Come curare la batteria del laptop e prolungarne la durata

La batteria del laptop può essere o il vostro più grande problema o un vero valore aggiunto: non c’è nessuna via di mezzo sia che abbiate acquistato il computer portatile più venduto al mondo, sia un vecchio laptop. Fortunatamente, anche se avete problemi di autonomia della batteria, ci sono diversi modi con cui allungarne la vita. Evitare temperature troppo alte e aggiornare il laptop sono procedure fondamentali. Ma qualsiasi cosa, dalla regolazione delle impostazioni di alimentazione al non scendere al di sotto di un livello di scarica, consente di risparmiare la carica della batteria

Cicli di ricarica corti risparmiano la batteria

Tutte le batterie dei laptop sono costruite per gestire un certo numero di cicli di ricarica – di solito di circa 500 cicli completi – e talvolta anche di più. In sostanza, un ciclo di carica equivale a una scarica completa fino allo 0% e quindi una ricarica fino al 100%, Una batteria al 50% caricata poi 100% equivarrebbe a mezzo ciclo. Nel tempo, ogni ciclo di carica riduce la capacità di una batteria dalle sue specifiche di progettazione, il che significa che meno volte la si scarica, maggiore è la durata della batteria.

Buona cosa è iniziare a guardare le impostazioni di risparmio energetico del laptop così da imparare come funziona la batteria e quali impostazioni abilitare. Inoltre è utile prestare attenzione alle modalità di ibernazione. Idealmente, è preferibile che il laptop entri in “stand-by” prima che la batteria sia completamente scarica, allo stesso modo di quando non utilizzerete il laptop per un po’ di tempo.

Per risparmiare ancora più energia, date un’occhiata alle applicazioni e uscite da tutte quelle che sono in esecuzione in background e consumano costantemente energia. Su Windows 10, ad esempio, consigliamo di cercare e abilitare la funzione “Risparmio batteria”. Questa modalità si attiva automaticamente quando il laptop raggiunge circa il 20% della durata della batteria. Questo bloccherà automaticamente le app in background, impedirà alle funzionalità come Calendar di sincronizzare o mostrare le notifiche, ridurrà la luminosità dello schermo e altre varie modifiche che conserveranno la batteria in modo da poter arrivare a una presa elettrica il prima possibile.

Per i MacBook, cercate di abilitare Power Nap in modo da poter mettere il Mac in sospensione senza preoccuparvi che salti le attività importanti, permettendovi di risparmiare molta carica della batteria. L’abilitazione del cambio automatico della grafica può anche aiutare i Mac a risparmiare energia passando a una modalità inferiore quando sono impegnati in attività semplici (come il lavoro basato su testo in cui la grafica non è così importante).

Ci sono molte modifiche manuali che potete fare. Anche i servizi di cloud storage o i lettori video che non state utilizzando possono essere chiusi in modo sicuro. Potete anche ridurre manualmente la quantità di energia che state utilizzando spegnendo il Wi-Fi e il Bluetooth quando non li usate, disattivando le funzioni opzionali come l’illuminazione della tastiera e generalmente riducendo il numero di componenti che consumano energia. Sia Microsoft sia Apple hanno guide che spiegano ulteriormente questi processi.

Mantenere la carica primo passo per far durare le batteria

Alcuni anni fa c’era un problema chiamato “memoria della batteria” che faceva sì che le batterie all’idruro di nichel-metallo (NiMH) “dimenticassero” la loro piena capacità di carica e iniziassero a caricarsi a livelli inferiori. Questo problema non esiste più grazie alle moderne pile agli ioni di litio, ma consigli e argomenti sulla cura della batteria sono spesso basati su informazioni obsolete. Vediamo quali sono quelli più attuali.

Contrariamente ad alcune raccomandazioni, non è necessario scaricare regolarmente una batteria agli ioni di litio e ricaricarla per riavviarla o calibrarla in qualche modo. Indipendentemente dal fatto che sia una buona idea eseguire una scarica completa un paio di volte all’anno, rimane una domanda senza risposta. In generale, Il consiglio migliore è quello di lasciare che la batteria si scarichi (senza arrivare allo 0% ma rimanendo intorno al 20%) e quindi caricarla quando possibile.

Successivamente, c’è stato un momento in cui agli utenti è stato consigliato di astenersi dal mantenere i loro dispositivi collegati, in base all’idea che lasciare in carica una batteria al 100% potesse in qualche modo rovinarla. Secondo la “Battery University” i moderni apparecchi sono progettati per interrompere la ricarica quando raggiungono il 100%, quindi tenerli collegati non influisce sulla vita della batteria

Nonostante tutto, il problema di mantenere il laptop collegato quando ha raggiunto la piena capacità è oggetto di accesi dibattiti e quindi non c’è nulla di sbagliato nello spegnerlo e scollegare il caricabatterie. Se avete intenzione di conservare il laptop per un periodo di tempo prolungato senza utilizzarlo, caricate la batteria al massimo fino al 50% prima di riporlo.

In generale, la cosa migliore che potete fare per la batteria agli ioni di litio è quella di evitare che si scarichi al di sotto del 20%. Caricate la batteria quando potete e ripetete sempre questa operazione quando usate il notebook. La buona notizia è che con batterie e sistemi moderni non c’è davvero molto altro da fare, anche se bisogna aspettarsi che prima o poi la pila inizi a perdere la sua capacità complessiva.

Batterie al caldo, non è una buona idea

Le batterie agli ioni di litio di oggi sono resistenti, ma possono facilmente scaldarsi, per esempio, se la state caricando e inizia a surriscaldarsi, forse perché la CPU o il processore grafico stanno lavorando sodo o l’ambiente è eccessivamente caldo. In questo caso spegnete il dispositivo e se è possibile togliete la batteria. Comunque fate una pausa in modo che possa raffreddarsi e se è il caso spostatevi in un luogo con una temperatura più bassa. Naturalmente, molti laptop moderni hanno batterie sigillate: in questo caso si consiglia di spegnere la macchina e lasciarla raffreddare se si desidera massimizzare la sua durata.

Infine, e forse soprattutto, dovreste evitare di posizionare il laptop ovunque possa surriscaldarsi. Ciò include l’interno dell’auto in una calda giornata estiva, sotto una finestra che riceve luce solare diretta o vicino a un termosifone. Condizioni insolite come queste possono causare molti danni alla batteria in un breve periodo di tempo, anche se potreste non accorgervene immediatamente.

Le temperature fredde di solito non sono un problema se non si esagera, ma di certo non lasciate il laptop a temperature gelide. Troppo freddo può danneggiare la batteria in modo permanente o ridurne la durata.

Se volete sapere in modo più specifico la temperatura interna del laptop (ad esempio, perché vivete in ​​una zona con un clima particolarmente caldo), ci sono diverse app che potete utilizzare per monitorare il calore del laptop. Tra queste: CoreTemp e Real Temp per Windows, che è possibile scaricare gratuitamente.

Software e batteria

Infine, una nota sul software: tenetelo aggiornato, perché le aziende lavorano duramente per migliorare il modo in cui i programmi utilizzano energia. Lo stesso sistema operativo in una patch rilasciata dopo l’installazione potrebbe far consumare meno energia alla batteria, aumentando la durata senza che dobbiate fare nient’altro.

Come smontare il portatile Asus, i modelli più popolari

Come smontare il portatile Asus, i modelli più popolari

Molto spesso, i proprietari di computer portatili hanno una domanda su come smontare il loro dispositivo per la pulizia. Questa procedura è semplicemente necessaria, poiché la polvere all'interno della custodia impedisce il normale raffreddamento, che porterà alla sua rottura. Ci sono situazioni in cui il dispositivo deve essere smontato per sostituire parti o aggiornare. Quindi immediatamente c'è una domanda su come smontare?

Asus portatile un modello abbastanza comune, servirà da esempio. Il prossimo sarà considerato l'ordine che dovrebbe essere seguito per rendere tutto facile e veloce.

Cosa e come smontare un laptop?

Asus è un produttore famoso, ma i suoi prodotti, come tutti gli altri, richiedono un controllo, per il quale il dispositivo deve essere smontato. Prima di procedere con questa procedura, è necessario preparare lo strumento.

Innanzitutto è necessario un cacciavite Phillips (la sua dimensione può essere selezionata guardando le viti situate nella cover posteriore). Inoltre, avrai bisogno di una pinzetta, un po 'di carta, mani e occhi. La cosa più importante in questo lavoro è la pazienza, in quanto ci sono situazioni in cui si dimentica di svitare la vite e non è possibile rimuovere la copertura o il disco, e quindi segue uno sforzo extra, che porta a conseguenze disastrose.

Regole di sicurezza

Iniziando l'analisi del dispositivo, è necessario ricordare che si tratta di un dispositivo elettrico. Per questo motivo, è possibile iniziare a smontare il portatile solo dopo che è stato disconnesso dalla rete. Inoltre, rimuovere la batteria dal dispositivo.

Se si tratta di assemblaggio, la connessione alla rete può essere effettuata solo quando il laptop è completamente assemblato. Quando si disconnettono i loop, si dovrebbe fare attenzione, poiché i jerk possono danneggiarli.

Ordina Asus K53S

Quindi, considerare come smontare il portatile. Asus K53s. Prima di tutto, è necessario disattivare la tensione del dispositivo scollegando dalla rete e rimuovendo la batteria. Ora è necessario svitare le tre viti dal panino, che si trova sul lato opposto della batteria. Questa procedura ti consentirà di rimuoverlo e accedere alla RAM e al disco rigido.

Il prossimo passo è rimuovere la scheda Wi-Fi, che è montata su una vite. Qui devi stare molto attento, dal momento che due cavi sono collegati a questo modulo, per rimuovere il quale, devi sganciare il fermo.

Resta da rimuovere la RAM e il disco rigido, fissato con quattro viti. Quindi inizia la procedura per svitare un numero elevato di viti. Va ricordato che le viti poste sotto la batteria sono più corte delle altre. Dopo che tutti sono stati svitati, molti principianti hanno affrontato la questione di come smontare un laptop? Asus K53s ha viti sotto la tastiera che reggono il lettore di dischi. Per rimuovere la tastiera, dovresti sollevarla con un oggetto sottile ai bordi. Dopo questo, si aprono sei viti e due connettori, che devono essere scollegati con cura.

Ora rimuovi la custodia del lettore CD. Dopo averlo rimosso, avrai accesso ad altre tre viti, che dovrebbero anche essere svitate.

Tutto, ora è possibile separare il coperchio superiore per quello che dovrebbe essere raccolto semplicemente per il bordo. Dopo aver completato tutte le procedure, si aprirà l'accesso alla scheda madre, per la quale è necessario svitare diverse viti. Se segui la sequenza delle operazioni elencate, la domanda su come smontare il portatile asus scomparirà da sola. L'utente può facilmente fare tutto questo senza rovinare o rompere nulla.

Asus x54h - ordine di parsing

Quando arriva la domanda su come smontare un laptop Asus x54h Puoi fare riferimento alle istruzioni scritte sopra, poiché i modelli hanno una struttura simile, ma ci sono anche alcune caratteristiche minori.

La prima cosa che dovresti prestare attenzione è che Wi-Fi e RAM sono cambiati sotto la prima copertina, ma la tecnologia di fissaggio è preservata. Inoltre, il processo di analisi è la stessa procedura di cui sopra, ma solo prima di rimuovere la tastiera. In questo modello, la tastiera ha diversi elementi di fissaggio, che dovrebbero essere smontati nella parte superiore. Sotto di essa si apriranno diversi occhielli, per staccarli, di cui avrete bisogno di un sottile cacciavite e una pinzetta. Puoi fare a meno di loro, ma solo se hai le dita sottili.

Dopo aver rimosso la tastiera e aver svitato le ultime viti, è possibile procedere alla rimozione del coperchio su cui si trovava. Questa procedura dovrebbe essere eseguita con molta attenzione, poiché ci sono molti fermi lungo il perimetro del dispositivo. Qualsiasi carta di plastica può aiutare in questa materia. Resta da svitare alcune viti ed estrarre la scheda madre. Questo completa lo smontaggio del dispositivo.

Smontiamo Asus n53s

Quando arriva la domanda su come smontare un laptop Asus n53s, devi essere abbastanza attento. Ciò è dovuto al fatto che il dispositivo ha diverse viti nascoste. Lo smontaggio del dispositivo inizia con la sua diseccitazione. Quindi, svitare tutte le viti sul coperchio posteriore e rimuovere il coperchio sotto il quale è installata la RAM. Arriva il turno delle viti nascoste che sono sotto le gambe del portatile. Sono collegati al dispositivo utilizzando un supporto adesivo. Ora è necessario rimuovere la tastiera e scollegare il cavo a nastro. Esegui questa procedura con molta attenzione, poiché il filo è molto facile da danneggiare.

Quindi, rimuovere la copertura, che dovrebbe soccombere senza molto sforzo. Resta da svitare la scheda madre e il dispositivo diventa completamente smontato.

Quando si rimuove la scheda madre ci sono difficoltà, dal momento che alcune versioni del gruppo prevedono una vite sotto il modulo Wi-Fi.

Smontaggio di Asus K53t

Una domanda molto popolare è: come smontare correttamente un laptop Asus K53t? Per evitare complicazioni, tutto dovrebbe essere fatto in ordine. Prima di tutto, la batteria viene rimossa, quindi, sul retro del dispositivo, le viti dei due coperchi sono svitate: sotto uno è il disco rigido, e sotto l'altro - la RAM e Wi-Fi. Accanto a quest'ultimo è una vite che tiene il lettore CD.

Ora è necessario svitare tutte le viti dal retro del dispositivo e capovolgerlo. Il passo successivo è quello di smontare la tastiera, che viene prodotta spingendo le antenne nella sua parte superiore, negli angoli e al centro. Quindi, svitare le tre viti poste sotto la tastiera e rimuovere il coperchio. Successivamente, accedi alla scheda madre. Svitando tutte le viti da esso, lo rimuoverete con il processore e il raffreddamento. Questo smontaggio è completato.

Asus x53s che analizza le funzionalità

Produttore Asus ha rilasciato un numero enorme di modelli, ma tutti hanno bisogno di una pulizia periodica. Sopra, abbiamo già descritto diverse opzioni su come smontare un laptop. Asus X53 ha una struttura simile con altri modelli, quindi l'inizio del suo smontaggio è simile a loro.

Iniziare il lavoro deve essere rimosso dalla batteria, quindi svitare le viti sul retro del dispositivo. Successivamente, è possibile rimuovere la cover, ottenendo l'accesso al disco rigido e alla RAM. Questi moduli devono essere rimossi, è necessario anche scollegare i fili dal modulo Wi-Fi. Ora il portatile gira e rimuove la tastiera. Per fare ciò, premi i quattro fermagli in alto.

Il prossimo passo è quello di scollegare il cavo a nastro dalla tastiera e altri sensori. Resta da svitare le tre viti poste sotto la tastiera, e puoi rimuovere il coperchio superiore. A questo scopo, carta di plastica adatta o qualsiasi oggetto sottile. Ora hai accesso alla scheda madre, che è facilmente smontabile.

Smontiamo il portatile Asus x550c

Molti utenti si chiedono come smontare il portatile Asus x550c. Ciò è dovuto al fatto che la tastiera di questo modello viene rimossa insieme al pannello superiore. Ora di più.

Avvia il processo, come tutti i modelli di questo produttore. Rimuovendo il coperchio del disco rigido e la RAM, rimuovere queste parti. Quindi, svitare le restanti viti dal coperchio posteriore.

Ora si dovrebbe mettere il dispositivo sul bordo e separare il coperchio superiore con un cacciavite sottile. Questa procedura dovrebbe essere eseguita con molta attenzione, poiché i fermi sono molto sottili. Non tirare il coperchio finché i fermi non vengono rimossi in un cerchio.

Rimuovendo il coperchio superiore, scollegare il cavo che collega il dispositivo alla tastiera. L'ulteriore procedura per smontare questo modello non differisce da quelle descritte in precedenza.

Analizzare lo schermo del laptop Asus

La domanda su come smontare il portatile Asus sorge nella situazione in cui è necessario sostituire la matrice sullo schermo. La ragione di questo può essere qualsiasi cosa. Nella maggior parte dei casi, tale necessità sorge in caso di crepe sullo schermo. Qui è necessario seguire le regole dello standard, cioè che è necessario togliere la tensione al dispositivo. Prestare particolare attenzione quando si rimuove la matrice danneggiata.

Ora dovresti iniziare l'analisi del dispositivo, in base alle regole descritte sopra. Smontare dovrebbe essere fino alla rimozione della scheda madre. Ora dovresti andare all'analisi dello schermo. Molto spesso, le viti di montaggio sono nascoste sotto l'ammortizzatore di gomma. È attaccato a una base appiccicosa, che viene rimosso con un coltello.

Dopo aver rimosso tutte le viti, inserire con cautela un coltello o un cacciavite sottile nello spazio tra le due metà dello schermo. Disconnettendoli, si ottiene l'accesso alla matrice, che è collegata ai bulloni. Svitando, lo smontaggio può essere considerato completo. Scopri tutte le sottigliezze descritte nell'articolo e la questione su come smontare un portatile Asus diventerà irrilevante.

Computer Notebook HP - Come migliorare le prestazioni della batteria (Windows)

Questo messaggio di stato viene visualizzato quando la capacità della batteria viene ridotta nel tempo e con l’uso. Per ottenere prestazioni ottimali dalla batteria è necessario sostituirla.

La batteria funziona correttamente; tuttavia, con l’usura la durata tra le diverse cariche è notevolmente ridotta rispetto a quando la batteria era nuova.

Sostituire la batteria. Se il computer in uso rientra ancora nel periodo di garanzia, è possibile contattare il supporto HP per verificare se la batteria è coperta.

Annotare lo stato della batteria e l’ID del guasto. Annotare lo stato della batteria e l’ID del guasto in modo da averli a disposizione se è necessario contattare l’Assistenza clienti HP.

Nessuna batteria

Controllo batteria HP non ha rilevato la batteria.

Previous article Guida step-by-step per comprare...
Next article Laptop ASUS X102BA: 10.1 pollici...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here