Raccomandazioni sull'hardware per Premiere Pro e After Effects
Laptop o desktop?
Il montaggio video è particolarmente esigente e richiede elaborazione avanzata e archiviazione veloce. È possibile configurare tali requisiti sia nei sistemi desktop che in quelli mobili. I desktop in genere offrono una resa migliore, includono più opzioni di configurazione e sono spesso più semplici da aggiornare.
I computer portatili dispongono del vantaggio evidente della portabilità e possono essere collegati a monitor esterni e potenziati con archiviazione esterna e anche con eGPU esterne. I computer portatili possono essere più costosi rispetto alla potenza offerta.
Come scegliere l'alimentatore per il PC: cosa sapere
Potenza premium
L'assemblaggio di un PC è prima di tutto personalizzazione e gli alimentatori non fanno eccezione. Oltre a ciò di cui abbiamo parlato, è disponibile una serie infinita di funzionalità aggiuntive per gli alimentatori premium. Funzionalità come l'illuminazione RGB, collegamenti aggiuntivi, pulsanti di prova e misurazione dei consumi tramite collegamenti USB costituiscono soluzioni più avanzate, ma possono essere prese in considerazione.
Un accessorio after-market interessante è la guaina per i cavi di alimentazione. Questo tipo di cavi personalizzati permette all'utente di decidere il colore e il materiale dei cavi di alimentazione, opzione che apporta ulteriori livelli di personalizzazione alla tua configurazione. Si tratta di una soluzione puramente estetica, ma è un altro modo per aggiungere un tocco d'estro a un componente a volte trascurato.
Accendi le prestazioni del tuo PC
Non dovresti avere ripensamenti una volta scelto il tuo alimentatore.
Scegliere l'opzione giusta per il tuo sistema significa considerare molto più del migliore rapporto prezzo/potenza. Devi prendere in esame formato, efficienza, potenza, protezione e cavi di cui avrai bisogno, insieme a tutte le altre caratteristiche che cerchi.
Un buon alimentatore può durare molti anni e può avere un impatto enorme sull'efficienza del tuo PC, quindi prenditi il tempo necessario per fare la scelta giusta.
Il tuo PC ti ringrazierà per questo.
Riavviare il PC funziona davvero? La risposta del tecnico
Riavviare il pc funziona davvero?
Quando si riscontra un errore o un funzionamento anomalo del pc o dello smartphone, la prima risposta anche del tecnico più esperto è quella di riavviare il dispositivo.
Chrome si è misteriosamente bloccato, ci sono degli errori di visualizzazione dello schermo oppure il pc non riconosce la stampante? Ti do l’unico vero consiglio da esperto utile in questi casi: riavvia il pc! Senza cedere a una facile ironia, premere il tasto “restart” è il mantra degli informatici per un motivo preciso: perché funziona! Prima quindi di perdere la pazienza, pigiare la tastiera in modo isterico o gettare l’hard disk dalla finestra, prova soltanto a riavviare il computer: a volte non serve l’intervento del più famoso hacker russo se il sistema sembra improvvisamente rallentato! Ora ti chiederai: ma quindi perché funziona riavviare il pc? A breve te lo spiegherò nel modo più semplice e accattivante possibile.
Cosa succede quando si riavvia il computer?
Start, riavvia il sistema…. e poi? Con il riavvio del pc si bloccano i codici del software e vengono liberate le risorse, ripristinando il sistema alle proprie condizioni iniziali: in questo modo, quindi, anche gli errori vengono interrotti. Quando i codici si ricaricano da capo con il restart le anomalie vengono corrette. Riavviare il computer, inoltre, non è la stessa cosa di spegnere e riaccendere! La prima soluzione viene definita anche “soft-reset” e riavvia da capo il sistema, con la seconda invece viene sospesa del tutto l’alimentazione ai componenti hardware. Riavviare il pc è diverso anche dall’ibernazione. Se hai Windows 10 come sistema operativo, probabilmente di default trovi impostato lo spegnimento in modalità ibernazione, che consente il successivo avvio rapido: prima dello spegnimento viene caricata una copia della RAM sull’hard disk, per cui le stesse condizioni del sistema sono riproposte al nuovo avvio. L’ibernazione permette di avviare il pc in modo rapido, tuttavia non ti sorprendere se il codice continua a restituire gli stessi errori dopo l’on/off.
Trucchi e raccomandazioni prima di riavviare il pc
Ribadisco che riavviare è il metodo salva pc per eccellenza, ma non solo! Puoi utilizzarlo anche con altri dispositivi, come lo smartphone o il tablet quando vanno in crash, tuttavia ci sono dei casi che prevedono delle soluzioni migliori. Per esempio, quando un programma si blocca conviene ricorrere al task manager per fermarlo, mentre se ci sono problemi di connettività spesso si possono risolvere riavviando il router prima del pc. Tuttavia, se l’errore risiede nella memoria permanente o nel disco fisso, spegnere e riaccendere il pc servirà a poco!
Riavviare il pc è la soluzione che fa al caso tuo? In questo caso ricorda che puoi farlo anche da tastiera in modo rapido attraverso la combinazione CTRL+Alt+Canc. Prima, però, ricorda di salvare eventuali file aperti per non perdere i tuoi dati!