Miglior notebook gaming 2022: guida all’acquisto

Vuoi sapere qual è il miglior notebook gaming? Vuoi un notebook con ottime prestazioni e capace di supportare i giochi più belli? Tranquillo, in questo articolo ti indicherò quali sono i notebook per gaming, la cui scheda video, processore, funzionalità e accessori garantiscono ottime prestazioni di gioco.

Gli appassionati di gaming preferiscono i computer desktop ma esistono anche portatili costruiti esclusivamente per giocare in grado di garantire esperienze di gioco senza limiti. Troverai una carrellata di ottimi computer per il gaming con prezzi, per alcuni, accessibili. Quindi mettiti comodo e vediamo quale computer gaming portatile potrebbe richiedere la tua attenzione.

Indice

Classifica migliori portatili per Gaming

Ma quale PC comprare per giocare? Se viaggi spesso i PC portatili sottili sono di certo l’ideale: offrono un display integrato, consumi bassi e facile trasportabilità. Questo non è il caso dei PC portatili per il gaming, i quali sono pesanti poiché integrano un sistema di dissipazione del calore più efficace con molte ventole e dimensioni superiori. Inoltre hanno una GPU dedicata come la Nvidia o AMD.

Miglior notebook gaming di fascia media (meno di 2.000€)

MSI Katana GF66

Notebook dalle potenti prestazioni su cui giocare.

CPU: Intel Core i7 11800H di 11a generazione | Grafica: GeForce RTX 3050 | RAM: 16 GB DDR4 SDRAM | Schermo: 15,6 pollici Full HD Pixel con risoluzione 1920 x 1080 pixel | Memoria: 512 GB SSD.

Pro

Solide prestazioni di gioco a 1080p

Display a 144 Hz

Contro

Display non molto luminoso

Prestazioni della CPU mediocri

Breve durata della batteria

Costruito per i gamers, il Katana GF66 di MSI è perfetto per giocare. Offre un aumento delle prestazioni fino al 40% rispetto ai computer di 10a generazione. Puoi ottenere una potenza di 8 core con frequenza turbo dual core fino a 4,6 GHz per giocare multitasking, massimizzare l’efficienza di gioco e migliorare la produttività. Fantastica anche la scheda video GeForce RTX serie 30 di seconda generazione con i nuoti RT Core, Trensor Core e multiprocessore di streaming per una grafica ray-tracing realistica. Il display con i suoi 144 HZ IPS garantirà una definizione senza precedenti. Il GF66 monta Window 11 ed è dotato di un raffreddamento rivoluzionario per i giochi di nuova generazione con soluzioni termiche dedicate alla CPU e alla GPU.

Asus TUF Gaming Dash F15

Un notebook gaming ultraleggero.

CPU: Intel Core i5-11300H | Grafica: NVIDIA GeForce RTX 3050 4GB GDRR6 | RAM: 32GB DDR4-3200 | Schermo: 15,6 pollici FHD con frequenza di aggiornamento 144 Hz| Memoria: SSD PCIE da 512GB.

Pro

Durata della batteria relativamente buona

Ventole di raffreddamento silenziose

La durata della batteria dura oltre una giornata lavorativa

Molte porte

Contro

Nessuna webcam o funzionalità biometriche

Nvidia RTX 3070 a bassa potenza

Il processore quad-core mostra i suoi limiti nelle applicazioni esigenti

Asus TUF Gaming Dash F15 è un altro notebook per il gioco con design accattivante e linee pulite. Oltre ad essere leggero e compatto offre una buona frequenza di aggiornamento di 144 Hz ed un sistema di raffreddamento potenziato all’avanguardia. La durata della batteria garantisce lunghe sessioni di gioco e la possibilità di ricarica tramite porta USB Type-C. La scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3050 4GB GDRR6 e il processore i5-11300H di 11a generazione ti permetteranno di passare con facilità dal gaming allo streaming, comprese le attività quotidiane. Infine da menzionare l’innovativa porta Thunderbolt 4 per connessioni ultraveloci.

Asus TUF Gaming A15

Tra i migliori PC da gaming portatile in assoluto.

CPU: 2.9GHz AMD Ryzen 7 4800H (octa-core, 8MB cache, boost fino a 4,2 GHz) | Grafica: Nvidia GeForce RTX 2060 6GB GDDR6 | RAM: 16 GB DDR4-2666 | Schermo: 15,6″ IPS Full HD da 60Hz | Memoria: HDD da 1 TB – SSD PCIe Gen3 da 256 GB / 512 GB / 1 TB. Pro Alte prestazioni

Durata della batteria

Processori AMD di nuova generazione

Deisgn robusto Contro Ventole un po’ rumorose

Prezzo L’Asus TUF A15 è tra i migliori PC portatili da gaming grazie anche alla CPU AMD Ryzen 7 4800H a 8 core. Si presenta come un notebook gaming versatile e conveniente con una durata della batteria senza precedenti e una robustezza di tipo militare. L’unico svantaggio è il prezzo, soprattutto quando in commercio puoi trovare macchine con schede NVidia GeForce RTX 2060 a costi più vantaggiosi. Le prestazioni di gioco, la potenza della CPU e l’impressionante durata della batteria del TUF A15 lo rendono un portatile eccellente sia per il lavoro che per il gioco. Il prezzo di vendita lo colloca tra i migliori modelli di fascia media ma ad un prezzo da entry level.

MSI GE66 Raider 10

Tra i migliori laptop per giocare a lunga durata.

CPU: fino a Intel Core i9 di decima generazione | Grafica: NVIDIA GeForce RTX 2070-2080 Super | RAM: fino a 64 GB DDR4-3200 | Schermo: 15,6 “UHD (3840 x 2160), livello IPS – 15,6” FHD (1920 x 1080), 300 Hz, livello IPS | Memoria: fino a 1 TB NVMe SSD. Pro Durata della batteria

Display

Contro

Design

Rumoroso a pieno regime

MSI GE66 Raider è un PC per gaming notevolmente migliorato rispetto al modello precedente. Offre caratteristiche e specifiche Che gli consentono di competere con i migliori portatili gaming di quest’anno. In questo dispositivo le GPU RTX di Nvidia sono accoppiate ad uno schermo da 15,6 pollici progettato per giochi d’azione, grazie al suo refresh di ben 300 Hz. Anche lato autonomia siamo a livelli top. MSI ha aumentato la capacità della batteria per consentirti di giocare ore e ore ai tuoi videogame preferiti, nonostante le ventole tendano ad emettere un rumore fastidioso quando sono a pieno regime.

Asus ROG Zephyrus G14

Tra i migliori PC portatili per gaming oltre 1000 euro.

CPU: AMD Ryzen 9 4900HS | Grafica: Nvidia RTX 2060 Max-Q | RAM: 16 GB | Schermo: 14 pollici, 1080p | Memoria: SSD da 1 TB.

Pro

Prestazioni AMD e Nvidia eccezionali

Notebook da gioco resistente

Contro

No webcam

Scarsa illuminazione della tastiera

L’Asus ROG Zephyrus G14 si presenta come un portatile per gaming con una durata della batteria maggiore rispetto a un notebook tradizionale. Questo dispositivo inaugura una nuova era di laptop da gioco, in cui AMD è diventato un elemento fondamentale. Il ROG Zephyrus è alimentato da un processore AMD Ryzen 9 abbinato a un chip grafico Nvidia RTX 2060 Max-Q. Queste caratteristiche, sopra elencate, sono tutte eccezionali, ma la fama principale che contraddistingue l’Asus Zephyrus G14 è la durata della batteria. Il portatile da gioco nei nostri test è durato oltre 11 ore, il più lungo in assoluto. Da non sottovalutare anche, il bel display con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, una tastiera confortevole e un audio veramente eccellente. È il miglior laptop da gioco per chi cerca resistenza.

MSI GS65 Stealth

Il miglior notebook MSI.

CPU: Intel Core i7 | Grafica: Nvidia GeForce GTX 1070 (8 GB GDDR5X VRAM, Max-Q) | RAM: 16 GB | Schermo: FHD (1.920 x 1.080) da 15.6 pollici, pannello a 144Hz a visione ampia | Memoria: SSD.

Pro

Design bello e sottile

Performance eccellenti

Contro

La parte inferiore diventa molto calda

Se vuoi giocare con alcuni dei migliori giochi per PC in movimento, ma non vuoi che tutti sappiano che stai giocando, MSI GS65 Stealth è il miglior MSI Notebook di gioco per te. Con uno spessore non troppo ampio e un hardware impressionante, come i processori Intel Coffee Lake e Nvidia GeForce GTX 10 – aggiornato con la grafica RTX serie 20 al CES – l’MSI GS65 Stealth racchiude molta energia in un pacchetto molto snello. Non c’è nulla che potrà mai rallentarlo, qualsiasi cosa lancerai. Grazie al design sobrio, sarai in grado di portare questo robusto Rig ovunque tu vada, rendendolo il miglior portatile da gioco sul mercato in questo momento.

Razer Blade 15 (2020)

Il miglior PC gaming portatile Blade.

CPU: Intel Core i7 di decima generazione | Grafica: fino a NVIDIA GeForce RTX 2080 Super | RAM: 16 GB DDR4 | Schermo: 144 Hz FHD opaco o OLED 4K – 300 Hz FHD opaco o OLED 4K Touch | Memoria: fino a 1 TB PCIe.

Pro

Incredibilmente potente

Telaio elegante

Molte porte

Contro

Molto costoso

Breve durata della batteria

Per alcuni anni, Razer Blade è stato uno dei migliori portatili per giocare sul mercato, pieno di componenti potenti, splendidi display e un telaio elegante. Questo vale anche per il modello 2020, che spicca su una Nvidia GeForce RTX 2080. Stiamo parlando di una tonnellata di potenza per un notebook sottile e leggero. Inoltre se la GPU non è abbastanza per te, puoi sfruttare il Razer Core per future espansioni. Il Razer Blade è un dispositivo costoso, ma potrebbe valerne la pena se lo stile e la potenza sono elementi altrettanto importanti per te.

HP Omen 15

Portatile per il gaming conveniente con prestazioni eccezionali.

CPU: Intel Core i7-9750H | Grafica: Nvidia RTX 2080 | RAM: 16 GB | Schermo: 15,6 pollici, 1080p | Memoria: SSD PCIe NVMe M.2 da 512 GB.

Pro

Ottime prestazioni generali e di gioco

Conveniente

Display luminoso e vivido

SSD veloce

Contro

Durata della batteria inferiore alla media

Tastiera morbida

HP ha finalmente trovato un modo per realizzare un laptop da gioco relativamente economico, senza fare troppi sacrifici. L’Omen 15 si presenta come un laptop gaming con un ottimo rapporto qualità-prezzo. È l’ideale per il lavoro e il gioco. Si tratta di un dispositivo da gioco di fascia media. Avrai un sistema in grado di supportare tutti i titoli da gioco alle migliori prestazioni. Non solo la GPU Nvidia GTX 1650 riproduce titoli AAA perfettamente e anche il display e l’audio non sono così male. Se stai cercando un laptop da gioco economico allora l’HP Omen 15 è per te.

Acer Predator Triton 500

Miglior laptop da gaming con potenza e bel design.

CPU: Intel Core i7-8750H | Grafica: Nvidia RTX 2060/2080 | RAM: 16/32 GB | Schermo: display 1080p da 15,6 pollici | Memoria: SSD PCIe NVMe da 512 GB / doppio da 512 GB.

Pro

Design sottile e portatile

Buone prestazioni grafiche e complessive

Velocità di trasferimento file estremamente elevate

Contro

Display ridotto

Funziona a temperature elevate con ventole rumorose

Audio debole

Acer Predator Triton 500 colpisce per il suo chassis sottile e leggero offrendo compoenti potenti, come: un processore Intel di ottava generazione e una delle nuove schede grafiche RTX 2080 Max-Q di Nvidia. Garantisce un ottimo mix di grafica e potenza complessiva, qualcosa che non troverai in tutti i laptop da gioco. Inoltre grazie all’opzione Turbo, puoi spingere per avere ancora più potenza dalla GPU. È utile per alcuni dei titoli più impegnativi disponibili come Doom Eternal. Il pannello da 15,6 pollici è bello e vivido con un sistema audio passabile e una tastiera a grandezza naturale con tasti piacevoli e cliccabili. Il laptop da gioco è dotato anche di un SSD con velocità. Se vuoi una potenza seria in un bel design portatile, l’Acer Predator Triton è un buon laptop da gioco che dovrebbe essere al top della tua lista.

Miglior notebook gaming di fascia alta (più di 2.000€)

Lenovo Legion 7

Stile e muscoli tutti in un notebook gaming.

CPU: AMD Ryzen 7 5800H | Grafica: NVIDIA GeForce RTX 3080 16GB GDDR6, Boost Clock 1545 / 1710MHz, TGP 165W | RAM: 16 GB (2x 8GB SO-DIMM DDR4-3200) espandibili fino a 32 GB DDR4-3200 | Schermo: 16″ WQXGA IPS con risoluzione 2560×1600, 165Hz | Memoria: 1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0×4 NVMe espandibile fino a 2 TB.

Pro

Componenti interni potenti

Sottile e leggero

Grandi prestazioni per il gaming

Ottimo display ad alta risoluzione a 165 Hz

Contro

Non leggero

Batteria mediocre

Il Lenovo Legion 7 racchiude molti muscoli nel suo telaio elegante ma accessibile, combinando una frequenza di aggiornamento molto elevata, la grafica Nvidia GeForce RTX 3080 e un potente processore con un raffreddamento termico efficace, un elegante sistema di gestione dei cavi e una serie di applicazioni da renderlo veramente interessante. E’ avvolto in un bellissimo telaio da farti essere orgoglioso di mostrarlo ad amici e sconosciuti. La durata della batteria è di 8,3 ore di autonomie e le prestazioni di gaming sono tra le più competitive sul mercato. Fantastica la tastiera con retroilluminazione RGB LED a quattro zone.

Acer Nitro 5

Tra i migliori notebook da gaming con prestazioni davvero sconvolgenti.

CPU: AMD Ryzen 9 5900HX | Grafica: NVIDIA GeForce RTX 3080 | RAM: 32 GB DDR4 | Schermo: IPS FHD 15,6″ (1920 x 1080 px) e refresh rate di 144 Hz | Memoria: 1024 GB SSD.

Pro

Prestazioni a tutto tondo dominanti

Splendido display IPS Full HD

USB tipo C

SSD NVMe veloce

Contro

Molto pesante

Retroilluminazione della tastiera è monocolore

Schermo scuro

Acer Nitro 5 non è certo per tutti. E’ venduto ad un prezzo molto alto ma se stai cercando un notebook che possa consentirti di giocare con qualunque game, questo ha le prestazioni da brivido che stai cercando, con processore AMD Ryzen di ultima generazione e le GPU più potenti di Nvidia per i giochi. Oltre alle sue prestazioni, ha un display straordinario e una tastiera meccanica progettata per durare molti anni. Monta Windows 11 e se il gioco scalda, puoi sfruttare il CoolBoost che aumenta del 10% la velocità delle ventole e del 9% il raffreddamento della CPU/GPU. Inoltre con NitroSense puoi monitorare il tutto in tempo reale.

In commercio esiste anche la versione economica con Intel Core i7-9750H.

Dell Alienware Area-51M

E’ il miglior notebook gaming economico.

CPU: Intel Core i9-9900K | Grafica: Nvidia RTX 2080 | RAM: 8 GB / 16 GB / 32 GB / 64 GB | Schermo: display da 17,3 pollici (1080p, G-Sync) | Memoria: SSD da 256 GB / 512 GB.

Pro

Design

Prestazioni eccellenti

Tutti i componenti sono aggiornabili

Contro

Costoso

Alienware Area 51m è uno dei portatili da gioco più potenti in circolazione. Offre un design straordinario e ospita: una una CPU Intel Core i9 di livello desktop e una GPU Nvidia RTX 2080 completa per affrontare al meglio qualsiasi gioco. Include il ray tracing: una tecnologia progettata per avvicinare i giocatori sempre più al fotorealismo. L’eccezionale telaio in lega di magnesio dell’Area 51m è completamente a prova di futuro. Consente di sostituire componenti chiave come la GPU e la CPU per mantenere il sistema sempre aggiornato. Altri elementi di qualità sono: uno straordinario display G-Sync 1080p, illuminazione RGB personalizzabile e altoparlanti frontali comodi e potenti. E’ tra i migliori notebook gaming in circolazione e vale ogni centesimo che spenderai per acquistarlo.

Gigabyte Aero 15

E’ tra i computer portatili da gaming più sottile, luminoso e potente.

CPU: Intel Core i7 10875H 10a generazione | Grafica: NVIDIA GeForce RTX2070 Max-Q 8GB | RAM: 16 GB | Schermo: 15,6″ UHD (3840 x 2160) Samsung 4K AMOLED LCD antiriflesso 144Hz – | Memoria: 1 TB – SSD NVMe da 2 TB.

Pro

Design sottile

Contro

Non è leggero

Negli ultimi due anni, c’è stata una tendenza nel rendere i migliori portatili da gioco il più sottili possibile. Gigabyte Aero 15 è decisamente all’altezza delle aspettative visto che offre prestazioni di gioco di alto livello. Questo notebook ha uno spessore di pochi millimetri e fornisce una Nvidia GeForce RTX2070 Max-Q 8GB e una CPU Intel Core i7. E’ un ottico computer da gaming ma è anche perfetto per creare grafica e fare video editing con Photoshop e After Effects. Monta Windows 10 Pro.

Asus ROG Zephyrus S GX701

Tra i migliori PC gaming notebook oltre 2000 euro.

CPU: Intel Core i7 | Grafica: Nvidia GeForce GTX 2080 MAX-Q (8 GB GDDR6 VRAM) | RAM: 8-24 GB | Schermo: pannello FHD (1.920 x 1.080) 144Hz da 17.3 “con G-Sync | Memoria: 1TB M.2 PCIe x4 SSD.

Pro

Super sottile

Tonnellate di prestazioni

Contro

Molto costoso

Al giorno d’oggi, molti produttori di portatili da gaming sembrano coinvolti in una gara su chi riuscirà a creare il miglior notebook gaming più sottile senza compromettere la potenza. L’Asus ROG Zephyrus GX701 è sicuramente uno dei migliori portatili gaming in commercio. Con uno spessore di pochi millimetri, questo incredibile notebook ospita un chip Intel Core Lake Core i7, grafica Nvidia GeForce RTX 2080 Max-Q e 16 GB di RAM. Ciò significa che puoi portare qualsiasi gioco per PC alle impostazioni massime e portarlo con te ovunque tu vada. Naturalmente ha una forte illuminazione RGB in grado di abbagliare chiunque si soffermerà a guardarlo!

Asus ROG Zephyrus S GX531GX

Il miglior PC portatile da gaming ma anche una centrale elettrica da 15 pollici.

CPU: Intel Core i7-8750H | Grafica: Nvidia GeForce RTX 2080 (Max-Q) | RAM: fino a 24 GB | Schermo: IPS Full HD da 15.6 pollici (1.920 x 1.080), 144Hz | Memoria: SSD da 1 TB – SSD da 512 GB / 1 TB.

Pro

Design sottile

Grande esibizione

Raffreddamento innovativo

Contro

Molto costoso

Lo schermo non è HDR

Sottile come un Ultrabook, ma potente come dovrebbe essere un notebook gaming, e con un sistema di raffreddamento molto efficace per l’avvio, l’Asus Zephyrus S GX531GX è il miglior notebook Asus da gioco quest’anno. Contiene un Intel Core i7 di generazione supportata dalla grafica Nvidia GeForce RTX 2080 Max-Q e fino a 24 GB di RAM, il che significa che questa bestia dovrebbe fare molta strada nei giochi, sia che tu sia un gamer occasionale o un professionista. I componenti sono premium e per questo motivo si tratta di un dispositivo mobile dal prezzo specificatamente premium.

Gigabyte Aorus 17G

Grande e potente, è sicuramente tra i migliori PC portatili da gaming.

CPU: Intel Core i7 di decima generazione – i9 | Grafica: fino a NVIDIA GeForce RTX 2080 Super con Max-Q | RAM: fino a 64 GB DDR4 | Schermo: LCD da 17,3 pollici con cornice sottile 240Hz FHD 1920×1080 antiriflesso | Memoria: 2x SSD M.2.

Pro

Performance eccellente

Massima qualità costruttiva

Visualizzazione rapida e precisa del colore

Contro

Costoso

Pesante

Aorus 17G di Gigabyte è un ottimo laptop gaming da tenere in considerazione. Sebbene questo portatile megalitico sia molto pesante offre processori di decima generazione e fino a 64 GB di memoria, così come le più potenti schede RTX e Super RTX di Nvidia. Non c’è nulla che questo laptop non possa gestire. Sostituisce egregiamente i desktop di prossima generazione grazie anche ad un display 1080p che garantisce un’enorme frequenza di aggiornamento di 240 Hz e alla sua solida costruzione. Purtroppo non è economico ma è sicuramente tra i migliori notebook per giocare.

Altri articoli utili

Migliori portatili gaming da acquistare

Spesso nel momento dell’acquisto siamo indecisi fra tanti modelli diversi fra i migliori portatili gaming da acquistare sul mercato. Difficile venirne a capo e capire quale può essere l’opzione migliore per noi. In questa guida andremo a scoprire/analizzare in che modo scegliere un portatile da gaming e per quali tipi di utilizzo può essere un’interessante opzione!

Per prima cosa, perché orientarsi sull’acquisto di un portatile da gaming (notebook gaming) rispetto ad uno normale? Che vantaggi ci sono?

Migliori portatili gaming: perché acquistarli?

Non è un segreto. Giocare su PC significa disporre di un hardware prestante, altrimenti con tutta probabilità non potrete avviare i titoli più recenti senza andare incontro a delle difficoltà prestazionali. The best or nothing direbbe qualcuno. Ed è proprio questo il motto che dovete tenere in considerazione se state acquistando un portatile per il gaming senza compromessi. Oltre all’hardware un altro vantaggio dato dai portatili orientati al gaming può essere la possibilità di fare un upgrade del sistema, l’assistenza dedicata, la progettazione (pensati per stare molte ore sotto carico), l’estetica e il prezzo (si, è spesso più basso di una soluzione professionale).

Diversi di questi aspetti spingono molti utenti verso un portatile da gaming, anche se in vita propria non hanno mai avviato nessuno videogioco. In questa guida ai migliori portatili gaming (migliori notebook gaming) vedremo di dare una mano nell’acquisto di un portatile da gaming rispetto a disparati utilizzi. Ulteriore premessa, preparatevi a spendere almeno 800 €, un portatile da gaming parte da questa fascia di prezzo. Sotto questa cifra semplicemente non vi sono portatili degni di tale nome.

Migliori portatili gaming da acquistare (migliori notebook gaming) per uso università/scuola

Se cercate i migliori portatili gaming (migliori notebook gaming) per il vostro percorso di studio le opzioni sono davvero tante. Di seguito, vi proponiamo una serie di soluzioni adatte ad un uso universitario/scolastico che provano ad essere un buon compromesso fra prestazioni e portabilità.

La seguente lista dei migliori portatili gaming (migliori notebook gaming) per uso università/scuola è divisa per disponibilità di budget. Cercando il miglior prodotto disponibile per range di prezzo.

La sola raccomandazione è di lasciar perdere portatili troppo economici, rappresentano una soluzione inutile che vi porterà a spendere poi altri soldi in un breve futuro per un modello più prestante!

OMEN by HP 15-dc0007nl Notebook da Gaming, i5-8300H, 8 GB di RAM, SATA da 1 TB, SSD da 128 GB, NVIDIA GeForce GTX 1050, Display 15.6 FHD IPS, Nero Ombra Non è un vero e proprio portatile da gaming, ma è un “inizio” di qualcosa di discreto. OMEN by HP 15-dc0007nl offre un processore Intel i5-8300H, 8 GB di memoria RAM DDR4, Hard Disk da 1 TB e SSD da 128 GB, schermo da 15.6 pollici FullHD e scheda video Nvidia GTX 1050 da 4 GB. Questa scheda tecnica lo pone come un entry level. Sicuramente un buon compagno per uno studente che non ha un elevato budget, questa macchina consentirà di svolgere tutti i compiti necessari, anche se non sempre, in modo perfetto. I limiti? Scheda video e RAM sono proprio al “minimo sindacale”.

Acer Nitro 5 AN515-43-R7ES Notebook Gaming Portatile, AMD Ryzen 7 3750H, Ram 16 GB DDR4, 512 GB SSD, Display 15.6" FHD IPS 120 Hz slim bezel LCD, NVIDIA GeForce GTX 1050Ti 4 GB GDDR5, Windows 10 Home Una buona scelta fra i migliori portatili gaming di questa fascia. Configurazione che va a migliorare quelli che sono i due limiti principali della proposta precedente e raddoppia il quantitativo di RAM. Acer Nitro 5 AN515-43-R7ES offre un processore AMD Ryzen7 3750U, 16 GB di memoria DDR4 e SSD da 512 GB, schermo da 15.6 pollici FullHD e scheda video Nvidia GTX 1050Ti. Questa soluzione non ha praticamente nessun compromesso significativo. Non è sicuramente il meglio del meglio, ma si tratta di una configurazione in grado di tener testa a tutte le richieste che uno studente può fare. Ottimo quindi per un uso a 360 gradi, rappresenta la configurazione ideale per quello studente che cerca buone prestazioni con software anche molto pesanti. Il limite di questo portatile è banalmente dato dal suo prezzo: non si può offrire di più alla cifra a cui è venduto.

212 Recensioni ASUS ROG Strix SCAR GL703GE-EE202T, Notebook con Monitor 17.3" FHD No Glare IPS 120Hz, Intel Core i7-8750H, RAM 16 GB DDR4, 1 TB Firecuda + 256 GB SSD, Scheda Grafica Nvidia GTX1050Ti da 4 GB DDR5 Una configurazione molto bilanciata, che rappresenta un piccolo passo avanti. Asus Rog Strix GL703GM-E5016T offre un processore Intel i7-8750H, 16 GB di memoria DDR4, Hard Disk da 1 TB e SSD da 256 GB, schermo da 17.3 pollici FullHD e scheda video Nvidia GTX 1060. Si tratta di una soluzione che offre uno schermo più grande ed un hardware con prestazioni equivalenti alla soluzione precedente. Si tratta quindi del compagno ideale per lo studente che necessita di prestazioni video e prestazioni lato CPU (es. studenti che faranno molto uso di CAD 2D, 3D ma che non hanno necessità di fare rendering). I limiti? Le dimensioni fisiche che lo rendono poco “portatile”.

MSI GE65 Raider 9SF-040IT Notebook Gaming, 15.6" FHD 240Hz, Intel Core i7 9750H, 16GB RAM, 1TB NVMe PCIe SSD, Nvidia RTX 2070 GDDR6 8GB [Layout italiano] Si tratta del “minimo” sindacale. Spendere meno per un portatile da destinare al gaming è una decisione poco saggia: dopo appena un anno o due dovrete già scendere a pesanti compromessi sui vostri videogiochi. MSI GE65 Raider 9SF-040IT offre un processore Intel i7-9750H, 16 GB di memoria DDR4, SSD NVMe da 1 TB, schermo da 15.6 pollici FullHD 240hz e scheda video Nvidia RTX 2070. Questa configurazione vi potrà ben accompagnare per qualche tempo, offrendovi prestazioni abbastanza soddisfacenti anche grazie alla tecnologia G-SYNC dello schermo. I 240 fps però non saranno sempre raggiungibili senza compromessi.

Migliori portatili gaming da acquistare (migliori notebook gaming) per uso ufficio

Molto probabilmente per uso “ufficio” un portatile da gaming non è la scelta migliore. Se non altro per una questione semplice: l’ufficio ha sede fissa e quindi non occorre portabilità. Tuttavia se vi trovate su questa guida è perché cercate un notebook che possa accompagnarvi nelle sessioni lontane dall’ufficio e che abbia prestazioni che non vi facciano rimpiangere troppo la vostra postazione fissa. La portabilità quindi non è per voi l’esigenza principale (altrimenti sareste andati su un Ultrabook). Il nostro consiglio è quindi quello di una macchina senza compromessi, ma con occhio alla spesa.

MSI GE75 Raider 9SE-647IT Notebook, 17.3" LCD, Intel Processore i7-9750H, 512GB NVMe PCIe SSD + 1TB (SATA), 16GB RAM, Nvidia RTX 2060 da 6GB GDDR6 [Layout italiano] Si tratta di una soluzione con schermo da 17.3 pollici. MSI GE75 Raider 9SE-647IT offre un processore Intel i7-9750H, 16 GB di memoria DDR4, Hard Disk da 1 TB e 512 GB NVMe PCIe SSD, schermo da 17.3 pollici FullHD e scheda video Nvidia RTX 2060. Si tratta di una soluzione messa da poco sul mercato. Ci sentiamo di raccomandare questa soluzione, per via del rapporto qualità/prezzo molto interessante.

Migliori portatili gaming da acquistare (migliori notebook gaming) per giocare

Se cercate un portatile per giocare sicuramente volete che la vostra macchina duri, senza troppi compromessi, almeno qualche anno. Ciò significa che dovrete spendere un bel po’ di soldi. Il nostro consiglio, se possibile, è quello di andare verso una soluzione desktop, lasciando perdere i portatili (a parità di spesa avrete molto di più). Se però l’esigenza di avere un PC portatile è preponderante, ecco a seguire i nostri consigli.

MSI GE65 Raider 9SF-040IT Notebook Gaming, 15.6" FHD 240Hz, Intel Core i7 9750H, 16GB RAM, 1TB NVMe PCIe SSD, Nvidia RTX 2070 GDDR6 8GB [Layout italiano] Si tratta del “minimo” sindacale. Spendere meno per un portatile da destinare al gaming è una decisione poco saggia: dopo appena un anno o due dovrete già scendere a pesanti compromessi sui vostri videogiochi. MSI GE65 Raider 9SF-040IT offre un processore Intel i7-9750H, 16 GB di memoria DDR4, SSD NVMe da 1 TB, schermo da 15.6 pollici FullHD 240hz e scheda video Nvidia RTX 2070. Questa configurazione vi potrà ben accompagnare per qualche tempo, offrendovi prestazioni abbastanza soddisfacenti anche grazie alla tecnologia G-SYNC dello schermo. I 240 fps però non saranno sempre raggiungibili senza alcuni compromessi.

ASUS ROG G703GX-EV116T, 17,3" FHD No Glare IPS 144Hz,i7-8750H, RAM 32 GB DDR4, 1 TB FireCuda + (256GB SSD)x2 G3X4, Nvidia RTX2080 da 8GB DDR6, Windows 10, Tastiera Retroilluminata RGB, camera HD A nostro il miglior compromesso qualità/prezzo. ASUS ROG G703GX-EV116T offre un processore Intel i7-8750H, 32 GB di memoria DDR4, archiviazione con SSD + HD, schermo da 17.3 pollici FullHD (con 144Hz e tecnologia G-SYNC) e scheda video Nvidia RTX 2080. Si tratta ad oggi di una soluzione estremamente bilanciata. Offre ottime prestazioni nel FullHD con i giochi di oggi e continuerà a farlo anche con i giochi di domani. Sarà anche possibile sfruttare a pieno la tecnologia dello schermo e i tanto agognati 144Hz.

Andare oltre, significa avere poco più in termini di prestazioni ad un prezzo estremamente elevato. Vi consigliamo di cercare portatili che abbiamo un SLI di GTX 2080 e schermo Full HD se non volete davvero scendere compromessi. Per il gaming in 4K sui notebook ancora i tempi non sono maturi, fidatevi.

I migliori portatili gaming di maggio 2022

OMEN by HP 15-dc0007nl

Acer Nitro 5 AN515-43-R7ES

Asus Rog Strix GL703GM-E5016T

MSI GE75 Raider 9SE-647IT

MSI GE65 Raider 9SF-040IT

ASUS ROG G703GX-EV116T

Appuntamento al prossimo mese!

Questa guida all’acquisto si conclude qui. Se avete deciso di puntare su una soluzione desktop, date un’occhiata alle nostre guide sui migliori componenti hardware da acquistare partendo da una fra i migliori case ATX.

I migliori laptop da gioco Lenovo nel 2022

Sei un appassionato di giochi e stai cercando il miglior laptop da gioco per portare la tua esperienza di gioco al livello successivo? Quindi non preoccuparti perché sarai inondato da un sacco di opzioni tra cui scegliere tra diversi marchi come ASUS, Alienware e, naturalmente, Lenovo è un must per menzionare il nome del marchio in quella lista. Lenovo ha messo a punto diversi laptop potenti e di fascia alta progettati specificamente per gaming. I loro laptop della serie Y rientrano principalmente in questa categoria. Il requisito principale di un laptop da gioco è una grande quantità di RAM, un grande schermo, un processore potente, una scheda grafica, ecc.E i laptop da gioco Lenovo hanno tutte queste cose per soddisfare la domanda dei giocatori. I migliori laptop da gioco Lenovo sono elencati qui sotto per aiutarti a trovare il migliore.

I laptop da gioco sono diversi dai notebook normali o tradizionali. Sono dotati di specifiche potenti, design colorati ma, ovviamente, a un prezzo premium. Questi sono un must se vuoi giocare a uno qualsiasi dei giochi ad alta intensità di grafica come Grand Theft Auto e così via, che richiedono un gameplay fluido combinato con un frame rate elevato. Anche il design è diverso, con linee audaci con tastiere multicolori.

Vedi anche: I migliori laptop per la produzione musicale

Assicurati di controllare la nostra guida all'acquisto. È progettato per aiutarti a selezionare il miglior laptop considerando diversi punti quando scegli il modello per le tue esigenze.

Guida all'acquisto

I laptop da gioco hanno un grande seguito di fan tra studenti e giocatori accaniti che sono sparsi in tutto il mondo. Proprio dai giochi AAA per giocatore singolo di alta qualità ai giochi multiplayer competitivi come Counter Strike, ce ne sono così tanti e il giusto laptop da gioco Lenovo rende più facile giocare a quelli che ami.

Risoluzione del display e frequenza di aggiornamento - I laptop più costosi avranno una visualizzazione della frequenza di aggiornamento più elevata che va da 75Hz a 144Hz o anche di più in modelli specifici. Se stai cercando un dispositivo economico, è meglio attenersi alla risoluzione 720p o 1080p poiché la grafica di fascia bassa può facilmente ottenere risultati migliori nella risoluzione nativa

- I laptop più costosi avranno una visualizzazione della frequenza di aggiornamento più elevata che va da 75Hz a 144Hz o anche di più in modelli specifici. Se stai cercando un dispositivo economico, è meglio attenersi alla risoluzione 720p o 1080p poiché la grafica di fascia bassa può facilmente ottenere risultati migliori nella risoluzione nativa Scheda grafica - Questo è il singolo componente hardware più importante senza il quale non è possibile giocare su un laptop. AMD offre una GPU integrata che è la soluzione più conveniente per cui andare. Può facilmente offrire giochi HD con una grafica elevata sulla maggior parte dei titoli, mentre le GPU dedicate di Nvidia come i modelli 1650 o 2060 RTX sono pensate per un'esperienza di gioco premium

- Questo è il singolo componente hardware più importante senza il quale non è possibile giocare su un laptop. AMD offre una GPU integrata che è la soluzione più conveniente per cui andare. Può facilmente offrire giochi HD con una grafica elevata sulla maggior parte dei titoli, mentre le GPU dedicate di Nvidia come i modelli 1650 o 2060 RTX sono pensate per un'esperienza di gioco premium Layout della tastiera - Il layout della tastiera dovrebbe essere facile da usare con spazio sufficiente e non dovrebbe avere una finitura traballante. L'illuminazione RGB sulle tastiere è un must in quanto crea quell'esperienza di gioco. Scegli una tastiera più grande su un laptop in quanto ti consente di suonare per lunghe ore senza affaticare le mani

- Il layout della tastiera dovrebbe essere facile da usare con spazio sufficiente e non dovrebbe avere una finitura traballante. L'illuminazione RGB sulle tastiere è un must in quanto crea quell'esperienza di gioco. Scegli una tastiera più grande su un laptop in quanto ti consente di suonare per lunghe ore senza affaticare le mani Valore del marchio - Lenovo è sicuramente il miglior marchio in circolazione e ha un eccellente sistema di assistenza clienti. I laptop di marca sono più affidabili a lungo termine.

- Lenovo è sicuramente il miglior marchio in circolazione e ha un eccellente sistema di assistenza clienti. I laptop di marca sono più affidabili a lungo termine. Dimensione Display - Sebbene un laptop da 17 pollici sia sorprendente per un'esperienza di gioco su grande schermo, non è veramente portatile. Se hai intenzione di portare il tuo dispositivo a tornei di gioco, considera una dimensione del display più piccola come un laptop da 15 pollici. Assicurati di controllare la risoluzione perché invece di aumentare la sua risoluzione, aumentare semplicemente le dimensioni dello schermo non sarebbe d'aiuto.

I migliori laptop da gioco Lenovo

Gaming Laptop for Professionals with Top-Notch Graphics

Lenovo Legion 5 17.3-Inch Gaming Laptop

A fantastic gaming laptop for professionals, Lenovo Legion 5 is all about precision. It’s equipped with AMD Ryzen 5 processor that’s 6-core and has a speed capacity of up to 4.20GHz. You can uplift your gaming experience further with the 32GB DDR4 RAM while storing games in its 1TB SSD, which is expandable up to 2TB.

Run by Windows 11 home, smooth navigation is ensured while the mammoth 17.3-Inch FHD display will provide you full clarity. And the backlit keyboard is perfect for playing games in low light. This black-hued laptop has Wi-Fi 6 and other wireless connectivity options.

Perché dovresti acquistarlo?

If you’re a professional gamer who’s looking for a gaming laptop with ample storage space, this one will be a good buy.

The large screen of this laptop makes sure you can enjoy unparallel gaming sessions.

Vantaggi

Grafica di prim'ordine

Ultimo sistema operativo

Potente processore

Enorme spazio di archiviazione

Wide display

CONTRO

Gli altoparlanti sono nella media

Battery back-up is poor

Gaming Laptop for Beginners with Striking Graphics

Lenovo IdeaPad 3 with 256GB SSD

For beginner gamers or those for whom gaming is just another hobby, the Lenovo IdeaPad 3 is just perfect. It comes with an AMD Ryzen 5 5600H processor and NVIDIA GeForce graphics, which can make gaming sessions real-life. Plus, the 256GB storage and 8GB RAM are a decent configuration for playing action and adventure games.

Featuring the latest Windows 11 operating system, this laptop is going to make navigation easy. And the 15.6-inch display with FHD technology will make every pixel crystal clear. The shadow black color of this Lenovo gaming laptop is also another unique feature among others.

Perché dovresti acquistarlo?

If you love to play games for recreation and don’t need large storage space, this laptop will be a good buy.

The sleek body of the laptop is equipped with a comfortable keyboard and touch panel.

Vantaggi

Grafica potente

Ultimo sistema operativo

Processore per impieghi gravosi

tastiera retroilluminata

Design impressionante

CONTRO

RAM is average

Poco spazio di archiviazione

Gaming Laptop for Intermediate Gamers with Blazing Performance

Lenovo Legion 5 15.6-Inch Gaming Laptop

Another spectacular configuration of the Lenovo Legion 5 laptop, this one is apt for intermediate to pro gamers. That’s because it has a powerful AMD Ryzen 7 5800H processor, which is going to provide maximum gaming speed while the 16GB RAM will enhance the performance further. Plus, storing games won’t be an issue with the 512GB SSD storage.

This Lenovo laptop is equipped with Windows 11 operating system, which we know as the latest version. And the 15.6-inch full HD display has brighter resolutions than most of the gaming laptops on the list. And another upside is its 2W speakers equipped with Nahimic 3D audio.

Perché dovresti acquistarlo?

If you’re quite serious about gaming and want a high-end laptop for your endless gaming sessions, this one will be a perfect choice.

The display and audio of this laptop are sure to lend you an amazing audio-visual experience.

Vantaggi

Ideal for FPS

Esperienza Windows

Potente processore

Top-notch audio

RAM is satisfactory

CONTRO

Storage space is limited

Costoso

Gaming Laptop for Hefty Adventure and Strategy Games

Lenovo IdeaPad 3 with 1TB SSD

You can never go wrong with this Lenovo IdeaPad 3 if you expect your laptop to be loaded with hefty games. That’s because this one is offering a 1TB SSD that can fulfill all your storage needs. And when it comes to the processor, you can make the most of your gaming sessions with its Ryzen 5-5600H that can speed up really fast.

The 16GB RAM of this Lenovo gaming laptop will make sure you can enjoy every bit of the session while the Windows 11 will offer you the latest layouts and interface options. Plus, the 15.6-inch full HD display will deliver every minute detailing of the games.

Perché dovresti acquistarlo?

For those who’re looking for a gaming laptop with 1TB SSD, this one is a good option.

If your budget is high and you want to invest in something strikingly good, you can opt for this laptop.

Vantaggi

Overall great performance

Enorme spazio di archiviazione

Display is brighter

Latest Windows

Processore per impieghi gravosi

CONTRO

Keyboard needs improvement

Ports aren’t user-friendly

Gaming Laptop with Huge Storage Space

Lenovo Ideapad with NVIDIA GeForce GTX 1650

Another solid gaming laptop from the Ideapad series of Lenovo is this one featuring AMD Ryzen 5 5600H processor, 16GB RAM, and 1TB SSD. It has NVIDIA GeForce GTX 1650 graphics, which are going to read every pulse of the game and reflect the same with the laptop’s 15.6 FHD IPS display.

This Lenovo laptop has Windows 11, which you can rely upon while expecting some latest layouts and interface options. And the backlit keyboard is also quite smooth, which is going to provide you with a seamless interface. Plus, it has a high-bandwidth RAM of 16GB, which is quite essential for gaming.

Perché dovresti acquistarlo?

If you want a gaming laptop that’ll provide you with an outstanding experience in adventure, sports, and multiplayer games, you can go for this one.

This laptop features an ample storage space, which is backed by a high-bandwidth RAM.

Vantaggi

Spectacular performance

Enorme spazio di archiviazione

Il display è impressionante

Grafica forte

Wi-Fi 6

CONTRO

Speakers aren’t powerful

La webcam è nella media

Gaming Laptop with High-End Processor and Graphics

Lenovo Legion Y540 with Intel i7 Processor

Whether you’re a gamer by profession or by passion, this Lenovo laptop is just amazing for all sorts of gaming sessions. Equipped with an Intel Core i7 processor, 16GB RAM, and NVIDIA GeForce GTX graphics, this Lenovo laptop will fulfill all your gaming needs no matter how hefty the games are.

When it comes to the laptop display, you can take advantage of its 15.6-inch full HD capabilities, which will make every image come to life. And the 144Hz refresh rate of this laptop is ideal for most adventure games. That’s not all as it has the latest wireless connectivity options to download games in seconds.

Perché dovresti acquistarlo?

If you’re a pro gamer who needs a new gaming laptop with average storage but great performance, go for this one.

The high-resolution display and speakers of this Lenovo laptop are outstanding.

Vantaggi

Potente processore

Alta velocità di aggiornamento

Heavy-duty graphics

Latest Windows

Display più luminoso

CONTRO

Hefty design

Archiviazione limitata

Abbassare la barriera al gioco con un'opzione conveniente

Lenovo legione 5

Il Legion 5 ha un design piacevole e un display Full HD da 15.6 pollici. È alimentato dal processore Intel Core i7 10750H combinato con la GPU NVIDIA GTX 1600Ti per i giochi di potenza. Il processore ha una velocità di 2.6 GHz. La RAM è DDR16 da 4 GB e ha una capacità del disco rigido di 1 TB a 5400 rpm e 256 SSD.

Per quanto riguarda le dimensioni, il Lenovo Y700 misura 14.29 x 10.24 x 1.03 pollici e pesa 5.55 libbre. Lo schermo da 15.6 pollici ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel e la precisione del colore è eccellente. Ha opzioni decenti e standard per le porte. È supportato dal sistema operativo Windows 10 Home. Sono presenti tutte le utility Lenovo di base, come REACHit, SHAREit e Stagelight, che è molto utile per la creazione di musica.

È un laptop dall'aspetto elegante con altoparlanti JBL che fanno un buon lavoro con l'audio. Puoi optare per la modalità Dynamic o utilizzare l'equalizzatore personalizzabile. La tastiera trasuda un'attraente retroilluminazione rossa. Le specifiche sono abbastanza decenti per il prezzo.

Per chi è?

Coloro che sono alla ricerca di un laptop da gioco economico con un design accattivante e buone prestazioni e audio.

Coloro che sono pronti a fare alcuni compromessi per un laptop da gioco a questo prezzo.

Oltre ai giochi, adatto anche a coloro che sono interessati alla creazione di musica

Vedi anche: I migliori laptop con CD / DVD

FAQ

Perché dovrei scegliere i laptop da gioco Lenovo?

Il marchio ha un ottimo supporto clienti e un servizio post-vendita in tutto il mondo. Nel caso in cui sia necessario richiedere la garanzia, è possibile farlo con relativa facilità a causa della loro presenza nella maggior parte delle città e onorare il reclamo senza problemi.

Cosa rende le serie Lenovo Y e Legion le migliori?

Lenovo si sta concentrando sul pubblico dei videogiochi con i laptop della serie Legion e della serie Y. L'aspetto ideale della loro strategia aziendale è che esiste un laptop in ogni fascia di prezzo che ti consente di acquistare un dispositivo di marca indipendentemente dal tuo budget ottenendo prestazioni di gioco ottimali.

Ho bisogno di illuminazione RGB sul mio dispositivo?

Non ne hai bisogno, ma non fa male averne uno perché la maggior parte dei giocatori ama l'illuminazione fantasiosa, soprattutto quando puoi personalizzarla per sincronizzarla con i giochi a cui giochi. Inoltre, l'illuminazione ti consente anche di giocare in condizioni di buio pesto senza disturbare amici o familiari nella stessa stanza.

Posso aspettarmi una buona durata della batteria?

No, i laptop da gioco sono bestie assetate di energia che possono funzionare per due o tre ore se stai giocando a un titolo AAA di alta qualità con le massime impostazioni grafiche. Mentre gli ultrabook possono durare dieci ore se hai intenzione di giocare continuamente, assicurati di stare vicino a una porta di ricarica perché ne avrai bisogno per continuare a giocare senza interruzioni.

Come scegliere la scheda grafica giusta sul mio laptop da gioco Lenovo?

Nvidia è la scelta più popolare in quanto fornisce grafica per diverse fasce di prezzo. La grafica Radeon di AMD sta rapidamente recuperando terreno nei laptop, ma sarà disponibile principalmente nei modelli futuri. Puoi scegliere un laptop da $ 1000 per ottenere le migliori prestazioni della GPU e un budget maggiore può aiutarti a ottenere 2060, 2070 schede grafiche per giocare a giochi per giocatore singolo come Red Dead Redemption 2 con impostazioni ultra.

Conclusione

I migliori laptop da gioco Lenovo sono elencati qui con tutte le loro caratteristiche e specifiche.

Lenovo sta lentamente ma inesorabilmente abbandonando i suoi notebook aziendali di base e si sta spostando nel mondo dei giochi. Se desideri un laptop potente ed elegante per i giochi, i notebook da gioco Lenovo sono l'opzione ideale. Assicurati di selezionare un laptop Lenovo dotato di una comoda tastiera con un grande schermo di 17 pollici o più. Ha anche senso investire in SSD, in modo da poter installare i giochi molto più velocemente. Per quanto riguarda il processore, l'Intel Core i7 combinato con una GPU NVidia GeForce GTX 1060 è ottimo per godersi i giochi VR. Se preferisci la portabilità, puoi optare per uno schermo più piccolo di 15 pollici, poiché di solito sono anche più leggeri a circa 4-7 libbre.

Lenovo offre una solida garanzia e consente inoltre agli utenti di scambiare la RAM o lo storage, senza dover violare la garanzia. Puoi anche estendere la garanzia a un altro anno.

Previous article Migliori portatili da gaming •...
Next article I migliori PC portatili da gaming...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here