Senza un grande numero di informazioni il processo che può portare all’acquisto di un nuovo laptop per sé può essere decisamente confusionario. Basta farsi un giro sui vari siti web dei produttori per trovarsi sommersi da informazioni riguardanti potenza, peso, dimensioni, caratteristiche, standard e chi più ne ha più ne metta.

 

Per cercare di ovviare a questo problema abbiamo deciso di creare questa guida all’acquisto di un laptop per sé. In questa guida all’acquisto cercheremo di rispondere a tutte le ipotetiche domande che una persona si fà quando deve cercare di comprare un computer portatile non avendo nozioni pregresse.

 

Presupposto questo lanciamoci nella tana del leone e cerchiamo di capire come fare.

Che sistema operativo scelgo?

La primissima domanda che una persona si deve fare quando sceglie il proprio laptop riguarda il sistema operativo che si deve scegliere. I sistemi operativi che è possibile trovare installati su un notebook sono quattro: Windows, MacOS, Chrome OS e Linux.

 

Per cercare di essere quanto più schematici possibili nel corso di questa guida ci concentreremo nel parlare di notebook con sistema operativo Windows.

Che processore scelgo?

Il processore è il cuore pulsante di ogni computer che si rispetti e nei notebook scegliere un buon processore può fare la differenza tra un’esperienza d’uso gradevole ed una infernale. Nell’universo Windows quando si sceglie un processore non si può fare altro che puntare su uno dei due grandi marchi: Intel ed AMD.

 

Per quanto possibile è bene scegliere un laptop dotato di un processore di fascia media ed evitare quelli di fascia bassa: Core i5 e Ryzen 5 sono ottimi investimenti in questi termini.

Come sono i processori Intel?

La gamma di processori Intel è divisa in quattro fasce: Core i3, Core i5, Core i7 e Core i9, rispettivamente bassa, media, alta, molto alta.

 

Ogni processore ha una sua denominazione numerica accompagnata da lettere: U e Y indicano un minore livello di potenza in favore di una maggiore durata della batteria, H invece indica un ottimo livello di prestazioni.

Come sono i processori AMD?

In maniera non dissimile da Intel, anche AMD divide i suoi processori in 4 fasce.

Queste fasce sono definite dal numero dopo la parola Ryzen: 3,5,7,9 e corrispondono alla fascia bassa, media, alta e molto alta.

 

Dopo la definizione di fascia è possibile trovare una sigla numerica dove il primo numero indica la generazione ed il secondo numero il livello di potenza.

Quanta RAM deve avere un laptop?

In questo caso rispondere è molto più facile: un buon laptop deve avere almeno 8 GB di RAM per poter essere mediamente funzionale.

 

Il solo sistema operativo Windows da solo consuma almeno 4GB di ram e un qualsiasi browser tende a consumare un altro paio di GB senza particolari sforzi.

 

Chiaramente se un laptop ha 16GB di RAM si può stare tranquilli anche riguardo le prestazioni future.

Quanto spazio di archiviazione deve avere un laptop?

Anche quando parliamo di spazio di archiviazione scegliere diventa davvero facile.
Grazie al grande numero di strumenti per archiviare in cloud i file, al giorno d’oggi bastano 256GB di spazio per poter usare in maniera gradevole un laptop.

 

Un unico appunto è sul tipo di spazio: è meglio evitare per quanto possibile i dischi meccanici e invece scegliere i dischi a stato solido per assicurarsi un laptop reattivo e funzionale.

Conclusioni

 

Arrivati a questo punto non resta che scegliere: noi personalmente consigliamo il huawei matebook d15; un ottimo punto di incontro tra gli elementi sopra descritti, impreziosito da un design esteticamente accattivante e dal peso ridotto. It is a powerful and versatile laptop that is perfect for everyday use.

 

È dotato di un processore Intel® Core i5-10210U di 10a generazione e di una scheda grafica NVIDIA® GeForce® MX250, che lo rendono in grado di gestire anche le attività più impegnative. L'unità SSD PCIe da 256 GB offre un ampio spazio di archiviazione per tutte le vostre esigenze, mentre la capacità di 42Wh (Rating Capacity) garantisce prestazioni di lunga durata. La tastiera chiclet e la tastiera full-size offrono un'esperienza di digitazione comoda e conveniente, mentre il touchpad supporta i gesti multi-touch per una maggiore comodità.

 

Il huawei matebook d15 prezzo di 499,99 euro, non costoso e davvero notevole.

 

Spero che questo blog vi piaccia! Grazie per aver letto!

Previous article Ces 2022: i migliori pc portatili...
Next article Computer Notebook HP - Come miglior...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here