Cos'è la configurazione di un computer?

Cos'è la configurazione di un computer?

Valutazione: 4.1/5

19 voti

| Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2022

Con configurazione, in informatica, s'intende la modifica delle caratteristiche funzionali di un software (ad es. di programmi o di un sistema operativo) una volta installato sul computer, impostando opportuni parametri su propria utenza.

Cosa significa configurare il computer?

In informatica, regolare, impostare un dispositivo informatico in base alle caratteristiche del computer o del programma e alle esigenze dell'utente.

Dove si trova la configurazione del computer?

Fai clic su Start, apri Impostazioni e passa a Sistema. Seleziona Informazioni sul sistema nel menu a sinistra. Verranno visualizzate le specifiche di base del PC e la versione di Windows installata. Puoi copiare e incollare facilmente le specifiche direttamente da questa schermata.

Cosa si deve fare quando si compra un computer nuovo?

5 cose da fare quando hai un PC nuovo

Installa tutti gli aggiornamenti di Windows 10. Installa (o aggiorna) un antivirus. Installa un programma per il recupero dei dati. Imposta un backup online. Disinstalla tutte le app inutili.

Come si fa ad accendere un computer?

Sul pannello frontale, in genere, puoi individuare due tasti fisici: uno con il simbolo Power, per accendere e spegnere il computer, e uno più piccolo, per eseguirne il reset e il riavvio.

Come scegliere un computer per fare grafica

Lavori nel mondo della grafica e devi acquistare un computer professionale o cambiarne uno vecchio, ma non hai idea di quali aspetti devi considerare?

​Insomma, vuoi sapere come scegliere il computer più adatto al lavoro di graphic designer?

Questo articolo è scritto proprio per guidarti a scoprire quali sono gli aspetti tecnici e pratici da tenere a mente per comprare un computer che supporti davvero nel modo migliore il tuo lavoro quotidiano

Infatti questo non è un articolo come tanti altri. Si tratta della guida più letta d’Italia sulla scelta di un computer per fare grafica.

L’articolo è costantemente aggiornato!

Leggendo qui di seguito non troverai un semplice elenco di PC, con valutazioni tecniche e la comparazione dei prezzi o roba così. Di siti che si occupano di queste cose internet e articoli così ne puoi leggere moltissimi sul web. La marcia in più di Grafigata sta nel darti un aiuto che viene dall’esperienza diretta in questo lavoro. Nell’articolo andremo a vedere insieme tutti gli aspetti che devi considerare quando decidi di comprare un nuovo computer per fare grafica.

Allora, sei pronto? Cominciamo dai!

ASPETTA! Se invece sei di fretta, hai già fatto la tua scelta e stai cercando proprio un portatile per fare grafica, oppure un computer fisso o ancora un computer all in one:

Come scegliere un computer per fare grafica

Come detto da Lorenzo, questo articolo vuole essere un vero aiuto per darti tutte le informazioni che ti servono quando decidi di comprare un nuovo computer. Il computer è infatti uno degli strumenti più importanti per un designer, probabilmente tra gli oggetti che utilizzi per più ore durante la tua routine lavorativa. Per questo è necessario non sottovalutarne l’importanza e fare un acquisto il più possibile corrispondente alle tue vere esigenze.

Nella scelta di un pc professionale per fare grafica ci sono davvero infinite variabili di cui tenere conto e questa varietà di scelta, invece di aiutarti, potrebbe confonderti. Per questo il lavoro che abbiamo fatto è proprio quello di organizzarle in categorie e darti dei suggerimenti per orientarti nell’offerta di mercato, che comunque, voglio rassicurarti, è ampia. Questo significa che, qualunque siano la tua specializzazione, la tua routine quotidiana, il tuo budget, troverai di sicuro un buon prodotto per le tue esigenze.

Voglio aiutarti a scegliere il PC migliore per la tua attività di graphic designer, quello che ti permette di spendere la cifra più adeguata (né esagerando né facendo i taccagni) e avere le prestazioni adatte al tuo lavoro.

Per farlo è sufficiente partire da una “semplice” domanda:

Che tipo di graphic designer sei?

Il mondo della grafica, e tu, come designer, lo sai meglio di me, è molto vario e quando si parla di tecnologie è sempre meglio inquadrare bene i propri obiettivi per trovare il giusto equilibrio fra budget e prestazioni.

Per questo la prima cosa da capire è che tipo di lavoro grafico andrai a svolgere sul tuo nuovo PC. Ogni tipologia di grafica ha bisogno di risorse differenti, e potresti finire per acquistare un PC con una potenza di calcolo inferiore o superiore a quella di cui hai veramente bisogno.

Per orientarti nella scelta possiamo distinguere 2 grosse categorie all’interno del mondo della grafica: quella del graphic designer (che include anche chi si occupa di fotoritocco, chi fa illustrazione, chi si occupa di impaginazioni, ecc) e quella del modellatore 3D e video editor.

Nota: questa suddivisione è soltanto di comodo, ci aiuta a individuare diverse necessità di strumenti informatici:

in termini di tipologia del computer (portatili, all in one, fissi)

del computer (portatili, all in one, fissi) in termini di potenza hardware.

Non è ovviamente una divisione del mondo della grafica, in cui operano decine di figure professionali, e che spesso hanno competenze in parte sovrapponibili.

Ma ora continuiamo e analizziamo le due categorie e i loro bisogni riguardo alla scelta di un computer.

Categoria 1: il graphic designer / illustratore

Probabilmente la figura professionale più diffusa nel mondo della grafica. Il designer nel senso più tradizionale del termine si occupa di

realizzazione di loghi, rebranding e mockup

impaginazione di documenti e brochure

realizzazione di illustrazioni su commissione

creare infografiche

dare vita a templates per siti web originali.

Insomma, sto parlando del grafico come lo conosce il grande pubblico!

Se queste sono le tue attività quotidiane allora è molto probabile che tu utilizzi prevalentemente software come quelli della suite Adobe, quali ad esempio Adobe Illustrator e Adobe Photoshop, rispettivamente per grafica vettoriale e grafica digitale (la differenza tra grafica vettoriale e raster? te la spieghiamo qui e qui) .

Fortunatamente, grazie alla loro eccellente ottimizzazione, questi programmi, in confronto ai software di modellazione o video-editing, non hanno bisogno di grandissime risorse hardware per girare bene. Questo significa che un graphic designer ha di solito necessità di una dotazione hardware meno performante rispetto le altre due categorie di grafico di cui ti parlerò fra poco.

Al contrario dovrà tenere conto di altri elementi nella sua scelta. Te ne elenco alcuni: la compatibilità dei formati, magari la portabilità dei suoi device, la velocità nel passare da un’applicazione ad un altra, la qualità nella resa dei colori e la possibilità di integrare il pc con altri device, come le tavolette grafiche.

Tenuto conto di tutto questo, che tipo di computer deve scegliere il graphic designer “classico”?

​Un designer in genere ha esigenza di poter lavorare in maniera snella ovunque si trovi, per cui un bel portatile con delle specifiche di buon livello potrebbe essere la scelta ideale.

Nel nostro articolo sui computer portatili per fare grafica abbiamo parlato molto bene di un portatile di fascia media dal punto di vista del budget, con ottime prestazioni e molto affidabile: si tratta del nuovo Dell XPS, disponibile in molte configurazioni diverse. Oppure, se ti interessa un 2-1, l’ottimo Microsoft Surface Pro 7.

Ma abbiamo valutato anche molte altre soluzioni: dai un’occhiata al nostro articolo sui portatili per fare grafica per scoprire la più adatta alle tue esigenze.

Quindi, che tipo di computer deve scegliere il graphic designer “classico”?

Il computer giusto chi fa graphic design: fisso o portatile?

Questa è la prima domanda che devi farti quando ti trovi a scegliere un computer per fare grafica.

Ti servirà un notebook per lavorare in mobilità o pensi di lavorare sempre dalla stessa postazione? In altre parole, portatile o computer fisso?

Andiamo a vedere quali sono i pro e i contro:

Portatile PRO

Maggiore mobilità

se hai a disposizione un buon budget, puoi arrivare ad avere le stesse performance di un pc desktop

i portatili, grazie alla batteria, possono lavorare anche in situazioni in cui non ti puoi collegare alla rete elettrica, o sopperire ad un black out.

Portatile Contro

sono decisamente più costosi

se vuoi lavorarci stabilmente potresti aver bisogno di altri device, in particolare un monitor

Computer fisso PRO

più economici, a parità di performance

ti offrono una maggior possibilità di personalizzazione nella scelta di componenti e prestazioni

Computer fisso CONTRO

se manca la corrente elettrica non puoi lavorare

se hai scelto un’elevata personalizzazione è più complicato trovare assistenza

Caratteristiche di base:

Sia che tu scelga un pc fisso o un portatile, ci sono alcuni parametri che devi tenere d’occhio quando scegli il prodotto più adatto a te. Leggi sempre molto bene tutte le specifiche tecniche, perché‌ queste caratteristiche sono importanti per poter lavorare davvero bene.

​La configurazione di computer che ti suggerisco prevede un processore quad core Intel serie i7; oggi siamo alla decima generazione, quindi il mio consiglio è di non scendere sotto l’ottava, rischieresti di comprare un prodotto già obsoleto.

La RAM del tuo computer (fisso o portatile che sia) è un componente critico per la tua qualità di lavoro: dovrebbe essere di almeno 16 GB. Se però ti serve un consiglio più specifico in base ai software che utilizzi qui trovi una guida molto interessante.

​Per quanto riguarda il disco fisso, ti consiglio di optare per un SSD dove installare il sistema operativo e i software di grafica.

Ti consiglio in ogni caso di affiancare al PC un hard disk esterno (come ad esempio questo) per archiviare i lavori terminati ed eseguire copie di backup dei lavori in corso.

Questa è una configurazione che ti permettedi avere il computer sempre performante, anche con più software aperti insieme (Photoshop, Illustrator, diverse finestre del browser, ecc.). Inoltre, avrai una potenza di calcolo sufficiente per salvare progetti importanti ed esportare i file definitivi in maniera veloce.

Per quanto riguarda la scheda grafica puoi optare per schede come ATI Radeon o NVIDIA GeForce, da almeno 1 o 2 GB di ram dedicati.

Riassumendo, quando scegli un computer per fare grafica dovrai fare attenzione a:

Un buon processore quad core i7

quad core Una dotazione di RAM di almeno 16 GB

di almeno 16 GB Un disco SSD

Unascheda video entry-level con 1 o 2 GB di RAM dedicati almeno.

Qual è il budget per questo tipo di PC?

Per un notebook con Windows dovrai spendere dagli 800 ai 2000 euro a seconda delle combinazioni hardware di cui ti ho parlato qui sopra. Credo che PC più costosi siano sovrastimati per la tua attività quotidiana.

Tra i portatili ne puoi trovare davvero parecchi con queste caratteristiche, in una fascia di prezzo media. Quelli che ci convincono di più per rapporto qualità-prezzo li trovi nel nostro articolo I migliori portatili per fare grafica.

Tra questi, sicuramente consigliati:

Scopri i migliori portatili per fare grafica

Per quanto riguarda Apple ti consiglio di scegliere il display Retina, che nel tuo caso potrebbe fare la differenza rispetto un classico PC con monitor Full HD. Il prezzo ovviamente sale e per un Macbook Pro 13 pollici dovrai spendere oltre i 1800 euro, mentre per un 16 pollici, decisamente migliore per lavorare, il costo sale sopra i 2300 euro.

​Ma scegliere un device Apple giustifica questa spesa? è meglio Apple o Microsoft? Vediamo di affrontare un altro classico quesito che si pone chi deve scegliere un computer per fare grafica

Apple o Microsoft?

Non ha molto senso sbilanciarsi a priori a favore di Apple o di Microsoft.

Apple ha sempre proposto un sistema operativo sicuramente semplice e intuitivo e, a partirà di prestazioni, più “leggero”. Ma Microsoft, grazie al suo ottimo Windows 10 è decisamente riuscito a colmare le distanze. Per non parlare della gamma Surface che risolve qualunque problema di ottimizzazione che a volte si hanno con il sistema operativo Windows.

In generale possiamo dire che i prodotti Apple per molto tempo sono stati in qualche modo la scelta obbligata per chi lavora nella grafica; ad oggi si tratta di prodotti ancora validissimi. Con un difetto: non è quasi mai possibile fare degli upgrade su questi device. Se diventano superati, occorre sostituirli.

Al contrario per quanto riguarda i prodotti con sistema operativo Microsoft probabilmente ci vorrà un po’ più di impegno all’inizio per settare tutto in modo che sia perfetto per i lavori di grafica.

Quindi, scegIiendo con attenzione il PC ed il monitor da associare, si possono ottenere ottimi risultati con entrambi i sistemi operativi.

Che si tratti di Apple o Microsoft, comunque, se deciderai di acquistare un PC fisso risparmierai qualche euro. Il mio consiglio è quello di investire quei soldi risparmiato in un buon display di cui ti parlerò nell’approfondimento finale, tra qualche paragrafo.

Non sottovalutare i computer All in One

Soprattutto per la categoria dei graphic designer e illustratori, ottime prestazioni si possono avere anche con i computer All in One, su cui abbiamo scritto un articolo.

Perché ti consiglio di valutare questo genere di computer?

​La risposta è semplice. I computer di oggi abbinano una grande potenza in termini di SSD e Ram alla possibilità di avere una postazione grafica già bella e pronta.

I vantaggi sono sicuramente interessanti e, se magari hai un portatile già a disposizione e desideri avere anche una postazione fissa con monitor, allora l’All in One può fare al caso tuo.

Qualche modello interessante di all in one?

​Te ne segnaliamo un paio:‌puoi scegliere tra un HP EliteOne 800 G, oppure un Acer Aspire C24-865 All in one

Se cerchi il top dell’All-in-one ti consiglio invece di andare sul nuovo iMac.

Scopri i migliori computer All-in-one

Categoria 2: il Modellatore 3D e il Motion designer/Video editor

Questa seconda categoria, che forse può apparirti un po’ confusa, raccoglie chi lavora con le tecnologie 3D e nell’ambito della produzione video (motion designer, video editor, ecc).

A livello di hardware le esigenze tra tutte queste professionalità sono simili, ed è proprio per questo che le trovi raggruppate​.

​Come ti ricordavo all’inizio, abbiamo scritto un articolo tutto dedicato alle workstation portatili, dove trovi tutti i modelli aggiornati da valutare.

A differenza dell’illustratore, un modellatore 3D è un designer che si concentra sulla realizzazione oggetti 3D e riproduzioni di ambienti reali. Poiché per costruire e modificare modelli poligonali è richiesta un notevole potenza di calcolo, i computer per svolgere questo tipo di operazioni necessitano di un scheda grafica di qualità.

I software utilizzati in questo settore sono Blender, Maya 3D, Inventor e AutoCAD. Il processo di creazione di un modello 3D è molto complesso e prevede svariate fasi: man mano che il modello prende forma e si arriva al rendering finale, che genera un’immagine a partire dalla descrizione matematica di una scena tridimensionale, il software richiede sempre più risorse al computer.

Anche chi lavora in ambito video deve poter fare affidamento su notevoli risorse nella sua macchina per far eseguire al meglio software che richiedono grandi capacità di calcolo come Adobe Premiere, Adobe After Effects, lo stesso Maya, eccetera.

Come scegliere il PC per fare grafica 3D o video?

Quando si cerca un device per lavori grafici particolari come la modellazione 3D, l’abbiamo anticipato, la scelta ricade sulle workstation. Anche se questo termine si sente usare sempre meno, la workstation in ambito grafico indica un Personal Computer con prestazioni decisamente superiori alla media.

Il prezzo di queste workstation grafiche oscilla fra i 1.500€ dei modelli entry-level fino ad arrivare a cifre davvero importanti, come per esempio il Mac Pro da più di 4.000€.

Nel nostro articolo sui migliori computer fissi per fare grafica, trovi pc di fascia alta che rispondono a questi requisiti.

Rispetto ai classici processori Intel I5 e I7, una workstation grafica è dotata di processori Intel Xeon a sei, 8 o persino 12 CORE, con memoria RAM minima di 12 GB. Il fulcro di queste macchine sono le schede video. In particolare il mercato delle schede grafiche per computer è equamente spartito fra AMD FirePro e NVIDIA Quadro. A differenza delle schede consumer, le schede video professionali hanno prestazioni scadenti con i videogames, poiché la loro architettura è pensata esclusivamente al mondo professionale.

Ma non ho un budget così alto!

Se la modellazione 3D è solo un hobby puoi acquistare anche un computer per grafica 3D più economico, aspettandoti però prestazioni inferiori: i tempi di rendering e di finalizzazione dei progetti saranno molto più lunghi e, soprattutto, la modellazione risulterà meno fluida.

A bassi budget, quindi, potrai scegliere un PC come quello del grafico illustratore aggiungendo però una scheda grafica professionale.

Anche in questo caso: Microsoft vs Apple? Scegli Microsoft

Questo perché nel mondo Apple non ci sono vie di mezzo, o spendi tanto o ti ritroverai con un prodotto dalle scarse potenzialità. Il Mac Pro è una macchina stupefacente, ma ha un costo davvero molto elevato. Sicuramente in quella fascia di prezzo (parliamo di circa 4000 euro) è uno dei migliori per categoria, però dipende sempre dal budget che ti sei prefissato.

Se vuoi andare sul sicuro ti consiglio Dell o altre marche affidabili. Di seguito ti inserisco un paio di workstation fisse veramente prestanti a un prezzo non troppo esagerato:

Se decidi di orientarti su una workstation portatile i prezzi saliranno di molto. Anche in questo caso lascia perdere il primo modello e comincia a prendere in considerazione prodotti come:

Macbook Pro con touchbar:

Un altro consiglio sempre valido è quello di scegliere un PC assemblato, così da poter selezionare le componenti una per una. Se trovi un rivenditore di fiducia potrai risparmiare qualche soldo da dedicare al monitor. Per orientarti nella scelta dei componenti puoi usare le informazioni che trovi in questo articolo e prendere spunto dai modelli di cui abbiamo.

Approfondimento finale: la scelta del monitor

Ti ho parlato di grafica vettoriale e di modellizzazione 3D. In entrambi i casi ti ho suggerito di prestare attenzione al monitor.

Perché? Beh, il monitor è sicuramente una componente importantissima. Per quanto riguarda la grafica vettoriale per esempio è fondamentale la resa cromatica. I loghi, le brochure e altro materiale di questo tipo sono nella maggior parte dei casi destinati alla stampa. Purtroppo, la maggior parte dei monitor a basso costo in commercio ha spesso colori poco realistici.

Proprio per questo motivo ho deciso di creare una vera e propria guida alla scelta del monitor per fare grafica!

​All’interno di questo articolo troverai consigli pratici su quali sono gli aspetti da considerare per scegliere un monitor.

Per approfondire questo argomento ho deciso di creare la prima guida alla scelta del monitor per fare grafica:

Scopri come scegliere il tuo monitor!

All’interno di questo articolo troverai consigli pratici su quali sono gli aspetti da considerare per scegliere un monitor.

Conclusioni

Spero di averti chiarito un po’ le idee riguardo a come scegliere il computer per fare grafica. Purtroppo in ambiti professionali bisogna metter mano al portafogli e sborsare cifre molto elevate, ma anche a prezzi più bassi è possibile trovare dei giusti compromessi per aiutarti a svolgere il tuo lavoro nel migliore dei modi possibili.

Se hai dei dubbi, domande, oppure ti va semplicemente di farmi conoscere il tuo parere, lasciami il tuo commento qui sotto!

Alla prossima,

Lorenzo.

Miglior MacBook: una guida per orientarsi con i portatili Apple - Dicembre 2022

Apparentemente, con soli 3 modelli di base, scegliere il MacBook da comprare può sembrare facile. In realtà, per ciascuno di questi, ci sono diverse cose da tenere in considerazione, che possono far variare anche molto sensibilmente il prezzo finale e lo scopo stesso di ciascun portatile.

Quale MacBook Scegliere a dicembre / Natale 2022? Dopo l'introduzione degli Apple Silicon, sono in molti a volersi (ri)avvicinare ai portatili dell'azienda di Cupertino. E allora tiriamo le fila su quella che è la line-up attuale, per aiutarvi a scegliere il MacBook giusto per le vostre esigenze . Se cercaste una guida più generale al mondo Mac, dovete per forza leggere la nostra pagina dedicata .

Indice

Miglior MacBook Economico

La differenza principale tra MacBook Pro 13 e MacBook Air sta nell'autonomia e nelle prestazioni, un po' superiori nel primo rispetto al secondo (ma parliamo di differenze piuttosto scarse). Attenzione però al prezzo: MacBook Air è irresistibile sotto ai 1.000 euro , ma i prezzi appunto fluttuano un po', e non sempre lo si trova a cifre tanto convenienti.

Inoltre, sia MacBook Pro 13 che MacBook Air vantano un'autonomia superiore ai modelli da 14 e 16 pollici, che sono anche più grandi e meno "portabili". Non si tratta insomma di una seconda scelta, ma di macchine in grado di regalare soddisfazioni alla maggior parte degli utenti.

Ecco quindi che la scelta dei migliori MacBook economici è praticamente forzata, ma chiariamo che non state rinunciando a nulla se non principalmente alle prestazioni, che sono comunque molto buone anche nei modelli con M1, ed in grado di soddisfare non solo gli utilizzi più comuni, ma anche qualcosa di più.

Ovviamente gli ultimi sono più cari dei primi, anche perché non cambia solo il processore ma diversi altri componenti hardware.

I MacBook si dividono in due rami principali: quelli col solo chip M1 (MacBook Air e Pro 13), e quelli che vantano invece M1 Max ed M1 Pro (MacBook Pro 14 e 16).

Miglior MacBook Qualità / Prezzo

MacBook Pro 13 gli è superiore sotto tanti piccoli punti di vista (che comunque non cambiano radicalmente l'esperienza complessiva), ma è spesso molto più caro, con oltre 300 euro di differenza . Se per qualche ragione la forbice dovesse assottigliarsi, le cose potrebbero cambiare, ma considerando i listini di Apple e lo street price finora, MacBook Air M1 risulta il più conveniente .

Non ci sono dubbi: il MacBook con il miglior rapporto qualità / prezzo è MacBook Air 2020 M1 . Questo portatile si trova spesso su Amazon ad un prezzo inferiore ai mille euro, che lo rende assolutamente un best buy nella sua categoria.

MacBook Air

MacBook Air M1 2020

A novembre 2020, per la seconda volta nel corso dello stesso anno, Apple ha rinnovato il MacBook Air, questa volta in modo radicale. Non parliamo a livello estetico, ma in senso hardware, con l'introduzione del nuovo "processore" Apple Silicon M1. Si tratta di un cambiamento radicale, che eleva il MacBook Air ad un livello mai visto prima, tanto da andare ad insidiare il segmento Pro.

Per di più, oltre alle maggiori prestazioni c'è anche una maggiore autonomia; del tipo che potrete lavorare anche 10 ore senza troppe rinunce. E se questo non bastasse, il prezzo di lancio è anche lievemente più basso del modello precedente.

Per questo motivo, al netto di offerte incredibili sul precedente modello, non ha senso prendere un MacBook Air che non abbia SoC M1.

Il modello base costa 1.159€ ed ha 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione. Di tutti i nuovi Air è anche l'unico ad avere 7 core sulla GPU anziché 8, come tutti gli altri modelli: una differenza che si farà sentire al più nel gaming, ma che non dovrebbe essere determinante nell'uso comune.

Riguardo la RAM inoltre, occorre specificare che, a causa dell'architettura di M1, non va paragonata con le memorie tradizionali. La RAM del nuovo MacBook Air fa infatti parte del SoC stesso ed ha dei tempi di accesso su un altro ordine di grandezza rispetto al passato.

Questo significa che, a meno di non utilizzare programmi davvero esigenti in termini di memoria (video in 8K, centinaia di tracce audio da mixare, fotografia in gigapixel ecc.), anche soli 8 GB di RAM possono essere sufficienti.

A chi è consigliato

MacBook Air con M1 è il MacBook per tutti che fa tutto. Mai come adesso, è un notebook in grado di destreggiarsi in nei compiti più disparati, dal montaggio video, all'editing audio, al foto ritocco. L'unico suo punto debole, per adesso, è a livello di programmazione, dato che non è ancora supportata la virtualizzazione e non è nemmeno possibile installare Windows a fianco di macOS.

Quale MacBook Air con M1 scegliere

Il modello base, da 1.159€, va già benissimo. Se aveste bisogno di più spazio di archiviazione, vale la pena prendere almeno la variante con 512 GB di SSD ed 8 core sulla GPU, che viene 1.429€. Le versioni con 16 GB di RAM sono consigliate solo al pubblico più esigente o a chi debba lavorare con file di grandi dimensioni, ma forse in questo caso è meglio propendere per un MacBook Pro con M1.

Sottolineiamo che per forza di cose abbiamo indicato solo i prezzi di listino, perché le promozioni sono troppo variabili. Se doveste trovare qualche buona offerta ovviamente il discorso potrebbe cambiare.

Previous article Mac Vs PC: computer della mela...
Next article Iniziare con un nuovo PC Windows

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here