Migliori Notebook 14 pollici: la classifica 2022
Vuoi acquistare un pc portatile performante e leggero? Dai un’occhiata a questa guida per trovare il miglior notebook 14 pollici di quest’anno. Questo tipo di computer è la soluzione preferita di professionisti e studenti che cercano una macchina che possa essere trasportata facilmente. Ecco la classifica dei migliori pc portatili da 14 pollici del 2022.
Come scegliere il miglior notebook 14 pollici
Ci sono alcune cose di cui dovresti tener conto per scegliere il miglior notebook 14 pollici. Vediamole nel dettaglio.
Schermo
Il primo criterio per scegliere un notebook 14 pollici è senza dubbio il display. Oltre alla dimensione, che nel nostro caso è naturalmente di 14 pollici, occorre, infatti, valutare il pannello di cui è dotato il pc portatile. Un monitor dovrebbe avere almeno una risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel), per non affaticare la vista, gestire un buon quantitativo di informazioni per ogni schermata e guardare video con una buona qualità. È facile trovare notebook 14 pollici con una risoluzione molto più elevata, ma ovviamente sale la fascia di prezzo.
Specifiche tecniche
Di un portatile 14 pollici devi valutare anche il tipo di processore di cui è dotato. Un processore di ultima generazione ti offre prestazioni migliori e una maggiore efficienza in termini di consumi. Pertanto, la cosa migliore è scegliere sempre i modelli con la CPU più recente. Un altro aspetto da considerare è la scheda grafica. Tutti i processori per portatili recenti sono dotati di grafica integrata nella CPU e ciò è utile per svolgere tutti i compiti di visualizzazione di tipo 2D o 3D leggero, come quando navighi oppure usi un software di videoscrittura.
RAM
La RAM (memoria ad accesso casuale) è un’altra di quelle specifiche importanti da considerare in un computer portatile da 14 pollici. È consigliabile avere almeno 4 GB, per poter utilizzare un portatile Windows, anche se in realtà sarebbe meglio avere subito a diposizione 8 GB. Inoltre, sarebbe opportuno anche verificare l’eventuale possibilità di espandere la RAM almeno fino a 16 GB. Per lavori più professionali e per gestire file audio e video di grandi dimensioni, può essere utile avere 32 GB di RAM.
Autonomia
L’autonomia è un altro aspetto da considerare per l’acquisto del miglior notebook 14 pollici. Un display più piccolo consuma di meno e permette di avere un’autonomia notevolmente maggiore. Un portatile di vecchia generazione non superava le 3-4 ore di autonomia con una sola ricarica, anche in modalità risparmio. I prodotti più recenti, invece, arrivano anche a 14 ore di autonomia. Inoltre, bisogna dire che anche i sistemi di ricarica sono cambiati, riducendo drasticamente i tempi necessari per portare la batteria dallo 0 al 100%.
La classifica dei 10 migliori pc portatili
1. Lenovo 20XW005UIX
Iniziamo la nostra classifica con il Lenovo ThinkPad X1 Carbon Gen 9. Si tratta di un notebook 14 pollici davvero particolare. Il display è configurabile a scelta tra Full HD o 4K. All’interno c’è un processore di ultima generazione Intel Core i7-10510U in versione classica o vPro, quad-core con clock fino a 4.90 GHz. La RAM è da 16 GB, mentre lo storage è occupato da un SSD NVMe a scelta nei tagli da 256 GB fino ad 1 TB. La scheda video è integrata. La batteria da 51 Wh ti garantisce una buona autonomia. Questo è un notebook di fascia alta.
2. Lenovo 82HS00BCIX
Un altro dei notebook 14 pollici migliori di Lenovo è l’IdeaPad Flex 5. Dispositivo 2 in 1 che ti permette di ruotare lo schermo di 360 gradi. Il display touch IPS ha la risoluzione Full HD. Questo pc portatile è equipaggiato con il nuovo processore AMD Ryzen 7 4700U e ti offre 8 GB di memoria RAM DDR4-3200, che ti permettono di lavorare al meglio con qualsiasi tipo di applicativo. Il Lenovo IdeaPad Flex 5 misura 32,2 x 21,8 x 1,9 cm per un peso di circa 1,6 kg. Grazie ai bordi sottili su quattro lati, il notebook ha un aspetto elegante e moderno.
3. Lenovo 82HU002JIX
Anche il Lenovo IdeaPad Flex 5 si dimostra un computer portatile potente. Visto che si trova in questa classifica, il suo schermo è da 14 pollici, sempre touchscreen Full HD. Il display ruotabile a 360 gradi ti permette anche di utilizzare il portatile come un tablet. Dispone di: processore Ryzen 5 5500U, archiviazione SSD NVMe, tastiera retroilluminata e penna opzionale. Anche questo modello ha 8 GB di RAM DDR4. Il Lenovo IdeaPad Flex 5 è un dispositivo convertibile compatto, leggero, ma potente. Può essere il tuo compagno di lavoro ideale.
4. Lenovo 20WE001LIX
Il Lenovo ThinkBook 14s Yoga è sempre un notebook 2 in 1. Dotato di processore mobile Intel di undicesima generazione, che ti permette di lavorare con più applicazioni contemporaneamente. Con il suo schermo da 14 pollici, uno spessore inferiore a 1,9 cm e un peso inferiore a 1,5 kg, questo notebook si dimostra estremamente pratico. Il Lenovo ThinkBook 14s Yoga si apprezza anche dal punto di vista del design, grazie allo chassis interamente in alluminio, che contribuisce a mantenere il portatile leggero. Può essere l’acquisto giusto se vuoi un portatile dal buon rapporto qualità prezzo.
5. Lenovo 20VD008WIX
Notebook Lenovo ThinkBook 14 di seconda generazione dotato di un processore Intel® Core™ di undicesima generazione e RAM da 16 GB. Il display da 14 pollici ha sempre la risoluzione Full HD. La tecnologia Wi-Fi 6 di cui dispone ti consente download più rapidi, maggiore larghezza di banda, minore latenza e conferenze senza interruzioni. Il Lenovo ThinkBook 14 ha un look elegante e professionale. Con uno spessore di soli 17,9 mm e un peso di appena 1,5 kg, risulta abbastanza sottile e leggero per essere trasportato ovunque. Questo pc portatile può essere la soluzione ideale per lavorare da remoto.
6. HP 2X7R5EA
L’HP 240 è il notebook dal design sottile e leggero studiato per chi lavora in movimento. L’elegante display da 14 pollici ha la cornice stretta per darti un’ampia superficie di visualizzazione per lavorare o guardare contenuti in streaming. Questo modello dispone delle tecnologie più avanzate, tra cui un potente processore Intel. Inoltre, ha una RAM da 8 GB. A tutto questo va aggiunta una perfetta connettività, poiché l’HP 240 è predisposto per il collegamento di tutte le periferiche ed è in grado di adattarsi alle tue esigenze di business con una porta dati USB Type-C, una porta RJ-45 e una porta HDMI.
7. Asus 90NR03F6-M10700
L’Asus ROG GA401IV-HE133T è un portatile 14 pollici pensato per il lavoro e per il gaming. Il suo processore AMD Ryzen™ 9 serie 4000 H offre prestazioni straordinarie. Il display FullHD non delude in fatto di qualità dell’immagine. Mentre la RAM è da 16 GB. Inoltre, questo notebook si dimostra leggero da trasportare. L’Asus ROG GA401IV-HE133T può essere la scelta giusta se vuoi sostituire il tuo portatile da gaming perché non è abbastanza potente oppure se per la tua attività professionale hai bisogno di prestazioni ultraveloci per le app di editing e di grafica che utilizzi.
8. Lenovo 82LM002LIX
Lenovo Ideapad 5 14 pollici con processore AMD Ryzen 5 5500U e 8 GB di RAM. Il display è costituito da un pannello LCD con risoluzione FullHD. Questo notebook ha uno spessore che sfiora i 2 cm e un peso di 1,6 kg. La webcam è dotata di shutter che consente di coprire l’obiettivo e aumentare così la tua privacy. La batteria ha una capacità di 56,5 Wh e ti consente di lavorare una giornata intera con una sola ricarica. Il Lenovo Ideapad 5 può essere utilizzato per la didattica a distanza e lo smart-working, ma anche per vedere i film.
9. Lenovo 82HU002KIX
Il Lenovo IdeaPad Flex 5 è notebook convertibile con schermo da 14 pollici Full HD IPS lucido. Il display può essere girato completamente a 360 gradi trasformando il portatile in un pratico tablet, con tanto di schermo touch. Inoltre, dispone dalla Lenovo Digital Pen, una penna che ti permette di digitare sul display in modo semplice e preciso. Il suo processore è un AMD Ryzen 3 5300U, mentre la CPU integra la scheda video AMD Radeon Graphics. Questo Lenovo ha 8 GB di memoria RAM ed un SSD da 256 GB. Inoltre, presente anche il fingerprint, che ti consente di accedere a Windows 10 Home con la tua impronta digitale.
10. HP 7KN26EA
Concludiamo la nostra classifica con l’HP x360 1040 G6, un notebook con processore Intel Core i5-8265U, scheda video integrata Intel UHD, 8 GB di RAM e SSD 256GB. Realizzato in alluminio CNC unibody, ha un versatile design a 360 gradi che ti consente di lavorare nella modalità che preferisci. Questo notebook 14 pollici misura 32,14 x 21,5 x 1,69 cm e ha un peso di appena 1,35 kg. L’HP x360 1040 G6 può essere l’acquisto giusto per te se cerchi un pc portatile con soluzioni avanzate e integrate di privacy, sicurezza e collaborazione.
Che cosa significa notebook?
Notebook vuole dire computer portatile. Si tratta di un tipo di computer che si chiude a portafoglio e solitamente ha un display che va dai 13 ai 17 pollici. Puoi trovare modelli per uso domestico e modelli professionali, cioè adatti ai lavoratori d’ogni tipo: dall’impiegato al videomaker, passando per il grafico o per chi fa il manager. Il suo peso varia a seconda del modello, ma puoi trovare sul mercato dei notebook che non raggiungono il chilo di peso, fino ad arrivare a notebook che superano di gran lunga il chilo e mezzo. Questi ultimi, di solito, sono dei pc molto potenti, performanti e resistenti.
Perché scegliere un notebook 14 pollici?
Un portatile 14 pollici è la soluzione perfetta per molte persone che cercano una buona portabilità, ma con uno schermo non troppo piccolo. Inoltre, i notebook 14 pollici solitamente sono più economici degli ultrabook da 13 pollici e dei portatili di 15 pollici. Ci sono portatili 14 pollici interessanti per ogni fascia di prezzo, quindi non avrai nessun problema a trovare una macchina con un buon rapporto qualità prezzo adatta alle tue esigenze.
Che cosa sono i 2 in 1?
Un portatile 2 in 1 si distingue dagli altri modelli perché ha la capacità di trasformare il computer in un tablet. Si tratta di una soluzione comoda e che ti può garantire un’ottima versatilità. I potatili 2 in 1 si dividono in due categorie: convertibili e trasformabili. I primi sono portatili che possono ruotare lo schermo sull’asse di 360 °, facendolo diventare un tablet. Mentre, i secondi sono in grado di trasformare il computer in un tablet, perché permettono di staccare la tastiera dallo schermo, utilizzando quest’ultimo singolarmente.
Quanto costa un notebook 14 pollici?
I prezzi dei notebook 14 pollici variano in base alle caratteristiche del dispositivo. Il loro costo può partire da 379.00 € e superare i 1.000 €. In media il prezzo di un buon portatile si aggira intorno ai 476.61 €. Tutto sta al budget di cui disponi e alle tue esigenze, che ti possono portare ad acquistare un modello più o meno costoso. Se vuoi il miglior notebook 14 pollici ad un prezzo davvero interessante, su Yeppon trovi una vasta scelta di prodotti che puoi acquistare sfruttando le tante offerte disponibili.
Produttori di portatili, una classifica mette in fila i migliori e i peggiori
Chi sono i produttori di portatili migliori e quelli peggiori? È una domanda a cui non sempre si può rispondere facilmente e che soprattutto è destinata a dividere. Necessità, casi d’uso, esperienze con il servizio clienti, tutto incide nel definire nell’utente di un portatile la soddisfazione verso uno specifico sistema e il produttore in generale.
In un mondo in cui però creare classifiche è molto in voga, il sito specializzato statunitense Laptopmag ha appena pubblicato la sua lista annuale dei “produttori di portatili migliori e peggiori”. Il sito mette in fila i principali brand del mercato e li valuta in diverse categorie – recensioni, design, supporto tecnico, valore e innovazione – per arrivare a un verdetto finale.
Siamo sicuri che alcuni di voi si troveranno in accordo con la classifica, altri un po’ meno e altri ancora in totale disaccordo. Ognuno ha la propria esperienza, piccola o grande che sia, e vi esortiamo a parlarne nei commenti. Nel mentre, vediamo chi sono i promossi e i bocciati.
Partiamo dal primo posto, che va ad HP. “Dopo due anni al vertice Lenovo è stata detronizzata”, sottolinea la redazione di Laptopmag. HP ha presentato alcuni prodotti che hanno raccolto ottime recensioni come lo Spectre x360 da 13 pollici, ma ha anche saputo osare con soluzioni come l’HP Spectre Folio.
Al secondo posto c’è Asus. “La fortuna aiuta gli audaci. Asus è seconda grazie alle innovazioni che ha portato sulla scena, come ScreenPad e la cerniera Ergolyft. Il design dei portatili Asus continua a impressionare e l’azienda offre un’ampia selezione di prodotti”.
Al terzo posto Dell, per il terzo anno di fila, segno di un’azienda che praticamente non delude mai con prodotti come quelli della linea XPS che offrono un mix di innovazione, solidità e buon design. La “succursale” di Dell, Alienware, si posiziona al quarto posto, grazie ai suoi innovativi portatili gaming e l’impegno a 360° nel settore, con l’arrivo di una nuova versione riprogettata del software Alienware Command Center.
Lenovo scivola dal primo al quinto posto secondo i redattori del sito, a causa dei “punteggi bassi nelle recensioni e il supporto tecnico inutile. Anche se è stato un anno difficile per Lenovo, l’azienda è comunque arrivata nella metà superiore della nostra classifica, grazie ad alcune nuove funzionalità innovative e la vasta gamma di laptop a disposizione”.
Sesto posto ex aequo per Razer (che purtroppo non vende in Italia) e Acer. Dopodiché a seguire abbiamo Microsoft con i Surface, Huawei a causa dei pochi prodotti e il supporto tecnico deficitario e Apple al decimo posto. La casa di Cupertino paga i problemi alle tastiere e casi come il flexgate, oltre che una generale mancanza d’innovazione.
Fanalini di coda MSI, per il supporto tecnico e il design dei prodotti ordinario, e Samsung (anche lei non vende in Italia) per la mancanza di innovazione nel settore. Maggiori dettagli su come è stata stilata la classifica e i dettagli sui punteggi li trovate su Laptopmag.
Un punto critico di questa classifica (che comunque, ribadiamo, rimane opinabile) riguarda il supporto tecnico, che può essere diverso tra i vari paesi: non è detto quindi che un brand bocciato da Laptopmag negli USA debba esserlo necessariamente in Italia e viceversa. Questo però può saperlo bene solo chi ha un portatile e purtroppo ha dovuto fare i conti con l’assistenza per problemi più o meno gravi.
Notebook, quali sono le migliori marche in circolazione
Quando si decide di acquistare un nuovo notebook, una delle prime cose che si prendono in considerazione è la marca del computer portatile stesso. Non sempre infatti le persone arrivano da un’esperienza positiva, per questo motivo quando decidono di comprare un portatile nuovo scelgono anche di cambiare marca. In questo articolo, grazie ai preziosi consigli del sito sui migliori notebook in circolazione, andremo a proporvi quelle che riteniamo essere le migliori marche.
Dell
Chi è alla ricerca di un notebook di alta qualità, senza badare troppo al prezzo, dovrebbe prendere in seria considerazione l’acquisto di un dispositivo Dell, il marchio statunitense che propone computer di alta fascia anche personalizzati. I concetti chiave di Dell sono solidità, affidabilità e sicurezza. Da sempre il marchio Dell, come la maggior parte degli altri produttori, monta sui propri notebook il sistema operativo Windows. Ultimamente però, complice anche la crescente domanda, Dell ha scelto di vendere computer con a bordo ChromeOS, il nuovo sistema operativo di Google (ci torneremo).
Apple
Se Dell è il marchio premium in relazione ai computer con il sistema operativo Windows, Apple rappresenta l’alternativa di lusso a chi vuole cambiare e passare a un’esperienza totalmente diversa rispetto a quella offerta dal sistema operativo di Microsoft. Stiamo infatti parlando di macOS e di computer portatili il cui costo è in media sempre superiore ai 1.000 euro. L’acquisto di un laptop Apple è consigliato soprattutto per chi ha scelto di completare l’ecosistema dei dispositivi costruiti dalla mela morsicata, magari dopo aver acquistato l’ultimo modello di iPhone o il più recente iPad, senza contare gli iconici Apple Watch.
Acer
Chi invece è alla ricerca di un notebook che abbia dalla sua un ottimo rapporto qualità-prezzo, suggeriamo di dare uno sguardo ai dispositivi venduti da Acer. Presente da molti anni sul mercato europeo e italiano, Acer si è sempre distinta come un marchio affidabile. Tra i tanti produttori che basano il proprio catalogo di prodotti esclusivamente sul sistema operativo Windows, Acer offre la più ampia selezione di notebook se si prende in considerazione sia la fascia alta che quella bassa.
Inoltre, Acer è la scelta preferita degli utenti alla ricerca di un PC gaming, grazie alla linea Predator. L’ultima chicca riguardo l’universo Acer ha per protagonista il sistema operativo ChromeOS: così come Dell, infatti, la società asiatica vanta una stretta collaborazione con Google per la vendita dei Chromebook in Italia e nel resto del mondo.
Asus
Se vogliamo, Asus si pone a metà strada tra Dell e Acer nel mercato dei notebook Windows. Il marchio con sede a Taipei (Taiwan) regala ai suoi clienti un mix di valore, innovazione e qualità, ponendosi quindi al di sopra della fascia entry-level e guardando più da vicino così la fascia alta. Tra i modelli più apprezzati della gamma di PC Asus possiamo citare senz’altra la linea ZenBook.
Infine, sottolineiamo come anche Asus, in aggiunta a Dell e Acer, ha da tempo avviato una partnership con Google per la vendita dei Chromebook, i portatili con a bordo il sistema operativo ChromeOS.