Il nostro notebook é prezioso, viviamo con lui la maggior parte della giornata tra lavoro e casa, e ci teniamo particolarmente. Guai a chi lo usa o lo graffia! Ma per tenerlo bene nel tempo dobbiamo averne cura e detergerlo regolarmente almeno una volta al mese per non ritrovarsi a maneggiare un strumento dalle condizioni disperate. Il computer portatile é estremamente delicato: come procedere nella pulizia senza pericolo che si possa rovinare?
Ecco i consigli per farlo al meglio dopo averlo spento e scollegato dalla corrente elettrica.
1) Lo schermo Lcd va pulito solo con un panno in microfibra per evitare che si graffi e che non lasci pelucchi, oppure con un panno in pelle di daino che può assolvere la stessa funzione. Mai usare carta e materiali abrasivi altrimenti lo getterete presto nella spazzatura.
2) I tasti sono grassi e tra uno e l’altro ci sono briciole rimaste lì da tempo? Allora, prendete una spugnetta, bagnatela con acqua e strizzatela per eliminare l’acqua in eccesso. Con la spugnetta passate sulla tastiera, e intorno ad essa, per togliere il grosso della polvere e le zone appiccicaticce.
3) Se ci sono macchie sullo schermo usate il panno e la stessa dose di acqua e aceto, e passate solo nella zona delle macchie, poi asciugate con un panno asciutto.
4) Non esercitate pressioni sullo schermo ma effettuate tutti i passaggi delicatamente.
5) Pulite la scocca in metallo e plastica, e i tasti, sempre con acqua tiepida e asciugate con un panno pulito. Se ci sono briciole o grasso tra i tasti usate un cotton fioc inumidito con acqua tiepida e eliminate le tracce di sporco; se ci sono tracce di lanugine usate una pinzetta per rimuoverle.
6) Usate il mouse che è in condizioni pessime? Pulite la parte in plastica e metallo con acqua e aceto; se il mouse è ottico pulite anche la lente. Se il mouse è di quelli tradizionali e presenta la rotella basta estrarre quest’ultima dal suo alloggiamento e pulirla con acqua e detergente delicato.