Quando si confronta un PC portatile a un PC desktop da gaming, la prima domanda da porsi è se si preferisce un computer da utilizzare ovunque o uno più grande e più pesante ma che offre più porte e opzioni di personalizzazione.

PC portatile

Il vantaggio principale del PC portatile è la portabilità. Con il portatile giusto, si potrà fare quasi tutto quello che è possibile fare con un PC desktop, praticamente ovunque.

Se sei spesso fuori casa, questa flessibilità può essere un enorme vantaggio. I PC portatili più recenti sono più compatti che mai, il che consente di utilizzarli in luoghi in cui normalmente non si potrebbe (o dovrebbe) portare un desktop, come un aereo o il tuo bar preferito.

I portatili per il gaming, invece, hanno spesso un hardware di fascia alta che consente un'esperienza di gioco competitiva e di AAA ovunque ci si trovi.

I portatili sono alimentati da una batteria e hanno un display integrato, oltre a tastiera e trackpad integrati, ma è anche possibile avere un'esperienza di tipo desktop a casa con le periferiche giuste. Attrezzature aggiuntive come docking station, mouse, tastiere e monitor per il gaming esterni possono aumentare la versatilità di un PC portatile, ma comportano costi aggiuntivi dopo l'acquisto iniziale.

PC desktop

I PC desktop, da parte loro, sono molto più grandi e certamente non altrettanto facili da trasportare. Anche il PC desktop di fattore di forma più piccolo richiederà comunque un'uscita di alimentazione e un monitor. Sebbene per alcuni non è un problema trasportare una torre completa per le occasioni speciali, come le feste LAN, la maggior parte delle persone limita la loro esperienza di desktop in un unico luogo.

I PC desktop consentono inoltre un ampio supporto di I/O o la possibilità di collegare dispositivi esterni, generalmente disponibile attraverso la scheda madre o i dispositivi slot di espansione connessi tramite PCIe*, come una scheda grafica discreta. Il case può inoltre offrire più opzioni di connettività come le porte USB e le porte audio frontali. Questo significa supporto per più monitor, periferiche non standard, opzioni di connettività USB aggiuntive e un sistema per il lavoro o per il gioco più dinamico e flessibile.

Previous article Potenti PC per Gaming
Next article Le migliori specifiche per computer...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here