Migliori laptop e desktop per studenti
Con il "back to school" molti genitori si trovano di fronte ad una scelta non da poco: comprare o non comprare un PC al proprio figlio studente? E se sì, meglio un PC desktop o un laptop? Ma, soprattutto, quali sono i migliori desktop e laptop per uno studente? Mentre i ragazzi saranno certamente attratti dal prodotto più alla moda, o da quello più adatto per il gaming, i genitori preferiranno studiare bene il mercato alla ricerca del prodotto con il miglior rapporto prezzo-prestazioni. Considerando anche il fatto che con il PC il figlio studente ci dovrà soprattutto fare ricerche su Internet, vedere video e restare in contatto con gli amici tramite Facebook o altri social. Non ci dovrà certo montare video professionali in 4K per l'industria cinematografica. Ecco, allora, alcuni consigli per spendere bene i propri soldi quando si tratta di scegliere il miglior computer per uno studente.
PC per studenti: meglio laptop o desktop?
Il primo dubbio da sciogliere è se comprare un computer per studenti desktop o laptop. Entrambe le scelte hanno pro e contro. Un PC desktop, a parità di hardware integrato, di solito costa meno di un computer portatile. Con un desktop, poi, possiamo riutilizzare un monitor che abbiamo già in casa o, se lo dobbiamo comprare nuovo, possiamo usarlo anche in futuro.
Un laptop, di contro, è portatile per definizione e se a scuola lo studente ha la possibilità di portare il proprio PC per svolgere alcune attività didattiche. Il notebook, inoltre, può essere portato a casa dei compagni di scuola. Ma, allo stesso tempo, è molto più fragile di un PC desktop: se lo studente è giovane e "scapestrato", potrebbe romperlo o danneggiarlo in poco tempo. La comodità di un notebook, infine, è molto limitata se si acquista un modello con schermo grande (ad esempio se lo si deve usare anche per giocare, guardare foto o video in streaming).
Miglior laptop per studenti 2020
Tra i laptop gli studenti amano particolarmente i MacBook. E ancor di più i MacBook Pro. Il problema dei MacBook Pro è solo uno: il prezzo. Il MacBook Pro più economico, con schermo da 13 pollici, costa oltre 1.500 euro. Per le prestazioni e la qualità costruttiva è un prezzo giusto, ma per uno studente le caratteristiche tecniche potrebbero essere a dir poco eccessive. Un MacBook Air, di contro, ha una dotazione hardware inferiore ma si compra a meno di 1.300 euro (sempre in versione 13 pollici).
A un prezzo molto simile si compra, se guardiamo al mondo Windows 10, un ottimo Asus ZenBook S13 con schermo da 13,9 pollici che ha caratteristiche tecniche superiori e sufficienti anche per fare un po' di gaming. Sotto i mille euro, invece, si può comprare un modello base di Dell XPS 13 che brilla per portabilità (pesa appena 1,21 kg), qualità dello schermo (risoluzione 4K, Dell Cinema e display InfinityEdge) e ha anche un'ottima autonomia. Prezzo leggermente superiore per un altro Dell, il modello XPS 13 2-in-1 "convertible" che si apre a libro e ha un display touch che permette di usarlo (tramite la penna in dotazione) quasi come un tablet.
Fastweb Mobile 7 ,95€ /mese 150GB Min illimitati Spedizione SIM GRATIS
Promo valida fino al 31/01 scopri Fastweb Mobile 7 ,95€ /mese 150GB Min illimitati Spedizione SIM GRATIS
Promo valida fino al 31/01 scopri
Spendendo un bel po' meno, ma senza rinunciare al touch screen, si può comprare un Microsoft Surface Laptop 3, diretto concorrente del MacBook Air ma ad un prezzo nettamente inferiore: a partire da 1.010 euro per la versione da 13,3 pollici con CPU Intel Core i5, 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione.
Un altro "convertible" con display touch è il Samsung Galaxy Book Flex, il cui prezzo sfiora però i 1.700 euro. È tra i laptop per studenti più aggiornati dal punto di vista della dotazione hardware: CPU Intel Core i5 di decima generazione, 12 GB di RAM LPDDR4x, 512 GB di spazio di archiviazione su SSD in tecnologia NVMe. Ottimo anche il comparto multimediale, grazie agli speaker AKG integrati.
Miglior desktop per studenti 2020
Tra i desktop per studenti la scelta è ancora più vasta. Se preferiamo un iMac, però, in questo caso è meglio scartare il modello base da 21,5 pollici e circa 1.350 euro di prezzo: la scheda grafica integrata non è all'altezza del costo, e lo stesso vale per lo schermo con risoluzione solo Full HD. Con 200 euro in più si prende il modello, sempre 21,5 pollici, con display Retina 4K e scheda video dedicata.
Se passiamo al mondo Windows e il prezzo non è un problema, entriamo nel segmento dei PC desktop da gaming con una potenza talmente alta da essere persino eccessiva per uno studente che non ha una fervente passione per i videogiochi. Tra i nomi "pesanti" in questo segmento c'è il Corsair One i145, che costa circa 2700 euro monitor escluso ma è dotato di CPU Core i7 di nona generazione raffreddato a liquido, scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2080 Super, 16 GB di RAM e 480 GB di memoria SSD NVMe più 2 TB di spazio su un disco rigido tradizionale.
Spendendo molto meno, circa 1.300 euro, si compra un buon Dell XPS 8930 con CPU Intel Core i5 di nona generazione, 8 GB di memoria RAM, 512 GB di spazio su schedina PCIe più 1 TB su disco tradizionale e scheda video NVIDIA GeForce GTX 1660Ti con 6GB di memoria GDDR6. Si tratta di un buon PC dall'ottima espandibilità che, di conseguenza, può essere potenziato molto negli anni successivi all'acquisto.
Chi invece vuole un ottimo PC per studenti basato su architettura AMD può scegliere l'Enforcer Gaming PC con CPU Ryzen 5 2600, un Tower da 600 euro (monitor escluso). La CPU ha prestazioni ben superiori alla concorrente Intel Core i5 di nona generazione di simile frequenza (la i5-9600K) e il computer è dotato di ben 16 GB di RAM, scheda video NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti con 4 GB di memoria e disco rigido tradizionale da 1 TB. Gli manca solo un disco SSD veloce, ma si può aggiungere alla configurazione con una spesa modesta.
A cura di Cultur-e
Miglior desktop ad alte prestazioni nel 2022
Perché mai avresti bisogno di un PC desktop per te stesso? Anche in questa era digitalizzata di computer portatili e tablet, esistono diverse esigenze informatiche che solo un PC desktop potrebbe soddisfare.
Guida all'acquisto
La cosa più notevole dei personal computer sono le loro prestazioni elevate senza pari rispetto a laptop e tablet.
I computer desktop offrono la possibilità di portare a termine l'attività in meno tempo e con prestazioni elevate.
I PC ad alte prestazioni sono generalmente dotati di dispositivi multimediali e workstation specializzate che garantiscono maggiore potenza per il completamento di complessi lavori creativi o progetti scientifici.
Con la presenza di processori più veloci con un'ottima memoria e storage extra in SSD, non si potrebbe chiedere di più.
Se stai cercando i migliori computer desktop ad alte prestazioni, sfoglia il nostro elenco di PC.
Vedi anche: I migliori laptop da gioco con meno di $ 1000
I migliori PC desktop ad alte prestazioni
Desktop compatto per un uso versatile
DELL Inspiron Desktop con 12 GB di RAM
I desktop Dell sono noti per i loro componenti superiori e questo ti offrirà sicuramente un'esperienza affascinante con un processore Intel Core i8-5 di ottava generazione. Il desktop offre ampio spazio di archiviazione con il suo disco rigido meccanico da 8400 TB e 1 GB di RAM.
Basato sul sistema operativo Windows 10 Home, offre una navigazione fluida mentre puoi rimanere connesso a più dispositivi con Bluetooth, unità DVD-RW e altre porte necessarie. Il design della CPU è accattivante e sarà perfetto per una configurazione completa a casa o in ufficio. Nel complesso, questo desktop è ideale sia per l'uso domestico che in ufficio.
Se hai intenzione di acquistare un nuovo desktop che garantisca un utilizzo versatile, puoi optare per questo.
Il processore Intel i8 di ottava generazione garantirà che il tuo dispositivo funzioni velocemente senza problemi.
Potente processore
Enorme spazio di archiviazione
Le porte sono ben progettate
Sguardo sorprendente
Utilizzo versatile
Nessun SSD
Su Windows 11
Desktop per impieghi gravosi per il multitasking
Desktop Dell Inspiron con Intel Core i5
Un altro desktop per impieghi gravosi della serie Inspiron di Dell, questo sarà un'aggiunta ideale alla tua casa o al tuo ufficio se hai bisogno di multitasking spesso. Questo perché il processore Intel Core i5-9400 prenderà il sopravvento e non rallenterà il dispositivo durante ogni attività. Il processore è supportato da 8 GB di RAM.
Puoi archiviare tutti i tuoi file in modo sicuro con 512 GB di spazio di archiviazione SSD. Quando si tratta del sistema operativo, Windows 10 ti fornirà anche un'interfaccia senza interruzioni. Altre caratteristiche sorprendenti di questo desktop includono grafica UHD 630, lettori multischeda e design elegante, solo per citarne alcuni.
Dotato di un processore Intel Core i5 e di una memoria interna SSD, questo desktop è l'ideale per il multitasking.
Se stai cercando un desktop che non occupi troppo spazio nella tua stanza, puoi scegliere questo.
Prestazioni veloci
Buona grafica
RAM sufficiente
Design elegante
Unità multitasking
Archiviazione limitata
Non è l'ideale per i giochi
Desktop di fascia alta con enorme spazio di archiviazione
Desktop HP Pavilion con grafica AMD Radeon
Noto per offrire un enorme spazio di archiviazione, questo desktop HP Pavilion rinvigorirà le tue sessioni di gioco. Questo perché puoi archiviare fino a 1 TB di dati nell'HDD mentre il processore e la grafica AMD Ryzen 3 5300G conteranno ogni impulso del gioco senza rallentare il tuo PC.
Puoi sfruttare al massimo l'SSD PCIe NVMe da 256 GB di questo desktop e il sistema operativo Windows 11. Quando si tratta del design, la CPU color argento avrà un aspetto favoloso in qualsiasi configurazione di classe. E la caratteristica più sorprendente di questo desktop è che include una tastiera cablata, un mouse cablato e una CPU.
Una combinazione interessante include una tastiera e un mouse cablati con la CPU.
Se hai intenzione di acquistare un desktop per giocare ai tuoi giochi preferiti, questo sarà un buon acquisto.
Enorme spazio di archiviazione
Potente processore
Grafica di alto livello
Combinazione perfetta
Ideale per i giocatori
Mouse e tastiera cablati
Bluetooth 4.2
Desktop ad alta larghezza di banda per prestazioni eccezionali
Desktop Dell XPS con Intel Core i7
Uno dei desktop più premium di Dell, questo è dotato di un processore Intel Core i7-11700 a 8 core, supportato da 32 GB di RAM. Che si tratti di giochi, video o applicazioni pesanti, tutto verrà caricato rapidamente senza che la larghezza di banda venga ridotta. L'SSD da 1 TB ti consentirà di archiviare enormi quantità di dati senza apparecchiature aggiuntive.
Sebbene tu possa accedere rapidamente ai dati e avviare il dispositivo in pochissimo tempo, la CPU silenziosa produrrà anche un calore minimo. Inoltre, l'ultimo sistema operativo Windows 11 ti fornirà un'interfaccia eccezionale ogni volta che prevedi di multitasking.
Perché dovresti comprarlo?
Sia per lavoro che per divertimento; puoi scegliere questo desktop e aspettarti prestazioni eccezionali.
I componenti più avanzati lo rendono ideale per programmatori, giocatori o editor professionisti.
Vantaggi
Processore premium
Sistema operativo più recente
Ampio spazio di archiviazione
silenzioso
Assorbimento di potenza ridotto
CONTRO
Costoso
Filtri antipolvere
Desktop ad alte prestazioni per il gioco
Desktop MSI Aegis R con WiFi 6
Un desktop altamente produttivo per i giochi, questo è dotato di una serie di interessanti funzionalità come un processore Intel core i7-10700F. I giocatori saranno soddisfatti della sua grafica NVIDIA GeForce RTX 2060, mentre la tastiera Gaming Vigor GK30 e il mouse Gaming Clutch GM11 miglioreranno ulteriormente l'esperienza.
Questo desktop ha un design molto sorprendente con ventole di raffreddamento RGB. Avrai il sistema operativo Windows 10 accoppiato con WiFi 6 e altre opzioni di connettività per l'interfaccia. Nel complesso, è un dispositivo ricco di energia se sei piuttosto serio con i giochi.
Se desideri un desktop da gioco di fascia alta e il tuo budget non è un problema, questo sarà un buon acquisto.
Lo spazio di archiviazione è enorme e la velocità di esecuzione è più che sufficiente per giocare a qualsiasi gioco con le impostazioni massime.
Potente processore
Ampio spazio di archiviazione
RAM solida
Design eccezionale
durabilità
Costoso
Su Windows 11
Una soluzione completa per l'informatica quotidiana
Desktop HP All-in-One con display da 24 pollici
HP è un marchio affidabile quando si sceglie un desktop per l'elaborazione quotidiana. Questo aumenterà la tua produttività e velocità con un processore AMD Athlon Silver 3050U, supportato da grafica AMD Radeon e 8 GB di RAM. Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, ha solo 256 GB SSD, che avrebbe potuto essere superiore.
Questo desktop è dotato di un display Full HD da 24 pollici, ideale per guardare film o video ad alta risoluzione. Il sistema operativo Windows 11 è un altro vantaggio, garantendo un multitasking senza interruzioni. Il pacchetto include anche una tastiera cablata e un mouse cablato.
Perché dovresti comprarlo?
È ottimo per creare una nuova configurazione del PC per il lavoro o l'intrattenimento.
Il design elegante lo rende adatto per spazi moderni, che si tratti di uffici o case.
Vantaggi
Sistema operativo più recente
Design di classe
PC all-in-one
Reattività
Display luminoso
CONTRO
Archiviazione limitata
La webcam è scadente
Miglior PC desktop per giochi e lavori multimediali
CyberPower PC Gamer Xtreme GXIVR8020A5 PC da gioco desktop
La maggior parte delle persone ha il presupposto comune che i PC da gioco siano progettati per giocare; tuttavia, il fatto è del tutto opposto. Se hai bisogno di un PC potente per utilizzare Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, gli strumenti di editing video Avid e altri programmi software impegnativi, possono soddisfare idealmente le tue esigenze.
Il GXIVR8020A5 è un PC desktop progettato da CyberPower in cui l'azienda assume il controllo di tutti i componenti hardware e configura il computer per tuo conto. Sebbene questo modello non sia dotato delle ultime schede RTX, è uno dei più economici che potresti trovare con una scheda grafica dedicata. Il modello è alimentato da un processore Intel Core i5 8400 con sei core abbinato a 8 GB di RAM e 1 TB di spazio di archiviazione. Il prezzo del PC include Windows 10 home edition e, essendo una versione a 64 bit, garantisce che il sistema operativo utilizzi la RAM disponibile.
Oltre a tutti questi componenti, il più importante è l'AMD Radeon RX 580 con 4GB di VRAM. È costituito da una porta HDMI, DVI e due Display Port in modo da poter collegare comodamente più monitor per i progettisti che potrebbero utilizzarli. Inoltre viene fornito pre-costruito con un adattatore AC WiFi e numerose porte USB sulla scheda madre in grado di supportare un sistema audio surround 7.1.
L'intero PC da gioco di CyberPower viene fornito con una garanzia di un anno, utilizza luci a LED luminose e dispone di una tastiera e un PC da gioco, quindi non è necessario acquistarli singolarmente.
Cosa rende CyberPower PC Gamer Xtreme GXIVR8020A5 una soluzione ideale?
Il prodotto è per il gaming, ma anche designer e video editor possono utilizzare la scheda grafica dedicata.
Ha un'eccellente qualità costruttiva e un design di dissipazione del calore
Questa configurazione colorata lo rende più facile da usare nella tua casa o negli spazi dell'ufficio creativo
Il pacchetto include anche una tastiera e un mouse da gioco con accenti rossi
Consigliato per:
Un PC da gioco potente ma conveniente per designer creativi, giocatori e coloro che richiedono una scheda grafica dedicata per i requisiti di modifica
Puoi anche leggere I migliori laptop per disegnare.
Vedi anche: I migliori laptop per la progettazione grafica 2022
Le prime 5 cose da fare con il computer nuovo
Se hai appena comprato un computer nuovo, o se lo hai costruito da zero, al primo avvio dovrai certamente completare l'installazione del sistema operativo Windows 10. Ci vorrà un po', ma è importante per costruire il tuo profilo e fare in modo che, d'ora in poi, tutto sia in ordine e ogni volta che farai il login tutto sarà dove ti aspetti di trovarlo. A questo punto la prima cosa che vorresti fare è iniziare a scaricare e installare tutte le app che usi normalmente e che ti servono per lavorare, per vedere i contenuti ai quali sei abbonato, per giocare.
In realtà ci sono altre cose che devi fare non appena il tuo nuovo computer è attivo e funzionante. Ce ne sarebbero molte, a dire il vero, ma alcune sono più importati e dovresti farle subito. Ecco le prime cinque cose da fare su un computer nuovo, prima di ogni altra cosa.
Installa tutti gli aggiornamenti di Windows 10
Sia che tu abbia comprato un PC desktop o un laptop in una grande catena di informatica, sia che tu lo abbia costruito da solo per poi installarvi sopra Windows 10, il sistema operativo al primo avvio non è aggiornato. Devi aggiornarlo tu per scaricare e installare non solo eventuali funzionalità aggiuntive, che non sono essenziali, ma soprattutto gli aggiornamenti di sicurezza. Che, al contrario, sono importantissimi.
Microsoft rilascia update in continuazione, per tappare tutte le falle alla sicurezza che puntualmente saltano fuori e che le vengono segnalate da decine di società di cybersecurity, che partecipano al Bounty Program dell'azienda. Certo, molto spesso questi aggiornamenti sono problematici e si portano dietro qualche malfunzionamento, ma il rischio di avere un computer nuovo di zecca attaccato dagli hacker al primo giorno di utilizzo va evitato assolutamente.
Per questo devi installare gli update, digitando "aggiornamenti" nella casella di ricerca del menu Start e aprendo Windows Update. Subito dopo devi fare click su "Verifica disponibilità aggiornamenti" (anche se Windows Update ti dice che "Gli ultimi aggiornamenti sono stati installati") e poi devi scaricare e installare eventuali update. Probabilmente sarà necessario almeno un riavvio di Windows per completare l'installazione degli aggiornamenti.
Installa (o aggiorna) un antivirus
Fastweb Mobile 7 ,95€ /mese 150GB Min illimitati Spedizione SIM GRATIS
Promo valida fino al 31/01 scopri Fastweb Mobile 7 ,95€ /mese 150GB Min illimitati Spedizione SIM GRATIS
Promo valida fino al 31/01 scopri
Quasi tutti i PC comprati online o in negozio ormai integrano un software antivirus. Se il tuo nuovo PC non ce l'ha (e se lo hai costruito tu non ce l'ha di sicuro, fatto salvo l'antivirus standard di Windows), allora devi sceglierne uno e installarlo. Poi, però, vale lo stesso discorso del sistema operativo: ci sono gli aggiornamenti da scaricare e installare.
Aggiornamenti che sicuramente includono le più recenti definizioni dei virus (di solito vengono pubblicate ogni mese) e che, a volte, includono anche nuove funzionalità aggiuntive. Quindi la seconda cosa che devi fare con un PC nuovo è aprire l'antivirus e fare la procedura d'aggiornamento. A volte, per fortuna, l'antivirus la fa automaticamente all'avvio.
Installa un programma per il recupero dei dati
Ancora non hai copiato o creato alcun file sul tuo nuovo computer, ma è già ora di proteggere tutti i file installando un programma di recovery. Ti potrebbe servire sia in caso di cancellazione accidentale di uno o più file, sia in caso di problemi gravi come una rottura dell'hardware (sì, anche un PC "appena nato" può rompersi) o una infezione da malware. Di programmi per il recupero dei dati ne esistono decine e alcuni sono anche gratuiti, ma ti faranno vedere un bel po' di pubblicità.
Imposta un backup online
La quarta cosa da fare con un computer nuovo è, di nuovo, proteggere i dati: non basta installare un software di recovery, per la massima sicurezza conviene anche pensare ad un backup cloud, che copia i tuoi dati (almeno quelli più importanti), su un server remoto. Qualunque cosa succeda ai tuoi dati all'interno del tuo PC, in questo modo, tu avrai la certezza di poterli recuperare in un secondo momento perché sono anche salvati in cloud. In base a quanti dati vuoi spostare su un server online, potresti aver bisogno di un servizio a pagamento oppure potrebbe bastarti lo spazio di archiviazione previsto dai piani gratuiti di molti backup online. In ogni caso, puoi sempre partire con un piano gratuito e poi in caso pagare per lo spazio aggiuntivo se ti serve davvero.
Disinstalla tutte le app inutili
Hai aggiornato il sistema operativo, hai aggiornato l'antivirus, hai protetto i tuoi dati localmente e online, adesso è arrivato il momento di installare le applicazioni, giusto? No, sbagliato: è il momento di disinstallarne un bel po'. Tralasciando quelle che Windows si porta dietro, che spesso servono a poco o nulla, di app inutili sul tuo PC nuovo ce ne saranno di sicuro parecchie. Almeno se lo hai acquistato già fatto: la maggior parte dei produttori di PC, infatti, "omaggia" gli utenti con programmi più o meno (in)utili, quasi sempre in versione di prova o con limitazioni di utilizzo.
Fatto salvo l'eventuale antivirus, quindi, devi cancellare la maggior parte di questo software che non userai mai. In questo modo avrai un sistema più leggero, pulito e ordinato, che consuma meno risorse del processore e meno RAM e che, di conseguenza, consuma anche meno energia. Cosa che, se il tuo nuovo computer è un laptop, non è da sottovalutare affatto.
5 maggio 2020
A cura di Cultur-e