13 pollici o 15 pollici: come scegliere la giusta dimensione del laptop per te?
Tiffany Garrett
Ci sono una serie di fattori che devi prendere in considerazione quando acquisti un nuovo laptop prima di consegnare i tuoi sudati guadagni. In un certo senso, molti dei diversi fattori sono collegati tra loro.
Prendi, ad esempio, se dovresti o meno scegliere un laptop da 13 o 15 pollici. Non è solo un semplice caso di 'oh, voglio più un laptop più piccolo/più grande'. La dimensione dello schermo è spesso integrata in altre specifiche.
Quindi come fare la scelta migliore? Ecco cosa pensiamo che tu debba considerare.
Dove e come utilizzerai il tuo laptop
Viaggi molto? Vai a scuola, all'università o all'università ogni giorno e hai bisogno di portare con te il tuo laptop? Qualunque sia la ragione, se esci spesso di casa con il tuo laptop, la portabilità è la chiave. Quale soprattutto porta a suggerirti di acquistare un laptop più piccolo da 13 pollici, leggero e facile da trasportare.
Tuttavia, ci sono laptop là fuori come il Dell XPS 15 che racchiudono un display da 15 pollici nel telaio di un laptop da 14 pollici. Dell non è nemmeno l'unica azienda che produce laptop da 15 pollici sottili e leggeri. L'XPS 15 è probabilmente il miglior esempio, ma altri come HP Spectre x360 15 e ASUS ZenBook Pro non sono esattamente mattoni pur avendo uno schermo più grande.
Considera anche come lo utilizzerai. Se sei un editor video, trarrai vantaggio dall'avere uno schermo più grande. Se stai prevalentemente scrivendo, navigando sul Web, persino consumando contenuti multimediali, allora starai bene con un 13 pollici.
Grafica dedicata per il gioco o il lavoro creativo
non lo è appena i giocatori che desiderano una grafica NVIDIA o AMD dedicata in un laptop. Anche i creatori, come gli editor video, cercheranno un po' di potenza aggiuntiva in questo campo.
Sebbene ci siano laptop da 13 pollici con buone capacità grafiche, tradizionalmente questa è un'area in cui le dimensioni contano. Un laptop più grande significa più spazio per una GPU e, soprattutto, più spazio per il raffreddamento della GPU. Quindi non troverai un Ultrabook da 13 pollici con una GPU GTX 1060. Non siamo ancora in quella fase magica.
I laptop più piccoli, così come i notebook sottili in stile Ultrabook come ZenBook Pro tendono ad avere GPU mobili di ultima generazione o di fascia bassa rispetto a quelli di ultima generazione. Se vuoi una GPU seria, cercherai un laptop da 15 pollici, molto probabilmente uno da gioco.
Altro: I migliori laptop da gioco
A 4K o non a 4K
In qualche modo legato alla considerazione per la grafica, ma se hai assolutamente bisogno di un display 4K, allora probabilmente starai meglio con un laptop da 15 pollici. Ci sono opzioni più piccole, come il Lama Razer Stealth che hanno piccoli display 4K, ma generalmente molti pixel arrivano sui pannelli di dimensioni maggiori.
E ad essere onesti, se hai bisogno di 4K per esempio, editing video, allora probabilmente vorrai un laptop più grande per i motivi sopra menzionati; grafica e uno schermo fisicamente più grande da guardare.
Con risoluzioni 4K o generalmente superiori a Full HD, di solito ottieni anche touchscreen. Molti laptop 1080p non sono touch, quindi valuta se desideri o meno manipolare Windows con il tocco.
Porti, porti e ancora porti
Un altro sottoprodotto delle dimensioni fisiche è il numero di porte che puoi effettivamente inserire sui lati. Man mano che i laptop diventano più sottili e leggeri, le connessioni sui lati stanno lentamente scomparendo.
Sei pronto per uno ZenBook 3 con una singola porta USB-C? O vuoi la tua HDMI, Ethernet, scheda SD e un sacco di porte USB? Se è quest'ultimo, i laptop da 15 pollici sono ancora dove troverai l'offerta migliore. Se il tuo laptop è il tuo unico PC e vuoi usarlo come un desktop a casa, guardare un notebook più grande ti darà una migliore possibilità di non aver bisogno di un dock esterno.
Ottimo anche se hai la fobia di portare i dongle.
La linea di fondo
Queste sono alcune delle cose che pensiamo dovresti considerare quando scegli le dimensioni del tuo laptop, ma alla fine la decisione è tua. Guarda attentamente cosa farai e dove lo farai mentre decidi.
L'obiettivo finale è prendere una decisione ponderata che ti permetta di ottenere ciò di cui hai bisogno nel miglior pacchetto possibile. Se non hai bisogno di uno schermo grande, molte porte, una GPU robusta o un display 4K, probabilmente non vorrai le dimensioni aggiuntive, a volte il costo di un laptop da 15 pollici.
Guarda quali caselle devi spuntare, quindi vedi quali spuntano anche i laptop che ti piacciono di entrambe le dimensioni. Quindi prendi la tua decisione.
Altro: I migliori laptop Windows del 2017