I 7 Migliori Portatili da Gaming
Se state cercando il miglior portatile da gaming sul mercato del 2022…
Lascatevi aiutare da noi!
Qui di seguito trovate la recensione dei modelli più validi di oggi e scorrendo nella pagina potete trovare tutte le caratteristiche di ogni dispositivo nel dettaglio.
Salutate senza rancore blocchi improvvisi e partite perse, è arrivata la nuova frontiera del gaming!
I migliori portatili da gaming
Ps: LaTop10 ha anche analizzato le migliori basi di raffreddamento per notebook e i migliori computer portatile Dell che potete comprare quest’anno, quindi scopriteli.
1. MSI GE75 Raider 9SE-647IT – Migliore in assoluto
Processore: Intel Coffeelake Refresh i7-9750H
RAM: 16GB DDR4
Che MSI sia una delle aziende più affidabili per quanto riguarda i notebook per giocare, non è una novità. MSI GE75 Raider 9SE-647IT è secondo le nostre opinioni, il miglior portatile da gaming in assoluto del 2022. Potentissimo, veloce, stabile, porterà il vostro intrattenimento ad un livello stellare.
Il pc portatile che vi stiamo presentando, è davvero uno dei più prestanti in circolazione oggi. A partire dalle componenti interne, sono tutte quante prodotte secondo standard di qualità elevatissimi. Il processore in particolare è di nona generazione ed è targato Intel, ed è già una garanzia. Con la RAM dedicata da 16 GB, potete farci girare qualsiasi gioco senza alcun crash o blocco di nessun tipo.
Questo notebook da gaming presenta un display grande da ben 17.3 pollici con una risoluzione Full HD. Ciò significa che avrete sempre le immagini migliori, nitide, chiare e fluide. In combinazione con la scheda grafica dedicata da 6 GB NVIDIA GeForce, su questo computer potete giocare veramente a tutto mantenendo le impostazioni grafiche al massimo.
E se vi state preoccupando per la salute di questo fantastico pc portatile, potete stare tranquilli! La durata nel tempo è eccezionale, il laptop possiede due fantastiche ventole di raffreddamento efficientissime. L’aria fredda passa poi in due canali termici dedicati per garantirvi sempre temperature perfette, anche in estate e durante i giorni più caldi.
Non manca davvero niente, il notebook da gaming è completato non solo da altoparlanti giganti per un audio pazzesco, ma anche da una tastiera retroilluminata bellissima anche da vedere. Come potete notare, avete sotto mano un dispositivo che combina tutte le caratteristiche più avanzate nel settore oggi.
Vedi prezzo
Pro Miglior notebook da gaming del 2022
Miglior notebook da gaming del 2022 Marca MSI, una delle più conosciute, affidabili e diffuse
Marca MSI, una delle più conosciute, affidabili e diffuse CPU Intel di nona generazione
CPU Intel di nona generazione RAM dedicata ed espandibile
RAM dedicata ed espandibile Grande display Full HD
Grande display Full HD Scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce
Scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce Doppia ventola di raffreddamento
Doppia ventola di raffreddamento Altoparlanti giganti e tastiera retroilluminata Contro Le ventole del laptop sono un po’ rumorose
Le ventole del laptop sono un po’ rumorose Alcuni tasti sono in una posizione diversa
2. ASUS ROG Strix SCAR – Miglior rapporto qualità prezzo
Processore: Intel Core i7-8750H
RAM: 16GB DDR4
ASUS ROG Strix SCAR è la scelta più azzeccata per tutti coloro che sono in cerca di uno tra i migliori portatili da gaming in commercio. Questo computer vi offre potenzialità e funzionalità superiori rispetto alla media, mantenendosi comunque in una fascia di prezzo eccezionalmente competitiva.
Il laptop da gaming ASUS che vi stiamo presentando, monta un processore da urlo, costruito secondo le più recenti tecnologie. Ovviamente, la marca non poteva essere che Intel, ed in particolare la versione è una fantastica i7. Nulla fa paura a questo bolide, un vero e proprio portento di tecnologia che si rivela adatto a qualsiasi tipo di videogioco.
Un altro punto di forza del pc portatile è senza dubbio l’elevata RAM che vi permette non solo di giocare, ma anche di riprodurre musica e tanto altro senza notare peggioramenti nelle prestazioni. Ad aumentare ulteriormente le sue capacità, è la tecnologia Overstroke, la quale vi permette di boostare letteralmente all’infinito la sua potenza.
Il display è uno dei migliori al mondo montati da pc portatili da gaming. Con tempi di risposta eccezionali, una cornice super sottile e 144 Hz, vi permette di primeggiare in ogni competizione FPS, sarete sempre un passo avanti ai vostri avversari. Le prestazioni elevatissime del laptop sono infine sorrette da un sistema termico denominato HyperCool Pro, il quale vi offre un raffreddamento estremo.
Adesso non dovete far altro che mettere un paio di cuffie, e lanciarvi all’azione. Questo computer da gaming vi permetterà di giocare sempre nelle condizioni più avvantaggiate possibili. I nostri esperti ne sono sicuri, con un mostro come questo, niente può andare storto durante le vostre sessioni di gioco!
Vedi prezzo
Pro Tra i migliori portatili da gaming in base al rapporto qualità prezzo
Tra i migliori portatili da gaming in base al rapporto qualità prezzo Potenzialità superiori alla media
Potenzialità superiori alla media Processore da urlo targato Intel
Processore da urlo targato Intel RAM estesa e dedicata
RAM estesa e dedicata Tecnologia Overstroke per potenza massima
Tecnologia Overstroke per potenza massima Display tra i più validi al mondo
Display tra i più validi al mondo Sistema termico HyperCool Pro Contro La batteria del pc non può essere rimossa
La batteria del pc non può essere rimossa Tastiera mediocre
3. Acer Nitro 5 – Top per giochi FPS
Processore: Intel Core i7-9750H
RAM: 16GB DDR4
Per tutti coloro che sono appassionati di giochi sparatutto in prima persona, ecco che vi presentiamo Acer Nitro 5. Se volete primeggiare su ogni nemico, è il miglior laptop da gaming che potete comprare. Sparate raffiche di proiettili sempre precise e dritte all’obiettivo con Acer Nitro 5!
Le funzionalità e le tecnologie del notebook Acer in questione sono le più valide per gli FPS. In particolare, la combinazione del processore Intel Core i7-9750H e la RAM capiente e prestante, vi garantisce sempre la massima fluidità di movimento. Così facendo, spostando il cursore da un nemico all’altro sarà veramente un gioco da ragazzi!
Il monitor che il computer da gaming monta vi offre un’intensità visiva senza paragoni. Ogni minimo dettaglio è garantito sullo schermo IPS Full HD da 15.6 pollici. Potete così giocare senza interruzioni e con una risposta di appena 3 millisecondi con la tecnologia Overdrive attivata. Colpire alla testa con il vostro fucile da cecchino non sarà mai stato così facile.
Molto importante per gli sparatutto è anche il fattore audio, ed è proprio qui che troviamo un altro dei punti di vantaggio di questo notebook. Gli altoparlanti che monta vi permettono di essere competitivi al massimo e vi permettono di essere totalmente coinvolti nel gioco. La coppia Waves MaxxAudio e Acer TrueHarmony rende ogni suono perfettamente bilanciato e chiaro.
Potete anche modificare i vostri comandi di gioco tramite il pulsante dedicato NitroSense. La tastiera del notebook è eccellente, i pulsanti sono ben illuminati e spaziati, in modo da non farvi commettere errori durante le partite più intense. Cosa aspettate, vincete ogni partita con Acer Nitro 5!
Vedi prezzo
Pro Notebook da gaming top per gli FPS
Notebook da gaming top per gli FPS Combinazione perfetta tra processore e RAM
Combinazione perfetta tra processore e RAM Tecnologia Overdrive per potenza ancora più elevata
Tecnologia Overdrive per potenza ancora più elevata Monitor IPS Full HD
Monitor IPS Full HD Tempo di risposta di soli 3 millisecondi
Tempo di risposta di soli 3 millisecondi Altoparlanti Waves MaxxAudio e Acer TrueHarmony
Altoparlanti Waves MaxxAudio e Acer TrueHarmony Comandi modificabile tramite NitroSense
Comandi modificabile tramite NitroSense Tastiera eccellente Contro Pasta termica applicata male
Pasta termica applicata male Due porte USB hanno tecnologia 2.0, troppo arretrata
4. ASUS TUF FX705GE-EW104T – Super versatile
Processore: Intel Core i7-8750H
RAM: 16GB DDR4
ASUS TUF in base alle opinioni del nostro team di esperti è il più versatile computer da gaming di oggi. Eccellente per giocare ma anche per lavorare, disegnare, e tanto, tanto altro, è davvero ciò che mettere d’accordo tutte le vostre esigenze. Se volete un un’unica macchina per lavoro è svago, è proprio qui.
La versatilità del portatile vi viene offerta proprio dalle sue parti interne, le quali sono avanzate e prestanti e si adattano perfettamente ad ogni vostro scopo. La CPU Intel Core i7-8750H di ottava generazione è conosciuta particolarmente per la sua larghezza di impiego in ogni settore. Regge con facilità anche i programmi di lavoro più pesanti, anche di editing, oltre che ai giochi più recenti.
La RAM è in linea con tutti i portatili più prestanti, ben 16GB dedicati vi permettono di lavorare, ascoltare musica, giocare, tutto insieme e senza rallentamento alcuno. Anche lo schermo da 17.3 pollici no Glare IPS contribuisce a rendere questo laptop un vero e proprio gioiellino. Dettagli e colori saranno sempre nitidi e fedeli, ed i vostri occhi non si stancheranno neanche dopo molte ore di utilizzo.
La scheda grafica NVIDIA GTX1050 con 4GB di memoria dedicata di questo notebook, vi permette di godere sempre appieno di ogni vostro contenuto, che esso sia un videogioco o un foglio di Excel per il lavoro. Se siete artisti poi, noterete senza dubbio che in combinazione con il display di cui abbiamo parlato prima, non ci sono eguali per quanto riguarda nitidezza e gamma di colori!
Piccole aggiunte che non guastano mai, una tastiera retroilluminata ed una videocamera HD, vanno a concludere il quadro generale di questo eccellente notebook da gaming e non solo. Siamo sicuri, possiamo affermarlo, come versatilità ed equilibrio di prestazioni, ASUS TUF è la scelta numero uno!
Vedi prezzo
Pro Miglior portatile da gaming versatile del 2022
Miglior portatile da gaming versatile del 2022 Adatto sia per giocare, che per lavoro
Adatto sia per giocare, che per lavoro Componenti perfettamente bilanciate
Componenti perfettamente bilanciate Schermo da 17.3 pollici no Glare IPS perfetto anche per gli artisti
Schermo da 17.3 pollici no Glare IPS perfetto anche per gli artisti Scheda grafica NVIDIA GTX1050 dalle prestazioni eccellenti
Scheda grafica NVIDIA GTX1050 dalle prestazioni eccellenti Tastiera retroilluminata
Tastiera retroilluminata Videocamera HD Contro Alcuni tasti richiedono la combinazione con FN
Alcuni tasti richiedono la combinazione con FN Assenza del lettore di schede SD
Assenza del lettore di schede SD Bassi dell’audio scarsi
5. ASUS TUF FX505GE-BQ151T – Miglior portatile da gaming economico
Processore: Intel Core i7-8750H
RAM: 16GB DDR4
Portatile da gaming ed economico sembrano impossibili da avvicinare nella stessa frase, ma ora non più! ASUS TUF è la scelta migliore per tutti quelli che sono in cerca di un laptop che costi pochi euro ma che in compenso, offre eccellenti prestazioni in comparazione con i modelli della stessa fascia di prezzo.
Asus è una delle case produttrici più amate dai nostri lettori perché pensa davvero ad ogni tipo di potenziale cliente. Il notebook di cui vi stiamo parlando in particolare, non ha nulla da invidiare ai laptop da gaming più avanzati, a partire dalla scheda madre. Targata Intel, di ottava generazione, è sinonimo non solo di qualità, efficienza e stabilità.
Siamo sicuri anche che una RAM così capiente in un notebook così economico, non la avevate mai vista. Possiamo adesso dire qualcosa sul fantastico schermo da 15.6 pollici Full HD no Glare IPS, il quale vi offre una resa grafica davvero mozzafiato. Quasi dimenticherete di aver scelto un dispositivo dalla fascia di prezzo così bassa.
La scheda grafica GTX1050Ti è una delle più avanzate sul mercato oggi, e vi permette di godere dei vostri giochi preferiti con un livello di dettaglio sempre ottimale. Rispetto a tanti altri pc con lo stesso prezzo, anche la memoria interna che monta è notevolmente più elevata. Ben 1 Terabyte di spazio di archiviazione ed un SSD aggiuntivo da 256 GB risolveranno ogni vostro problema di spazio.
Dulcis in fundo, una meravigliosa tastiera retroilluminata RGB ed una camera HD donano un vero e proprio tocco di classe al notebook. Noterete sin dalla prima accensione che scegliendo ASUS TUF avete ottenuto una macchina eccellente, senza aver sperperato inutilmente migliaia di euro.
Vedi prezzo
Pro Miglior portatile da gaming economico
Miglior portatile da gaming economico Scheda madre Intel di ottava generazione
Scheda madre Intel di ottava generazione RAM eccezionalmente capiente nonostante il prezzo basso
RAM eccezionalmente capiente nonostante il prezzo basso Display 15.6 pollici Full HD no Glare IPS
Display 15.6 pollici Full HD no Glare IPS Scheda Grafica GTX1050Ti tra le più avanzate
Scheda Grafica GTX1050Ti tra le più avanzate 1 Terabyte di memoria e 256 GB di SSD aggiuntivi
1 Terabyte di memoria e 256 GB di SSD aggiuntivi Tastiera retroilluminata RGB
Tastiera retroilluminata RGB Camera HD Contro Diventa caldo quando messo sotto sforzo
Diventa caldo quando messo sotto sforzo Batteria dalla scarsa durata
6. MSI GHF63 Thin – Il più sottile
Processore: Intel Core Coffeelake refresh i7-9750H
RAM: 16GB DDR4
Giocate ovunque volete con uno dei più sottili e migliori notebook da gaming in commercio oggi! MSI GHF63 è perfetto per tutti coloro che si spostano molto, per lavoro o per altre esigenze e che al contempo vogliono avere sempre la possibilità di giocare ai propri titoli preferiti.
Iniziamo allora da una delle più valide caratteristiche di questo laptop, ovvero le sue dimensioni. Oltre il 50% più compatto e sottile rispetto alla media di mercato, si fa notare eccome! Uno spessore di appena 2 centimetri vi permette di riporlo comodamente in ogni tipologia di borsa, zaino o valigia senza alcun problema. Anche il peso, meno di 2 kilogrammi, lo rendono ideale al trasporto.
Leggero e compatto, ma al contempo veloce e potente, le componenti di questo portatile da gaming ci vanno giù pesante! Il processore di base Intel Core di nona generazione vi permette di avere le migliori prestazioni di sempre. E sapete cosa vuol dire avere ben 16GB di RAM a vostra disposizione? Questo bolide viaggia più veloce di una Ferrari!
A contribuire alla riduzione delle dimensioni del notebook, è anche lo schermo da 15.6 pollici Full HD IPS-Level che risulta oltre il 45% più sottile. Dispone della tecnologia NTSC Thin Bezel, per garantirvi il minor ingombro possibile in base alla cornice ultra sottile. Un piacere per i vostri occhi insomma, ma anche per le vostre braccia e spalle.
Un design futuristico e moderno, rendono questo portatile da gaming un accessorio bellissimo anche da vedere. Non vi stancherete mai di portarlo con voi, e lo apprezzerete sempre di più giorno dopo giorno, durante gli infiniti viaggi in treno, autobus o aereo che siano.
Vedi prezzo
Pro Tra i migliori laptop da gaming super sottili
Tra i migliori laptop da gaming super sottili Oltre 50% più compatto rispetto alla media
Oltre 50% più compatto rispetto alla media Spesso appena 2 centimetri
Spesso appena 2 centimetri Pesa meno di 2 kilogrammi
Pesa meno di 2 kilogrammi Processore Intel di nona generazione
Processore Intel di nona generazione 16 GB di RAM dedicata
16 GB di RAM dedicata Schermo da 15.6 pollici con cornice ridottissima
Schermo da 15.6 pollici con cornice ridottissima Portatile perfetto per i viaggiatori Contro Non tra i più economici
Non tra i più economici Sistema operativo assente
7. HP Gaming Pavilion 15-cx0999nl – Perfetta combinazione audio e video
Processore: Intel Core i5
RAM: 8GB
HP Gaming Pavilion 15 è uno dei più bilanciati notebook da gaming portatili di oggi per quanto riguarda il suo rapporto audio e video. Un monitor eccellente combinato con altoparlanti altrettanto validi, vi permettono di immergervi completamente nel vivo di ogni partita. Vediamo insieme le sue caratteristiche.
Cominceremo dunque a parlarvi del monitor edge-to-edge che il portatile monta. Con risoluzione in Full HD e la tecnologia Micro Edge, non noterete affatto la cornice dello schermo. Essendo anche antiriflesso con retroilluminazione WLED, i vostri occhi non si stancheranno. HP Gaming Pavilion 15 vi permette di giocare ma anche lavorare per ore senza affaticarvi.
Come anticipato, anche gli altoparlanti di questo computer sono eccezionali. La macchina è dotata di due speaker frontali targati Bang&Olufsen, i quali distribuiscono sempre un audio forte ma al contempo equilibrato. Con la funzione HP Audio Boost in più, avrete a disposizione una tecnologia intelligente che amplifica il suono ed insieme, lo rende chiaro e privo di qualsiasi genere di rumore.
Lavorate sui contenuti multimediali o sbizzarritevi con ogni sorta di videogame, il pc vi permetterà di utilizzare anche i programmi più pesanti di grafica ed i giochi più recenti. La fantastica CPU Intel i5 di ottava generazione sorregge alla perfezione ogni tipologia di operazione. La tecnologia con la quale è prodotto, migliora le prestazioni ed ottimizza i tempi di ricaricamento.
Non può mancare proprio come nel caso dei portatili da gaming più diffusi sul mercato, una tastiera retroilluminata con tanto di tastierino numerico. Potete utilizzarla anche in condizioni di scarsa illuminazione, ogni tasto è perfettamente incorniciato da un neon visibile e luminoso!
Vedi prezzo
Pro Portatile da gaming con il miglior assetto audio-video
Portatile da gaming con il miglior assetto audio-video Schermo Micro Edge con risoluzione Full HD antiriflesso
Schermo Micro Edge con risoluzione Full HD antiriflesso Adatto per giocare e lavorare per molte ore di fila
Adatto per giocare e lavorare per molte ore di fila Altoparlanti frontali targati Bang&Olufsen
Altoparlanti frontali targati Bang&Olufsen HP Audio Boost per amplificazione intelligente
HP Audio Boost per amplificazione intelligente CPU Intel i5 di ottava generazione
CPU Intel i5 di ottava generazione Tastiera retroilluminata con tastierino numerico Contro RAM da rivedere
RAM da rivedere Peso e dimensioni elevati
Fattori da considerare per l’acquisto di un portatile da gaming
La scelta di un nuovo portatile da gaming, è un affare serio, quasi un affare di stato, potremmo dire! Non si tratta di dispositivi economici, dunque prima dell’acquisto bisogna procedere con estrema cautela. Se non ve la sentite di gettarvi a capofitto nello shopping senza aver ricevuto ulteriori opinioni, continuate a leggere questa recensione. Trovate qui in seguito, alcuni preziosi consigli che vi aiuteranno non poco.
Processore
Un portatile da gaming deve avere in primis una CPU di base veramente avanzata in modo da essere al passo con i tempi e far girare ogni videogioco senza problemi. Secondo i nostri esperti, una delle più affidabili case nel settore per quanto riguarda i processori è Intel. In particolare, optate per un modello di ottava o nona generazione per avere una macchina estremamente aggiornata.
RAM
I videogiochi spesso richiedono una quantità di RAM enorme, per cui prima di acquistare il computer portatile, verificate innanzitutto i requisiti minimi sulla scheda del gioco stesso. Se volete andare sul sicuro, vi consigliamo di optare per un dispositivo con almeno 8 GB di RAM. Questa è la soglia minima che in genere, la maggior parte dei giochi nel 2019 richiedono.
Display
Fondamentale per una buona esperienza di gioco, è senza dubbio un buon display. Oggi in commercio ce ne sono davvero a migliaia, ma possiamo fornirvi alcune chiare istruzioni per una scelta sicura. In particolare, optate per un display da almeno 14 pollici e con risoluzione HD per un buon rapporto tra dimensioni e qualità. Non sarebbe affatto male in aggiunta, uno schermo con tecnologia no Glare IPS!
Scheda grafica
A completare le componenti più importanti del portatile, è senza dubbio la scheda grafica. Senza una buona GPU, anche se il processore e la RAM sono avanzatissimi, il vostro gioco farà fatica a partire. Se volete effettuare un acquisto sicuro, scegliendo una GTX o NVIDIA non potete sbagliare. Sono due tra le case produttrici più riconosciute nel settore gaming.
Fattori extra
Come ogni buon dispositivo elettronico che si rispetti, ci sono una miriade di fattori extra che possono ulteriormente potenziarlo. Sistemi di amplificazione di prestazioni generali, una tastiera retroilluminata per un utilizzo pratico anche al buio ed un sistema audio potenziato, sono solo alcune delle possibilità. In base a quanto ritenete necessario, sbizzarritevi e personalizzate il vostro portatile più che potete!
Perché giocare è una cosa seria
Oggi il mondo del gaming è una questione seria, e tutti i campionati mondiali di videogiochi online ne sono una prova. Ne potete trovare di tutte le salse, sparatutto, strategici, di ruolo e tanti, tanti altri. Milioni e milioni di euro sono messi quotidianamente in palio per le squadre vincitrici. Se volete tentare la vostra scalata professionale, optate per uno dei migliori portatili da gaming di questa recensione.
Come comprare il miglior portatile sotto i 1.000 Euro
Il numero di accessori di gioco di cui avrete bisogno per massimizzare le vostre prestazioni è un po' intimidatorio. Quindi, date un'occhiata agli accessori di gioco essenziali che vorrete considerare qui sotto.
L'acquisto di accessori da gioco per PC può potenzialmente essere un investimento a lungo termine rispetto al PC da gioco o al portatile da gioco che hai scelto. È fondamentale prendere le decisioni giuste all'inizio, perché una volta che avete deciso il PC da gioco che desiderate di più, vorrete accoppiarlo con i migliori accessori da gioco che non ostacoleranno le vostre prestazioni in gioco, ma invece le faranno evolvere.
Come scegliere la migliore tastiera e mouse da gioco
Se il tuo nuovo PC da gioco non viene fornito con un mouse e una tastiera, vorrai anche cercare una combinazione di tastiera e mouse da gioco di qualità. E anche se il tuo nuovo PC da gioco lucido include una tastiera e un mouse, potresti volerne uno con alcune caratteristiche aggiuntive, quindi potresti scegliere di passare a modelli con alcune capacità chiave in più.
I mouse da gioco possono sembrare tutti più o meno uguali alla maggior parte dei mouse per PC disponibili, ma ci sono una vasta gamma di opzioni da considerare quando si sceglie il mouse da gioco giusto per voi. I giocatori di RPG massicciamente multiplayer possono desiderare un mouse con più pulsanti rispetto al mouse da gioco standard che presenta solo due o tre pulsanti per il pollice, poiché i giochi MMO hanno molte considerazioni sui tasti caldi e più abilità che è possibile assegnare ai pulsanti aggiuntivi del mouse.
Tuttavia, per gli sparatutto in prima persona e i giochi competitivi più diretti, un mouse con solo un paio di pulsanti per il pollice può essere più conveniente - permettendoti di fare pressioni più rapide con solo due pulsanti laterali che sono più prominenti e facili da accedere. Infine, considera i limiti di peso e DPI dei mouse da gioco. I mouse da gioco con un DPI più alto, o sensibilità, sono in grado di consentire una quantità considerevolmente più alta di precisione rispetto a un mouse con un tetto di DPI più basso.
Inoltre, un mouse più leggero è generalmente più facile da spostare, il che permette anche di essere più precisi in alcuni casi. Molti mouse da gioco sono anche dotati di blocchi di peso che è possibile aggiungere o rimuovere dall'interno del mouse per bilanciare il suo peso alle vostre preferenze.
Le tastiere da gioco sono anche disponibili in molte forme, con molti con media aggiuntivi e altri tasti specifici per il gioco, e alcuni che includono o escludono un numpad dedicato. Quelle senza un numpad dedicato, che ancora una volta può essere più utile in un RPG che in un FPS o un altro tipo di gioco, sono più compatte e mobili - queste tastiere da gioco compatte sono le preferite di molti giocatori competitivi, specialmente quelli che si dedicano agli sparatutto.
Ma se hai lo spazio e sei per lo più un giocatore a casa, ci sono vantaggi ad avere una tastiera di gioco più ampia che permette di avere più pulsanti che possono essere assegnati direttamente ai comandi di gioco. Anche considerare che ogni tastiera di gioco si guarda sarà caratterizzato da un tipo di interruttore specifico.
La scelta del tipo di interruttore dei vostri tasti spesso si riduce a preferenze personali, ma il suono dei vostri clic e la sensazione tattile dei tasti come si preme sono tutti influenzati dal tipo di interruttore una tastiera di gioco caratteristiche. Vuoi un colpo di tasto più forte, più sicuro? Vai per una tastiera di gioco meccanica con interruttori lineari che devono essere spinti fino in fondo per attivare. Interruttori tattili sono un'altra opzione - questi solo bisogno di essere spinto a metà strada verso il basso per attivare, significa che si può fluire più rapidamente al tasto successivo, quindi questi possono essere meglio se si lavora e gioco con la tastiera.
Sia per le tastiere che per i mouse da gioco, molto probabilmente sarà difficile trovare un modello senza capacità di illuminazione RGB in questi giorni, ma l'illuminazione RGB può essere una considerazione aggiuntiva.
Le capacità di illuminazione RGB variano tra i modelli, con alcuni che hanno più luci e più capacità di personalizzare l'illuminazione rispetto ad altri. Quindi guardate il software che userete per comandare l'illuminazione RGB per qualsiasi marca di tastiera e mouse di gioco si può scegliere, e sapere che quel software sarà anche parte integrante di come si assegnano azioni e comandi ai singoli tasti su entrambi la tastiera e il mouse di gioco - in poche parole, il software dovrebbe essere buono come l'hardware.
I 5 Migliori Laptop Gaming 2022 Classifica e Offerte
Siete dei gamer incalliti che non riescono a limitare i videogiochi al desktop della propria stanza? Non siete gli unici! Ecco perché in questo articolo vi consiglieremo il miglior laptop gaming presente sul mercato.
Il sistema operativo preinstallato è Windows 10 e le sue dimensioni corrispondono a 4 x 27 x 41 cm, mentre il suo peso è di 2.8 Kg, decisamente ottimo per un laptop dotato di uno schermo di 17.3 pollici.
Il suo processore Intel Core i7, l’hard drive da 1024 GB e la SSD da 128 GB, rendono questo laptop un gioiellino nel mondo del gaming, e se volete anche la ciliegina sulla torta, vi basti sapere che ha una RAM di 16 GB.
Ha una memoria RAM di 16 GB ed un hard disk Hybrid (HDD/SDD) di 1256 GB, la velocità del processore è di 2.8 GHz e il sistema operativo preinstallato è Windows 10.
La scheda video è un NVIDIA GeForce GTX 1070A (8 GB di GDDR5 dedicata) e lo schermo FHD IPS UWVA antiriflesso con retroilluminazione WLED, ha una diagonale di 43,9 cm, ovvero 17.3 pollici, con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel.
A questo proposito il computer desktop per gaming è ancora il re indiscusso, specialmente quando questo dispone di quei componenti e quella potenza necessaria per eseguire giochi in 4K e per supportare la realtà virtuale (VR), come l’Oculus Rift e l’HTC Vive.
Per quanto riguarda i gaming system rientranti nella fascia alta, c’è poco che questi dispositivi non possano fare. I laptop di questa qualità permettono, infatti, di giocare in 4K o in VR, supportano monitor aggiuntivi, e il loro prezzo è superiore ai 2150 euro. Molti hanno anche più di un processore grafico, monitor 3K e 4K, SSD molto capienti e un sistema di raffreddamento estremamente efficiente.
Tuttavia, i laptop con schede grafiche di generazioni precedenti come la GTX 900, sono ancora in vendita e molto probabilmente lo saranno finché non verranno esauriti nei prossimi mesi.
Comunque sia, in generale, più il numero del modello della linea di prodotto è alto, più sarà alta la qualità della performance in 3D. Quindi una Nvidia GeForce GTX 1080, fornirà un frame rate di maggiore qualità rispetto a quello offerto da un Nvidia GeForce GTX 1060.
Teoricamente, potreste trovare dei laptop gaming con installato un Intel Core i3 oppure con una CPU della AMD, ma questi sono casi rari: i sistemi con un Intel Core i3 sono certamente in grado di eseguire molti giochi, ma perché limitarsi dal comprare un quad-core?
In termini di grandezza del display, uno schermo di 15 pollici sarebbe l’ideale per un laptop gaming. Certamente, potreste anche comprarne uno più grande, per esempio di 17 pollici, ma ciò andrebbe ad influire sul peso del dispositivo, fattore che nei laptop ha un’estrema importanza. La scelta migliore, infatti, sarebbe quella di un portatile che non pesi più di 6 Kg.
Vi consigliamo di prendere un display che abbia almeno una risoluzione di 1920 x 1080 pixel (full HD). Schermi più grandi sono in grado di fornire risoluzioni più alte, ma scegliete saggiamente, perché questo andrà ad incidere sul prezzo finale, che potrebbe addirittura raddoppiare.
Porte all’avanguardia come USB-C e Thunderbolt 3, sono molto vantaggiose, e lo saranno ancora di più lungo la strada, ma optate per almeno 2 porte USB 3.0 in modo che possiate collegare un mouse ed un hard drive per i vostri salvataggi.
Altre porte video, come quella dell’HDMI, saranno utili nel caso vogliate giocare a videogiochi con un display esterno, ma non sono assolutamente necessarie se lo schermo del vostro laptop è abbastanza largo.
Ad alcuni giocatori piace indossare le cuffie o gli auricolari mentre giocano, specialmente in modalità multiplayer. Nel caso però, non vogliate portarvi dietro cuffie e cuffiette varie, sappiate che i laptop di oggi sono molto più silenziosi di quelli di un tempo. Ciò significa che potrete apprezzare meglio il suono degli speaker incorporati, senza avere come sottofondo il noioso rumore dell’hard disk e delle ventole del sistema di raffreddamento.
Peso: un problema dei laptop gaming è che sono molto pesanti. Quasi tutti pesano più di 2 Kg; quindi, se volete qualcosa di più leggero, considerate l’acquisto di un Ultrabook light. La maggior parte dei laptop da 15 pollici hanno un peso che va dai 2 ai 2.5 Kg, mentre i modelli da 17 pollici pesano 3 Kg o più.
Durata della Batteria: i laptop gaming non sono famosi per la durata della loro batteria, e sono soliti resistere solo 4 o 5 ore di uso moderato. Alcuni modelli più economici possono arrivare anche a 7 ore o più.