Apple MacBook Air Computer portatile Argento 33,8 cm (13.3") 2560 x 1600 Pixel Intel® Core™ i7 di ottava generazione 8 GB LPDDR3-SDRAM 128 GB SSD Wi-Fi 5 (802.11ac) macOS Mojave
Descrizione
La leggerezza colpisce ancora.
Il Mac più amato di sempre sta per farti innamorare ancora. Disponibile in argento, grigio siderale e oro, il nuovo MacBook Air, più sottile e leggero, ha uno splendido display Retina con tecnologia True Tone, il Touch ID, una tastiera di ultima generazione e il trackpad Force Touch. Il suo guscio dalle linee inconfondibili è fatto al 100% di alluminio riciclato, e questo lo rende il Mac più eco-friendly mai esistito. E con una batteria che dura tutto il giorno, MacBook Air è il tuo notebook superversatile e superportatile.
▷ Computer Portatile Apple Macbook Air: Opinioni & Prezzo
Principale vantaggio
Un laptop molto leggero che si tiene con due dita ma che offre una buona potenza di elaborazione, ideale per tutti i fans del sistema operativo macOS.
Principale svantaggio
Il display non offre una risoluzione di alto livello come dovrebbe risultare in un laptop che sfiora i 1.000 euro. Non integra infatti neanche la tanto famosa tecnologia Retina di Apple.
Verdetto: 9.9/10
Da molti considerato il miglior computer portatile sul mercato il MacBook Air di Apple offre un peso e uno spessore molto ridotti, una batteria di lunga durata e un design elegante come nel DNA della casa di Cupertino.
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Il MacBook Air da 13 pollici, è il “punto di ingresso” più economico nell’ecosistema macOS portatile e come spesso accade per i prodotti Apple suscita un enorme fascino. E, almeno in termini di dimensioni e peso, il MacBook Air riesce ancora a essere più competitivo rispetto alla maggior parte dei laptop ultraportatili dotati di sistema operativo Windows.
Alluminio e peso leggero
Il MacBook Air offre una scocca interamente in alluminio che abbraccia il display da 13 pollici e la tastiera. Rispetto alla versione più recenti di MacBook Air 13 (questo recensito è la versione proposta nel 2017) è disponibile solo nel colore argento. Le misure sono: 32,5 x 22,7 x 17 mm per un peso di 1,35 chilogrammi.
Queste dimensioni sono identiche a quelle della precedente generazione Air e il notebook è ancora inclinato dalla parte posteriore a quella anteriore, quindi il bordo anteriore ha uno spessore che parte da 0,3 centimetri nella parte più bassa per arrivare a 1,7 cm in quella più alta.
×
CPU che non convince, durata della batteria eccellente
Il processore scelto per questo modello è l’Intel Core i5-5350U di quinta generazione che anche nel 2017 era da considerarsi una CPU abbastanza obsoleta. Questo funziona a 1,8 GHz ed è supportato da 8 GB di RAM (l’unica opzione di memoria disponibile per il MacBook Air 2017).
Per quanto riguarda la produttività personale questa accoppiata svolge egregiamente il suo lavoro, ma di certo non si può pensare di installare software di video editing o grafica a meno che non si voglia aspettare anche diversi minuti per veder completato il rendering di un filmato. Apple, infatti, veicola questo laptop per gli studenti e i professionisti che essenzialmente utilizzano i programmi Office e hanno la necessità di gestire la posta, navigare sul web e poco altro.
Chi desiderasse maggiore potenza si deve rivolgere verso i MacBook Pro, ma per averli bisogna prepararsi a sborsare un bel po’ di euro in più rispetto all’Air del 2017. Sicuramente un pregio da non sottovalutare è l’autonomia che offre: la sua batteria ai polimeri di litio da 54 Wh ha una durata di oltre 12 ore con la connessione Wi-Fi attivata, un tempo di utilizzo che ben pochi altri laptop possono vantare. Lo stesso lasso di tempo è garantito anche per la visione di film, mentre se si utilizza solo per Office, si sfiorano le 16 ore di autonomia.
Hardware e porte
Le opzioni di archiviazione su questo modello prevedono un disco SSD da 128 GB, in alternativa si può valutare di inserire un disco sempre SSD però da 256 GB, che ha un costo di circa 200 euro oppure pensare a un’unità da 512 GB per un supplemento di 400 euro. Come tutti i portatili Apple Mac, i componenti interni non sono aggiornabili dopo l’acquisto, quindi se si vuole optare per uno degli SSD con capacità di archiviazione elevata bisogna pensarci prima di acquistare questa versione.
Nel caso si arrivasse presto a riempire i 128 GB di spazio, si può sfruttare un servizio cloud dove memorizzare la propria raccolta di video e musica, oppure un hard disk esterno. Soluzioni queste decisamente meno costose rispetto all’installazione di un disco fisso più grande.
La sottosezione grafica è proposta tramite una scheda video interna Intel HD Graphics 6000, buona per vedere video e per la maggior parte dei programmi multimediali, ma poco incline al gioco. Le connessioni wireless presenti si basano su un chip Wi-Fi 802.11ac e uno Bluetooth 4.0. Sul lato sinistro del MacBook Air è presente un jack per le cuffie, due microfoni, una porta di alimentazione MagSafe 2 e una porta USB 3.0.
Sulla destra ci sono uno slot per schede SDXC, una porta Thunderbolt 2 e una seconda porta USB 3.0. Manca una porta USB Type-C, ma nel 2017 quando è stato lanciato questo laptop non era un’opzione comune come lo è ora. Qualche problema potrebbe verificarsi tra qualche anno se tale tipo di porta diventasse standard soppiantando quelle USB attuali, quindi non è un laptop “a prova di futuro”.
Display non al passo con i tempi
Quello che forse è il più deludente di tutti i componenti è il display da 13.3 pollici, principalmente per quanto riguarda la risoluzione offerta. In questo caso parliamo di 1.440 x 900 pixel, ben lontano dalla risoluzione Full HD che ci saremmo aspettati per un laptop di questa fascia di prezzo. Infatti non è impossibile trovare altri notebook da 13.3 pollici con Windows a minor prezzo ma con risoluzione a 1920 x 1.080 pixel.
Certo la differenza la vedrà chi ha già provato un display Full HD. Per tutti gli altri lo schermo mette sul piatto comunque dei colori nitidi rispetto alla qualità che può offrire ed è anche adeguatamente luminoso. Come tutti gli altri Mac, anche il display del MacBook Air non è di tipo touchscreen e manca anche la Touch Bar che può essere aggiunta al MacBook Pro da 13 pollici e viene fornita di serie sul MacBook Pro da 15 pollici.
Gli altoparlanti stereo sono perfetti per l’ascolto di musica o video di YouTube, ma anche impostando il volume al massimo non riesce a “riempire” con adeguata qualità una stanza.
Apple MacBook Pro Computer portatile 33,8 cm (13.3″) Intel® Core™ i5 di ottava generazione 8 GB LPDDR3-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi
MacBook Pro
Più potenza.
Più performance.
Più pro.
Performance
Da un grande potere derivano grandi capacità.
Con MacBook Pro, il notebook raggiunge livelli mai visti di potenza, leggerezza e praticità. Processori e memoria ad alte prestazioni, grafica evoluta, archiviazione superveloce e molto di più: hai tutto quel che serve per far volare le tue idee.
Processore
La potenza batte nei suoi core.
Con i nuovi processori Intel Core, MacBook Pro raggiunge una potenza di calcolo senza precedenti. Ora il modello da 15″ ha un processore Intel Core 8‑core di nona generazione con Turbo Boost fino a 5,0GHz: nelle app per la grafica 3D come Autodesk Maya, questo vuol dire rendering più rapidi del 40% rispetto al processore 6‑core di generazione precedente e fino al doppio più veloci rispetto a un chip quad‑core. E sul MacBook Pro 13″ con Touch Bar, il nuovo processore quad-core di ottava generazione è all’altezza delle sfide più impegnative. Così anche le operazioni più complesse del tuo lavoro saranno una passeggiata: ogni volta che scrivi codice, fai il rendering di modelli 3D, aggiungi effetti speciali, esegui layering multitraccia o codifichi video, sai che tutto andrà velocissimo.
Memoria
Fai tutto insieme. E subito.
Quando lavori con file di grandi dimensioni, o devi usare diverse app professionali o macchine virtuali in contemporanea, hai sempre tutta la velocità che ti serve: per il tuo MacBook Pro 15″ puoi scegliere fino a 32GB di memoria DDR4 a 2400MHz ad alte prestazioni.
Grafica
Performance grafiche che ti lasceranno a occhi aperti.
Tutti i modelli di MacBook Pro 15″ hanno una GPU Radeon Pro dedicata, che unisce potenza sensazionale e grande efficienza nei consumi. E ogni GPU è abbinata a 4GB di memoria GDDR5, per darti prestazioni fluide in tempo reale anche quando affronti operazioni impegnative come il rendering di titoli 3D in Final Cut Pro X. Sui MacBook Pro 13″ con Touch Bar la grafica integrata è velocissima: merito dei 128MB di DRAM incorporata. Con performance così, avrai più tempo per la parte più importante del tuo lavoro: creare e progettare.
Grafica Radeon Pro Vega.
MacBook Pro 15″ è configurabile con Radeon Pro Vega: per la prima volta una GPU mobile Vega dedicata è presente su un notebook. Le GPU Vega hanno la stessa architettura grafica utilizzata nell’iMac Pro e un motore di elaborazione ancora più avanzato. In più, usano la memoria a elevata ampiezza di banda HBM2: questa memoria raddoppia la banda verso la GPU, e lo fa con consumi molto minori, lasciando un maggiore quantitativo di energia a disposizione della GPU stessa. Risultato: avrai prestazioni grafiche nettamente superiori (fino al 60% più veloci della Radeon Pro 560X) per video, contenuti 3D, rendering e altri carichi di lavoro impegnativi.
Chip Apple T2 Security
Sicurezza di nuova generazione.
MacBook Pro ha il chip T2 Security, la seconda generazione del processore Apple progettato per rendere ogni cosa sul Mac ancora più sicura. Di serie su tutti i modelli da 13″ e 15″ con Touch Bar, racchiude un coprocessore Secure Enclave che assicura le fondamenta per le funzioni di avvio protetto e archiviazione criptata. Il nuovo processore riunisce inoltre diversi controller in uno solo: per esempio il controller per la gestione del sistema, il controller audio e il controller SSD. E con il chip T2 Security arriva sul MacBook Pro il comando vocale più comodo: ora ti basta dire “Ehi Siri” per aprire app, trovare file, ascoltare musica e avere risposte al volo.
Archiviazione SSD
Ogni cosa è accelerata.
MacBook Pro ha una fulminea unità a stato solido, con velocità di lettura sequenziale che arrivano a 3,2 GBps. Se scegli il modello da 15″ puoi avere fino a 4TB di archiviazione SSD, mentre su quello da 13″ con Touch Bar hai fino a 2TB: spazio a volontà per avere sempre a portata di mano anche i file più grandi, come la tua immensa libreria di foto o i tuoi mille progetti video. Quando accendi il computer, apri più app alla volta o importi file pesanti noterai che tutto avviene in un lampo. E con il chip Apple T2 Security tutti i tuoi dati vengono crittografati, in automatico e all’istante.
Thunderbolt 3
La più potente e versatile di tutte le porte.
La tecnologia Thunderbolt 3 unisce un’incredibile larghezza di banda alla versatilità dello standard USB‑C, per darti una porta universale e potentissima. Con un solo connettore puoi ricaricare i tuoi dispositivi, trasferire dati e trasmettere video, con velocità fino a 40 Gbps e il doppio della larghezza di banda rispetto a Thunderbolt 2. Tutti i modelli di MacBook Pro, da 13″ e da 15″, hanno fino a quattro porte distribuite su entrambi i lati, per il massimo della praticità. I dispositivi che hai già si collegano facilmente tramite un cavo o un adattatore. In più gli spinotti Thunderbolt 3 possono essere inseriti in entrambi i versi. Comodo, no?
Touch Bar
Le tue dita avranno nuovi poteri.
La Touch Bar prende il posto dei tasti funzione nella parte superiore della tastiera e li sostituisce con comandi molto più versatili e intelligenti. È comodissima perché cambia automaticamente in base a quello che fai, mostrandoti in modo intuitivo i comandi che ti servono di più in quel momento: controlli di sistema come volume e luminosità, funzioni interattive per modificare o sfogliare i contenuti, suggerimenti smart mentre scrivi, emoji e tantissimo altro.
Tocca, sfoglia, scorri. Visto? Sai già usarla.
Usare la Touch Bar è facilissimo, perché i gesti li conosci già: puoi espandere la Control Strip con un tap, regolare volume e luminosità sfiorando appena, e se vuoi mandare un video avanti o indietro ti basta scorrere a destra o sinistra.
I comandi giusti al posto giusto.
Molte delle app incluse nel tuo MacBook Pro hanno comandi ad hoc sulla Touch Bar: le cose che fai più spesso, come inviare un’email o impaginare un documento, diventano ancora più immediate. E hai sempre le scorciatoie giuste a portata di dita, perché i suggerimenti cambiano in base all’app che stai usando. La Touch Bar funziona anche con molte app di altri sviluppatori: più la usi, più ti rendi conto di quanto è utile.
Crea le tue scorciatoie personali.
Puoi aggiungere alla Control Strip i tuoi comandi rapidi preferiti, per lavorare meglio e più velocemente in app come Mail, Pages, Safari e Final Cut Pro X.
Touch ID
Sicurezza avanzata, a portata di dito.
Puoi sbloccare il tuo Mac in un attimo, usare Apple Pay per i tuoi acquisti sicuri online, accedere alle impostazioni di sistema, aprire note protette e perfino passare da un utente all’altro. Tutto con un semplice tocco.
Audio e display
Non ti stancherai mai di guardare. E ascoltare.
Il display Retina di MacBook Pro è il migliore mai visto su un portatile Mac. Grazie alla brillante retroilluminazione LED e al contrasto elevato, restituisce neri profondi e bianchi luminosi. Non solo: i verdi e i rossi sono ancora più intensi rispetto allo standard sRGB, grazie all’ampia gamma cromatica P3. I modelli da 13″ e 15″ con Touch Bar supportano anche la tecnologia True Tone: serve a regolare in automatico il bilanciamento del bianco in base alla temperatura colore della luce ambientale, per dare allo schermo una luminosità più naturale che non affatica gli occhi. Anche l’esperienza audio sale di livello: MacBook Pro ti dà un suono ad alta fedeltà, perfettamente bilanciato, con un’ampia gamma dinamica e bassi più potenti. Gli altoparlanti sono collegati direttamente all’alimentazione di sistema, e in questo modo riescono a raggiungere una potenza di picco maggiore: puoi mixare tracce quando sei in giro, montare video anche sul set o guardare film come se fossi al cinema.
Tastiera e trackpad
Il tuo lavoro, più silenzioso.
La tastiera di MacBook Pro utilizza un meccanismo a farfalla: rispetto al tradizionale meccanismo a forbice, i tasti sono quattro volte più stabili e tutto risulta più comodo, reattivo e preciso. Sui modelli di MacBook Pro da 13″ e 15″ con Touch Bar c’è una tastiera ancora più silenziosa. E sul trackpad Force Touch hai spazio sufficiente per tutti i gesti e i clic che ti servono.