Quanto dura un laptop in base alle sue caratteristiche
La longevità di un computer è una delle grandi preoccupazioni degli utenti. Si dice spesso che la vita utile di un computer desktop sia compresa tra i cinque e gli otto anni, sempre a seconda dei componenti di aggiornamento e manutenzione, ma... Quanto dura un portatile?
Gli stessi esperti stabiliscono che la vita media dei laptop è ancora più breve. Nel tuo caso la forcella va da tre a cinque anni. Sì, è vero: un laptop di qualità può durare molto più a lungo, ma la sua utilità sarà progressivamente limitata man mano che i componenti diminuiranno gradualmente la loro capacità di eseguire applicazioni avanzate.
Naturalmente, non tutti i laptop invecchiano allo stesso modo. Anche se li tratti con cura e svolgi gli stessi compiti con loro, ce ne sono alcuni che durano più a lungo di altri. E non sempre dipende dal produttore. Due sono gli aspetti fondamentali che fanno la differenza: hardware e utilizzo.
Hardware
Il fattore principale che ci permette di determinare la vita utile media di un laptop è che tipo di hardware (componenti) ha al suo interno. Migliori sono il processore e la scheda grafica (se utilizzata per i giochi) e più RAM e spazio di archiviazione ha un laptop, più a lungo continuerà a svolgere i compiti assegnati.
Da quanto sopra si trae una conclusione abbastanza ovvia: più costoso è un laptop, cioè maggiore è la qualità dei suoi componenti, maggiore è la sua aspettativa di vita. È abbastanza difficile stabilire la durata di un laptop in relazione al suo prezzo di vendita, dal momento che in commercio esistono molte marche e modelli, ma ci sono alcuni valori che possono essere presi come riferimento:
Meno di 600 euro: 2-4 anni.
Tra 600 e 900 euro: 3-5 anni.
Più di 900 euro: 4-7 anni.
Va sottolineato che queste fasce di prezzo sono solo una stima, sebbene siano abbastanza vicine alla realtà. È quello che puoi aspettarti da un nuovo laptop in termini di durata. Ovviamente, ci sono altri fattori in gioco, come il tipo di utilizzo che se ne farà e le cure di base che ogni dispositivo elettronico più o meno delicato merita.
Usi del computer portatile
Più sono esigenti le attività di cui abbiamo bisogno per il nostro laptop (giochi, editing video, progettazione grafica, ecc.), più velocemente verrà consumata la sua durata. Per questo motivo, i professionisti del mondo dell'informatica e di altri campi più o meno correlati come l'audiovisivo, il gioco o il design di computer, preferiscono investire in apparecchiature informatiche costose e potenti. A lungo termine, risulta essere molto più redditizio per loro.
In questo modo, un laptop di fascia media può durare fino al doppio, svolgendo tutte le sue funzioni.
In sintesi di quanto fin qui detto, possiamo affermare che, alla domanda sulla durata di un laptop, sarà necessario considerare due aspetti:
Il tipo di hardware che contiene.
Per cosa lo useremo.
Ma c'è ancora un altro elemento da tenere in considerazione: il modo in cui trattiamo (o maltrattiamo) il nostro laptop. Ne parleremo più avanti in questo post.
Segnali che ci dicono che è ora di cambiare laptop
Cosa ci dirà se è giunto il momento di cambiare laptop è la sensazione (o la certezza) che la tua potenza di calcolo non sia aggiornata. Se la tua efficienza, velocità e capacità hanno smesso di soddisfare i minimi accettabili. Questi sono i segni:
L'aggiornamento dell'hardware è troppo costoso
Quando ci troviamo nella situazione in cui molti o tutti i componenti del laptop devono essere sostituiti. I costi possono essere troppo alti, tanto che non vale più la pena spendere altri soldi per le "vecchie" apparecchiature.
Problemi di sicurezza
Quando il nostro hardware attuale è incompatibile con le ultime versioni di un sistema operativo, potrebbe essere il momento di acquistarne uno nuovo. Ma anche essendo compatibili, ci sono altre misure di sicurezza da considerare. I Mac e i PC più recenti utilizzano la sicurezza biometrica. Senza dubbio, un buon argomento per rinnovare la nostra squadra.
Le app impiegano molto tempo a caricarsi
Un sintomo classico. Il caricamento delle applicazioni può richiedere più tempo del solito su un laptop obsoleto. Se ad esempio stiamo eseguendo l'ultima versione di un'applicazione, il vecchio hardware potrebbe non essere in grado di tenere il passo. Non fa male rivedere i requisiti minimi dei componenti quando si utilizzano determinati software.
Difficoltà multitasking
Quando notiamo che il laptop ha difficoltà a eseguire due o più applicazioni contemporaneamente, il segnale di allarme si spegne. Se non possiamo saltare rapidamente tra le applicazioni aperte, il laptop potrebbe darci un segnale chiaro: sto invecchiando. Un problema simile può sorgere quando si salta tra le schede aperte in un browser web.
Avvio e spegnimento lenti
Non è normale che un computer impieghi troppo tempo per avviarsi o spegnersi. Questo potrebbe essere un indicatore del fatto che il laptop, parlando volgarmente, "è sull'ultimo". Una patch (non una soluzione) per questo è modificare le impostazioni di avvio in modo che ci siano meno programmi che si caricano automaticamente in background all'avvio del computer.
Come prolungare la vita del nostro laptop
Fortunatamente, ci sono alcuni semplici trucchi e buone abitudini che possiamo introdurre nel nostro quotidiano per prolungare la vita utile del nostro laptop e che il giorno della tua pensione impiega più tempo ad arrivare. Queste sono le sette consigli di base cosa dovresti seguire:
Assistenza e Riparazione PC e All in one di tutte le marche
Quanto dura la vita di un pc desktop o di un all in one?
Tutti gli apparati elettronici hanno 2 nemici invisibili: polvere e temperature.. ovviamente ve ne sono altri ma questi sono i più subdoli.
Nei nostri interventi ci accorgiamo che il malfunzionamento hardware è, di solito, causato da polvere e di conseguenza surriscaldamento o cattiva dissipazione del calore (non è sempre direttamente proporzionale ma accade molto spesso). Per il motivo sopra descritto, consigliamo ai nostri clienti sia privati sia aziende di far effettuare regolarmente la pulizia e un controllo delle temperature (CPU e GPU); vi assicuriamo che un manutenzione ordinaria allunga la vita del vostro pc.
Grazie al nostro laboratorio all’avanguardia e ai nostri tecnici specializzati, siamo in grado di offrirti un servizio di assistenza qualificata su computer e all in one di tutte le marche.
Il nostro obiettivo è fornirti un valido supporto tecnico affinché i vostri computer non smettano mai di funzionare.
Come prolungare la vita dei propri laptop
I laptop stanno sostituendo i desktop nelle aziende, ma hanno una durata più limitata: i consigli per poterli usare il più a lungo possibile.
I laptop sono usati sempre più spesso nelle aziende al posto dei desktop. Sono preferiti per la loro maggiore portabilità, per la compattezza, e perché sono ormai in grado di fornire prestazioni confrontabili con quelle dei PC desktop. Molti tuttavia non considerano che, purtroppo, i laptop hanno una durata media inferiore rispetto a quella dei desktop e questo rappresenta un aspetto che i responsabili IT aziendali devono considerare attentamente.
L’acquisto di nuovi laptop per rinnovare l’hardware esistente rappresenta un flusso di cassa e, soprattutto in periodi di crisi, le aziende cercano di minimizzare le uscite, massimizzando il tempo di ammortamento dell’investimento effettuato per l’acquisto dell’hardware. La vita media di un laptop è compresa fra 3 e 5 anni. Questo non significa che tutti i laptop abbiamo una durata utile di almeno 3 anni e inferiore a 6 anni. In relazione alle condizioni d’uso, alcuni laptop si guastano irrimediabilmente dopo solo un anno, mentre altri possono funzionare senza problemi per 10 anni ed oltre.
La ragione più comune per cui i laptop hanno una durata inferiore del previsto (a meno che non esistano difetti di fabbrica), è il loro utilizzo in modo improprio o scorretto. Molto spesso ciò avviene in modo inconsapevole. Molto apprezzati per il loro ingombro ridotto, per il basso peso e per la mobilità, i laptop sono, d’altro canto, degli apparecchi molto delicati. Il loro design compatto li rende particolarmente soggetti al surriscaldamento, che può danneggiare le schede e i componenti elettronici interni. Inoltre, il design compatto offre intrinsecamente scarse possibilità di espansione, con il rischio che la macchina, pur essendo ancora funzionante, sia soggetta ben presto ad obsolescenza.
Alcuni semplici accorgimenti ci possono aiutare ad ottimizzare la durata utile dei laptop, massimizzandone così il valore aggiunto.
Appoggiate sempre il laptop ad una superficie rigida.
Le superfici morbide, come ad esempio le gambe delle persone, possono impedire la ventilazione in un laptop. Questo porta ad un surriscaldamento delle sue schede interne. Se la temperatura interna di un laptop supera una determinata soglia, le interconnessioni e i circuiti possono cortocircuitarsi e bruciare.
Mantenete il laptop pulito. La sporcizia, in particolare briciole e polvere, possono ostacolare il flusso d’aria all’interno dei laptop, portando al surriscaldamento. Usate uno spray ad aria compressa per tenere puliti i ventilatori ed evitate che le briciole o la polvere si accumulino all’interno della tastiera. La pulizia dei laptop dovrebbe essere effettuata di norma ogni 1 o 2 settimane.
Usate una base di raffreddamento, anche nota come “cooling pad”.
Il suo utilizzo rimuove il calore dal laptop, attraverso due o più ventole esterne alimentate tramite un’interfaccia USB. Questa costituisce una soluzione economica per ridurre il surriscaldamento dei laptop, prolungandone così la vita. Inoltre, l’uso di una base di raffreddamento fa sì che le ventole interne al PC vengano attivate meno di frequente e per tempi più brevi, il che le rende meno soggette all’usura.
Evitate le bevande quando lavorate davanti al vostro laptop.
Qualsiasi lavoratore che passa molto tempo davanti ad un laptop, prima o poi si ritrova a lavorarci con una bibita in mano. Se rovesciare dell’acqua su un PC può essere rischioso, versare una bibita, specie se zuccherata, può produrre grandi disastri. I liquidi zuccherati, infatti, possono generare archi elettrici e/o l’arrugginimento dei componenti metallici con cui entrano a contatto.
Evitate gli urti. Avendo cura di usare borse apposite per il trasporto dei laptop, dotate di un’adeguata protezione.
Effettuate acquisti oculati. Soprattutto per quanto riguarda i laptop aziendali, di modo da non incorrere nei rischi di obsolescenza. La vita utile dei laptop si può prolungare anche in base alle scelte compiute sin dalla fase dell’acquisto. È buona prassi informarsi adeguatamente sulle caratteristiche dei laptop che si intende acquistare, in relazione agli applicativi che si prevede di usare. Soprattutto, scegliete una quantità di memoria che sia sempre ben al di sopra degli attuali requisiti.
Se possibile, sostituite gli hard disk con dischi allo stato solido o SSD. Con i tradizionali hard disk infatti, basta un semplice urto o una caduta per compromettere irreparabilmente l’hardware. In più, i tradizionali hard disk producono molto calore durante il funzionamento; come spiegato in precedenza, il surriscaldamento accorcia la vita dei laptop. Gli SSD sono realizzati in tecnologia flash non volatile; sono privi di parti in movimento, il che riduce drasticamente i consumi e la produzione di calore. E, ciò che è più importante, sono molto meno sensibili a urti e vibrazioni. L’unico svantaggio di questa tecnologia è che il loro costo è attualmente superiore rispetto agli hard disk tradizionali, e la loro capacità di storage è inferiore. Un’alternativa consiste nel dotarsi di un hard disk esterno. Se la sostituzione dell’hard disk è un compito relativamente facile e immediato, lo stesso non si può dire per il trasferimento dei dati. Alcune società offrono a questo scopo degli upgrade kit, che contengono il software necessario per eseguire il trasferimento dei dati in modo semplice e in tutta sicurezza.