Gaming su PC o su console: qual è meglio?
Tutti i gamer devono fare una scelta: PC o console. Discutere di quale sia il migliore è il tipo di dibattito che infiamma sulle bacheche: quale dei due conviene di più, ha la grafica migliore e offre funzionalità multigiocatore migliori? Per aiutarti a scegliere tra console o PC da gaming, esamineremo ogni aspetto di questo dibattito. Indipendentemente dall’utilizzo di una console o un PC, la cosa più importante è giocare e divertirsi. Prima di giungere a una decisione, è necessario considerare alcuni elementi come il budget a disposizione, le capacità tecniche e gli aggiornamenti disponibili.
PC o console: una comparativa
Budget
Sia i gamer su PC che i gamer su console vogliono il massimo, ma il modo in cui questo viene ottenuto e misurato cambia a seconda del gruppo. Per un gamer su console, i costi sono generalmente limitati all’acquisto di console, controller aggiuntivi, giochi e forse i pass per i giochi multigiocatore online. Per un gamer su PC, le opzioni di acquisto sono molte di più se sceglie di assemblare da solo il computer, anche se non tutti i gamer su PC hanno personalizzato la propria macchina. Tenendo conto dell’ampio ventaglio di possibilità e differenze nel valore percepito, è impossibile stabilire se è più conveniente il PC o la console. Dipende interamente dal singolo individuo. Il livello di personalizzazione e performance che cerchi determinerà la spesa da sostenere per la piattaforma che vuoi.
Capacità tecniche
In genere, i gamer su PC hanno più capacità tecniche rispetto ai gamer su console. Anche se è possibile modificare una console aggiungendo nuovo hardware, questo non è strettamente necessario. I gamer su console devono saper installare il sequel o aggiornamento dei loro giochi. I gamer su PC devono avere un minimo di capacità tecniche, anche se hanno acquistato un computer preassemblato. E per capacità tecniche, non intendiamo saper scrivere codice HTML, ma saper configurare un computer con una conoscenza generale di come funziona. Un gamer su PC vorrà anche aggiornare i componenti hardware e installare nuovi driver per questi componenti, il che richiede un livello di abilità intermedio.
Aggiornamenti
È possibile aggiungere nuovo hardware a una console con un livello minimo di conoscenze tecniche. Con un PC, gli aggiornamenti possono essere molto più lunghi. Ogni componente hardware può essere aggiornato, assieme ad altre parti esteriori come il case del sistema.
Vantaggi del gaming su console
Le console offrono alcuni vantaggi rispetto ai PC: sono facili da utilizzare, non richiedono aggiornamenti, semplificano il gioco in modalità multigiocatore tra utenti che hanno una console, sono generalmente più economiche e offrono la possibilità di utilizzare controller wireless per un'esperienza di gioco più attiva.
Le console sono semplici, facili da usare e costano meno
Molti gamer scelgono di giocare su console perché è più facile eseguirne la configurazione e manutenzione. Il gaming su console può iniziare pochi minuti dopo aver rimosso il sistema dalla scatola. Non ci sono tempi di assemblaggio e non sono necessarie capacità tecniche per cominciare a divertirsi. Anche se i costi relativi di console e PC sono discutibili, le console in genere costano meno dei PC da gaming. Inoltre, le nuove console possono essere usate per riprodurre film, serie TV e musica: un altro punto a favore della console.
Non è necessario aggiornare l’hardware
Un altro vantaggio è che puoi continuare a giocare ai tuoi giochi senza preoccuparti che i componenti hardware diventino obsoleti. A differenza del gioco su PC, il quale può avere bisogno di aggiornamenti per ogni release dei giochi, le console vengono costruite dai produttori con i requisiti di sistema necessari. Tuttavia, i produttori di console costruiranno le nuove console sulla base dei progressi tecnologici, pertanto c’è comunque il rischio che le vecchie console non supportino alcuni giochi nuovi. La quantità di tempo passa prima del lancio di una nuova console dipende dal produttore. I gamer su console dovranno così valutare se effettuare o meno l’aggiornamento quando l’ultimo sistema verrà rilasciato.
Inoltre, molti gamer su console avranno più console per giocare su tutti i sistemi. La mancanza di retrocompatibilità, ovvero l’impossibilità di giocare a giochi per console di vecchia generazione su macchine di nuova generazione, significa che i giocatori sono spesso obbligati a effettuare un aggiornamento.
Migliora l’accessibilità dei giochi, e anche le funzionalità multigiocatore
Anche molti dei tuoi amici giocano su console. È facile giocare assieme agli amici, e le console sono configurate per i giochi multigiocatore. In passato, il gaming su PC è stato preferito per le sue funzionalità multigiocatore online. Tuttavia, le console hanno cercato di recuperare migliorando la comunicazione in-game e permettendo la condivisione online del gioco, che è ottima per giocare con gli amici. Se preferisci giocare in modalità multigiocatore con amici, dovrai verificare su quale sistema giocano i tuoi amici, perché solo un numero limitato di console e giochi supporta la funzionalità multipiattaforma.
Titoli esclusivi per console
È vero che alcuni giochi non sono disponibili per PC, ma rimangono piuttosto titoli esclusivi per console. Prima di optare per la console, controlla quali sistemi offrono i giochi che ti piacciono, dato che non tutte le console offrono la stessa gamma di giochi.
Controller wireless
I controller wireless offrono un’esperienza di gioco più attiva. Diverse console hanno giochi che aumentano le tue attività e capacità fisiche.
Vantaggi del gaming su PC
I PC presentano diversi vantaggi, tra le opzioni di personalizzazione del PC, i tasti di scelta rapida, immagini più nitide e realistiche, una precisione superiore grazie alle periferiche e una maggiore capacità di modificare i giochi.
Puoi personalizzare l’hardware del PC
Assemblando il tuo PC da gaming puoi scegliere dove, quando e quanto vuoi investire sul tuo computer. Alcuni gamer preferiscono investire su un computer di alta fascia per poter giocare alle ultime uscite con la migliore configurazione possibile. Altri scelgono di investire su un PC da gaming più economico e lo aggiornano solo quando necessario.
I tre componenti sui quali i gamer solitamente investono e aggiornano più spesso sono: Unità di elaborazione grafica (GPU) o scheda grafica: trasforma i dati in segnali che vengono inviati al monitor. Questi dati creano quindi le immagini o il video che vedi sullo schermo.
Memoria (RAM) : il luogo in cui le informazioni del gioco vengono archiviate per essere caricate o recuperate rapidamente. Qui i gamer devono valutare la quantità di RAM necessaria alle proprie esigenze, la frequenza di trasferimento dei dati e la velocità di trasferimento di tali dati (la latenza). I giochi attuali richiedono generalmente da 4 GB a 8 GB di RAM minima, mentre i giochi più recenti richiedono da 16 GB a 32 GB di RAM per un’esperienza di gioco ottimale. Cos’altro c’è da sapere sulla memoria per il tuo PC da gaming? Trova la memoria gaming migliore per il tuo PC.
Disco rigido o SSD: l’unità in cui le informazioni, i dati, i programmi e le altre applicazioni del gioco vengono archiviati permanentemente sul computer e recuperati quando necessario. La maggior parte dei gamer su PC preferisce un SSD perché garantisce una velocità superiore, una resistenza a lungo termine e un consumo energetico ridotto rispetto a un disco rigido.
La grafica è migliore
Una cosa è dominare il gioco, un’altra è vederlo sul video con la migliore risoluzione possibile. Che sia con la grafica integrata o con la GPU o scheda grafica, tu stabilisci il grado di nitidezza delle immagini. Su un PC, puoi anche giocare su più schermi nello stesso momento.
Prendi il comando del gioco: le periferiche di controllo
A differenza dei gamer su console, che possono essere limitati nel modo in cui giocano, i gamer su PC hanno un’ampia varietà di controller e mouse tra cui scegliere. I gamer che giocano per rilassarsi apprezzeranno la libertà di usare controller wireless, joystick e persino il volante da corsa, come con la maggior parte delle console. Tuttavia, quando la precisione è fondamentale, chi utilizza il PC può usare un mouse da gaming. I mouse da gaming sono particolarmente precisi e offrono un livello inarrivabile di controllo e precisione negli sparatutto in prima persona. Questi sono spesso preferiti dai gamer professionisti che non possono permettersi di non avere il massimo della precisione.
Puoi modificare la tua piattaforma, o il tuo gioco
Puoi cambiare l’aspetto fisico del tuo PC e, in molti giochi, puoi anche modificare il gameplay moddando il gioco stesso. Immagina andare a caccia di avversari su una nuova mappa o cambiare diverse skin di personaggi per aggiungere più personalità al tuo gioco. Spesso puoi scaricare le mod di altri giocatori, così non devi svolgere alcun lavoro. Tutto è possibile quando scavi più a fondo nel gaming e ti dedichi alle mod.
Gaming mods
I giochi su PC costano meno
Mentre molti gamer pensano prima di tutto al costo dell’assemblaggio di un PC, uno dei vantaggi meno discussi del gaming su PC è il costo dei giochi. Con molte piattaforme di distribuzione digitali che offrono giochi per PC, questo offre ai gamer l’opzione di acquistare e molti notano che i giochi su PC sono più economici delle versioni specifiche per console.
Titoli esclusivi per PC
È vero che alcuni giochi continuano a essere sviluppati in esclusiva per console, ma anche altri giochi famosi sono esclusive per PC. Proprio come per la console, prima di scegliere, controlla quali sistemi offrono i giochi che ti piacciono.
Quindi, un PC è meglio di una console?
Miglior PC Gaming 1000 euro del 2022
Computer gaming per Full HD e 1440p
Se avete a disposizione circa 1000 euro per una nuova build PC gaming, avete abbastanza per costruire un sistema davvero solido e potente. Con il budget a disposizione è possibile assemblare un computer da gioco in grado di raggiungere il massimo su un monitor 1080p.
Tuttavia, le componenti che andremo a vedere in questa guida di acquisto vi permetteranno di avere degli ottimi frame-rate nella maggior parte dei giochi anche su un monitor 1440p e 4K (quest’ultimo con impostazioni grafiche medie).
Diamo quindi un’occhiata alla nostra build per assemblare un PC da gaming con 1000 euro, sia Intel che AMD.
Iscrivendoti ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni hai la possibilità di ricevere in 1 giorno i prodotti Amazon elencati in questa pagina.
Ricorda che, una volta acquistati i prodotti consigliati in questa guida di acquisto, per utilizzare il tuo nuovo PC Gaming dovrai installare il sistema operativo Windows (o Linux se preferisci).
Assemblare PC Gaming 1000 euro
La configurazione per assemblare un computer gaming da 1000 euro consente di giocare senza problemi con impostazioni grafiche elevate su un monitor 1080p (Full HD) ed è in grado di gestire anche i giochi PC più recenti in 1440p e 4K, quest’ultimo con qualche ritocco alle impostazioni grafiche.
Se avete già dato un’occhiata alla configurazione PC gaming da 900 euro, noterete che questa configurazione da 1000 euro non è poi così diversa, soprattutto per la configurazione AMD. Sul lato delle prestazioni grafiche, abbiamo controllato e verificato le migliori componenti disponibili sui principali store online ed abbiamo selezionato la nuova scheda video GeForce RTX 3060.
Per quanto riguarda il cuore di questa configurazione, per il computer da gioco da 1000 euro consigliamo la CPU di nuova generazione Alder Lake. l’Intel Core i5-12400F (per la soluzione Intel) e l’AMD Ryzen 5 5600X (per la soluzione AMD), accompagnata da 16GB di memoria, un SSD da 240GB e un bel case mid tower.
Per ultimo, ma non per importanza, questa configurazione si classifica come PC VR-ready. Quindi, se volete accoppiarlo con un Oculus Rift o un HTC Vive potete sicuramente farlo.
A causa dell’estrema carenza di hardware causata dalla pandemia, è attualmente molto difficile trovare nuove schede grafiche (e altro hardware) a prezzi ragionevoli. Se volete costruire un nuovo PC da gioco, consigliamo di dare uno sguardo alle schede video usate su Amazon Warehouse., oppure di dare un’occhiata ai PC assemblati (anche se solitamente li sconsigliamo per un rapporto qualità-prezzo solitamente non adeguato).
Configurazione PC Gaming 1000 euro AMD Ryzen
Scheda madre
Modello: ASUS PRIME B550M-A
Formato: Micro-ATX| Socket: AMD AM4| Chipset: AMD B550 | Interfaccia PCIe: PCIe 3.0 | Supporto memoria: 4 x DIMM (max 128 GB) DDR4 4400 (+OC) MHz | Supporto multi-GPU: No | Caratteristiche: 1 x Ultra M.2 Socket + 6 x SATA 6Gb/s ports, supporto 3rd/2nd/1st Gen AMD Ryzen, ASUS OptiMem, Connettore ASUS Aura Sync RGB, 5X Protection III
La scheda madre ASUS PRIME B550M-A risulta la scelta ideale per assemblare un computer economico ed adatto anche al gaming. E’ progettata con il chipset AMD B550 e socket AMD AM4, quindi pienamente compatibile con la CPU AMD Ryzen scelta per questo PC gaming da 1000 euro.
Si posiziona nella fascia di mercato entry-level ma ha tutto quello che serve per assemblare il tuo PC Gaming. Il formato è Micro-ATX ed è composta da 4 slot per i moduli RAM che supportano la tecnologia dual channel, una frequenza fino a 3200 MHz di tipo DDR4 ed una capacità massima supportata di 128 Gb.
Offerta 1.544 Recensioni ASUS PRIME B550M-A, Scheda Madre Micro ATX AMD... Compatibile con il modulo ASUS TPM-SPI (non incluso)
ATTENZIONE! Verifica se i tuoi componenti (memorie RAM, processore) siano compatibile con questa scheda madre prima di acquistarla!
Processore AMD
Modello: AMD Ryzen 5 5600X
Nr. Core: 6 | Nr. Thread: 12 | Clock base: 3.7 GHz | Clock boost: 4.6 GHz | Socket: AMD AM4| Unlocked: Sì | System Memory: >3200MHz DDR4 | L3 cache: 32MB | TDP: 65W | PCI Express Version: PCIe 4.0 | Key features: AMD “Zen 3” Core Architecture, AMD StoreMI, AMD Ryzen Master Utility, AMD Ryzen VR-Ready Premium
Anche per la configurazione da 1000 euro abbiamo selezionato il processore AMD Ryzen 5 5600X, caratterizzato da una rapporto qualità-prezzo davvero eccellente, soprattutto se parliamo di prestazioni in gaming.
Con i suoi 8 core e 16 thread, questo processore AMD è perfetto anche in caso di utilizzo del computer per la creazione di contenuti multimediali e/o per lavorare, sempre tenendo conto del prezzo ridotto che lo rende comunque molto appetibile.
Configurazione PC Gaming 1000 euro Intel
Scheda madre
Modello: ASUS PRIME B660-PLUS
Formato: ATX| Socket: LGA 1700 | Chipset: Intel B660 | Interfaccia PCIe: PCIe 4.0 | Supporto memoria: 2 x DIMM (max 64 GB) DDR4 3200 MHz (5000 OC)| Supporto multi-GPU: No | Caratteristiche: 2 x M.2, Intel 1 Gb Ethernet, DisplayPort, doppio HDMI, USB 3.2 Gen 2 Type-C posteriore, slot V-M.2 Key E per Wi-Fi, Aura Sync, RGB indirizzabile.
Per questa configurazione abbiamo selezionato la ASUS PRIME B660-PLUS, una scheda madre ATX con chipset B660. Questa scheda madre è essenzialmente la versione aggiornata del segmento ASUS Prime Plus, con un PCB nero e argento e dissipatori di calore argentati che coprono la sezione di alimentazione della CPU.
Progettata con socket LGA 1700, include 2 slot PCIe (uno PCIe 4.0 x16 e l’altro PCIe 3.0 x16) ed 1 slot PCIe 3.0 x1. Per lo storage, ci sono 3 slot M.2, uno operante a PCIe 4.0 x4 con il proprio dissipatore M.2, e due slot operanti a PCIe 3.0 x4 con supporto per unità SATA.
Inoltre è progettata con 4 porte SATA e 4 slot di memoria, con supporto per DDR4-3200 ed una capacità massima di 128 GB.
Che dire, ha tutto quello che serve per configurare un PC da 1000 euro!
Offerta 1.333 Recensioni ASUS PRIME B660-PLUS D4 Scheda Madre ATX, Intel... Il socket LGA1700 offre supporto per i nuovi processori di 12th Gen Intel Core, Pentium Gold e Celeron, sfrutta le sue enormi potenzialità e creare il tuo PC...
I quattro slot DDR4 supportano fino a 128GB di RAM totali garantendo al sistema un’esecuzione senza fastidiosi rallentamenti, sfrutta tutto il potenziale...
Processore Intel
Modello: Intel Core i5-12400F
Nr. Core: 6 | Nr. Thread: 12 | Clock base: 2.5 GHz | Clock boost: 4.4 GHz | Socket: LGA 1700 | Unlocked: No | System Memory: DDR4 3200 MHz | L3 cache: 18 MB | TDP: 65W | PCI Express Version: PCIe 4.0 e 5.0 | Grafica integrata: nessuna
Nella fascia media di mercato abbiamo preso in considerazione l’Intel Core i5-12400F, caratterizzato da un ottimo rapporto qualità-prezzo ed ottime prestazioni hyper-threading. Come per la controparte AMD, anche questo processore non ha una scheda video integrata (come indicato dalla sigla “F”).
Fa parte della 12a generazione Intel Alder Lake ed offre il supporto PCIe 4.0 e 5.0, con ottime prestazioni in multi-core e single-core. Il design termico progettato riesce inoltre a contenere molto bene il calore soprattutto nelle situazioni di maggiore stress, dove il TDP di 65 Watt sicuramente aiuta a mantenere basse le temperature.
Questo processore Intel è il prodotto ideale per la configurazione di un computer gaming, per la creazione di contenuti multimediali e/o per lavorare, sempre tenendo conto del prezzo che lo rende ideale anche per la configurazione di un computer potente ma allo stesso tempo economico.
Computer da gaming 1000 euro: componenti PC in comune
Scheda video
Modello: MSI GeForce RTX 3060 Gaming X 12GB GDDR6
La GeForce RTX 3060 12 GB è una scheda grafica del segmento RTX di NVIDIA e perfetta per giocare in 1080p senza compromessi, anche in 1440p con qualche ritocco alle impostazioni grafiche. Il pieno supporto alle DirectX 12 Ultimate garantisce che tutti i giochi recenti funzionino senza problemi, con la possibilità di attivare il Ray Tracing (ombreggiatura a velocità variabile e altro).
Il quantitativo di memoria è di 12GB GDDR6, con una frequenza di 1320 MHz, che può essere potenziata fino a 1837 MHz.
Essendo una scheda a doppio slot, la NVIDIA GeForce RTX 3060 trae energia da 1 connettore di alimentazione a 8 pin, con un assorbimento di potenza nominale di 170 W massimo. Le uscite display includono 1x HDMI e 3x DisplayPort ed è collegata al resto del sistema tramite un’interfaccia PCI-Express 4.0 x8.
In dotazione troverai il pratico software MSI Afterburner, il software di overclocking della scheda grafica, che consente di monitorare le metriche chiave del sistema in tempo reale.
Memoria RAM
Modello: Corsair Vengeance LPX 16 GB 3200 MHz
Velocità: DDR4-3200 | Capacità: 16 GB | Latenza: CAS – 16 | Formato: UDIMM | Timing: 16-18-18-36 | Voltaggio: 1.35V | Velocità di trasferimento (MB/s): PC4-25600
Questo modello progettato da Corsair è tra i modelli più acquistati soprattutto per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo. Le memorie Corsair Vengeance LPX offrono buone prestazioni in tutti gli ambiti, dal gaming alla produttività, con il supporto ai profili XMP 2.0 ed un discreto dissipatore in alluminio. Infine Corsair assicura piena compatibilità sia con piattaforme Intel che AMD.
In questa guida di acquisto abbiamo selezionato la frequenza di 3200MHz ma esistono altri tagli di velocità (fino a 3600MHz) con un conseguente rialzo del prezzo a seconda della frequenza scelta.
Offerta 111.215 Recensioni Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a... I moduli di memoria Vengeance LPX sono dotati di un dissipatore in alluminio per un'ottima dissipazione del calore
Disponibili in più colori per abbinarsi molto bene alla vostra scheda madre, ai vostri componenti o semplicemente al vostro stile
Hard Disk
Modello: Western Digital Blue 1 TB
Capacità: 1 TB | Interfaccia: SATA | Formato: 3.5″ | Cache: 16MB | Velocità (RPM): 7200 | Compatibilità: Windows 10, Windows 8.1, Windows 7, macOS High Sierra, Sierra o El Capitan | Dimensioni mm (LxWxH): 147 x 101.6 x 26.1
Le specifiche tecniche e l’estetica sono degne di un computer da gioco economico e funzionale, proprio come la configurazione presa in considerazione in questa guida di acquisto, anche se non è chiaramente il top della linea WD.
Il WD Blue 1 TB è ancora uno dei dischi rigidi SATA più potenti e compatibili sul mercato oggi. È un prodotto Western Digital che non ti deluderà, sia in termini di prestazioni che di storage. Con una maggiore convenienza, un sacco di spazio di archiviazione e velocità di elaborazione fulminee, vedrai che è ancora una buona scelta tra i dischi rigidi della sua categoria.
SSD
Modello: SanDisk SSD Plus 240 GB
Il SanDisk SSD preso in considerazione per questa configurazione è un SSD (acronimo di Solid State Drive) con prestazioni molto più elevate rispetto ai classici Hard Disk meccanici. Infatti garantisce una capacità di lettura pari a 530 MB/s e 440 MB/s in scrittura.. direi niente male!
I GB a disposizione non sono molti, 240 per la precisione, ma sono essenziali per l’istallazione del sistema operativo e di applicazioni che usi più frequentemente.
Se hai bisogno di più spazio puoi scegliere il Seagate Barracuda da 2 TB!
Case
Modello: Corsair Gaming Spec-01
Il Corsair Carbide Series SPEC-01 è un case molto capiente e lo abbiamo consigliato nel nostro articolo relativo ai migliori case pc. I materiali sono in plastica ma molto resistenti e la sua composizione offre un ottimo ricambio di aria e mantiene i componenti ventilati.
Frontalmente è presente un pannello con due porte USB (una 2.0 e l’altra 3.0), due ingressi per cuffie e microfono e led HDD. All’interno del case troverai una ventola da 120mm con led rosso oppure blu (potrai sceglierlo durante l’acquisto) e 4 vani per Hard Disk con l’installazione senza viti.
Il lato sinistro è composto da una paratia in plexiglass che permette di tenere sotto controllo i componenti del PC e, se deciderai di installare questi led per computer, fare una bella figura con gli amici.
Altra cosa non meno importante, la griglia della ventola dell’alimentatore è dotata di filtro anti-polvere rimovibile.
3.601 Recensioni Corsair Carbide SPEC-01 Case da Gaming, Mid-Tower... Case da gioco per PC con finestra sul pannello laterale
Ventola d'aspirazione frontale si 12 cm con illuminazione a LED
Alimentatore
Modello: Corsair CX 550M
Ormai da qualche anno (per la precisione nel 2015) Corsair ha sfornato questo ottimo alimentatore della serie CXM da 550 Watt.
L’alimentatore selezionato per questo PC Gaming 1000 euro è semi-modulare e garantisce una migliore cablatura all’interno del case (se non sai cosa significa ti consiglio di leggere l’articolo sulla differenza tra alimentatore modulare e non modulare. Insieme all’alimentatore troverai i seguenti cavi con i primi due fissi e non rimovibili:
1 gruppo cavi alimentazione ATX
1 gruppo cavi alimentazione EPS per CPU
1 connettore per floppy disk
3 connettori 4 fili per CD/DVD/HD IDE o SATA
1 gruppo cavi per alimentazione VGA
4 connettori per unità HD/SSD/DVD SATA
Il punto di forza del Corsair Serie CXM 550W è la ventola silenziosa da 120 mm che regola automaticamente il regime di rotazione in base alla temperatura. Questa particolarità consente di avere un pc ultra silenzioso nei “momenti di calma” ma comunque silenzioso nelle sessioni di gioco.
4.298 Recensioni Corsair CX550M Alimentatore PC, CXM (Cavo... Ventola silenziosa da 120 mm con regolazione automatica del regime di rotazione in base alla temperatura
Fattore di correzione della potenza pfc di tipo attivo con efficienza del 0.99 per la stabilità delle tensioni erogate
PC Gaming da 1000 euro pre-assemblato
Non tutti amano costruire i propri PC, ed è qui che entra in gioco il PC da gaming pre-assemblato. Sia che tu non riesca a trovare il tempo per portare a termine l’assemblaggio, ti preoccupi di rompere le nuove componenti o semplicemente desideri sfruttare le garanzie “aziendali”, un pc assemblato può essere una buona opzione.
Il mio consiglio resta quello di costruirne uno tuo se possibile, poiché trarrai vantaggio da componenti migliori e risparmierai molti soldi. Nel caso in cui non ti sentissi pronto per assemblare un pc gaming da zero, di seguito sono riportati i migliori PC da gioco pre-assemblati a 1000 euro.
Allo stato attuale, questo PC gaming con RTX 3060 ti darà risultati in gaming ragionevoli, in rapporto al prezzo di vendita, perfetto soprattutto per la risoluzione 1440p.
114 Recensioni BREUNOR NOBLE CHOICE DOMINANCE RUSH - Pc Gaming i5... ➡️