Opinione portatili HP: la negativa reputazione che hanno è giustificata? [Archivio]

View Full Version : Opinione portatili HP: la negativa reputazione che hanno è giustificata?

Jin_Rm Ho deciso di abbandonare il mio computer fisso, ormai stagionato (2006), con un portatile; il primo nel mio caso e visto l'uso che ormai faccio del computer ho deciso di abbandonare per sempre i fissi.

Premetto che ne farei un uso molto tranquillo: e-mail, navigare siti, Facebook, You Tube, al limite creare qualche documento word e simili, vederci qualche programma TV dal rispettivo sito internet, metterci sopra le foto, ascoltarci musica mentre lo uso... Insomma, non scarico roba (nulla di nulla) niente giochi, niente, programmazione, niente lavori di grafica, e via dicendo.

Inoltre, non sono uno di quelli che lo lascia acceso tutto il giorno e pure la notte.

Mi interesserebbe che sia affidabile, non rumoroso (lo dico dato che leggo spesso di portatili rumorosi, ma non so quanto possano esserlo in confronto ad un fisso... Il mio ad esempio l'estate pare il motore di un aereo di linea...), carino esteticamente sarebbe buono. Ma soprattutto l'affidabilità.

Come processore mi rivolgerei ad Intel, magari un i5, che è un po' una via di mezzo.

All'Unieuro ho visto un HP Notebook - 15-r108nl (ENERGY STAR) che mi convince molto: mio budget ideale (500/550 euro), carino ed ha un po' tutto ciò che mi occorrerebbe.

On line però leggo molto male degli HP e vorrei capire perchè, in particolare pare siano notebook tendenzialmente problematici e poco affidabili.

Quindi vorrei capire se davvero questa reputazione ha senso di esistere o meno.

Magari pareri obiettivi, lasciando da parte l'affetto per l'una o l'altra marca.

Anche perchè poi, leggendo nel topic per i consigli sugli acquisti (primo post) leggo:

"HP-Compaq è un brand che produce tradizionalmente notebook di “sostanza”, con elevata qualità costruttiva ed affidabilità anche se spesso paga dazio in termini di ultime novità tecnologiche come ad es. le ultime schede video uscite sul mercato."

Che contrasta un po' con la reputazione che ha sul web, ossia di notebook con "plasticaccia" e problematico.

Vi ringrazio!

bio.hazard nella mia esperienza:

gli HP dedicati al settore professionale sono solidi, robusti ed affidabili almeno quanto i tanto decantati Thinkpad IBM (ora Lenovo);

gli HP dedicati al settore SOHO/domestico, sono dei plasticoni come per tutte le altre marche, con alcune rare eccezioni (i portatili della linea Envy, ad esempio)

bobafetthotmail degli HP mi infastidisce che di solito il BIOS non accetta schede wifi o addon che non sono fornite dalla HP.

noblex la rottura degli hp è che scaldano.. sicuramente non ti si fondono mentre scrivi su word. se ti guardi i film in streaming a letto può essere che dopo pochi mesi inizi a essere fastidioso.

io, plasticone per plasticone, considerando che con 500 euro hai parecchia scelta, guarderei bene in giro prima di acquistare.

blackmagic61 Allora ti dò la mia personale testimonianza.....dettata sia dalla mia età, non più giovanissima e sia dalle numerose volte in cui ho cambiato notebook.

2 volte ho sbagliato con gli HP e la seconda è stata anche l'ultima.

Ad uno mi hanno cambiato due volte lo schermo, ad un altro si ruppe una cerniera, quando io lo tengo quasi sempre aperto ed ancora una volta lo schermo.

Quindi trai tu le conclusioni.

Ho poi acquistato sempre Toshiba e mi sono trovato benissimo.

Spero di esserti stato utile.;)

Jin_Rm Grazie a tutti in tanto per le risposte.

Approfitto della vostra gentilezza per esporvi altri dubbi, anche perchè, come spesso accade, più ci si informa e più questi aumentano :D

Una cosa che intanto non mi spiego è come mai abbiano questa reputazione negativa e al tempo stesso HP è però uno dei primi costruttori di portatili (mi pare il secondo), almeno da quel che ho letto quà e la.

Anche quì mi confermate che sono portatili che possono necessitare di assistenza e che scaldano. Ho provato a chiedere a degli amici e c'è chi ha avuto esperienza con Acer, avendone prima uno che scaldava e faceva rumore e poi un Acer senza questi problemi; un amico con un Vaio portato più volte in assistenza per una ventola che in garanzia non sistemavano mai del tutto ed anche un altro amico mi ha sconsigliato i Vaio per soliti discorsi di problemi - eppure i Vaio hanno reputazione migliore degli HP leggendo su internet - e un amico con un HP da 2 anni e mezzo che al massimo ha lamentato batteria che dura poco.

Insomma, a prescindere dalla marca il portatile che da problemi può capitare, ma leggendo poi del discorso assistenza HP mi pare di capire abbia una delle migliori: stile Apple, mandano il corriere a casa a ritirare e lo riportano a casa a portatile sistemato (da quel che ho letto anche in tempi celeri...).

Di contro ho sentito parlare male dell'assistenza Asus (che invece è portatile molto apprezzato).

Quindi, se per dire compro un Asus, prendo un portatile per fama più affidabile, ma se mi da problemi mi faccio il segno della croce. Se prendo un Vaio, visto il calvario avuto dal mio amico, potrei temere nello stesso calvario in caso di problema.

Con HP in teoria questo problema non lo avrei (di cattiva assistenza post vendita).

Blackmagic61, posso chiederti a quanto tempo fa risale la tua esperienza con gli HP?

Oggi ero all' Unieuro e riguardavo un po' sia il notebook HP che avevo addocchiato, sia altri e l'impressione di "plasticaccia" la avevo anche guardandone altri. La cosa che un po' mi ha lasciato perplesso di quell'HP visto sono più che altro i due tasti del puntatore, che mi sembravano un po' scarsi per realizzazione. Ma è una cosa riscontrata anche su altri modelli non HP.

Quello che avevo puntato non mi pare sia in "plasticaccia" (che aveva lateralmente e mi pare anche sopra, all'esterno quando si chiude, dove c'è il logo HP. Ma ad esempio poggia polsi non era in plastica e mi pare anche la parte inferiore, dove poggia il portatile sul mobile).

Ma alla fine in ogni modello vedevo cose che nnon mi convincevano, tolti quelli di una certa fascia.

E quì mi allaccio un po' al discorso di bio.hazard, ossia che forse i notebook sotto una certa fascia hanno più o meno tutti le stesse pecche.

Gli Asus visti esteticamente sembrano più "solidi", ma avevano anche caratteristiche inferiore a parità di prezzo, oppure costavano troppo.

Devo dire che non è facile, per chi ha poca conoscenza (e competenza), orientarsi su cosa può esser meglio per sé.

Avessi il budget passerei ad Apple, ma è fuori target per me.

bio.hazard E quì mi allaccio un po' al discorso di bio.hazard, ossia che forse i notebook sotto una certa fascia hanno più o meno tutti le stesse pecche.

I notebook di fascia bassa, indipendentemente dalla marca, sono tutti fatti con plasticaccia e componentistica di seconda scelta (se va bene).

Se ti serve un notebook per fare vedere i cartoni animati al pupo, o da dare al parente anziano per andare su Fessobuc, vai al supermercato e prendi quello che costa meno, ma se ti serve un notebook per lavorare e vuoi che ti duri più di tre mesi (e sono ottimista), devi spendere.

E' come per il prosciutto: c'è quello che costa poco e quello che costa tanto. Sai, in genere, qual'è quello buono?

;)

Jin_Rm I notebook di fascia bassa, indipendentemente dalla marca, sono tutti fatti con plasticaccia e componentistica di seconda scelta (se va bene).

Ecco, come dicevo è proprio l'impressione che ho vedendoli dal vivo, nel senso sul bio budget (500/550 max) ho la stessa impressione con tutti.

Escludo forse gli Asus, che mi sembra siano gli unici con meno plastica. Ma magari danno problemi comunque per la qualità costruttiva?

Mentre con quelli costosi ho un'impressione diversa.

Ma per me non ha senso spendere tanti soldi per l'uso che ne farei.

Forse a questo punto, viste le premesse, conviene comprare semplicemente quello che più piace e maggiormente si avvicina alle proprie preferenze.

On line è un vespaio di pareri: chi si trova male con una marca, chi con l'altra, e viceversa. Certo, da capire poi quanto hanno speso, visto quel che si è detto.

Black magic si è trovato bene con Toshiba e non è l'unico a consigliarmelo, ma c'è chi ha riportato indietro dei Toshiba proprio per il calore esagerato, prendendo poi altro, nonostante mi venga detto che non sono in "plasticaccia".

Nel mio caso, visto l'uso che ne farei, forse la longevità verrebbe facilitata :D

bobafetthotmail Ho riguardato l'OP e il portatile che hai visto... hmmm...

Come regola generale, se non giochi evita come la peste i portatili con scheda grafica dedicata. Sono molto comuni nella fascia di prezzo medio-bassa ma una scheda video scrausa come gli montano di solito non ha senso di esistere oggigiorno che la grafica integrata Intel gestisce tutto tranne il gaming, una dedicata consuma solo energia e scalda, e aumenta il prezzo è chiaro.

Il portatile che hai trovato ha una scheda dedicata nvidia entry level, che non serve a nulla perchè nel gaming fa schifo, e tutto quello che può fare lei lo regge anche la HD4400 che è la grafica integrata Intel che c'è in quel portatile.

Per quello che devi fare ti basta un modello con i celeron N tipo N2830 o simili, che sono di solito fanless in quanto scaldano poco. Magari quelli con Pentium N come N3520 che sono anche quadcore. O al max ad un i3.

Comunque guarda i portatili che hanno solo la grafica integrata Intel. Con quello dimezzi i consumi/rumore/calore di sicuro.

Di solito i notebook di piccole dimensioni (schermo sotto i 13 pollici, di solito senza lettore dvd) tendono ad essere più robusti (relativamente parlando) per una semplice questione di dimensioni. Anche se sono plasticosi.

Notare che la risoluzion dello schermo è sempre 1366 x 768 salvo rari casi, quindi non rinunci a spazio dello schermo (con un 15.6" vedresti la stessa roba ma ingrandita).

Coi costi che hanno questi più piccoli o quelli che trovi senza scheda dedicata, di solito risparmieresti sui 100 euro che sarebbero tassativamente da investire in un SSD da almeno 250GB per sostituire il disco interno, che per un portatile fa una grossa differenza (i dischi fissi dei portatili sono di una lentezza disarmante, fanno sembrare delle vecchie carrette anche del portatili più che decenti).

blackmagic61 Ho riguardato l'OP e il portatile che hai visto... hmmm...

Come regola generale,............... per un portatile fa una grossa differenza (i dischi fissi dei portatili sono di una lentezza disarmante, fanno sembrare delle vecchie carrette anche del portatili più che decenti).

quoto in pieno bobafetthotmail.....

Vedi Jin_Rm, purtroppo in tutti gli acquisti tecnologici, non c'è marca che sia immune da eventuali imprevisti..... tu, e te lo dico in maniera affettuosa, vuoi una marca che ti dia la certezza che non ti dia problemi..... questo è impossibile...:)

Pensa, come termine di paragone, al mercato dell'auto...per esempio alle volkswagen, che notoriamente sono affidabili e ciò non toglie, che escano cmq esemplari con problematiche rilevanti....

Per questo quoto in pieno quello affermato da bobafetthotmail, soprattutto se il notebook ti serve per un uso poco intensivo, come da te citato all'inizio del tuo post......:)

slowjazz Si effettivamente non è che le altre marche in quelle fasce usano materiali tanto solo alcuni Lenovo si differenziano...anch'io non ho ancora capito perche si parla tanto male degli HP. Forse ci sono alcuni modelli Hp terra terra tipo giocattolo e quelli sono si veramente da evitare, ma glia altri...

Jin_Rm Per quello che devi fare ti basta un modello con i celeron N tipo N2830 o simili, che sono di solito fanless in quanto scaldano poco. Magari quelli con Pentium N come N3520 che sono anche quadcore. O al max ad un i3.

Comunque guarda i portatili che hanno solo la grafica integrata Intel. Con quello dimezzi i consumi/rumore/calore di sicuro.

Di solito i notebook di piccole dimensioni (schermo sotto i 13 pollici, di solito senza lettore dvd) tendono ad essere più robusti (relativamente parlando) per una semplice questione di dimensioni. Anche se sono plasticosi.

Notare che la risoluzion dello schermo è sempre 1366 x 768 salvo rari casi, quindi non rinunci a spazio dello schermo (con un 15.6" vedresti la stessa roba ma ingrandita).

Coi costi che hanno questi più piccoli o quelli che trovi senza scheda dedicata, di solito risparmieresti sui 100 euro che sarebbero tassativamente da investire in un SSD da almeno 250GB per sostituire il disco interno, che per un portatile fa una grossa differenza (i dischi fissi dei portatili sono di una lentezza disarmante, fanno sembrare delle vecchie carrette anche del portatili più che decenti).

No no, non ci giocherei assolutamente.

Si inizialmente pensavo ad un i3, ma alla fine pensavo che un i5 può essere un buon compromesso.

E visto che si trovano i5 facilmente entro il budget che mi ero prefissato pensavo di puntare a quest'ultimi.

quoto in pieno bobafetthotmail.....

Vedi Jin_Rm, purtroppo in tutti gli acquisti tecnologici, non c'è marca che sia immune da eventuali imprevisti..... tu, e te lo dico in maniera affettuosa, vuoi una marca che ti dia la certezza che non ti dia problemi..... questo è impossibile...:)

Pensa, come termine di paragone, al mercato dell'auto...per esempio alle volkswagen, che notoriamente sono affidabili e ciò non toglie, che escano cmq esemplari con problematiche rilevanti....

Per questo quoto in pieno quello affermato da bobafetthotmail, soprattutto se il notebook ti serve per un uso poco intensivo, come da te citato all'inizio del tuo post......:)

Si si, sicuramente tutti possono essere soggetti a problemi, magari uno può tutelarsi cercando di scegliere la marca mediamente più sicura.

Ma anche per questo avere un buon servizio post assistenza è una sicurezza in più.

Per ora l'idea che mi stò facendo è che tendenzialmente quelli non di fascia alta sono sullo stesso livello, tranne Asus che mi pare di capire sia una buona scelta anche in questi casi.

Al Mediaworld hanno ASUS F555LD-XX084H che costa uguale.

Tra l'altro questo pc sembra identico al Hp 250 g3 - ha anche lo stesso processore e ovviamente con la grafica viene un po di piu

E' una cosa positiva o negativa?

bobafetthotmail Si si, sicuramente tutti possono essere soggetti a problemi, magari uno può tutelarsi cercando di scegliere la marca mediamente più sicura.Nel caso non lo avessi notato, non esiste un chiaro vincitore per questa fascia di prezzo.

un buon servizio post assistenza è una sicurezza in più.Garanzia di 2 anni da parte del venditore. Vale per tutti.

Al Mediaworld hanno ASUS F555LD-XX084H che costa uguale.Forse perchè è esattamente uguale.

vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2022, Jelsoft Enterprises Ltd.

Acquistare un tablet o un laptop per il tuo bambino

Se ritieni che tuo figlio non abbia bisogno della connettività offerta da un tablet ma vorresti offrire loro un'esperienza tablet per leggere e studiare, un lettore di eBook sembra un tablet ma è tecnicamente diverso.

È come un libro digitale, progettato specificamente per scaricare e leggere libri. I loro schermi di e-paper non sono retroilluminati allo stesso modo di un tablet, monitor o schermo TV, il che li rende più facili da vedere per lunghi periodi.

La gamma di dispositivi Amazon Kindle sono i lettori di eBook più noti, con eBook disponibili nel Kindle Store, mentre Nook e Kobo offrono anche i propri dispositivi e negozi. Puoi anche utilizzare l'app Kindle su tablet, smartphone e computer se li hai già impostati per tuo figlio, anche se possono essere più ingombranti da trasportare e leggere sul divano.

Tuttavia, proprio come in una libreria con libri veri, gli eBook non hanno una classificazione in base all'età. Pertanto, sono disponibili alcuni contenuti per adulti, ma è possibile richiedere l'inserimento di una password prima dei download dal Kindle Store come ulteriore livello di controllo genitori. Parla ai tuoi figli dei libri che vorrebbero leggere o, per i bambini piccoli, concentra l'attenzione sulla sezione Children's eBooks.

Vendita online computer

L'ELETTRONICA AD ALTE PRESTAZIONI

All’interno del negozio sul web troverai sistemi ad alte prestazioni, hardware e software per PC ed elettronica di consumo, disponibili sia per la vendita al dettaglio, sia all’ingrosso. Su ciampistore.it troverai una vasta gamma di hardware e software dei migliori produttori al mondo. Completano l’offerta accessori, elettrodomestici e articoli di telefonia. Grande impegno viene riservato alla costruzione di forti relazioni con i produttori leader nei diversi settori, in modo da offrire prezzi molto competitivi e rimanere leader sul mercato, anche con prodotti di ultima generazione. La qualità elevata è riservata a tutti i clienti, sia che acquisti un singolo PC o numerosi notebook. Potrai tenere sotto controllo i tuoi ordini e gli acquisti sia sul sito, sia mediante le email di conferma che riceverai. Su ciampistore.it il team di professionisti che lo gestisce è sempre pronto a metterci la faccia e restare al tuo fianco. Se non riesci a trovare il prodotto che stai cercando o se hai bisogno di un consiglio, i gestori del negozio online saranno pronti ad aiutarti telefonicamente, via email o su WhatsApp.

Previous article I 10 migliori antivirus per laptop...
Next article MSI nel mondo dei portatili busines...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here