Quando il PC non si accende, può essere difficile capire da dove iniziare per sistemarlo. I PC moderni sono macchine complesse, quindi l'origine del problema potrebbe non essere immediatamente chiara.
A causa della varietà di possibili configurazioni hardware, non è possibile diagnosticare tutti gli eventuali difetti ma vi offriamo un elenco con alcune procedure da intraprendere per individuare il problema e risolverlo. Le soluzioni di diagnostica qui proposte si riveleranno utili, sia che stiate costruendo un PC che non si è mai acceso correttamente oppure che stiate tentando di risolvere un problema nuovo su un PC che funzionava normalmente.
Diagnostica
La frase "Il mio PC non si accende" può significare molte cose diverse. Per motivi di chiarezza, supponiamo che il sistema non reagisca quando premete il pulsante di accensione sul case oppure che si accenda per circa un secondo per poi spegnersi di nuovo.
Se il PC si accende ma sullo schermo non vengono visualizzati contenuti di alcun tipo oppure siete bloccati nelle impostazioni del BIOS e non riuscite ad accedere al sistema operativo, potete consultare la sezione relativa ai "Motivi per cui è impossibile avviare Windows" nella guida alla risoluzione dei problemi.
Nel corso del processo di diagnostica, parleremo in dettaglio di vari hardware per PC. Sentitevi liberi di utilizzare questa guida alla creazione del PC come riferimento per eventuali domande relative alle modalità di assemblaggio dell'hardware del PC o a componenti specifici.
Inoltre, vi consigliamo di proseguire la lettura per trovare la situazione che corrisponde maggiormente alla vostra. Ciò vi consentirà di comprendere cosa dovete aspettarvi prima di iniziare il processo di diagnostica, ma non tutti i problemi potrebbero riguardarvi, quindi consultate pure la sezione che ritenete più appropriata.