L’acquisto di un nuovo PC portatile – notebook o laptop – è sicuramente uno degli acquisti tecnologici più scoraggianti che puoi fare. Esiste un numero spaventoso di prodotti sul mercato e fanno una quantità vertiginosa di cose. Come trovi il miglior laptop per le tue esigenze in questo mucchio di microchip? Il primo passo per rispondere a questa domanda è capire quali siano effettivamente questi bisogni – e la verità è che per la maggior parte di noi, la risposta è compiti di base come inviare e-mail, navigare in Internet e guardare film o programmi TV. In tal caso, ci sono buone e cattive notizie: quasi tutte le nuove unità sul mercato saranno in grado di fare ciò di cui hai bisogno, ma ciò significa che può essere difficile discernere se il denaro che paghi è un investimento utile.

Perché dovrei comprare un notebook o laptop?

Viviamo in un mondo in cui gli smartphone sono onnipresenti, i tablet sono all’ordine del giorno e persino gli smartwatch sono una cosa di cui le persone parlano regolarmente. Ma in tutti questi progressi, l’umile PC portatile, o notebook, ha perseverato, e per una buona ragione. Quando arriva il momento di lavorare, che si tratti di modificare foto, scrivere molte email, comporre documenti o restare in contatto con colleghi e familiari, un computer portatile è davvero potente e versatile.

Sta diventando sempre più difficile acquistare un cattivo computer portatile, ma ciò che distingue i migliori notebook da buoni laptop è il modo in cui bilanciano potenza, efficienza, portabilità e comfort. Il PC portatile migliore dovrebbe avere una tastiera e un trackpad fantastici, dopotutto, questi sono i due principali motivi per cui sceglieresti un laptop piuttosto che uno smartphone o un tablet.

Il suo display dovrebbe essere piacevole per gli occhi, luminoso e abbastanza nitido da non essere distratto da bordi frastagliati e pixel visibili. Dovrebbe essere abbastanza potente per quasi tutto tranne che per l’editing video intensivo e per i giochi avanzati. Dovrebbe essere facile da trasportare da un posto all’altro e dovrebbe essere in grado di durare tutto il giorno senza bisogno di essere collegato alla presa di corrente.

Qual è la differenza tra laptop e notebook?

Al giorno d’oggi, il mercato del mobile computing è più confuso che mai in quanto gli acquirenti possono scegliere tra una gamma di dispositivi variamente descritti come:

Computer portatili

Notebook (più piccoli dei laptop)

Netbook (notebook economico con funzionalità di base)

Ultrabook (notebook più piccoli e sottili con funzionalità avanzate e un prezzo più alto)

Tablet (tastiera su schermo, sebbene alcuni siano in grado di collegare una tastiera esterna)

Chromebook (qualsiasi laptop o notebook che esegue il sistema operativo Google chiamato Chrome OS)

MacBook (laptop Apple – esegue il sistema operativo macOS)

iPad (tablet Apple – esegue il sistema operativo iOS)

Dispositivi Android (ad esempio, la linea di tablet Samsung Galaxy che esegue il sistema operativo Android).

La differenza tra laptop e notebook è alquanto sfocata. In genere, un laptop pesa circa 500 grammi ed è spesso circa 1,5 – 2 pollici, mentre un dispositivo denominato “notebook” è generalmente di 300 grammi o meno di peso e 0,5-1 pollice di spessore. Notebook e tablet sono più portatili: abbastanza piccoli da poter essere trasportati in uno zaino o in una valigetta, il che significa uno schermo di 15 pollici o meno.

Esistono ancora altre versioni del computer “libro”. I netbook sono ancora più piccoli e sono dispositivi economici pensati per attività informatiche di base come l’elaborazione di testi, la posta elettronica e la navigazione web. I tablet hanno un’enorme gamma di prezzi e capacità. I modelli ibridi o convertibili più costosi come Microsoft Surface o Acer Chromebook sono dotati di schermi più grandi e ad alta risoluzione e tastiere staccabili, mettendoli alla pari con notebook e laptop per capacità e facilità di prendere appunti.

Dovrei acquistare un laptop o un tablet?

Come forse sai, puoi ottenere un tablet che può trasformarsi in un laptop semplicemente collegando una tastiera. Quindi, se vuoi davvero la potenza, ad esempio, di Windows 10 o altri sistemi operativi in un fattore di forma più facile da trasportare, puoi selezionare un tablet 2-in-1.

Non consigliamo questi dispositivi come tablet in sé, poiché la modalità tablet di Windows 10 è ancora piuttosto limitata. Se desideri il massimo della semplicità e un dispositivo ancora più piccolo, un tablet puro come l’iPad può essere ottimo per la navigazione sul Web, la valutazione delle e-mail, l’utilizzo di contenuti multimediali e altre attività che non richiedono la piena potenza di un PC “reale” .

Allora, dove non funziona un tablet? Se sei un giocatore accanito, hai bisogno di un laptop in grado di sfornare video e foto enormi o fare molto multitasking. I tablet sono molto sottili e tendono a utilizzare CPU più lente e grafica integrata che non accelerano le applicazioni creative né alimentano i giochi moderni. Nel frattempo, il software su questi dispositivi non è completo di funzionalità come un sistema operativo desktop come Windows 10 o MacOS.

Che cos’è un laptop “2 in 1”?

Un laptop 2-in-1 non è limitato alla tradizionale configurazione a conchiglia. Invece, un 2-in-1 può convertire da un questa n una qualche forma di tablet PC che consente l’inchiostrazione naturale e il consumo di supporti.

Il concetto non è nuovo di zecca: Microsoft ha venduto una versione “Tablet PC” di Windows già nel 2001 che supportava l’input della penna, ma non ha mai preso piede. Poiché l’elettronica è diventata più potente e si adatta a chassis più piccoli e la tecnologia touch capacitiva e penna attiva è migliorata, è emerso il moderno 2-in-1. Microsoft ha avviato la sua linea Surface nel 2012 e la maggior parte dei produttori ha seguito con le loro versioni.

Oggi puoi scegliere tra una varietà di diversi tipi di 2-in-1. I tipi più popolari sono il tablet con tastiera staccabile, incarnato da Microsoft Surface Pro 7, e il convertibile a 360 gradi in cui il display si gira per trasformarsi in una lavagna (solitamente più grande).

Il vantaggio principale del tablet 2-in-1 è la portabilità: i tablet sono estremamente sottili, leggeri e facili da trasportare, mentre funzionano anche al meglio per disegnare e prendere appunti sul display abilitato alla penna. Il 2-in-1 convertibile a 360 gradi, d’altra parte, non è così pratico come un tablet ma tende a funzionare meglio in modalità laptop a conchiglia, specialmente quando lo si utilizza sulle ginocchia, dove è più stabile della maggior parte dei tablet staccabili.

Budget vs. prestazioni

Prima di acquistare, controlla il tuo budget e valutalo rispetto a come intendi utilizzare il tuo laptop personale o aziendale. Hai bisogno di qualcosa per il video e il fotoritocco? Sei un giocatore serio o un utente aziendale esperto che in genere utilizza più applicazioni contemporaneamente? O ne vuoi solo uno per cose di base come la navigazione sul web e le chat video con amici e familiari?

Sebbene il differenziale di prezzo sia notevolmente diminuito negli ultimi anni, i computer laptop / notebook tendono ancora ad essere più costosi rispetto ai computer desktop. Paghi un premio per poter portare il tuo ufficio con te. Questo, ovviamente, dipende anche dal marchio che stai acquistando e da eventuali specifiche inserite nel laptop.

E a differenza dei PC desktop, laptop, notebook e tablet sono spesso difficili o impossibili da aggiornare con componenti intercambiabili. Se ne acquisti uno, prova a sceglierne uno con tutte le caratteristiche che desideri al momento dell’acquisto. Le prestazioni, la potenza e il prezzo di un laptop / notebook, come qualsiasi computer desktop, sono determinati anche da:

Processore (CPU): i modelli più costosi hanno velocità del processore più elevate, il che significa prestazioni migliori con attività ad alta intensità di CPU. Se le tue attività riguardano principalmente l’elaborazione di testi e la navigazione sul Web, non avrai bisogno di un processore più veloce.

Grafica (GPU): se prevedi di eseguire giochi a uso intensivo di grafica o applicazioni di realtà virtuale (VR), un processore grafico di fascia alta è essenziale. La capacità grafica di fascia alta può facilmente aggiungere oltre 1000 euro al prezzo di un laptop.

Quantità di memoria (RAM): un tipico laptop / notebook economico viene fornito con 8 GB di RAM, sufficienti per compiti leggeri. Se intendi eseguire più applicazioni contemporaneamente, è preferibile di più. Per utenti esperti o giocatori, potrebbero essere necessari 16 GB o più.

Velocità del disco: le unità a stato solido (SSD) possono aumentare notevolmente le prestazioni rispetto ai tradizionali dischi rigidi meccanici (HDD). Gli SSD sono più costosi degli HDD ma stanno rapidamente diminuendo di prezzo. Le unità SSD hanno anche una capacità molto inferiore rispetto alle unità HDD. Se hai bisogno di più spazio di archiviazione su disco, potresti prendere in considerazione l’acquisto di un disco rigido esterno.

Opzioni varie, come lettori di impronte digitali, robustezza per condizioni avverse, ecc.

Il nome del marchio determinerà anche quanto pagherai per il tuo dispositivo portatile. I modelli più economici che non fanno tanto possono costare poche centinaia di euro. Quelli realizzati dai migliori produttori come Apple o Microsoft possono costare migliaia di euro, a seconda del modello e delle specifiche.

Altri fattori da valutare nella scelta di un laptop o notebook

Peso e portabilità

Ricorda, le dimensioni contano. Un chilo di peso in più in un laptop o notebook potrebbe non sembrare molto, ma potresti apprezzare la differenza dopo averlo tenuto in equilibrio sulle ginocchia o imballato in una valigetta. Purtroppo il peso è spesso inversamente proporzionale al prezzo. I modelli più pesanti tendono a ottenere un prezzo inferiore, mentre quelli più snelli spesso hanno un prezzo superiore. D’altra parte, se la dimensione del display è un problema potresti voler sacrificare il peso e la portabilità per una dimensione più grande. I notebook più piccoli hanno anche tastiere più anguste che possono essere scomode per alcuni utenti.

Durata della batteria

Sebbene i computer laptop / notebook promettano mobilità, non è illimitata. Se si prevede di utilizzare il computer “scollegato” frequentemente, prestare molta attenzione al tempo di funzionamento medio della batteria del dispositivo. Processori più efficienti, unità disco SSD e tecnologia della batteria migliorata hanno aumentato i tempi di esecuzione medi a 14 o più ore per alcuni modelli. Ma c’è ancora una grande variazione. Quindi, se intendi utilizzare il tuo laptop / notebook per lunghi voli all’estero o in altre situazioni in cui la ricarica non è prontamente disponibile, assicurati di scegliere un modello con una durata della batteria sufficiente.

Tieni presente che i produttori tendono a esagerare i tempi di autonomia della batteria dei notebook o citarli in condizioni ideali. La durata della batteria dipende fortemente dall’utilizzo. La visione di video HD richiede più batteria rispetto alla navigazione web di base. Controlla le recensioni di terze parti per le statistiche del mondo reale sulla durata della batteria. Anche i tempi di funzionamento diminuiscono con l’invecchiamento della batteria, quindi il tuo laptop di cinque anni non funzionerà a lungo con una singola carica come quando l’hai ricevuto per la prima volta. Si noti inoltre che le batterie sui dispositivi sigillati come i tablet possono essere difficili e costose da sostituire.

Dimensioni e risoluzione dello schermo

Se intendi utilizzare il tuo laptop / notebook per guardare o modificare video HD, giocare o hai bisogno di avere più finestre visibili aperte sullo schermo contemporaneamente, avrai bisogno di un display a risoluzione più alta e della dimensione dello schermo più grande possibile Ricorda solo che le dimensioni dello schermo più grandi significano più peso e meno portabilità.

I laptop / notebook economici in genere hanno una risoluzione di 1366 x 768 pixel, ma se si intende guardare video ad alta definizione (HD) 1920 x 1080 (noto come 1080p) o superiore è preferibile. Se vuoi guardare video 4K o sei un giocatore hard-core, i laptop più costosi ora hanno una risoluzione 3840×2160.

Connettività

Cablato: a parte l’onnipresente connettività Wi-Fi, se preferisci utilizzare una connessione cablata più veloce mentre sei in ufficio, avrai bisogno di una porta ethernet. Questi stanno diventando sempre più una rarità in questi giorni poiché i laptop / notebook diventano più sottili e leggeri.

Unità DVD: la maggior parte viene fornita senza unità DVD ora, poiché la maggior parte del software, della musica, dei video, ecc. Viene ora fornita tramite Internet. Le chiavette USB economiche hanno capacità, affidabilità e portabilità molto più elevate rispetto alle unità DVD. Se è necessario utilizzare i DVD, selezionare un modello che ne è dotato o è necessario acquistare un’unità DVD esterna che si collega al laptop con un cavo USB.

Porte HDMI: se intendi connetterti a una TV o un display HDMI più grande (per presentazioni aziendali o guardare video su un grande schermo) avrai bisogno di una porta HDMI. Se il tuo modello non è dotato di una porta HDMI, puoi facilmente acquistare un adattatore che si inserisca nella porta USB del tuo dispositivo.

Porte USB: se è necessario collegare più di un dispositivo USB al laptop / notebook, assicurarsi che sia equipaggiato come tale. La maggior parte (ma non tutti) i notebook sono dotati di due porte USB.

Previous article Come scegliere il notebook migliore
Next article Scegliere un laptop: i vocali degli...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here