Comprare un nuovo laptop è un investimento importante per un’azienda o un professionista. Ecco la guida alle migliori marche di notebook per un acquisto consapevole.
Identificare le migliori marche di notebook è il primo passo da compiere quando si pensa di cambiare il proprio portatile ormai un po’ datato o per abbandonare i desktop che non permette di lavorare in mobilità.
I produttori di laptop sono ormai moltissimi, ma quelli affidabili si distinguono per qualità dei componenti, progettazione degli spazi e della refrigerazione, assistenza tecnica.
Conoscere le migliori marche di notebook del momento è la strategia più efficace per portare a termine un acquisto consapevole e soddisfacente.
Senza ulteriori indugi ecco quindi la lista aggiornata delle migliori marche di notebook di settembre 2021, con informazioni e dettagli utili.
Apple.
Apple è da anni il produttore da battere. Il MacBook Air col nuovo processore M1, con 18 ore di autonomia della batteria e la compatibilità con le vecchie app assicurata dal software di emulazione Rosetta 2, ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni sul mercato.
Una macchina eccezionale per tutte le esigenze in mobilità, che i dati di benchmark mettono al di sopra di quasi tutte le offerte della concorrenza o della casa di Cupertino basate su Intel (bisogna andare sugli i7 di fascia alta o gli i9 per avere performance simili o superiori).
MacBook Air M1
……… ISCRIZIONE NEWSLETTER
Lenovo.
Secondo noi Lenovo negli ultimi mesi ha prodotto una serie di laptop eccellenti, superando per rapporto qualità/prezzo sia Dell che HP. I suoi notebook sono apprezzati soprattutto in ambito enterprise, in particolare i modelli della linea ThinkPad X1.
ThinkPad X1 Carbon
Interessante anche la linea Yoga, anche se si paga un premium per la connessione wifi 6
Lenono Yoga Slim 7
Se volete un prodotto di fascia media con prestazioni adeguate, potete rivolgervi alla appena rinnovata linea IdeaPad basata su Ryzen, pensata per gli smart worker.
IdeaPad 5
HP.
Affidabilità e potenza senza compromessi. I PC portatili della statunitense Hewlett-Packard sono i più venduti al mondo e sono sinonimo di longevità e robustezza, con computer all’avanguardia ad un costo alla portata di tutti. Il G8 Silver è un buon portatile con LibreOffice preinstallato e Windows 10 Pro.
HP 255 G8
Microsoft.
La linea Surface dei portatili di Microsoft inizia a essere confusa, tra convertibili, processori ARM dalle qualità discutibili e solidi prodotti tradizionali. Tra questi ultimi il Surface Laptop 3 è un eccellente portatile enterprise sotto i 1000 €, con qualità costruttiva e componentistica di livello Apple, oltre che una batteria da più di 11 ore ideale per chi lavora in mobilità. Punto debole il processore a basso amperaggio (come nel vecchio MacBook Air pre-M1)
……… ISCRIZIONE NEWSLETTER
Microsoft Surface Laptop 3
Asus.
Una gamma di innumerevoli possibilità che si adattano ad ogni esigenza. I portatili “made in Taiwan” sono da sempre i più durevoli e maneggevoli, con ottimo rapporto qualità-prezzo. Per le PMI una buona soluzione è la linea VivoBook, dai costi – e pesi – contenuti.
Asus Vivobook 15
Dell.
La linea business di Dell offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, migliorato ora dalla efficiente progettazione termica. Il portatile è leggerissimo, di buona fattura e velocissimo sia in accensione che spegnimento, ma soprattutto la ventola che quando si aziona quasi si fa fatica a sentirla e non scalda quasi mai.
Dell Vostro 15 3000
LG.
La nuova linea gram di LG promette qualità e design. Il gram 15Z90N offre 18,5 ore di autonomia con un processore Intel i7, con l’unico limite di avere solo 8 GB di RAM. Un ottimo esempio di architettura leggera, con una scheda Iris che supporta anche medi carichi di lavoro grafico.
LG gram 15Z90N
Aggiornato il 8 ottobre 2021.
Se vi interessano i notebook economici per lavoro, ecco le nostre scelte.
……… ISCRIZIONE NEWSLETTER