Ora sapete come agire se il vostro sistema operativo Windows non si avvia più. Ma cosa succede se dopo l'accensione del computer appare invece il temuto bluescreen of death o lo schermo rimane completamente nero? Se non si avvia né Windows né il BIOS o il menu UEFI, probabilmente non c'è nessun errore con il software, ma piuttosto un difetto dell'hardware. La scheda grafica potrebbe non essere collegata correttamente, potrebbe esserci polvere sui contatti di memoria o il processore appena installato potrebbe non essere compatibile con la vecchia scheda madre.
Per escludere quest'ultima ipotesi si dovrebbe prima provare ad aggiornare il BIOS o UEFI. A tal proposito reinstallate il vecchio processore e cercate i rispettivi file di aggiornamento sul sito web del produttore della scheda madre. Ma attenzione: l'aggiornamento del BIOS o dell'UEFI è legato ad alcuni rischi. Quindi assicuratevi di fare prima un backup.
Se il problema non è ancora risolto, dovrete ricorrere alla procedura di esclusione: rimuovete tutto l'hardware appena installato e collegato (comprese le periferiche come stampanti e cuffie) e riavviate il computer. Se il computer e Windows si riavviano con successo, iniziate ricollegando l'hardware remoto uno per uno e riavviando il computer fino a quando non si trova il colpevole. Controllate anche che i collegamenti dei cavi siano in perfette condizioni. È anche una buona idea provare i dispositivi probabilmente difettosi su un altro computer prima di smaltirli prematuramente.
A volte anche i toni del BIOS o UEFI possono aiutare a identificare la fonte dell'errore: dopo l'accensione, il computer segnala chiaramente, tramite una sequenza di segnali acustici, quale hardware sta causando problemi. Di quali toni si tratti dipende dal provider BIOS o UEFI. Ad esempio, American Megatrends (AMI), il produttore statunitense di hardware e software, ha un segnale acustico permanente per un'alimentazione difettosa e una sequenza lunga e breve per un guasto critico della scheda madre. Un singolo tono breve, invece, significa sempre che l'avvio ha avuto successo.