Mwc 2019, Sony a tutto schermo con i nuovi Xperia

BARCELLONA - A tutto schermo con Sony. L'azienda di Tokyo rifà il look alla linea Xperia e punta tutto sul display. A partire dal gioiello di punta, l'Xperia 1, che con uno schermo CinemaWide 4K Oled in 21:9 da 6.5 pollici permette di guardare i film in formato originale sul palmo della mano. Anche senza dover A tutto schermo con Sony. L'azienda di Tokyo rifà il look alla linea Xperia e punta tutto sul display. A partire dal gioiello di punta, l'Xperia 1, che con uno schermo CinemaWide 4K Oled in 21:9 da 6.5 pollici permette di guardare i film in formato originale sul palmo della mano. Anche senza dover ricorrere ai pieghevoli , il trend dell'edizione 2019 del Mobile World Congress

Expand your horizon with an extraordinary 21:9 Wide display*. Discover a new dawn of smartphone: #Xperia 1, Xperia 10, Xperia 10 Plus and Xperia L3. #SonyMWC — Sony Xperia (@sonyxperia) 25 febbraio 2019

Uno smartphone pensato per il tempo libero, in perfetta sintonia con la tradizione dell'impresa, come ha ribadito sul palco Mitsuya Kishida, presidente di Sony Mobile Communications: "Ci consideriamo una compagnia per l'intrattenimento guidata dalla tecnologia – ha precisato –. Una visione che ci porta a cercare di offrirvi nuove esperienze". Durante la presentazione, una lunga parentesi è stata dedicata alla tecnologia su cui puntare: il 5G che "cambierà il modo in cui condividiamo le nostre storie". Ma, curiosamente, l'Xperia 1 non è pronto le per reti di telecomunicazione di quinta generazione, come – del resto – non sono pronte le nostre città.

La visione sul display in 21:9 si arricchisce grazie alla tecnologia audio multicanale Dolby Atmos, sviluppata da Dolby nel 2012 per le sale cinematografiche e solo dopo adottata per l'home cinema. Ora anche in versione mobile. Tutte caratteristiche che ne fanno uno smartphone interessante per guardare serie tv e film, anche se un'incognita rimane la batteria da 3330 mAh: chissà se riuscirà a garantire abbastanza vita allo smartphone. Apprezzabile, poi, è la possibilità di sfruttare lo schermo per utilizzare due applicazioni in contemporanea: guardare, ad esempio, un video su YouTube mentre si prenota un viaggio online.

Xperia 1 è equipaggiato di tripla fotocamera da dodici megapixel che offre scatti a raffica e si avvale di un algoritmo per mettere a fuoco lo sguardo in automatico. Rispetto al precedente top di gamma – Xperia XZ2 – , migliorano le prestazioni per merito del processore Qualcomm Snapdragon 855 e risoluzione dei video, ora realizzabili in 4K HDR a 24 frame per secondo e in formato 21:9. Il mantra è "registrare la nostra vita in formato cinematografico". Ma chi vorrà fare della propria vita un film dovrà attendere la tarda primavera, quando il nuovo modello della Sony sarà disponibile su alcuni, selezionati, mercati.

Funzione multitasking e display la fanno da padrona anche sui Sony Xperia 10 e 10 Plus che si dotano di uno schermo in 21:9 Full HD+, rispettivamente di 6 e 6.5 pollici. Niente più tripla fotocamera, ma abbiamo una doppia da 13 e 5 megapixel per Xperia 10 e da 12 e 8 megapixel per Xperia 10 Plus con cui è assicurato l'effetto bokeh: lo sfondo in dissolvenza e il soggetto in primo piano a fuoco. Xperia 10 e 10 Plus saranno disponibili a partire dal 25 febbraio con doppia scheda sim e sistema operativo Android 9 Pie.

Display da 5.7 pollici HD+ in 18:9 per l'Xperia L3 che è il primo prodotto della serie L a integrare due fotocamere da 13 e 2 megapixel, mentre la frontale da 8 megapixel garantisce buoni autoscatti. Una curiosità: L3 incorpora un flash nel display che permette di fare selfie anche quando c'è poca luce. Una pecca, tuttavia, è il software: il datato Android 8.0 Oreo. I prezzi di tutti i prodotti non sono stati comunicati.

Sony Xperia 1 IV è lo smartphone che si crede una macchina fotografica: il primo a offrire un vero zoom ottico

di Saverio Alloggio

L’azienda giapponese ha alzato il sipario sul suo nuovo top di gamma. È il primo smartphone sul mercato a offrire uno zoom ottico. Sarà disponibile da metà giugno a 1.399 euro.

Un zoom ottico vero e proprio, come quello delle macchine fotografiche. È questo l’asso nella manica di Xperia 1 IV, nuovo smartphone top di gamma di Sony. La direzione dell’azienda giapponese nel settore della telefonia è ormai chiara: puntare su caratteristiche esclusive che consentano di differenziarsi da tutti gli altri brand che, ad oggi, appaiono irraggiungibili da un punto di vista delle vendite.

Per recuperare terreno, Sony ha messo a capo della divisione R&D (Research & Development) del comparto smartphone la medesima persona che gestisce lo sviluppo delle mirrorless. Queste ultime, le Sony Alpha, rappresentano ormai un punto di riferimento per il mondo fotografico. Ed ecco dunque la genesi di un prodotto come Xperia 1 IV, che arriverà sul mercato a partire da metà giugno al prezzo di 1.399 euro.

Xperia 1 IV, come funziona lo zoom ottico Partiamo dal piatto forte della casa. Sul retro ci sono tre sensori, tutti da 12 Megapixel, proprio come su iPhone 13 Pro: il principale, il grandangolo e il teleobiettivo. Quest’ultimo è certamente l’elemento che pone un solco rispetto al modello Apple. È infatti dotato di un zoom periscopico 85-125 millimetri che, grazie a un elemento che si muove fisicamente, permette di passare da una focale all’altra, con la possibilità di gestire tutti gli step intermedi.

Cosa significa tutto questo? A differenza di tutti gli altri smartphone che gestiscono i vari livelli dello zoom in maniera digitale, la nuova creatura di Sony lo fa a livello fisico. Un vero e proprio zoom ottico dunque, nonostante non ci siano elementi che sporgano dalla scocca. Questo dovrebbe permettere un vero e proprio salto di qualità nelle fotografie che ritraggono soggetti in lontananza.

Inoltre, proprio come gli zoom delle macchine fotografiche, cambia l’apertura del diaframma nei vari livelli, consentendo dunque di catturare più o meno luce. Attendiamo di testare il tutto sul campo ma le premesse sembrano davvero di alto livello. Anche perché sarebbe riduttivo ridurre il comparto fotografico di questo smartphone solo a questa caratteristica.

Tutte e tre le fotocamere sono infatti dotate di sensori con un quantitativo di DRAM (Dynamic Random Access Memory) maggiore rispetto agli altri smartphone. Ciò significa che riescono a leggere più velocemente i dati raccolti e questo, concretamente, permette di registrare con tutti e tre video con risoluzione 4K a ben 120 fps (frame-per-secondo). Poco da aggiungere.

Xperia 1 IV caratteristiche Per il resto stiamo ugualmente parlando di uno smartphone premium. Sulla parte frontale c’è uno schermo da 6,5 pollici OLED con risoluzione 4K, frequenza d’aggiornamento a 120 Hertz (perfetto per i videogiochi) e, soprattutto, rapporto di forma in 21:9. Ciò significa avere uno schermo più lungo e stretto rispetto a quanto siamo abituati, così da ottenere un formato cinematografico. Una scelta coerente con le capacità del comparto fotografico.

La piattaforma hardware è basata sullo Snapdragon 8 Gen.1 di Qualcomm, processore che sta caratterizzato un po’ tutti gli smartphone top di gamma di questa prima parte del 2022. In questo caso è accoppiato a ben 12 Gigabyte di RAM e a 256 Gigabyte di memoria interna. La parte software è basata su Android 12, la più recente incarnazione del sistema operativo di Google.

Tutto è alimentato da una batteria da un’enorme batteria da 5.000 mAh che, tra l’altro, si ricarica del 50% in appena 30 minuti. C’è la certificazione d’impermeabilità IP65/IP68, il jack audio da 3.5 millimetri per le cuffie, il supporto al 5G e al nuovo Wi-Fi 6E. L’azienda giapponese ha inoltre riposto particolare cura nel comparto audio, realizzato in collaborazione con Sony Music Entertainment. Ci sono perciò due nuovi altoparlanti stereo che dovrebbero migliorare nettamente la qualità d’ascolto.

Sembra davvero mancare nulla in questo smartphone. I 1.399 euro di listino sono tanti ma, come detto in apertura, la strategia di Sony è ormai chiara. Xperia 1 IV parla a una nicchia, fatta soprattutto di professionisti che necessitano di un telefono in grado di accompagnarli nella creazione di contenuti multimediali in mobilità.

Mirroring schermo da iPhone o iPad a Sony TV

Ottima app! Team tecnico molto reattivo Stavo cercando un’app che mi permettesse di eseguire il mirroring del mio laptop sulla TV Roku, in modalità wireless e questa fa sicuramente un ottimo lavoro. Ho avuto qualche problema a far funzionare il mirroring. Ho inviato un’e-mail al supporto tecnico e hanno risposto entro un’ora con la soluzione. Grazie mille, e continuate così!

Cakelady204

Previous article Sony PS5 Base Station | Tutto-in...
Next article Il nuovo iMac da 24' è unico a...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here