Mac Mini e iMac. Quale scegliere?
Quale Mac scegliere? Può sembrare che la risposta sia semplice, ma non lo è. Mac Mini e iMac non vengono aggiornati da tempo e c’è il rischio di portarsi a casa un prodotto. In questo articolo faremo chiarezza e proveremo a consigliarvi il mac desktop che fa al vostro caso.
Dobbiamo fare una scelta tra i modelli che elencheremo e per fare una scelta, dobbiamo chiederci queste 3 cose.
Le 3 domande che dobbiamo farci
Quali sono le nostre esigenze? Dove le come o utilizzeremo? Qual è il badge di spesa?
Una volta chiariti i 3 punti, potrete passare al prossimo passo, scegliere il tipo di Mac.
Nei prossimi paragrafi elencheremo tutti mac disponibili. Analizzeremo le caratteristiche, elencheremo pregi e difetti, suggeriremo l’uso più indicato e vi proporremo la configurazione che fa più al caso vostro.
iMac – AllInOne per casa e ufficio
L’iMac è il Mac desktop elegante e ordinato. AllInOne significa che è un tutto in uno, tutto l’hardware è racchiuso dietro lo schermo, schermo sempre più sottile e avvenieristico. Tutti i componenti sono dietro lo schermo e, nonostante questo, Lo spessore è di 5 millimetri.z
Ordinato. Parlavamo di iMac come un computer ordinato, questo perchè mette ordine sulla scrivania, Possiede un unico cavo di collegamento, l’alimentazione. Tastiera e mouse, inclusi, non sfruttano cavi di collegamento, ma solo connessioni senza fili.
Design. Un iMac oltre a essere poco ingombrante, è splendido, in casa o in ufficio fa la sua figura, annichilendo qualsiasi PC nelle vicinanze.
Ultra HD. Nell’ultimo anno è stata rinnovata la gamma iMac, con l’introduzione di un iMac da 21.5 pollici 4k (4 volte la risoluzione HD) e l’intera gamma degli iMac da 27 pollici è passata allo schermo 5K.
Tabella Riassuntiva – Imac metà 2015
Componenti Modello da 21,5″ Modello da 21,5″ con display Retina 4K Modello da 27″
con display Retina 5K Display 21,5″ LED con tecnologia IPS1920x1080 21,5″ Display Retina 4K con tecnologia IPS4096x2304 27″ Display Retina 5K con tecnologia IPS5120x2880 Processore Intel Core i5 dual-core a 1,6GHzIntel Core i5 quad-core a 2,8GHz Intel Core i5 quad-core a 3,1GHzIntel Core i7 quad-core a 3,3GHz Intel Core i5 quad-core a 3,2GHzIntel Core i5 quad-core a 3,3GHz Intel Core i7 quad-core a 4,0GHz Memoria 8GB LPDDR3 a 1867MHz su scheda (espandibile a 16GB) 8GB (2 x 4GB) DDR3 a 1867MHz 4 slot SO-DIMM accessibili dall’utente(espandibile a 16GB o 32GB) Archiviazione Disco rigido da 1TB a 5400 giri/minFusion Drive da 1-2TB Unità flash (SSD) da 256GB Disco rigido da 1TB a 5400 giri/minFusion Drive da 2TB Unità flash (SSD) da 512GB Disco rigido da 1TB a 7200 giri/minFusion Drive da 1-2-3TB Unità flash (SSD) da 256GB-512GB-1TB Scheda grafica Intel HD Graphics 6000 Intel Iris Pro Graphics 6200 AMD Radeon R9 M380 con 2GB di memoria GDDR5AMD Radeon R9 M390 con 2GB di memoria GDDR5 AMD Radeon R9 M395 con 2GB di memoria GDDR5 AMD Radeon R9 M395X con 4GB di memoria GDDR5 Connessioni Jack per cuffie da 3,5 mmSlot SDXC card Quattro porte USB 3 (compatibili con USB 2) Due porte Thunderbolt 2 Gigabit Ethernet 10/100/1000BASE‑T (connettore RJ-45) Slot per cavo di sicurezza Kensington Wireless Wi‑Fi 802.11ac compatibile con IEEE 802.11a/b/g/n
La nostra opinione
Escludiamo dall’acquisto iMac da 27 pollici, estremamente sovrapotenziato rispetto alle esigenze comuni, è l’ideale solo per chi lavora sul multimedia e necessita di risoluzioni 5k, la scelta si focalizzerebbe sul modello base da 21.5 pollici. Nel momento in cui scriviamo, gli iMac non vengono aggiornati da 1 anno perciò sarebbe sconsigliato acquistare i modelli, visto che verranno aggiornati nel 2017.
Per coloro che non vogliono aspettare e necessitano di acquistare un mac desktop come iMac, il nostro consiglio è di scegliere l’iMac da 21.5 pollici con processore i5 quad core. In poche parole il modello ontermedio.
Di serie monta un hard-disk meccanico da 1 TB, è consigliato personalizzare l’acquisto, sostituendo l’HD meccanico col Fusion Drive o con la memoria Flash da 256 GB. Il costo di questo upgrade porterà iMac a costare intonro ai 1800 euro. Una cifra considerevole per alcuni, ma che garantirà longevità a iMac.
Sconsigliamo iMac 21.5, modello base perchè monta un processore non troppo performante. Con i futuri aggiornamento di MacOS, c’è un alto rischio che iMac 21.5 modello basediventi lento e poco reattivo.
Mac Mini – Fine 2014 – piccolo, leggero e funzionale
Cos’è Mac Mini? Mac Mini è un computer desktop che non ha nulla in comune con i classici desktop PC Windows. È piccolo, quadrato con gli angoli smussati. Mac Min ha un’altezza di 3 centimetri, ogni lato è lungo circa 17 centimetri e possiede una splendida mela morsicata, di colore argentato sopra la scocca in alluminio. Come iMac, tutti i componenti sono inseriti all’interno del box i alluminio. Apple ormai da tempo che ha abbandonato la plastica per la produzione dei suoi prodotti.
Trasportabile. Mac mini, è un computer che possiamo definire da scrivania, ma col peso di 1,7 kg, è tranquillamente trasportabile in uno zaino o borsa.
Periferiche. Mac Mini viene venduto solo con il cavo di alimentazione. Dovrete voi avere un monitor e collegarlo. Per queste caratteristiche, Mac Mini è il candidato migliore per coloro che vogliono passare da un PC Windows alla piattaforma Mac in maniera indolore e avendo un Desktop PC.
Tabella Riassuntiva Mac Mini 2014 Componenti 1,4 GHz 2,6 GHz 2,8 GHz Processore Intel Core i5 dual-core a 1,4 GHz con 3 MB di cache Intel Core i5 dual-core a 2,6 GHz con 3 MB di cacheIntel Core i7 dual-core a 3,0 GHz con 4 MB di cache Intel Core i5 dual-core a 2,8 GHz con 3 MB di cacheIntel Core i7 dual-core a 3,0 GHz con 4 MB di cache Archiviazione HDD da 500 GB a 5400 giri/minFusion Drive da 1 TB HHD da 1 TBFusion Drive da 1 TB SSD da 256 GB HHD da 1 TBFusion Drive da 2 TB SSD da 256, 512 o 1024 GB Memoria 4, 8 o 16 GB LPDDR3 a 1600 MHz 8 o 16 GB LPDDR3 a 1600 MHz Grafica Intel HD Graphics 5000 Intel Iris Graphics Porte Due porte Thunderbolt 2 (fino a 20 Gbps)Quattro porte USB 3 (fino a 5 Gbps) Porta HDMI Slot SDXC card Porta Gigabit Ethernet Ingresso audio Jack da 3,5 mm per cuffie Ricevitore IR Connessioni W‑Fi 802.11acBluetooth 4.0 Ethernet 10/100/1000BASE‑T SO la nostra opinione:
Mac Mini può sembrare un Mini PC, ma ha prestazioni di rilievo. Il nostro consiglio, come per iMac, è di scartare la versione base, il processore i5 dual core non garantisce longevità al dispositivo. Meglio passare al modello intermedio, quello con processore i5 quad-core. Sempre in fase di personalizzazione del modello, è consigliato sostituire l’hard-disk meccanico con la memoria flash da 256 GB. Dopo tale personalizzazione Mac Mini avrà un costo intorno ai 100 euro.
Ma meglio iMac o meglio Mac Mini?
Se avete letto tutto l’articolo, avrete capito che sono due dispositivi diversi, anche se entrambi sono per la casa e l’ufficio. La principale differenza è che iMac integra lo schermo, nel Mac Mini va aggiunto. Le
Le differenze di costo sono rilevanti, a parità di prestazioni, iMac costa quasi doppio rispetto a Mac Mini. Se avete già uno schermo a casa, forse è meglio il Mac Mini, si risparmiano inmportanti soldi. Se invece non avete uno schermo e desiderate un Mac agile, prestate ed elegante, iMac fa al caso vostro.
Recensione Apple iMac 27 pollici con display Retina 5K (2017):
Questa pagina è stata tradotta utilizzando l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico prima di essere revisionata da un redattore umano nella vostra lingua madre.
(Pocket-lint) - La gamma di iMac di Apple ha ricevuto un potenziamento delle specifiche per il 2017, promettendo una migliore tecnologia dello schermo, più potenza di elaborazione, slot Thunderbolt 3 e altro ancora. Ma dovresti essere eccitato da queste aggiunte?
Abbiamo utilizzato il nuovo iMac 5K da 27 pollici per avere unidea del nuovo computer desktop all-in-one. Sebbene questo nuovo modello non sia potente come l iMac Pro di fascia alta in uscita entro la fine dellanno, offre sicuramente molto.
Il nostro parere veloce LiMac rimane lall-in-one da battere in quasi tutti i reparti. Il suo design è impressionante, lo schermo è luminoso, nitido e colorato e il modello base ha un buon rapporto qualità-prezzo. È in grado di eliminare file 4K ProRes tanto quanto ha a che fare con immagini in formato raw. Il nuovo processore Kaby Lake e laggiunta di porte moderne come Thunderbolt 3 (USB-C) lo rendono a prova di futuro come qualsiasi altra macchina. Sebbene non disponga di funzionalità HDR (high dynamic range) come molti televisori moderni o persino uno schermo sensibile al tocco, liMac fa ciò che i desktop Apple hanno fatto per anni: tenere il passo con tutto ciò che gli si lancia con il minimo sforzo o sforzo. Questo in un pacchetto che sembra bello e ha uno dei migliori display sul mercato. È un vincitore che potrebbe essere migliorato solo riducendo la cornice dello schermo.
4.5 stars - Pocket-lint recommended Pro Design straordinario
Display luminoso brillante e prestazioni molto veloci Contro Il prezzo di aggiornamento è ripido
Cornice più piccola per favore
Alloggiamento in alluminio all-in-one
Magic Keyboard e Magic Mouse 2 inclusi
2x Thunderbolt 3 (USB-C); 4x USB; Scheda SD; Ethernet; Jack da 3,5 mm
La linea di fondo è che il design del nuovo iMac è praticamente lo stesso delliMac 2015 . Ci sono le stesse linee pulite e curve di quellalloggiamento in alluminio. Di lato, i bordi delliMac sono incredibilmente sottili e il modo in cui si uniscono al retro liscio e curvo è impressionante come lo era quando i primi modelli con questo nuovo design sottile sono stati lanciati nel 2012.
Le porte sono ancora tutte nascoste sul retro, ottime per non essere visibili, meno pratiche per aggiungere accessori ad hoc. Cè un cambiamento notevole in questa serie di porte posteriori: laggiunta di due slot Thunderbolt 3 (USB-C), che offrono la possibilità di collegare altri schermi, dock o dischi rigidi. Inoltre cè il solito jack per cuffie da 3,5 mm, slot per schede SD, quattro prese USB full-size e un connettore Ethernet.
Come di consueto, liMac poggia su un piede interamente in alluminio con una cerniera girevole liscia nella parte superiore e un ritaglio circolare attraverso il quale viene alimentato il cavo di alimentazione.
Nella confezione troverai anche una Magic Keyboard e un Magic Mouse 2, anche se puoi scegliere di cambiarli con un Magic TrackPad e la nuova Magic Keyboard con tastierino numerico, per chi ama sgranocchiare i numeri.
Sebbene il design di questa macchina sia impeccabile, ci piacerebbe vedere Apple produrre il prossimo iMac con una cornice più sottile attorno al display. La cornice nera attorno allo schermo è grande rispetto alla maggior parte dei moderni monitor per computer e pensiamo che creare una cornice davvero sottile nel prossimo all-in-one renderebbe liMac davvero mozzafiato.
Display da 27 pollici, risoluzione 5120 x 2880
Colore ampio DCI-P3 per 1 miliardo di colori
luminosità di 500 nit; 43% più luminoso del predecessore
Lo schermo del nuovo iMac può sembrare lo stesso pannello da 27 pollici che molti amano, ma questa volta offre una gamma di colori più ampia - DCI-P3 - per far esplodere fino a un miliardo di colori nella tua direzione generale.
Loutput è più luminoso rispetto al modello di ultima generazione, offrendo un output fino a 500 nits. Il che suona come un sacco di cifre, ma il livello di luminosità sicuramente solletica le retine in uso.
Come ci si aspetterebbe da un display 5K, cè un sacco di risoluzione. Devi letteralmente quasi premere i bulbi oculari contro il vetro per ottenere anche un accenno di singoli pixel.
Nonostante sia ricoperta da un vetro lucido abbiamo riscontrato che i riflessi provenienti da fonti di luce intensa non pregiudicano troppo la visibilità. Mentre puoi ancora vedere i riflessi, il loro impatto negativo è minimo.
Tuttavia, questo schermo non è in grado di supportare 4K HDR (high dynamic range) in quanto non spunta la casella della luminosità ultra elevata. È una strana omissione, a nostro avviso, dato il vantaggio di un colore migliore nei contenuti HDR. A parte queste critiche, il display del nuovo iMac è sbalorditivo.
Grafica discreta: AMD Radeon Pro serie 500 di serie
La grafica ha una VRAM dedicata da 4 GB-8 GB
Processori Intel Core i5 Kaby Lake di serie (aggiornamenti Core i7 disponibili)
8 GB di RAM DDR4 a 2400 MHz di serie (configurabile fino a 64 GB)
Porta RAM accessibile allutente per gli aggiornamenti della RAM
Tuttavia, non è solo un nuovo schermo, poiché anche gli interni del nuovo iMac sono stati aggiornati. Ora ci sono processori Intel Core i5 e i7 Kaby Lake che offrono fino a 4,2 GHz (4,5 GHz con Turbo Boost).
A parte il processore, i nuovi modelli supportano fino al doppio della memoria rispetto alliMac della generazione precedente, inoltre è passato da DDR3 a DDR4. Sono 8 GB di RAM di serie, ma puoi accedere alla porta RAM posteriore e aggiungere fino a 64 GB in totale, senza incorrere nello stesso costo incorporato standard che Apple avrebbe altrimenti addebitato.
La grafica su iMac è molto più potente questa volta, con la nuova grafica della serie Radeon Pro 500 con un massimo di 8 GB di VRAM dedicata. Significa che il modello da 27 pollici ha un aumento del 50% in termini di GPU rispetto alliMac della generazione precedente.
Anche lo spazio di archiviazione vede una spinta, con Fusion Drive ora standard in tutte le configurazioni da 27 pollici. Questa è lunità ibrida di Apple che combina un disco rigido standard con larchiviazione flash per darti il meglio di entrambi i mondi: archiviazione veloce per le tue app più utilizzate, con spazio sufficiente disponibile per larchiviazione a lungo termine. Oppure esegui lupgrade a SSD completo, con unità fino a 2 TB offerte che sono anche il 50% più veloci di quelle dei modelli precedenti: costano solo un bel centesimo.
Lunica cosa che non è cambiata è la fotocamera FaceTime HD, che rimane la stessa dei modelli precedenti.
LiMac che abbiamo testato per questa recensione era il modello entry-level, ma presenta ancora un processore Intel Core i5 quad-core da 3,4 GHz, 8 GB di memoria e Fusion Drive da 1 TB. A £ 1.749 non ha un prezzo irragionevole. Vai all-in, tuttavia, e quel prezzo aumenta rapidamente: con tutte le possibili personalizzazioni interne, tra cui ununità SSD da 2 TB, un processore Intel Core i7 da 4,2 GHz e 64 GB di RAM, liMac da 27 pollici ti farà guadagnare ben £ 4.949 ( o $ 5.299).
Durante i nostri test abbiamo eseguito alcune modifiche alle immagini con Pixelmator, editing video 4K con iMovie e Final Cut Pro, visto Darth Vader sul visore Vive VR di HTC e giocato al fantastico gioco Firewatch con impostazioni Ultra. Anche con soli 8 GB di RAM il nostro modello è stato in grado di fornire la merce, anche se ci piacerebbe vedere quale differenza farebbero 64 GB quando si sgranocchiano un mucchio di immagini o contenuti video enormi.
In Final Cut Pro, ad esempio, siamo stati in grado di esportare un video 4K 25fps di cinque minuti in poco più di quattro minuti (4m11s per lesattezza). Per un file ProRes da ~19 GB, è molto veloce ed è grazie alle ottimizzazioni hardware e software. È stata unesperienza simile modificare le immagini in Pixelmator.
Se cè un caso per aggiungere più RAM, è che a volte quando liMac era impegnato a esportare un file video di grandi dimensioni, cera qualche leggero balbuzie e ritardo nelle normali attività mentre il computer stava lavorando per spingere fuori il video in modo rapido. Non era molto evidente, ma era qualcosa che abbiamo visto un paio di volte.
MacOS High Sierra in arrivo nel 2017
Sarà MacOS Sierra per il lancio
Il nuovo iMac esegue per il momento MacOS Sierra, ma sarà idoneo per un aggiornamento a MacOS High Sierra nel corso dellanno, quando uscirà la nuova versione del sistema operativo.
Quellaggiornamento porterà una serie di miglioramenti di velocità e spazio di archiviazione grazie alladozione di un nuovo file system. Ci sono altre funzionalità che abbiamo descritto in dettaglio in una funzione separata: Cosa cè di nuovo in MacOS High Sierra?
Per ricapitolare iMac rimane lall-in-one da battere in quasi tutti i reparti. Il suo design è impressionante, lo schermo è luminoso, nitido e colorato e il modello base (per quello che offre) ha un buon rapporto qualità-prezzo. È in grado di eliminare file 4K ProRes tanto quanto ha a che fare con immagini grezze. Il nuovo processore Kaby Lake e laggiunta di porte moderne lo rendono a prova di futuro come qualsiasi altra macchina.
Scritto da Stuart Miles e Cam Bunton.
Sono arrivati i nuovi iMac Apple: specifiche, prezzi e design
I tanto attesi nuovi nati nella famiglia Apple: sono disponibili i computer fissi all-in-one in una variopinta e più squadrata versione che senza dubbio farà impazzire appassionati del brand e non solo. La novità Apple iMac, infatti, sta già riscuotendo un grande successo confermando ancora una volta l’eccellenza del marchio statunitense. Fin dal suo esordio, il pc senza case esterna che racchiude tutta la sua potenza in un ampio schermo corredato da mouse e tastiera è diventato un vero status symbol.
Design tutto nuovo in casa Apple
Quest’anno, dopo tanta trepidazione da parte del pubblico, sono approdati nei negozi gli ultimi modelli con un restyling degno dei designer Apple che riescono a stupire, con ogni prodotto, gli amanti della tecnologia. Il nuovo Apple iMac stupisce con uno schermo sottilissimo: solo 11 millimetri e mezzo di spessore a rendere questo pc ideale per tutti gli spazi, anche i più minuscoli! La ricerca per l’ergonomia dell’hardware è sempre stato un fiore all’occhiello per Apple, che vuole rendere i suoi articoli adatti a ogni spazio possibile, senza limiti.
Caratteristiche dei nuovi iMac Apple
Il marchio ha sbalordito il pubblico con il Chip M1, un solo circuito in cui sono state integrate processore, grafica, memoria… Per offrire un hardware unico nel suo genere. Una base solida, un peso contenuto sotto i cinque chilogrammi e ben quattro porte Thunderbolt sono dettagli che rendono ancora più interessante il nuovo computer fisso. Il sistema operativo, invece, è il macOS BigSur che risulta tra i più apprezzati tra quelli disponibili in commercio.
Display, memoria e prezzi dei nuovi iMac
Le dimensioni dello schermo sono da 24 pollici per un’esperienza di lavoro incredibile, offerta anche dal Display Retina 4.5K Ultra HD. A diverse specifiche, poi, corrispondono varie fasce di costo: il modello base ha installata una RAM di 8 GB e una capacità di archiviazione totale di 256 GB per un costo di 1499 euro. Il prezzo sale a 1799 euro per il processore CPU 8-core e GPU 8-core, e a 1949 euro con una memoria di 512 GB.
La videocamera inclusa FaceTime HD a 1080p sfrutta il processore ISP dell’innovativo chip M1, mentre il sistema audio è caratterizzato da ben 6 altoparlanti hi-fi con woofer force-cancelling: ottimi non solo per l’ascolto ma anche per chi compone e produce brani musicali per lavoro o hobby.
Sistema operativo semplice e intuitivo
L’utilizzo del sistema operativo è appositamente studiato per essere intuitivo: fin dal momento dell’acquisto, infatti, anche chi si ritrova per la prima volta ad accendere un Apple iMac non incontra difficoltà nel configurare il computer.
Se si possiedono altri dispositivi Apple, poi, grazie al Cloud si ha la possibilità di mettere in comunicazione le varie macchine e di condividere dati senza lunghi trasferimenti. Le app già installate, oltre alle numerose che si possono scaricare, sono varie e perfette per adattarsi a ogni esigenza: dall’organizzazione, all’archiviazione, alla gestione di lavoro e vita privata fino a eccitanti esperienze di gioco.
Nuovi iMac Apple: perfetti per lavorare e per il tempo libero
Non solo il gaming, ma anche la fruizione di contributi audio e video è tale da risultare tra le esperienze più amate da chi acquista prodotti del brand della mela, permettendo di rendere un Apple iMac non solo un utilissimo strumento professionale ma anche un insostituibile alleato nel tempo libero.
Disponibili in 6 colori irresistibili
Una nota da porre in primo piano, trattando di questo nuovo modello di computer, è il design innovativo e riconoscibile al primo sguardo. Per l’anno 2021, infatti, Apple ha deciso di puntare tutto sul colore: il nuovo modello di iMac si presenta in sei irresistibili tonalità oltre al classico grigio satinato, ormai un classico del marchio. Blu, verde, rosa, giallo, arancione e viola rendono ancora più accattivante il grande schermo, presentandosi in due diverse gradazioni: sul fronte più chiaro, quasi pastello, e sul retro invece di tono carico, acceso, estremamente di tendenza.
Dopo aver optato, negli ultimi anni, per toni più neutri come nero, grigio argento e grigio siderale, Apple ha offerto una tonalità bold e preziosa nell’universo dei suoi notebook con un oro rosato che ha riscosso un immenso successo. Per i suoi nuovi computer fissi, quindi, ha riportato in auge il colore come aveva già fatto, in precedenza, con iconici prodotti che sono passati alla storia della tecnologia. Oltre allo schermo, anche gli accessori contenuti in ogni confezione come cavi, mouse e tastiera sono coordinati con il desktop e hanno, oltre al bianco perlaceo delle superfici, anche dettagli colorati.