Cos'è un computer All-in-One?

Cos'è un computer All-in-One? Un computer all-in-one consolida tutti gli elementi di un computer desktop - display, torre, tastiera e mouse - in un unico pacchetto. Un computer all-in-one è un dispositivo che è specificamente progettato per soddisfare tutte le vostre esigenze informatiche in un pacchetto che è sottile e compatto, facile da configurare, facile da usare e facile da mantenere. Si può pensare a un computer all-in-one come l'equivalente desktop di un computer portatile; include tutto il necessario in una singola scatola. Questo fornisce un'esperienza utente più piacevole e accessibile.

Cos'è un PC All-in-One? Un PC all-in-one è un computer all-in-one che esegue il sistema operativo Windows di Microsoft (per esempio, anche l'iMac di Apple è una soluzione all-in-one, ma utilizza il sistema operativo proprietario di Apple, quindi non è tipicamente considerato un "PC" anche se è ancora un personal computer). Per gli individui che sono abituati a Windows, e che cercano un sistema compatto e intuitivo che sia facile da impostare e utilizzare, un PC all-in-one è la soluzione più ovvia.

Come acquistare un PC All-in-One su Per acquistare un PC all-in-one su basta navigare alla pagina Desktop e All-in-Ones. Da lì, è possibile scegliere tra le gamme di prodotti principali offerti da Lenovo, o utilizzare gli elementi di filtro sul lato sinistro dello schermo per limitare le opzioni disponibili. Una volta trovato un dispositivo che sembra adatto a te, passa alla pagina del prodotto. Sulla pagina del prodotto per qualsiasi dispositivo all-in-one di Lenovo, è possibile configurarlo in base alle proprie esigenze. Processori, versioni del sistema operativo, capacità di memoria, capacità di archiviazione e altri elementi possono essere personalizzati. Mentre configuri il tuo dispositivo, vedrai queste modifiche riflesse nel prezzo di acquisto nella colonna di destra della pagina - la pagina si aggiornerà automaticamente. Quando sei pronto, puoi aggiungere il dispositivo aggiornato al carrello e procedere all'acquisto. Su personalizzare un dispositivo per soddisfare le tue esigenze specifiche è facile e veloce.

Vantaggi di un computer All-in-One Per il consumatore medio, un computer all-in-one sarà la scelta ideale, e questo perché sono veramente soluzioni "chiavi in mano". Non dovete acquistare separatamente un monitor, una tastiera e un mouse; non dovete preoccuparvi di sincronizzare la vostra torre con i vari accessori; e non dovete preoccuparvi di trovare spazio sulla vostra scrivania per i vari componenti. I computer all-in-one sono soluzioni intelligenti, ben progettate e complete che accoppiano la potenza dei computer desktop con l'usabilità dei portatili. Per il consumatore medio, un all-in-one (o AIO) è spesso una soluzione migliore di un tradizionale computer tower, grazie alla sua facilità d'uso.

Tema sul computer e i giovani

Tema svolto sull'importanza del computer nella vita dei giovani. Vantaggi e svantaggi, perché è importante al giorno d'oggi

TEMA SUL COMPUTER E I GIOVANI

Tema sui giovani e il computer — Fonte: getty-images

Sempre più presente nella nostra società, il mondo dei computer e delle macchine robotizzate ha fatto il suo ingresso senza che quasi nessuno se ne rendesse veramente conto. Infatti, è ormai scontato che, nel momento in cui si è in cerca di lavoro, si debba dimostrare di saper usare un qualsiasi computer e almeno i programmi di base.

Che cosa sia successo veramente in questi ultimi decenni nessuno è ancora riuscito a capirlo, ma sicuramente si può dire che è avvenuto, o meglio sta avvenendo la terza rivoluzione industriale.

Appena si è saputo che il futuro del mondo intero si sarebbe basato sullo sviluppo del campo informatico, in poco tempo le grandi fabbriche si sono aggiornate sostituendo la manodopera “umana” con lavoro di macchine programmate e impostate a realizzare in minor tempo lo stesso prodotto fabbricato prima da persone. Il numero di robot e computer all’interno di una fabbrica supera notevolmente quello delle persone, ma questo è dovuto soprattutto al fatto che il costo di una macchina che compie qualsiasi lavoro è inferiore a quello di una persona.

TEMA SUL COMPUTER: VANTAGGI E SVANTAGGI

Ma la vera evoluzione si è avuta con la creazione di internet, una rete mondiale che permette di mettere in contatto tra loro qualsiasi persona che abiti in luoghi completamente diversi del pianeta. Con l’arrivo di questa rete si crea il primo e unico mercato mondiale di beni e di servizi: banche aziende, società possono avere un proprio sito in cui è possibile svolgere qualsiasi tipo di lavoro. Dai pagamenti alla trasfusione di denaro, dall’informazione alla ricerca: con l’arrivo di queste macchine si ha un cambiamento a livello economico, sociale e culturale. Chi non possiede un computer o chi comunque non riesce a usarlo, si può dire che abbia una sorta di handicap che lo rallenta.

Questo è soprattutto dovuto al fatto che ogni giorno si scoprono nuove tecnologie e, soprattutto nel campo informatico, si ha una continua crescita. È in questo contesto che sono nati i primi nomadi della tecnologia, persone che, dopo aver conseguito studi informatici di ogni tipo, sono adesso in grado di muoversi con il computer in qualsiasi modo.

Già oggi respiriamo l’aria di una società robotizzata o computerizzata. Le piccole e grandi «banche di dati» sono ormai entrate non solo nei più importanti complessi industriali, ma persino negli uffici, nei negozi, nella pratica quotidiana. Essi sono in grado di svolgere, con precisione e velocità superiori a quelle umane, una eccezionale mole di lavoro. Se oggi queste apparecchiature hanno ancora un costo elevato, non passerà molto tempo che diventeranno accessibili alla stragrande maggioranza della gente.

Un consiglio in più Iscriviti al nostro canale Telegram Help scuola e compiti: ogni giorno news e materiale utile per lo studio e i tuoi compiti!

ADOLESCENZA E NATIVI DIGITALI

La civiltà del futuro è quindi, sicuramente, una civiltà ad alta tecnologia computerizzata, dove questa macchina potrà essere messa al servizio del progresso dell’umanità con estremo profitto. Il futuro del computer è il futuro di tutti noi, perché il suo impiego potrà essere utilizzato su scala sempre più vasta, con effetti che forse, oggi, sono ancora inimmaginabili. Nel campo della medicina, per esempio, il computer potrebbe fare miracoli e potrebbe permettere ad ogni medico di conoscere in pochissimo tempo tutte le caratteristiche dei vari farmaci in commercio per un determinato tipo di disturbo, le più recenti tecniche di intervento o di cura. Il computer potrà permettere a tutti una vita più facile e una risposta più sicura a tutti i più importanti interrogativi. In ogni caso, la macchina non potrà mai fare a meno dell’uomo. Per fortuna infatti è in grado di «pensare» ma non di ragionare, di creare o di inventare.

Essa può trarre il miglior risultato possibile dalle informazioni che gli sono state fornite, ma non può cambiarle, crearne di nuove, manipolarle.

il computer nella vita quotidiana

HOME ‎ > ‎ Anno Sc. 2016-17 ‎ > ‎ articolazione INFORMATICA ‎ > ‎ Corsi A042 ‎ > ‎ 1 - Tecnologie Informatiche ‎ > ‎ modulo1 ‎ > ‎ 5 - il computer nella vita quotidiana

Sommario 1 Il computer al lavoro 2 Mondo elettronico 3 e-commerce

Il computer al lavoro La vita di tutti i giorni dei cittadini dei paesi industrializzati è stata rivoluzionata dall’avvento del computer e delle tecnologie informatiche. La nostra attuale società è definita "società dell'informazione" per la possibilità di elaborare e trasmettere informazioni a velocità molto elevate. Il computer ha acquisito un ruolo fondamentale in tantissime attività, in ambiente lavorativo e domestico. In pochi anni infatti, lo sviluppo dell’Information Technology e delle tecnologie legate agli elaboratori elettronici ha determinato numerosi vantaggi: comunicazioni più veloci ed economiche;

ricerca delle informazioni più veloce ed efficace;

aumento della velocità ed affidabilità di esecuzione dei lavori;

migliori condizioni di lavoro soprattutto in ambienti pericolosi;

riduzione dei supporti cartacei diminuendo l’ingombro degli archivi. Il computer risulta più adatto di una persona a svolgere in modo rapido e accurato alcuni compiti : l’esecuzione di calcoli complessi;

la realizzazione di lavori ripetitivi;

la gestione di grandi quantità di dati;

la memorizzazione di dati e informazioni per lunghi periodi di tempo. In alcuni compiti il computer ha sostituito completamente l'uomo (automazione delle linee di produzione, controllo accessi, monitoraggio di centrali telefoniche,..), il cui intervento è richiesto solo in caso di emergenza. Tuttavia di fronte a situazioni impreviste e che richiedono inventiva e creatività, gli esseri umani sono ancora non sostituibili. Il computer, quindi, mostra ancora alcuni limiti: - per la mancanza di intelligenzae creatività;

- per la difficoltà ad affrontare situazioni e a risolvere problemi non programmati;

- nell'interpretazione di discorsi e comandi vocali complessi;

- per la possibilità di malfunzionamenti. In ufficio, il computer è impiegato nelle attività di automazione d'ufficio e per l’utilizzo di applicazioni gestionali.

Il termine automazione d'ufficio (o office automation) indica l'insieme di strumenti hardware e software, che consentono di eseguire compiti ripetitivi in ufficio e rendono più efficienti le comunicazioni. Le funzioni principali di office automation sono: - l’elaborazione dei testi;

- l’uso di fogli di calcolo elettronici;

- la creazione di presentazioni;

- la gestione di database;

- la gestione della posta elettronica;

- l’uso di applicativi di grafica e desktop publishing. L'utilizzo del computer in ambito aziendale è diventato molto importante per la gestione di alcune attività amministrative quali la fatturazione, la gestione del magazzino, la contabilità, la gestione di paghe e stipendi, ecc...

Per tutte queste attività il computer permette di ridurre i costi e di migliorare l’accuratezza, la precisione e la rapidità delle attività gestionali. In fabbrica i sistemi computerizzati sono applicati anche al controllo delle linee di produzione. In questo settore l’evoluzione e il progresso tecnologico hanno trasformato radicalmente le attività produttive. Dalle semplici macchine a controllo numerico si è arrivati alla robotica e all’impiego di automi capaci di simulare i movimenti umani e di compiere operazioni manuali in modo apparentemente intelligente.L’introduzione dell’automazione della produzione ha risolto molti problemi: - si possono svolgere lavori pericolosi, usuranti e dannosi per la salute degli uomini per mezzo di macchine;

- è aumentata l’affidabilità e la precisione delle operazioni in precedenza effettuate manualmente;

- si sono ridotti i costi e i tempi di produzione, conservando la qualità dei prodotti finali. Nelle imprese industriali moderne non si è automatizzato solo il processo di produzione, ma il computer è applicato anche alla progettazione dei prodotti e del processo produttivo mediante sistemi CAD, CAE e di Concurrent Engineering. Il CAD (Computer Aided Design) è un sistema automatizzato che consente di effettuare mediante computer tutta l’attività di progettazione del prodotto, dal disegno, alla scelta dei componenti e dei materiali, alla simulazione dell’assemblaggio. Il CAE (Computer Aided Engineering) affianca il CAD per quanto riguarda la successiva ingegnerizzazione e validazione del prodotto. Infine, il Concurrent Engineering (CE) utilizza entrambe le tecnologie precedenti per effettuare una progettazione congiunta sia del prodotto che del processo produttivo. All'aeroporto il sistema informatico gestisce tutte le operazioni di imbarco. Per prenotare i voli aerei le agenzie di viaggio utilizzano reti collegate con i database delle principali compagnie aeree. I biglietti tuttavia possono essere acquistati direttamente in internet, con notevole risparmio di tempo. Nelle compagnie di assicurazione l’utilizzo di sistemi computerizzati permette ai clienti di usufruire di numerosi servizi on-line quali il calcolo di preventivi, il rinnovo di polizze assicurative, la consultazione dello stato di sinistri o il pagamento delle rate delle polizze. Tutte le banche hanno archivi informatizzati e centralizzati grazie ai quali vengono offerti ai clienti servizi mediante:

- sportelli tradizionali, dotati di computer;

- terminali self-service che erogano i servizi Bancomat;

- home banking o on-line banking che permettono di effettuare operazioni bancarie da casa o dall'ufficio. I principali servizi bancari prevedono: - la gestione del conto corrente;

- le transazioni bancarie come il pagamento di bollette;

- il trasferimento elettronico di fondi. Gli sportelli Bancomat consentono il ritiro di denaro contante grazie a programmi che si connettono alla banca dati dell'istituto di credito per recuperare una serie di informazioni:

- il riconoscimento dell'utente mediante tessera personale (con numero di codice);

- la verifica del numero di identificazione personale (PIN);

- verifica della copertura finanziaria sul conto del cliente e autorizzazione alla transazione. L’uso del computer nella Pubblica Amministrazione si sta sempre più sviluppando per mettere a disposizione dei cittadini servizi telematici che vengono erogati attraverso sportelli self-service o via Internet.

Le principali applicazioni amministrative consentono di ricevere con facilità informazioni e di rendere più rapido il rilascio di certificati, l’accettazione di moduli e domande, il pagamento di tasse e contributi. Si possono così ridurre i tempi delle pratiche burocratiche ed evitare code agli sportelli. Per poter erogare i servizi ai cittadini è necessario che gli utenti siano inseriti in sistemi di registrazione pubblica che conservano i dati personali in archivi elettronici molto grandi e centralizzati. Alcuni dei principali archivi pubblici sono: - l’anagrafe comunale;

- l’anagrafe elettorale;

- il pubblico registro automobilistico;

- il casellario giudiziale;

- il ministero delle finanze;

- l’azienda sanitaria locale;

- la previdenza sociale. Le dichiarazioni dei redditi sono state informatizzate per consentire un controllo automatico e rapido dell'esattezza della loro compilazione. La tecnologia informatica ha prodotto già da molti anni le tessere a banda magnetica, utilizzate per il funzionamento delle carte di credito. Le esigenze di sicurezza hanno determinato lo sviluppo di carte, con un microchip incorporato, dette carte intelligenti, o smart card. Il chip permette di essere riprogrammato con apposite apparecchiature anche a distanza ed è in grado di contenere molti più dati. Un’applicazione molto diffusa delle smart card è il servizio della televisione a pagamento satellitare o via cavo. Le smart card saranno in futuro sempre più utilizzate non solo come carte di credito, ma anche come documenti di riconoscimento o in sostituzione del libretto sanitario, della patente di guida o del libretto universitario.

Tra i futuri sviluppi del documento elettronico di riconoscimento è il suo utilizzo per il voto elettronico.

L'uso del computer in campo sanitario ha determinato molti vantaggi migliorando i servizi negli ospedali e negli ambulatori medici. Negli ospedali le tecnologie informatiche hanno reso più efficiente il sistema delle prenotazioni delle visite e dei ricoveri e hanno facilitato la conservazione delle cartelle cliniche dei pazienti. La catalogazione dei dati clinici permette infatti lo scambio di informazioni tra ospedali e tra i diversi reparti.

Per agevolare la gestione e migliorare il Servizio Sanitario Nazionale sono stati introdotti software specifici per la raccolta e la gestione di dati e informazioni, e sono stati creati portali on-line per la diagnosi in tempo reale, l’assistenza medica a distanza e l’acquisto di medicinali urgenti. I computer inoltre hanno permesso il potenziamento degli strumenti e apparecchiature diagnostiche. Ad esempio la TAC (tomografia assiale computerizzata), è basata sulla ricostruzione delle immagini radiologiche acquisite, grazie all’elaborazione con software dedicati. L'utilizzo di strumenti informatici e telematici facilitano la gestione delle risorse di pronto intervento come le autoambulanze e gli elicotteri di soccorso, soprattutto nei casi di forte emergenza. Nelle centrali operative i computer sono utilizzati per individuare, su mappe digitalizzate del territorio, il mezzo disponibile più vicino al luogo di intervento o il posto più idoneo per il ricovero e il percorso ottimale per raggiungerlo. La tecnologia informatica e la medicina si sono sempre più fortemente integrate fino a determinare la nascita della telemedicina, che consente ai medici di poter formulare diagnosi a distanza, e della telechirurgia. In questo caso un equipe chirurgica è in grado di operare a distanza mediante l’intervento di robot teleguidati.

Nel mondo della scuola e della didattica, le tecnologie informatiche hanno determinato un notevole miglioramento della qualità della didattica e dei tempi di apprendimento. Le principali applicazioni nella scuola consentono di informatizzare le attività gestionali di iscrizione degli studenti e di registrazione del loro percorso formativo.

Con il termine e-learning si intende un sistema di apprendimento a distanza in grado di utilizzare le potenzialità della rete e dei personal computer.

I sistemi di autoapprendimento a distanza possono essere distribuiti su un supporto fisico, come un CD-ROM, per la fruizione off-line (in questo caso sono detti CBT, Computer Based Training) oppure essere messi a disposizione degli studenti sul Web, in modalità on line (in questo caso si definiscono WBT, Web Based Training). La formazione a distanza on-line può essere erogata mediante piattaforme software definite LMS (Learning Management System) che oltre all’erogazione dei corsi multimediali permettono di offrire agli studenti servizi di apprendimento collaborativo, quali forum, chat o aule virtuali che facilitano le comunicazioni tra studenti, docenti e tutor.

Gli LMS inoltre consentono di mantenere un tracciamento dei compiti svolti attraverso Internet da parte di ogni studente e offrono strumenti per l’autovalutazione immediata delle conoscenze acquisite. Il telelavoro è una forma lavorativa resa possibile dalle nuove tecnologie informatiche che consente di lavorare direttamente dalla propria abitazione comunicando virtualmente con l’ufficio tramite Internet. Il telelavoro determina molti vantaggi: - orario flessibile;

- possibilità di pianificare i propri impegni;

- possibilità di concentrarsi sui compiti assegnati seguendo i propri ritmi;

- possibilità di impiego per i portatori di handicap;

- riduzione del pendolarismo;

- risparmio per le aziende in termini di strutture e spazi; Tuttavia questa modalità lavorativa comporta anche alcuni svantaggi, come la diminuzione dei rapporti umani e dell’importanza del lavoro di gruppo.

Mondo elettronico La posta elettronica (o e-mail) è un servizio di comunicazione asincrona tra mittente e destinatario che ha caratteristiche simili alla tradizionale posta cartacea e rappresenta una delle funzioni di Internet maggiormente utilizzata.

L’e-mail infatti è uno strumento che permette la trasmissione di messaggi e comunicazioni ad altri utenti mediante le reti telematiche e Internet.

Per gestire l’invio e la ricezione della posta elettronica è necessario disporre di un computer collegato alla rete telefonica mediante un modem o un router e di uno specifico software. Rispetto ad altre forme di comunicazione, la posta elettronica presenta molti vantaggi: - ha costi molto bassi;

- ha una grande velocità di recapito, paragonabile al fax e al telefono;

- è asincrona e non necessita della contemporanea presenza del mittente e del destinatario;

- può avere una conferma dell’inoltro, mediante un messaggio di avvenuta ricezione, come accade per la ricevuta di ritorno della posta tradizionale;

- consente l’inoltro non solo di testi scritti, ma anche di documenti elettronici di vario tipo, sotto forma di allegati;

- gestisce in modo molto semplice le funzioni di replay to (rispondi a) e forward (inoltra);

- permette una distribuzione dello stesso messaggio a più destinatari con estrema facilità. I principali svantaggi della posta elettronica sono l'eccessivo traffico di posta inutile o non desiderata e il pericolo di ricevere e inoculare virus informatici. Analizziamo ora più nel dettaglio le fasi di invio e ricezione dei messaggi e-mail. Per poter inviare un messaggio di posta elettronica oltre al software di gestione della posta e una connessione a Internet o una rete LAN, è necessario conoscere l'indirizzo e-mail del destinatario.

A questo indirizzo corrisponde una casella postale elettronica che è costituita da un archivio presente sul computer che fornisce il servizio di posta all’utente e che viene definito server di posta o mail server. Generalmente è il computer di un ISP (Internet Service Provider), ossia un fornitore di servizi internet. L'indirizzo è così composto: nome dell'utente (scelto dall'utente stesso e quindi in molti casi abbreviato o costruito con parole e numeri), simbolo @ (chiocciola) e nome del dominio che gestisce la casella postale. Ad esempio nell’indirizzo nomeutente@maxisoft.it, “nomeutente” identifica il proprietario della casella elettronica e “maxisoft.it” è il sito del fornitore del servizio. La fase di spedizione di una e-mail inizia con la preparazione del messaggio da parte del mittente sul proprio Personal Computer (sistema client), utilizzando un programma di gestione della posta elettronica come Microsoft Outlook Express o Netscape Coomunicator. La corretta compilazione del messaggio oltre all'indirizzo del destinatario, prevede anche l’eventuale inserimento di altri destinatari a cui inviare il messaggio per conoscenza e un oggetto sintetico che informi sul contenuto del messaggio. L'inserimento dell'oggetto è importante per l'utente che lo riceve, in quanto permette di intuire dall'elenco di messaggi in entrata quelli che interessano maggiormente. A questo punto il messaggio può essere inviato.

Il messaggio arriva al server di posta del servizio SMTP (Simple Mail Transport Protocol) che è il protocollo di trasmissione della posta elettronica. Il server SMTP manda una richiesta al server DNS (Domain Name Server), per avere l'indirizzo Internet corrispondente al nome del dominio associato al destinatario. Il messaggio viene inviato al server così individuato, che svolge il ruolo di server POP (Post Office Protocol).

Una volta che il POP server riceve un messaggio, lo memorizza all’interno della casella postale elettronica del destinatario.

Per l'invio di messaggi in forma riservata si possono utilizzare sistemi di codifica attraverso la crittografia, che permettono di rendere più sicuro il trasferimento. Tali strumenti si integrano con il software utilizzato dall'utente, e devono essere presenti sia sul computer dell'utente sia su quello del destinatario.

La fase di ricezione di una e-mail non richiede che il destinatario sia collegato on-line in Internet nel momento in cui il mittente invia il messaggio. E’ il software di gestione della posta elettronica installato sul computer del destinatario che ad ogni connessione segnala l’arrivo di nuova posta.

Questo succede quando si stabilisce il collegamento al server di posta per controllare l’eventuale ricezione di nuovi messaggi. Nel caso sia presente un nuovo messaggio questo viene prelevato e trasferito sul computer del destinatario. E’ possibile accedere alla propria casella di posta elettronica anche da posti di lavoro differenti da quello abituale. L'utente infatti viene riconosciuto mediante il suo nome utente e la sua identità viene accertata mediante la password. Per questo motivo è possibile accedere alla propria posta da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Alcuni servizi di posta elettronica possono essere utilizzati attraverso un’interfaccia di tipo Web, in modo da permettere all'utente di inviare e ricevere la propria posta elettronica da qualsiasi computer connesso ad Internet attraverso l’utilizzo mediante il proprio browser.

e-commerce Uno dei servizi che in Internet si sta sempre più sviluppando è l'e-commerce (o commercio elettronico). Per e-commerce si intende la possibilità di acquistare beni o servizi on-line mediante la rete Internet. Lo sviluppo dei servizi di commercio elettronico ha determinato una rivoluzione nei sistemi di commercializzazione tra le imprese e verso i consumatori finali.

A seconda dei soggetti coinvolti nella compravendita, l'e-commerce si divide in 3 categorie: - B2B (Business to Business) in cui venditore e acquirente sono entrambi aziende;

- B2C (Business to Consumer) in cui l'azienda vende direttamente al consumatore finale;

- C2C (Consumer to Consumer) in cui né il venditore né l'acquirente sono aziende. È il caso delle aste on-line. Una transazione di acquisto elettronico via Internet prevede diverse fasi. Per prima cosa occorre ricercare il bene o il servizio desiderato, navigando in Internet tra i vari negozi virtuali.

Come nei negozi tradizionali, nei siti di commercio elettronico vengono messe a disposizione del visitatore delle vere e proprie vetrine nelle quali sono presenti le novità, i prodotti in offerta, le liste di categorie e sottocategorie dei vari articoli.

Può essere presente anche un motore di ricerca interno al sito dal quale ricercare e selezionare solo i prodotti di interesse.

In genere le descrizioni dei prodotti sono molto accurate e spesso corredate da immagini e dettagli fotografici che permettono all'acquirente di analizzare in modo approfondito ciò che sta acquistando.

Una volta compiuta la scelta, il prodotto che si intende acquistare viene inserito nel carrello virtuale della spesa. Una volta completato l’ordine di acquisto, prima di concludere la transazione, il cliente deve fornire alcune informazioni personali, indicando i propri dati anagrafici e fiscali grazie alla compilazione di un apposito form. I clienti abituali possono registrarsi nel sito e utilizzare sempre gli stessi dati semplicemente facendosi identificare con il nome utente e password assegnategli dal sistema software al momento della prima registrazione. Tuttavia, una volta entrato nel sito con questi parametri di riconoscimento, l’utente in genere è sempre in grado di variare i propri dati personali e la password. A questo punto occorre decidere la forma di pagamento elettronico che in genere è la carta di credito oppure la moneta elettronica pre-pagata, che è rilasciata dagli istituti di credito appositamente per le transazioni on-line.

Per motivi di sicurezza la maggior parte dei negozi on-line per le transazioni con carta di credito, si appoggiano a server sicuri gestiti direttamente dalle banche. Un server sicuro è un server che utilizza avanzate forme di crittografia per proteggere i dati trasmessi in modo da garantire la riservatezza della transazione. Il browser è in grado di riconoscere un server sicuro e lo segnala visualizzando l'icona di un lucchetto o una chiave nella parte destra della barra di stato. La transazione mediante un server sicuro quindi, avviene direttamente sul server della banca che eroga il servizio, e non sul sito del venditore. Anche i dati relativi alla carta di credito rimangono confinati nell'ambiente bancario e non pervengono al venditore. Ancora in molte realtà di vendita mediante Internet, tuttavia, sono ancora validi i sistemi di pagamento tipici della tradizionale vendita per corrispondenza, come il pagamento alla consegna in contrassegno o il bonifico bancario.

Una volta che il cliente ha pagato, il negozio virtuale si occupa di spedire quanto acquistato all'indirizzo indicato al momento del pagamento. In genere il negozio virtuale fornisce al cliente una stima dei tempi di spedizione mediante la posta tradizionale o il corriere espresso. Mediante una transazione di e-commerce possono essere acquistati anche prodotti in formato elettronico, come nel caso di programmi software, libri elettronici, registrazioni musicali o corsi di formazione a distanza. In questo caso la consegna può avvenire anche mediante l’erogazione del servizio via Internet o direttamente attraverso il suo scaricamento o download.

Infine è importante sapere che il consumatore elettronico gode degli stessi diritti di quello tradizionale. Una volta ricevuta il prodotto ordinato, infatti, il cliente può esercitare il diritto di recesso entro dieci giorni dal ricevimento. In questo caso restituendo la merce potrà ottenere il rimborso. Il commercio elettronico presenta numerosi vantaggi.

I negozi virtuali consentono ai clienti di comprare ogni genere di beni e servizi direttamente da casa o dall'ufficio e in qualsiasi orario, 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno.

I prodotti acquistati possono essere recapitati direttamente al proprio domicilio. Navigando in Internet è possibile visitare più negozi virtuali contemporaneamente e confrontare prezzi e disponibilità. Inoltre è possibile scegliere tra un’ampia gamma di prodotti i quali sono presentati e descritti in modo dettagliato con molte informazioni. Esistono tuttavia anche degli svantaggi nell’acquisto on-line di beni e servizi. Le scelte dei prodotti sono effettuate su un catalogo virtuale con una completa assenza di contatti umani che invece negli acquisti tradizionali risultano molto utili per ottenere un orientamento nell’acquisto e per avere preziosi suggerimenti.

Infine nonostante le garanzie offerte da un server sicuro, non sempre possono essere eliminati tutti i rischi legati alle transazioni con carte di credito.

Previous article Sistema di raffreddamento della...
Next article Hai davvero bisogno di un touchscre...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here