I 7 Migliori Notebook i7: Guida e Classifica 2022

Migliori Notebook i7

Ecco la lista dei 7 migliori notebook con i7:

Prosegue il cammino verso la scoperta di tutti i notebook più importanti che sono presenti sul mercato a disposizione delle persone.

È il turno di scoprire tutto ciò che riguarda il mondo dei migliori notebook con processore i7 che, siamo sicuri, ti regalerà delle sorprese niente male.

Ecco cosa devi sapere!

Se, invece, stai cercando un notebook più specifico, consulta le altre nostre classifiche:

7 ASUS VivoBook K513EQ#B08CXTNL23, Notebook in Alluminio

RAM da 8 GigaByte e un rapporto-schermo ottimale, pari all’85%. Webcam interna in HD da 720 pixel e porta USB 3.2 Type-C, dispone di un processore Intel Core di undicesima generazione. Supporta anche la connessione Wi-Fi 6.

ASUS VivoBook K513EQ#B08CXTNL23, Notebook in... Notebook con display NanoEdge dai bordi sottili: rapporto...

Dotazione di webcam interna HD 720p e porta USB 3.2 Type-C...

6 MSI GF63 Thin 11SC-497IT Notebook Gaming 15.6" FHD 144Hz

Scheda grafica dedicata - Webcam interna in HD da 720 pixelNon ha la tastiera retroilluminata

Sistema operativo Windows 10 con processore da 8 core e frequenza turbo dual core fino a 4.6 GHz. Suono surround ottimizzato, le dimensioni dello schermo sono di 15,6 pollici. RAM da 4 GigaByte e 512 GigaByte di memoria dell'SSD.

MSI GF63 Thin 11SC-497IT Notebook Gaming 15.6" FHD... Con i più recenti processori Intel Core i7 di 11a...

POTENTI PRESTAZIONI SU CUI GIOCARE: Dotato del più recente...

5 HUAWEI MateBook 14 2021 Laptop

Ottima velocità della CPUDurata della batteria non eccezionale

Velocità CPU da 2.8 GHz e sistema operativo Windows 10 Home. RAM da 16 GigaByte e processore Intel Core di undicesima generazione. La batteria da 56 Wh garantisce una riproduzione dei video in Full HD fino a 11 ore e ben due ore e mezza di lavoro in un quarto d’ora di ricarica.

4 Acer Predator Helios 300 Gaming Laptop

Ricarica rapida della batteriaWebcam non ottimale

Display da 15,6 pollici da 144 Hz in Full HD IPS con dimensioni del disco allo stato solido NVMe da 512 GigaByte. Sistema operativo Windows 10 Home e velocità CPU da 2.3 GHz. La RAM è da 16 GigaByte.

Acer Predator Helios 300 Gaming Laptop, Intel... 15.6" 144Hz FHD IPS Display, Overclockable NVIDIA GeForce...

11th Generation Intel Core i7-11800H 8-Core Processor (Up to...

3 LG Gram 17Z90P, Display 17" Quad HD 16:10 IPS

Tastiera retroilluminata con luci personalizzateTastiera con layout non italiano

Velocità CPU da 4.7 GHz con dimensioni del disco da 512 GigaByte. Sistema operativo Windows 10 Pro e processore Intel Core i7-1165G7 QuadCore di 11a generazione. Il display è da 17 pollici IPS Quad HD con proporzione 16:10 e risoluzione di 2560x1600 pixel.

2 MSI Pulse GL76 12UEK-051IT

Elevata durata della batteriaNon permette l'avvio da un supporto esterno

La RAM è da 16 GigaByte e le dimensioni del disco sono di 1 TeraByte. Display da 17,3 pollici in Full HD a 144 Hz e in più uno spazio colore sRGB vicino al 100%. Supporta lo standard Wi-Fi 6 e ha un processore Intel di 12a generazione, i7-12700H.

Sconto di 156,52 EUR MSI Pulse GL76 12UEK-051IT, Notebook Gaming 17.3"... Con Game Pass giochi a centinaia di titoli di grande...

1 2019 Apple MacBook Pro

Colore sRGB prossimo al 100%Batteria che non dura più di 3/4 ore sotto sforzo

Dimensioni del disco da 512 GigaByte con sistema operativo Mac OS 9. Il coprocessore grafico è Intel UHD Graphics 630 e ha una RAM di 16 GigaByte. Ha un display a retina da 16 pollici con tecnologia true tone. Include anche l’archiviazione SSD ultraveloce.

2019 Apple MacBook Pro (16", 16GB RAM,... Processore intel core i7 6-core di nona generazione

Spettacolare display retina da 16" con tecnologia true tone

! I notebook i7 più acquistati

Display retina da 16 pollici - Tecnologia true toneNon ha porte USB tradizionali

Adesso siamo arrivato alla conclusione del nostro approfondimento. Ti tocca leggere quali sono i notebook con i7 più acquistati sul web:

Come scegliere i migliori notebook economici

Orientarsi tra le tante offerte presenti sul mercato non è facile. Anche facendo un uso poco intensivo del dispositivo, si punta ad acquistare un buon prodotto. Ci sono dei punti cardine, delle caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione in fase di scelta. Il budget è uno di questi ma non è il solo nella selezione dei migliori notebook economici.

Notebook economici: come sceglierli?

Uno dei criteri è il già citato budget: low cost non significa scadente e si possono trovare buone occasioni anche in questa fascia di prezzo. Quando si decide di comprare un oggetto, in questo caso un dispositivo elettronico, occorre però valutare prima che tipo di utilizzo se ne intende fare. Se usiamo il computer per lavoro, avremo bisogno di alcune caratteristiche e di una certa funzionalità. Se invece lo usiamo per compiere azioni non troppo complesse come navigare su internet, controllare la mail, ascoltare musica, guardare film, fare ricerche e scrivere, certamente ci basterà un notebook piuttosto basico. Tuttavia è giusto ricercare ed esigere una buona autonomia e delle discrete prestazioni.

Non è insomma impossibile trovare un prodotto di qualità a basso costo ma quali sono le discriminanti? Cosa considerare? Gli elementi da valutare quando si acquista un computer sono il processore, la memoria, il display e l’autonomia. Ci sono poi altre caratteristiche come dimensioni, porte, materiali e formati. Prima di addentrarci in dettagli più tecnici, consideriamo anche il formato. Le dimensioni e il peso vengono scelte in base all’uso pratico e quotidiano che si fa del portatile. Ovviamente un dispositivo più piccolo, leggero e sottile offre meno in termini di produttività e funzionalità a causa del minor spazio disponibile. In linea generale, possiamo elencare i vari formati del computer portatile, dal tradizionale notebook o laptop all’ ultrabook fino al 2-in-1.

L’ultrabook è in genere più leggero rispetto al classico notebook, ha un costo in media più alto dovuto alla scelta dei materiali, di solito più ricercati. C’è poi una categoria che è una sorta di ibrido tra portatile e tablet, particolarmente adatto a chi viaggia spesso o chi ama la versatilità: i convertibili. I 2-in-1 che si compongono di due parti distinte, il display e la parte elettronica da una parte e la tastiera con le porte USB dall’altra. Si possono unire o utilizzare separatamente anche perché il display può fungere appunto da tablet, essendo dotato della funzione touch screen.

Migliori notebook: componenti

La CPU (processore) è il cuore operativo di qualsiasi computer quindi uno degli elementi da tenere più in considerazione. Letteralmente CPU sta per Central Processing Unit ovvero unità centrale di elaborazione. Al centro di tutte le operazioni, coordina tutte le altre unità di elaborazione presenti nella parte hardware del computer. La velocità viene misurata in GHz (Gigahertz), ovviamente quella più elevata corrisponde ad una maggiore potenza e capacità di operare da parte del processore stesso. Le aziende produttrici sono principalmente Intel e AMD. Per rendere il tutto più concreto, facciamo qualche esempio. Un computer di fascia media può presentare un Intel Core i3/i5 come AMD Serie A. Sui portatili i più potenti sono Intel Core i7 e AMD Ryzen. Scendendo un po’, si trovano Intel Celeron/Pentium e AMD Serie E. Poi Intel Atom o AMD Micro per prodotti più economici. Infine ci sono anche gli Intel Core m.

Quando parliamo della RAM invece ci riferiamo alla memoria di sistema nella quale vengono immagazzinati i dati delle applicazioni utilizzate nel computer in un dato momento. Maggiore è il suo valore, più elevato il numero delle applicazioni che il computer può elaborare. Anche nella ricerca di un portatile economico, si cerca di puntare ad un valore di 8 GB. Allo stesso modo si cerca di individuare un dispositivo che ha un display FullHD, ormai abbastanza comune. La sigla SSD si riferisce invece allo storage, cioè alla capacità di archiviazione, memorizzazione dei dati. Le SSD sono in genere le periferiche di storage più veloci, che regalano le migliori prestazioni del computer in termini di velocità. In particolar modo, rispetto all’hard disk, meccanico, più lento però meno costoso. Con eMMC si fa riferimento invece alle memorie flash, usate solitamente sui modelli più economici.

C’è infine da considerare, in termini di pura praticità, la durata della batteria, le ore di autonomia quando non è collegato alla presa di corrente. Per lo stesso motivo di utilità, è bene considerare la presenza di porte USB, quali sono (più frequenti USB 3.0 e 2.0) e quante sono. La GPU invece è particolarmente rilevante per chi è interessato alla sfera della multimedialità e ai videogiochi. Non è altro che un tipo di processore, come la CPU, che però si dedica all’elaborazione delle immagini.

Altra caratteristica: il sistema operativo

Cos’è un sistema operativo? Il software di base che consente ai pezzi fisici del computer (hardware) di parlare tra di loro. Consente di eseguire le operazioni fondamentali del computer, inizializza il sistema, ci fornisce l’interfaccia utente attraverso cui possiamo comunicare con il computer. Insomma, ne assicura il corretto funzionamento.

I più usati e famosi sono: Windows, Mac OS e Android ma ci sono anche Chrome OS e Linux. Tuttavia è possibile acquistare un notebook sprovvisto di sistema operativo, sono indicati come FreeDOS. Perché farlo? Per risparmiare ancora di più. Può essere aggiunto successivamente e può essere comodo a chi usa Linux la cui licenza è gratuita.

Migliori pc portatili economici

Se stai cercando un notebook low price sei nel posto giusto, infatti dopo alcuni consigli utili per scegliere il modello più adatto proponiamo una selezione dei prodotti più interessanti, con i pc portatili economici migliori da acquistare online.

Acer Chromebook Spin 311-3H

Acer Chromebook Spin 311-3H

Un ottimo notebook convertibile in tablet entry level è l’Acer Chromebook Spin 311-3H, un pc portatile economico e versatile adatto a chi vuole spendere poco. Si tratta di un ultrabook con sistema operativo Chrome OS, dotato di un moderno processore Cortex A73 a 2 GHz e una scheda video Mali G72 MP3. Il device viene proposto con uno schermo LCD LED da 11,6 pollici, con risoluzione 1366×768 pixel e tecnologia IPS. La RAM da 4 GB è abbinata a una capacità di memorizzazione di 64 GB, con 2 altoparlanti, il modulo Bluetooth 4.2, due porte USB di cui una Type-C e il touchpad integrato.

Caratteristiche principali

Processore Cortex A73

Sistema operativo Chrome OS

Display 11,6 pollici HD

RAM 4 GB, hard disk 64 GB

Wi-Fi, Bluetooth 4.2

HDMI, USB-C

Touchpad

Samsung Chromebook 4

Samsung Chromebook 4

Tra i migliori laptop economici sul mercato c’è il Samsung Chromebook 4, un modello caratterizzato da un peso contenuto, un design moderno e una struttura compatta. Il dispositivo viene proposto con uno schermo da 11,6 pollici, mentre la potente batteria garantisce fino a 24 ore di autonomia. Il device è compatibile con il voice assistant di Google, per agevolare alcune operazioni come le ricerche vocali online, inoltre presenta una porta USB-C per connettere senza problemi qualsiasi periferica esterna. Il Chromebook 4 di Samsung dispone di 4 GB di RAM, una memoria di 64 GB e un processore a 2.6 GHz.

Caratteristiche principali

Processore Intel Celeron N4000

Sistema operativo Chrome OS

Display 11,6 pollici Full HD

RAM 4 GB, SSD 64 GB

Wi-Fi, Bluetooth

HDMI, USB-C

24 ore di autonomia

Chuwi GemiBook

Chuwi GemiBook

Un prodotto low price molto gettonato è il Chuwi GemiBook, un pc portatile adatto ad un uso personale, ottimo per la navigazione web, il gioco e l’utilizzo lavorativo con le applicazioni Office. Questo laptop dispone di uno schermo da 13 pollici con risoluzione 2K, è equipaggiato con il sistema operativo Windows 10 e un processore Intel Celeron J4115 fino a 2.4 GHz, con SSD da 256 GB, RAM da 12 GB e GPU Intel UHD Graphics 600 a 750 MHz. Presenta una tastiera retroilluminata, diverse porte tra cui una USB-C, il modulo Wi-Fi integrato e offre il supporto per la ricarica PD (PoweredDelivery).

Caratteristiche principali

Processore Intel Celeron J4115

Sistema operativo Windows 10

Display 13 pollici 2K

RAM 12 GB, SSD 256 GB

Wi-Fi, HDMI, USB-C

Tastiera retroilluminata

Lenovo Ideapad Silver

Lenovo Ideapad Silver

Uno dei pc portatili meno costosi è il Lenovo Ideapad Silver, un notebook dotato di un grande schermo da 15,6 pollici, il sistema operativo Windows 10 Pro e un’ottima connettività con Wi-Fi e Bluetooth. Si tratta di un laptop per progettato appositamente per il lavoro e lo smart working, con prestazioni efficienti grazie al processore AMD fino a 2.6 GHz abbinato alla scheda video Radeon R3 con doppio core. Il pc portatile proposto da Lenovo presenta una RAM di 8 GB, una memoria SSD da 256 GB, 3 porte USB, un ingresso HDMI e un’entrata audio jack per le cuffie, con autonomia fino a 4 ore e mezza con una ricarica.

Caratteristiche principali

Processore AMD A4 3020 a 2.6 GHz

Sistema operativo Windows 10 Pro

Display 15,6 pollici

RAM 8 GB, SSD 256 GB

Wi-Fi, Bluetooth

HDMI, USB-C, audio jack da 3,5 mm

HP 14s-fq0002sl

HP 14s-fq0002sl

Il migliore pc portatile economico sotto 500 euro è l’HP 14s-fq0002sl, un notebook con schermo da 14 pollici, qualità di risoluzione Full HD e lettore di impronte digitali integrato. Il device presenta una webcam HP TrueVision HD per ottimizzare la definizione delle immagini, un microfono digitale incorporato, il modulo Wi-Fi e il supporto per la connettività Bluetooth. La batteria assicura fino ad 8 ore e 30 minuti di autonomia, inoltre è compatibile con la ricarica rapida. Questo modello di HP ha un processore AMD Ryzen 5, una RAM da 8 GB e una memoria SSD da 256 GB, con porte HDMI e USB-C.

Caratteristiche principali

Processore AMD Ryzen 5 4500U

Sistema operativo Windows 10 Home

Display 14 pollici FHD

RAM 8 GB, SSD 256 GB

Wi-Fi e Bluetooth

HDMI, USB-C, SD e microSD

Lettore di impronte digitali

Come scegliere il miglior portatile economico

La grandezza del dispositivo gioca un ruolo fondamentale, un notebook grande, dallo schermo generoso può essere una buona soluzione per un uso domestico, ma di certo non è comodo da trasportare ed è quindi sconsigliato a chi per esempio viaggia spesso per lavoro, a chi studia e ne fa quindi un uso frequente e in diversi luoghi. In secondo luogo le funzionalità, infatti è importante notare il valore della memoria SSD perché è direttamente connessa alla velocità delle operazioni del portatile.

Un computer particolarmente lento non è un buon alleato, perciò la RAM sotto i 4 GB non andrebbe considerata, dunque se possibile sarebbe meglio munirsi di un notebook che possiede almeno una RAM da 8 GB. Tuttavia è necessario guardare l’insieme delle caratteristiche, per valutare quelle che sono più importanti rispetto a quello che ci serve. Processori lenti, pochissima memoria e materiali scadenti rispetto ad un uso continuativo e leggermente più intensivo sono assolutamente da evitare. Tra i migliori notebook economici proposti ci sono delle varianti assolutamente valide, basta individuare il prodotto adatto alle proprie esigenze.

Laptop: quali sono i vantaggi e gli svantaggi

Il laptop è una soluzione pratica per il lavoro, lo studio e anche lo svago, in quanto permette di avere tutte le funzionalità di un PC desktop in un dispositivo dalle dimensioni compatte che si può portare ovunque si vada. Non a caso i notebook ormai sono prodotti da tantissime aziende leader nel settore informatico e venduti sul mercato a prezzi molto convenienti.

Come per i PC desktop però anche i laptop si presentano con diverse caratteristiche che bisogna tenere in considerazione prima dell’acquisto, specialmente se si hanno determinate esigenze. È molto importante valutare le specifiche e i vari componenti interni che possono sia migliorarne l’utilizzo sia rendere il prodotto più durevole e performante. Il laptop presenta diversi vantaggi, vediamo quali sono evidenziando anche lati poco convenienti.

I vantaggi

Praticità

Indubbiamente la caratteristica più vantaggiosa del laptop sta nelle dimensioni ridotte che ne consentono un trasporto facilitato in una borsa o in uno zaino. Non per niente è la soluzione più adatta per gli studenti che possono portarlo all’università per studiare o scrivere la tesi di laurea. Con l’aggiornarsi di componenti e tecnologie inoltre i notebook stanno diventando sempre più leggeri . Le misure compatte si uniscono a una grande facilità di utilizzo, il laptop infatti non richiede la stessa attenzione ai componenti di un PC Desktop, in quanto si potrà comprare pronto all’uso.

Tastiera e touchpad

Dato che sono spesso acquistati per motivi lavorativi o di studio, i portatili di nuova generazione si presentano con delle tastiere molto confortevoli da usare, ideali per scrivere lunghi documenti su Word e per la navigazione Internet.

Da non sottovalutare anche la presenza di un buon touchpad che permette di navigare il sistema operativo e usare i programmi usando un solo dito, una soluzione molto comoda quando si è in viaggio o magari si vuole stare comodamente seduti sul divano.

Display ampio

Se un tempo i portatili avevano schermi di pochissimi pollici, i modelli più moderni possono arrivare a 15 o 17’’ e supportare risoluzioni elevate. Alcuni supportano l’HD, quindi hanno una risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel pari a quella di molti monitor sul mercato. Grazie a questa innovazione è possibile usare un laptop per lavorare senza affaticare gli occhi, aprendo diverse finestre di Windows e gestire più programmi contemporaneamente.

Allo stesso modo un buon display vi permette di vedere film, giocare ai videogiochi ed effettuare videochiamate con una buona resa grafica. La maggior parte degli schermi dei laptop ha un pannello IPS, una tecnologia che, oltre ad aumentare la qualità dei colori e dei chiaroscuri, permette di vedere precisamente l’immagine da ogni angolazione.

Periferiche e Bluetooth

Non vi trovate bene con il touchpad? Nessun problema, potete collegare un mouse ad una delle porte USB. Allo stesso modo il laptop supporta hard disk esterni, pen-drive e anche speaker collegabili alla presa delle cuffie. I modelli migliori in commercio come quello recensito in questo articolo dispongono di Bluetooth 4.2 che permette di interagire con diversi dispositivi a distanza, molto utile per la condivisione di dati o lo streaming.

Specifiche

Negli ultimi anni i portatili si sono ‘evoluti’ grazie alla presenza di componenti sempre più tecnologici che hanno contribuito ad aumentare le loro performance, un tempo oscurate completamente da quelle dei PC fissi. Tra le varie migliorie quelle che spiccano di più sono i processori con più core, le schede video di ultima generazione e il passaggio dagli hard disk ai ben più veloci SSD. Spendendo la cifra giusta è possibile comprare un buon portatile in grado di garantire performance di ottimo livello per qualsiasi applicazione se ne voglia fare.

Programmi preinstallati

Uno dei problemi che sorgono quando si vuole assemblare un PC fisso è la mancanza di un sistema operativo che andrà acquistato, aggiungendosi alla spesa complessiva. I laptop invece includono nel prezzo il sistema operativo che troverete preinstallato insieme ad altri programmi utili come l’antivirus o il pacchetto Office.

Gli svantaggi

Manutenzione

Il problema principale dei laptop è che, passato qualche anno, iniziano a dare segni di cedimento. Il motivo sta nel sistema di ventilazione poco efficace che spesso non riesce a rinfrescare tutti i componenti contenuti all’interno. Da qui i servizi di manutenzione provvisti dalle aziende per i prodotti in garanzia che però possono richiedere tempi di attesa molto lunghi. A meno che non siate appassionati di hardware, sarete costretti a rivolgervi ad un tecnico professionista in caso di guasto.

Poco personalizzabili

Una volta acquistato un portatile con determinate specifiche, queste rimarranno tali e non sarà possibile modificarle aggiungendo o cambiando i componenti. L’unica modifica che potete fare è aggiungere SSD o hard disk nel caso il modello disponga di uno spazio apposito dove montarli. Per diminuire il riscaldamento potete acquistare una base per portatile con ventole, molto utile per tenere alte le performance e diminuire il rischio di guasto.

Previous article Come scegliere un PC fisso per...
Next article Quanto consuma un PC? Differen...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here