Come scegliere il miglior notebook: guida all’acquisto dei computer portatili più venduti
Cos’è un notebook? Entriamo subito nel dettaglio
Stai cercando un notebook, compatto e dalle prestazioni adeguate alle tue necessità? L’ampia gamma di soluzioni può generare alcuni dubbi riguardo il sistema operativo, il processore, la memoria e le dimensioni. Con questa breve guida ti aiuteremo a fare un po’ di chiarezza. Abbiamo selezionato per te i migliori PC portatili di marca, dotati di interessanti caratteristiche tecniche e capaci di garantire performance ottimali. Perciò, continuando a leggere, potrai farti un’idea di ciò che ti serve e di cosa offre il mercato.
Partendo da questi presupposti, la prima cosa che devi sapere è che i computer portatili, notebook o laptop, sono PC compatti che possono essere chiusi e trasportati con facilità. In questo caso, a differenza dei classici desktop, le componenti hardware sono contenute all’interno di un unico blocco. Con tastiera integrata e schermo più o meno ampio, questo tipo di dispositivo è pieghevole e provvisto di una batteria ricaricabile che ti consente di portarlo ovunque desideri.
Nonostante garantisca quasi le stesse performance di un PC fisso, un notebook è facilmente soggetto ad obsolescenza. La maggior parte dei modelli, infatti, non si presta alla sostituzione delle componenti interne. Tuttavia, questo non li rende meno ambiti o meno apprezzati.
Come scegliere il miglior computer portatile? Ecco quello che dovresti sapere a riguardo
Il mercato offre un’ampia varietà di notebook, dalla scocca apparentemente simile ma dalle prestazioni e dalle caratteristiche tecniche differenti. Per un acquisto consapevole, quindi, è opportuno valutare attentamente la destinazione d’uso del dispositivo e le proprie esigenze e preferenze. In pratica, non esiste un PC migliore per tutti e migliore in assoluto. Avendo le idee chiare, però, potrai certamente trovare il migliore per te.
Sulla base di tale considerazione, potrai optare per una soluzione più o meno economica, dalle performance eccellenti ed uniche oppure comuni. Per eseguire la scelta giusta, dovresti anche sapere che le prestazioni di un dispositivo sono influenzate dal tipo di processore (ovvero il “cervello” dei computer portatili e non solo). A fare la differenza sono anche l’ampiezza della RAM e la capacità della memoria interna di archiviare dati e file multimediali.
Tastiera, mouse, scomparto per lettore, set di porte USB ed autonomia della batteria migliorano il notebook, rendendolo più efficiente e straordinariamente performante. A questo punto, andiamo a conoscere qualche PC portatile e le sue caratteristiche.
I migliori notebook per il tempo libero: confronti, caratteristiche, opinioni e offerte
Un PC portatile di fascia media con processore Intel o AMD e almeno 4 GB di memoria può essere la soluzione migliore per navigare su internet e consultare la posta elettronica. È semplice, ma comunque performante, e si rivela anche la scelta adatta per chi ama guardare film e serie TV in streaming. È meno indicato per giocare o per lavori che richiedono una precisione grafica straordinaria, per cui è richiesto il caro vecchio computer fisso o laptop più avanzati.
Per un uso meno intensivo e per il tempo libero puoi anche acquistare uno dei nuovi computer portatili convertibili. Questi sono PC costituiti da una touch keyboard e da una base con tastiera separata: una sorta di alternativa al tablet o all’iPad ma con prezzi un po’ più elevati. Il migliore attualmente è Asus Transformer T101HA. Ha 2 GB di RAM, un processore Intel Atom X5-Z8350 e un display di 10,1 pollici. Supporta reti wireless ed è provvisto di diverse porte USB, Micro USB e Micro HDMI.
I portatili più adatti ai professionisti che lavorano al PC
Se sei un professionista, avrai di certo bisogno di uno dei più validi computer portatili, che assicuri elevate capacità tecniche. Il consiglio è quello di indirizzarti su un ultrabook, ovvero un PC che coniuga leggerezza, potenza e portabilità. Dalla straordinaria autonomia, i migliori dispositivi di questo tipo vantano un drive SSD molto più veloce e resistente dei classici hard disk.
Tra i più ottimali notebook della categoria, ti consigliamo Dell XPS 13. Ha display in Full HD da 13,3 pollici e una RAM da 4, 8 oppure 16 GB. Possiede un processore Intel di sesta generazione, ma esistono versioni anche di settima generazione.
I notebook con le migliori caratteristiche
Un buon computer portatile, da poter utilizzare per il lavoro o il tempo libero, deve essere provvisto di una RAM non inferiore a 8 GB e di un processore Intel di ultima generazione. Sono ottimi gli Intel e anche i processori AMD della famiglia Ryzen, i quali risultano competitivi ed efficienti. Dell XPS 15 è attualmente uno dei migliori notebook per caratteristiche tecniche. Dotato di display da 15,6 pollici, Full HD o QHD, ha un processore Intel Core i7-6700HQ fino a 3,5 GHz. È un ottimo compromesso tra qualità, prezzo, design e prestazioni.
I migliori computer portatili dell’anno 2020
Huawei Matebook D è una gran bella macchina dal design elegante. Il corpo in alluminio la rende particolarmente resistente, mentre il display da 15,6 pollici offre una visuale ampia e in chiaro. Il processore Ryzen 5 3500U garantisce ottime prestazioni dai computer portatili con un consumo della batteria davvero onesto. Il comparto USB consente di poter collegare più periferiche contemporaneamente.
Huawei Matebook D è uno dei notebook più apprezzati del 2020. A conquistare gli appassionati sono stati anche il modello 255 G7 di HP, l’Apple MacBook Pro e il laptop HUAWEI MateBook 13. Sono tutti computer portatili veloci e performanti, che potrai senz’altro prendere in considerazione durante la scelta del tuo nuovo PC.
I migliori notebook per marca
Huawei Matebook D è attualmente uno dei PC migliori sul mercato anche per marca. Insieme a questo dispositivo non possiamo sottovalutare l’HP Spectre x360 e l’HP Elite Dragonfly. Il primo vanta un gran design avveniristico e uno schermo (da 4 k) ruotabile a 360 gradi. Il secondo è ottimo sotto ogni punto di vista. Conquista grazie al suo processore Intel Core i5 di ottava generazione e al suo display touch Full HD diagonale da 13,3”. Può avere una RAM da 8 o 16 GB.
Tra i migliori notebook per marca, sempre HP ci propone la serie di workstation portatili Z: in questo caso il top di gamma è l’HP ZBook x2. Anche Lenovo ci offre una vasta gamma di computer portatili e tra i migliori per marca non possiamo fare altro che inserire quelli della linea IdeaPad e consigliare il T470. Questi PC hanno un design robusto e garantiscono ottime prestazioni veloci e una batteria di lunga durata.
Sono fantastici anche i notebook Razer Blade Pro 17 e Razer Blade Stealth per il gaming, e i Chromebook Asus. Tra i migliori per marca, rinominiamo anche i Dell XPS 15 e XPS 13.
Migliori laptop economici: ecco quelli che costano meno
Cerchi un notebook dalle buone prestazioni, ma non vuoi spendere troppo? In questo caso ti consigliamo di puntare sull’Acer Switch One 10. Questo dispositivo è attualmente tra i più economici, in quanto ha un prezzo al di sotto dei 350 euro. Con un display da 10,1 pollici, un processore Intel Atom X5-Z8350 e una RAM da 2 GB, permette di svolgere in totale tranquillità lavori leggeri. Consente di navigare fluidamente su internet, di consultare la posta elettronica e di scrivere testi.
Tra le soluzioni più economiche, che assicurano comunque una buona qualità, suggeriamo inoltre i computer portatili Lenovo della linea IdeaPad. Questa serie propone PC durevoli, veloci e adatti praticamente a tutti.
Il miglior notebook per rapporto qualità-prezzo
Oltre ai Dell XPS 13 e 15, possiamo dire che anche i Lenovo della linea che ti abbiamo consigliato sono ottimi in termini di prezzo e qualità offerta. Lo stesso vale per gli ultimi modelli di Acer, che hanno un costo accessibile e garantiscono performance qualitative.
Un altro straordinario PC è Xiaomi Mi Air: un portatile leggero e compatto che assicura un valido rapporto prestazioni-prezzo. Lo schermo da 13,3 pollici è abbinato ad una RAM da 8 GB e ad un processore Intel Core i5 da 2.70GHz. Si tratta di un PC veloce, performante ed esteticamente accattivante.
I migliori computer portatili per fascia di prezzo
Tra i migliori notebook sotto i 400 euro troviamo:
Lenovo IdeaPad 1 14ADA05
Mediacom Smartbook One 4
Asus Chromebook C423NA-EB0354
HP 14S-DQ0036NL
Acer Chromebook CB314-1H-C629
Samsung Chromebook 4
HP 255 G7
Acer Swift 1 SF114-33-C8ND.
Tra i migliori laptop sotto i 600 euro troviamo:
HP 255 G7
Asus M515DA-BR389T
Acer Aspire 3 A315-23-R8VS
Acer Chromebook CB514-1H-P2A0
Acer Aspire 3 A315-56-3227
Lenovo IdeaPad 3 15ADA05
Asus ZenBook UX310UA.
La scelta è ampia e Asus ZenBook UX310UA è uno dei computer portatili da non sottovalutare. Si tratta di un ultrabook, sottile e leggero. Con display da 13,3 pollici, tastiera retroilluminata e dalla pronta risposta, è dotato di un processore Intel Core i3 di ultima generazione e di una RAM da 4 GB.
Dove comprare il miglior notebook? Promozioni e offerte
Le opzioni da considerare sono numerose e, fortunatamente, le offerte utili per risparmiare sull’acquisto di un notebook non mancano. Troverai tante promozioni periodiche online, ad esempio su Amazon e anche sui siti delle principali catene di negozi di elettronica. Mediaworld, Trony, Unieuro, Euronics: sui loro e-commerce e nei punti vendita fisici, la scelta di PC è sempre ampia e le offerte non mancano. Quindi, con un po’ di attenzione e scrutando sempre i vari volantini, non ci metterai molto a trovare ciò di cui hai bisogno!
I migliori notebook: le nostre conclusioni
Come hai potuto vedere, il settore ci offre tante soluzioni e numerosi tipi di notebook veloci e performanti per tutti i budget. Pertanto, non ti resta altro che mettere nero su bianco le tue esigenze e preferenze, usare i nostri suggerimenti e cominciare la ricerca dei computer portatili perfetti per te. Per rimanere sempre aggiornato sui migliori prodotti tecnologici, per te e da regalare a chi ami, seguici su YouTube e sul nostro blog!