2010 ! (2022) Recen...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here