Negli ultimi anni, gli smartphone hanno fatto passi da gigante per quanto riguarda le specifiche tecniche. Proprio per questo motivo, alcuni modelli usciti negli anni precedenti possono ancora competere con i dispositivi di ultima generazione. È il caso dell'HONOR 50 Lite che, sebbene sia uscito in Italia nel 2021, ha delle specifiche così avanzate che può far impallidire alcuni entry-level del 2023. In questo articolo entreremo nello specifico per quanto riguarda l'evoluzione degli smartphone di ieri e di oggi. Vedremo come si sono evoluti gli smartphone, in cosa eccellono i modelli degli ultimi anni e perché l'HONOR 50 Lite è ancora un'ottima opzione da valutare se siate alla ricerca di un nuovo smartphone.
Come si sono evoluti gli smartphone negli ultimi anni
Chi ha un po' più di anni, ricorda ancora quando le batterie degli smartphone duravano appena 3 ore e la memoria si riempiva già con 20 o 30 foto salvate. Negli ultimi anni, la tecnologia degli smartphone ha visto un'evoluzione significativa. Caratteristiche che un tempo erano riservate ai dispositivi di fascia alta, ora sono diventate lo standard per gli smartphone entry-level. Di questo progresso è stato complice l'avvento del 5G, che ha richiesto device molto più potenti rispetto al passato.
Schermi ad alta definizione, fotocamere con sensori principali superiori a 64 MP e blocchi camera con più obiettivi sono diventati comuni. Le batterie, oggi, superano quasi sempre i 4500 mAh. Questo vuol dire che sono in grado di durare più di 24 ore. Funzioni avanzate come la ricarica veloce permettono di caricare completamente il dispositivo in un'ora circa.
Grazie ai processori più potenti, gli smartphone di oggi sono diventati veloci, adatti al multitasking. Questo è sempre più richiesto non solo dai lavoratori digitali o dagli amanti della tecnologia, ma anche dalle categorie meno specializzate, come professionisti generici, studenti e utenti comuni.
Caratteristiche come lo spazio di archiviazione di almeno 128 GB e una RAM superiore a 6 GB sono diventate lo standard. Non è più necessario cancellare continuamente le foto per liberare spazio, come eravamo costretti a fare fino al 2018.
A differenza del passato, quando gli smartphone sembravano progettati per rompersi dopo un paio d'anni, oggi modelli acquistati qualche anno fa, per esempio nel 2020, possono essere ancora perfettamente funzionanti.
HONOR 50 Lite: dal 2021 a oggi, sempre al top
L'HONOR 50 Lite rappresenta l'esempio perfetto di come uno smartphone non proprio di ultimissima generazione sia ancora al passo coi tempi. Sebbene sia uscito in Italia a fine 2021, è ancora capace di competere con alcuni ottimi modelli entry-level o mid-range del 2023.
L'HONOR 50 Lite presenta il sistema operativo Magic UI 4.2 e 6 GB di RAM. È una combinazione che lo rende capace di sviluppare velocemente più applicazioni contemporaneamente. La vasta memoria di 128 GB di ROM consente di archiviare una quantità abnorme di dati, file, immagini, video, musica, film e altro ancora.
La batteria da 4300 mAh offre un'autonomia sufficiente a coprire l'intera giornata. Basta caricarlo la notte per poter contare su di lui finché non arriva di nuovo l'ora di andare a letto. In caso di emergenza, inoltre, potrete ottenere fino al 40% di batteria in soli 10 minuti. Lo schermo FHD da 6.67'' con 16 milioni di colori e 391 PPI offre una resa visiva eccezionale. Le fotocamere posteriori da 64 MP, 8 MP per il sensore grandangolare e 2 MP sia per la fotocamera di profondità che per la macro, permettono di scattare foto di ottima qualità, che soddisfano anche gli utenti più esigenti.
Conclusioni
L'HONOR 50 Lite e tanti altri modelli dello stesso periodo, sono il chiaro esempio di come smartphone di non proprio ultima generazione possono ancora competere con i dispositivi del 2023. La vera convenienza sta nel fatto che, a parità di prestazioni, i dispositivi "più datati" hanno dei prezzi più vantaggiosi. Smartphone come l'HONOR 50 Lite oggi possono essere la scelta ideale per diverse categorie di utenti. Ad esempio, per coloro che non necessitano delle ultime innovazioni tecnologiche ma preferiscono un dispositivo affidabile e performante. Possono essere una soluzione perfetta per coloro che cercano un'opzione di risparmio senza dover rinunciare a prestazioni all'avanguardia.