Guida ai notebook da gaming. Come scegliere il modello giusto e orientarsi tra le nuove CPU e GPU

Fino a qualche anno fa erano grossi, ingombranti e scaldavano troppo. Ora i notebook da gioco sono invece sottili, leggeri, belli da guardare e incredibilmente potenti. Tanto da essere comparabili, se non superiori, alle controparti desktop. Potenti grazie alle nuove CPU di cui l’ultima, l’ammiraglia di casa Intel, è arrivata giusto ieri. Così come la più potente delle schede grafiche Nvidia in versione mobile. Rimane solo una cosa da capire: come orientarsi in mezzo a una scelta vastissima di modelli e configurazioni.

Un cosa è certa: se siete chiusi in casa e la voglia di giocare col PC vi assale, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ecco una breve guida per orientarvi nella scelta del modello giusto.

Come orientarsi nel mercato: cosa è importante e cosa lo è meno

Da qualche anno a questa parte ogni produttore ha creato il proprio brand dedicato al gioco estremo. HP ha creato il marchio Omen, Lenovo ha creato Legion, Acer Predator, Asus il celebre marchio ROG e Dell ha acquisto marchio Alienware. Segno evidente che il settore del gaming è più vivo che mai. A dimostrarlo anche la quantità di nuovi modelli che vengono annunciati all’indomani dell’introduzione di un nuovo componente hardware, come la recentissima nuova CPU Intel serie H di decima generazione.

Se fino a poco tempo fa era impensabile poter avere prestazioni da gioco pari a quelle di un computer desktop in mobilità, oggi non solo ci siamo arrivati, ma si può dire anche di averle superate (in qualche caso). Le soluzioni di raffreddamento hanno risolto uno dei problemi principali, quello del surriscaldante di componenti fortemente dispersivi in termini di calore come la CPU e GPU.

Le nuove CPU però hanno notevolmente abbassato il consumo. Si parla addirittura, nel caso delle nuove Ryzen 9 serie 4000 di AMD, di processo produttivo a 7nm con TDP di appena 35W.

Cosa guardare: processore, scheda grafica e display

La prima caratteristica da valutare, insomma, è quella della dissipazione del calore. Quali sono le soluzioni adottate e quanto il notebook è in grado di espellere facilmente il calore generatore dalle potentissime CPU e GPU. Il rischio, se l’impianto di raffreddamento non è adeguato, è che tutta l’esperienza di gioco venga vanificata: ventole troppo rumorose, chassis troppo caldo e in qualche caso occasionali problemi all’hardware dovuto alle temperature troppo alte potrebbero farci pentire dell’acquisto fatto.

Al secondo posto c’è ovviamente l’accoppiata CPU/GPU. Da questi due piccoli processori dipendono le prestazioni del computer. In parte sicuramente anche da memoria RAM e HD, ma ormai i modelli si sono quasi tutti livellati su memorie RAM DDR4 veloci e dischi SSD PCIe, il meglio che il mercato può offrire in questo momento. Sul fronte delle CPU si può scegliere tra le due alternative, Intel e AMD (delle nuove uscite ne parliamo bene più avanti), ma fondamentale è scegliere quella giusta per i propri desideri. Meglio non strafare se l’obiettivo è giocare in 1080p e si preferisce un notebook leggero, sottile e con la batteria che dura a lungo. Un Intel Core i5/i7 o una delle nuove Ryzen 9 serie 4000 può essere una scelta ottima, con consumi ridotti ma potenza a sufficienza.

Un discorso simile vale anche per la GPU. Oggi sono arrivate le nuove Geforce NVIDIA RTX serie 20 SUPER, praticamente il meglio del meglio. Si tratta di schede grafiche talmente potenti da eguagliare le controparti desktop sui giochi più pretenziosi fino alla risoluzione 4K e oltre. Anche in questo caso però è bene tenere presente quali sono i propri obiettivi.

Per la maggior parte dei giocatori, anche quelli incalliti, una NVIDIA RTX 2070 ha potenza a sufficienza per giocare praticamente a tutto. La 2080, in special modo il modello SUPER annunciato ieri, è da considerarsi una scheda video per professionisti non solo del gioco (e-sports, in particolare), ma anche quelli del settore creativo. Qui sotto il confronto tra i modelli del 2019 e l'equivalente modello del 2020.

Senza dimenticare l’alternativa AMD che, con le ultime Ryzen 9 serie 4000 ha introdotto una GPU potente, che consuma pochissimo e che fornisce prestazioni eccellenti anche per giocare. Basti pensare che una Ryzen 9 4900HS realizza un +28% di prestazioni in più rispetto alla Intel Core i9-9880H su Cinebench R20 e, in accoppiata con una RTX 2060, porta Rise of the Tomb Raider a 104 FPS.

Display, esistono modelli con refresh rate fino a 300 Hz

Non c’è da dimenticare anche un altro aspetto fondamentale, che potrebbe avere conseguenze nella scelta dell’accoppiata CPU/GPU: il display. I nuovi modelli di notebook da gioco spingono tanto sul fronte display, proponendo non solo modelli con risoluzione 4K, ma anche su refresh rate che possono arrivare a 300 Hz (è il caso per esempio dei nuovi Asus Zephyrus S15 e S17 o dell'Acer Predator Triton 500, ne parliamo più avanti).

Spingere così in alto la frequenza del display significa però gravare sulla GPU con un compito molto pesante, che limita le prestazioni generali fino a doversi accontentare di una risoluzione 2K anche con le GPU più potenti come le RTX 2080.

Anche in questo caso, meglio chiarirsi bene le idee su cosa si preferisce. Gli appassionati e i professionisti di e-sports preferiranno sicuramente una frequenza altissima, ma per tutti gli altri, fermo restando il requisito di una ottima fluidità, potrebbe dare più soddisfazione giocare alle alte risoluzioni con un dettaglio alto.

Tre soluzioni attuali di fasce differenti per orientarsi nel mercato

Nel paragrafo precedente abbiamo parlato dei produttori che hanno creato un proprio brand specifico per il gioco. Ma quali sono i notebook da gioco migliori in commercio? Proprio oggi sono stati presentati i nuovi modelli con CPU Intel di decima generazione serie H e GPU GeForce RTX 2070 e 2080 SUPER. Si tratta però di modelli difficili da trovare subito nei negozi. Soprattutto si parla di soluzioni top di gamma, dal prezzo molto elevato. Diamo quindi uno sguardo a quello che offre già oggi il mercato, magari con un occhio anche al prezzo.

MSI GF63 9SC-264IT, entry level a circa 1000 euro

Una soluzione entry-level come l’MSI GF63 9SC-264IT potrebbe far felice chi desidera un portatile da gioco che potrebbe andar bene anche per uso lavorativo. Un notebook che, almeno lato gaming, potrebbe considerarsi di fascia bassa, che ma che può permettere sicuramente di giocare ai giochi più esigenti, magari con qualche limitazione sul fronte del dettaglio. Per circa 1000€ MSI offre un display 15,6 pollici, un processore Intel i5 di nona generazione (i5-9300H), un disco da 512GB SSD NVMe, 8GB di RAM e una GeForce GTX 1650 Max-Q da 4GB.

HP Omen, circa 1.900 euro

Subito dopo, per chi può permettersi una spesa maggiore, si può prendere in considerazione un HP Omen di fascia media, che monta un Intel Core i7-9750H, accompagnato da 16GB di RAM e due Hard disk, il primo SSD da 512GB e il secondo meccanico a 1TB. La GPU, una GeForce RTX 2060 da 6GB, permetterà di giocare senza alcun tipo di limitazione con una risoluzione 2K anche ai titoli più recenti. Il display è un modello da 17,3” IPS con refresh rate a 144Hz. Il prezzo si ferma attorno ai 1.900€

ROG Strix Hero III, 2.499 euro per un piccolo mostro

Infine, sulla fascia alta (ma non altissima) troviamo la soluzione di ASUS, un ROG Strix Hero III con a bordo la CPU Intel Core i7-9750H, 16GB di RAM, SSD 1 TB M.2 PCIE NVME e il pezzo forte: la GPU GeForce RTX 2070 con 8 GB DDR6. Il display, in questo caso, è un 17,3” Pollici Full HD a 240 Hz. Il prezzo, direttamente dal sito ufficiale ASUS, si attesta sui 2.499 euro.

Le novità di Intel, AMD e NVIDIA: i processori dei notebook gaming 2020

Nelle ultime settimane sono state presentate le nuove soluzioni dedicate ai notebook di Intel e AMD. Partiamo dall’annuncio più fresco: le nuove CPU Intel di decima generazione serie H sono state presentate giusto ieri, promettendo un incremento medio di prestazioni che può arrivare addirittura al 54% su giochi come Red Dead Redemption 2 (risoluzione 1080p e dettaglio alto) se confrontata la nuova CPU Core i9-10980HK, il top dell’attuale generazione, con un PC di tre anni con Core i7-7820HK. Numeri che non stupiscono, se si considera questa serie H di decima generazione è la prima a superare anche su computer portatili la soglia dei 5GHz di frequenza.

Non è un caso che proprio i portatili da gioco siano i modelli a trarne più vantaggio, soprattutto ora che i consumi si sono abbassati a 45W di TDP su tutta la gamma. I consumi inferiori si ripercuotono sul minor calore dissipato e danno la possibilità di ottenere uno spessore generale del notebook che può arrivare, secondo Intel, a 20mm o anche meno. Intel vede infatti come ideali destinatari di questa nuova CPU i dispositivi sottili e leggeri come i computer 2-in-1 o i notebook dotati di companion display.

La nuova famiglia di CPU Intel serie H

Scendendo più nel dettaglio tecnico, la nuova gamma di CPU Intel di decima generazione, si parte dal top di gamma, il Core i9-10980HK che è una CPU a 8 core e 16 thread completamente sbloccata. Una vera gioia per gli appassionati di overclocking. Già con la versione base, i 5,3GHz di punta promettono il 54% di fps in più rispetto a una configurazione tipo di 3 anni fa, il 44% di prestazioni in più in ambito generale e il doppio della velocità nel rendering e nell’esportazione di video in 4K.

Uno scalino sotto rispetto al Core i9 troviamo Core i7 in tre versioni: 10750H, 10850H e 10875H, rispettivamente con frequenza massima di 5,0 e 5,1 GHz. Le prime due sono a 6 core/12 Thread, mentre la 10875H è una CPU molto vicina alla sorella maggiore, con 8 core/16 core e 16MB di Intel Smart Cache (le altre due ne hanno 12). Curiosamente, tra questi tre modelli soltanto quella di mezzo, la 10850H, è parzialmente sbloccata.

Infine c’è la serie più abbordabile, il Core i5 in due declinazioni, ovvero 10300H e 10400H, entrambe a 4 core/8 thread con frequenza di picco a 4,5 e 4,6GHz. La Smart Cache in questo caso è di 8 MB.

Tutte le CPU Intel di decima generazione serie H hanno il controller per le memorie a doppio canale DDR4-2933 e il supporto a Intel Optane Memory.

Tra le novità introdotte dalla nuova famiglia di Intel Core di decima generazione, oltre al controller per le memorie DDR4-2933, c’è il nuovo Wi-Fi 6 AX201 (Gig+) integrato, che supporta sia la massima velocità oggi disponibile a livello di trasferimento dati, oltre che la bassa latenza.

Ryzen 9 serie 4000, AMD non resta a guardare

A inizio gennaio AMD ha lanciato la serie Ryzen 9 4000 espressamente pensata per i notebook, anticipando in qualche modo le soluzioni presentate ieri da Intel. Si parla dunque di 8 core con architettura Zen 2 e 16 thread, con una frequenza di 4,2GHz e un TDP anche in questo caso di 45W. Le prime due CPU Ryzen 9 4000 venivano declinate in due versioni, la 4800H per i notebook da gioco e la 4800U per quelli ultra-sottili, che abbassa il TDP a soli 15W.

Poche settimane fa sono arrivate le versioni più spinte, ovvero 4900HS e 4900H, con 4,3 e 4,4 GHz di frequenza massima e un TDP rispettivamente di 35 e 45W. In sede di presentazione, AMD aveva parlato di un primo risultato concredo: AMD Ryzen 9 4900HS, accoppiata con una GPU Nvidia RTX 2060 Max-Q, sarebbe in grado di spingere Rise of the Tomb Raider a 104 FPS.

I nuovi notebook (mostruosi) presentati oggi da ASUS, MSI e ACER

Con le nuove CPU e GPU pensate appositamente per i notebook da gioco, non poteva non arrivare l’offerta di nuovi laptop da gioco dei principali produttori. Iniziamo dalla serie ROG di Asus, celebre tra gli appassionati per i computer e gli accessori rosso fuoco.

La novità di casa Asus si chiama Zephyrus, che viene declinata in una nuova gamma che comprende ben 6 nuove proposte. Tra queste c’è Zephyrus Duo 15, un modello che integra un secondo display da 14,1” e abilita un modo totalmente nuovo di intendere il multitasking, anche sul fronte gioco.

Asus spinge sul display companion e display a 300Hz

Le vere novità però arrivano nei modelli più spinti come S15 e S17, rispettivamente con display da 15 e 17 pollici. Entrambi montano, insieme alla CPU intel di decima generazione serie H, la nuova Nvidia RTX 2080 SUPER e il display a 300Hz. Zephyrus S17, in particolare, monta un display da 17,3 pollici in uno chassis spesso 18,7mm che integra una tastiera con retroilluminazione LED RGB, un touchpad con tastierino numerico e il sistema di raffreddamento AAS, che apre la presa d’aria sotto il notebook quando è in uso. Interessante la soluzione adottata su Zephyrus S15, che prevede un doppio adattatore SSD m.2 con possibilità di configurare un Raid 0 tra unità SSD.

L'offerta di notebook da gioco basati su piattaforma AMD è sempre troppo limitata. Nonostante ciò Asus ha lanciato comunque un Zephyrus basato su CPU AMD Ryzen 9 4900HS o in alternativa Ryzen 7 4800HS e in accoppiata la GPU GeForce RTX 2060 6GB (oppure la GTX 1660 Ti sempre con 6GB GDDR6).

Particolarmente interessante, su questo modello, è la scocca del display AniMe Matrix display, che presenta una matrice di 1.215 led configurabili per mostrare grafica animata e loghi. ROG Zephyrus G14

Ci sono poi le versioni Strix SCAR 15 e 17, una coppia di portatili pensati per gli amanti degli e-sports che vogliono il massimo dalla macchina da gioco. Troviamo infatti Intel Core i9-10980HK a 8 core, fino a 32GB di RAM DDR4 a 3200MHz e GPU RTX 2080 SUPER. Il tutto con un display IPS a 300Hz.

MSI, oltre al gaming, pensa anche ai creativi

Anche MSI sale a bordo della nuova accoppiata Intel 10ma generazione serie H e GPU Nvidia RTX SUPER con 6 linee di laptop da gioco, tra cui GS66 Stealth e GE66 Rider, due soluzioni della serie “thin & light” che montano un display con refresh rate a 300Hz e batteria da 99,9 Wh.

Una delle soluzione più interessanti di MSI è il Notebook Creator 17, pensato per i creativi e per i giocatori. In altre parole, per chi cerca il massimo. Oltre a trovare CPU Intel serie H 10ma generazione e RTX 2080 Super, si tratta del primo laptop a montare un display Mini LED certificato DisplayHDR 1000. Un display da 17 pollici in 4K in grado di assicurare fino a 1000 bit di luminosità, perfetto per immagini e video realistiche e coinvolgenti.

Acer presenta il nuovo Predator Triton 500

Anche Acer ha le proprie soluzioni Predator con a bordo le nuove CPU Intel e GPU NVIDIA. Parliamo del Predator Triton 500 e del Nitro 5, entrambi con Intel Core di decima generazione Serie H. Il primo rappresenta la soluzione estrema e monterà le nuove GPU GeForce RTX 2080 e 2070 SUPER Max-Q. Anche in questo caso il display è un modello IPS che si spinge fino ai 300 Hz con tecnologia Nvidia G-Sync. Non bisogna nemmeno dimenticarsi della connettività, che in questo caso si affida al Wi-Fi 6 AX1650i. Prezzi a partire da 2.299€.

Nitro 5 è invece una soluzione di fascia media, che monterà una CPU Intel Core i7 di decima generazione con GPU di fascia più bassa, coem GeForce RTX 2060 o GTX 1650Ti e 1650. Avrà a disposizione 2 slot per dischi SSD M.2 PCIe e meccanici e fino a 32GB di RAM. Anche in questo caso ci sarà la possibilità di scegliere un display con frequenza di aggiornamento di 120 o 144 Hz e tempi di risposta di 3ms. Nitro 5 partirà da 1.199€.

Migliori Pc Portatili da Gaming Economici : Best Buy

I migliori PC portatili da Gaming economici sono a disposizione dei più incalliti amanti dei videogame, aprendo loro diverse possibilità di gioco non solo tra le mura domestiche, ma praticamente ovunque.

La scelta non è semplice perché per prima cosa sarebbe utile capire il motivo per il quale un videogamer dovrebbe acquistare un laptop Gaming piuttosto che un pc desktop.

La risposta più ovvia prevede che se i PC fissi non riescono a soddisfare le esigenze, allora è bene orientarsi sui migliori notebook Gaming per rimanere comunque soddisfatti.

Trasparenza: In qualità di Associato Amazon, guadagna da acquisti idonei, nessun aumento di prezzo ovviamente.

I Nostri Consigli Brevi per i Best Buy dei Notebook Economici per Giocare

La nostra scelta su quale sia il migliore modello di pc portatile da gaming economico, non ha dubbi e nemmeno tentennamenti.

Il Hp Omen 15 è quello che secondo noi incarna alla perfezione il concetto dei notebook gaming economici e di come dovrebbero essere. Inoltre ha dalla sua parte un rapporto qualità – prezzo difficile da imitare e da ritrovare in altri modelli.

Le caratteristiche sono molto simili al modello di Lenovo che abbiamo recensito poco dopo, la scelta a nostro parere dipende dai gusti o dal prezzo del momento, visto che sono veramente simili.

I Migliori Pc Portatili per il Gaming nel Dettaglio

Ecco alcune nostra recensioni dei migliori PC portatili da Gaming economici in una fascia di prezzo compresa tra 600 e 1.000 euro.

Qualcuno considera quest’ultima cifra già di livello e non possiamo che essere d’accordo. Tuttavia, chi desidera disporre dei migliori pc portatili da gaming è costretto ad innalzare il budget ben oltre questa cifra.

Ecco perché noi la teniamo ugualmente come soglia massima della fascia economica.

1) Notebook Gaming Acer Nitro 5 ANS15-54-72FF

Il notebook gaming Acer Nitro 5 AN515-54-71FF è in assoluto uno dei migliori pc portatili da gaming economici presenti sul mercato grazie ad un rapporto qualità prezzo ottimale a causa dell’uscita del modello nuovo.

E’ come quando vi recate dal concessionario per fare l’affare acquistando il modello attuale di auto sapendo che il mese successivo uscirà quello nuovo, con un design leggermente rinnovato e migliorativo rispetto a quello che caratterizza il computer in recensione.

Il processore è Intel Core i7-10750H da 2,2 GHz, la RAM è da 16 Gb e il disco fisso ha capacità da 512 GB, in alcune configurazioni vi è anche un secondo hard disk di tipo SSD.

Lo schermo è opaco antiriflesso, da 15,6 pollici con risoluzione Full HD IPS 144 Hz LED LCD.

La scheda video NVidia GeForce RTX 2060 è dotata di memoria propria da 6 Gb, ottima per entrare nel mondo del Raytracing ed un plus non solo per il Gaming ma anche per il rendering di foto e video.

La batteria ai polimeri di litio ha una discreta durata (7 ore di media) ed è dotata di 4 celle.

Tra i vantaggi del dispositivo, sicuramente è da menzionare una buona valenza della parte audio grazie alla tecnologia Dolby Audio Premium che sa garantire un suono bilanciato e con una resa più che accettabile, avvalorata anche da un effetto di virtual surround coinvolgente che tende a enfatizzare i bassi.

Altra cosa che proietta direttamente questo modello di notebook gaming Acer Nitro 5 AN515-54-71FF tra i migliori pc portatili economici per giocare è il sistema Cool Boost che favorisce un migliore raffreddamento del laptop: manualmente è attivabile nel caso in cui la sessione di gioco dovesse prolungarsi nel tempo (per alcuni giochi però, come alcuni utenti segnalano, non fa molto e il computer resta molto caldo).

Le dimensioni del prodotto sono di 39 x 26,6 x 2,7 cm: non devono ingannare, perché dovete ricordarvi che si tratta di un pc portatile da gaming e quindi richiede dimensioni maggiori per consentire l’installazione della componentistica interna adeguata.

La tastiera è comoda e retroilluminata di rosso e non viene scaldata dall’emissione dell’aria calda del notebook.

Il prodotto, pur non avendo parti metalliche, si presenta abbastanza solido.

Le prestazioni della scheda video soddisfano, anche sotto l’aspetto della dissipazione del calore, mentre il sistema operativo Windows 10 funzione senza intoppi.

La Configurazione in esame con RTX 2060 è la più cara, il rapporto qualità prezzo è più che ottimo ma se cercate qualcosa di più economico potete facilmente scegliere una configurazione differente qui su Amazon.

Pro :

Rapporto qualità prezzo

Ergonomia

Scheda grafica

Sistema audio

RAM

Contro :

Con alcuni giochi il surriscaldamento è eccessivo

Design.

Acer Nitro 5 AN515-55-7153 Notebook Gaming con Processore Intel Core... INTENSITÀ: gioca al meglio con il display IPS FHD da 15,6", refresh rate di 144...

SPECIFICHE TECNICHE DI LIVELLO: domina il gaming con il processore Intel Core...

A SANGUE FREDDO: se il gioco si scalda, il tuo pc gaming Acer mantiene il sangue...

Ultimo aggiornamento 2022-05-22 at 16:15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

2) Notebook Gaming Lenovo Legion 5

Lenovo ha pensato questo dispositivo dedicandolo prettamente al gaming cercando di fornire un prodotto che non risulti troppo ingombrante, ma al tempo stesso performante.

Chi desidera giocare in compagnia mediante sessioni gaming presso amici, può essere facilitato con questo computer, che fa della portabilità uno dei suoi punti di forza, grazie ad un peso di 2,3 Kg e ad uno spessore di 2,4 cm.

Lo schermo è antiriflesso, di tipo Full HD con una frequenza di 144 Hz e con una buona luminosità. Il design è innovativo e giovanile, fortemente dinamico e le prestazioni dell’hardware sono mediamente buone.

Il processore AMD Ryzen 7 4800H offre un buon livello di performance, ideale per i dispositivi mobili.

La tecnologia Optane appartiene a questo computer ed è finalizzata al videogaming.

Quello che vuole essere questo prodotto è una vera piattaforma di gioco e la scheda video NVidia GeForce GTX 1660 Ti da 6 GB offre una resa che rispetta le attese, offrendo velocità, fluidità e dettaglio.

Soprattutto si avvale delle ultime tecnologie, quelle più innovative.

ELEX II - Gameplay Minutos iniciais... To view this video please enable JavaScript, and consider upgrading to a web browser that supports HTML5 video ELEX II - Gameplay Minutos iniciais (PS4Pro)

Tutta la componentistica hardware lavora per ottimizzare l’esperienza ludica e questo fa sì che Lenovo Legion 5 rientra tra i migliori pc portatili da gaming economici, provvisto di ben 16 GB di RAM consigliata per questo genere di prodotti.

Grande risposta dei comandi della tastiera (retroilluminata interamente), laptop non troppo rumoroso e capace di non creare eccesso di riscaldamento, genera un’esperienza di gioco ottimale, favorita anche da un comparto audio che non suona affatto male, anche se appare probabilmente un po’ troppo artefatto, tra effetti e simulazioni.

Ricca la dotazione delle prese di connessione.

RAM ottima e un processore Amd della serie 4000, riescono a fare in modo di mantenere un prezzo accettabile nonostante Lenovo Legion 5 sia destinato proprio al gaming.

Possiamo dire che questo notebook gaming non eccelle in nulla, ma si dimostra equilibrato e comunque apprezzabile.

Pro :

Portabilità

Schermo

Contro :

Audio

Lenovo “Legion 5” - Computer da gaming da 15” (38,1 cm) Benvenuti nella nuova generazione di prestazioni di gioco con il processore...

Goditi un rapido ritocco e colori profondi con una frequenza di aggiornamento di...

Il NVIDIA GeForce GTX 1660Ti GPU è un super caricatore veloce per i tuoi giochi...

Ultimo aggiornamento 2022-05-22 at 20:24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

3) HP – Gaming OMEN 15

Questo prodotto è molto simile come caratteristiche al notebook gaming Lenovo Legion 5, ma presenta un audio migliore, un design più elegante, anche se è questione di gusti.

Ci limitiamo a segnalare queste caratteristiche migliorative rispetto al Lenovo, perché sono entrambi consigliatissimi e ottimi notebook Gaming.

HP - Gaming OMEN 15-en0000sl Notebook, AMD Ryzen 7 4800H, RAM 16 GB, SSD... Sistema Operativo: Windows 10 Home 64. Aggiornamento gratuito a Windows 11 non...

Processore: AMD Ryzen 7 4800H; Memoria: RAM 16 GB - SSD 512 GB

Scheda grafica dedicata: Nvidia GeForce GTX 1660 TI 6 GB

Ultimo aggiornamento 2022-05-22 at 20:24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

4) HP Gaming Pavilion 16-a0018nl

La serie HP denominata Pavilion Gaming è prettamente pensata per l’attività ludica e consente di giocare e lavorare alternativamente offrendo prestazioni valide e rispondenti delle attese.

Essendo progettato per il gioco si avvale di una scheda grafica dalle funzioni avanzate che è idonea anche a gestire progetti grafici oltre che titoli da videogame (la tastiera retroilluminata favorisce entrambe le cose).

Il processore è Intel Core i7-10750H, un Quad-Core da 2,4 GHz, l’hard disk è un SSD da 512 Gb, ed è provvisto di un buon sistema di dispersione del calore grazie a prese d’aria aggiuntive che dissipano con efficacia.

Lo schermo è certamente un valore aggiunto, rendendo fluida e chiara la visualizzazione anche da angolazioni laterali, senza perdere i dettagli tipici di una risoluzione FHD, essendo pure antiriflesso (ha però un taglio basso che a livello di design potrebbe non piacere soprattutto nella parte bassa.

La scheda grafica NVidia GeForce RTX 2060 vanta una memoria dedicata RAM da 6 Gb.

Un vantaggio di questo notebook gaming è che è disponibile da quest’anno e quindi è relativamente nuovo, con la garanzia di avere una componentistica hardware aggiornata e lo si nota specialmente dal processore. Il prezzo è competitivo.

Eccellente anche la portabilità: il pc portatile HP Gaming Pavilion 16-a0018nl ha un peso di 2,28 Kg e uno spessore di 23 mm, con una larghezza di 36 cm.

Pro :

Prezzo

Angolo di visualizzazione schermo

Componentistica aggiornata

Scheda video

Portabilità

Contro :

Design del taglio dello schermo

Ultimo aggiornamento 2022-05-22 at 20:24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

5) ASUS ROG Strix G512LV-HN236T

Un prodotto decisamente valido sotto ogni punto di vista e basterebbe leggere la scheda tecnica per rendersi conto che siamo davanti ad un computer portatile da gaming che forse rientra già nella fascia medio-bassa di mercato, svalicando, di fatto, quella economica o comunque ponendosi al limite, visto il prezzo.

Il processore è Intel Core Intel Core i5-10870H da 2,4 GHz dotato di memoria RAM da 16 GB DDR4.

La scheda video, cuore del gaming, è la Nvidia RTX 2060 con una memoria dedicata da 6 Gb di RAM.

Il disco fisso è un SSD da 512 Gb.

Il sistema operativo Windows 10 è aggiornato, mentre la tastiera retroilluminata favorisce la giocabilità anche al buio.

Lo schermo antiriflesso mostra una risoluzione Full HD e restituisce al giocatore delle immagini davvero valide.

Il peso di 2,2 Kg e lo spessore di 25 mm rendono il pc portatile gaming ASUS Rog in grado di essere trasportato facilmente per disputare sessioni di gioco lontano da casa.

La batteria raccoglie qualche critica da parte di chi ama giocare senza esser collegato alla corrente elettrica: la durata è relativamente bassa.

In compenso, però, non presenta surriscaldamenti e appare anche silenzioso nel suo funzionamento.

Un vantaggio di questo laptop è la versatilità: riesce ad essere impiegato anche per il lavoro in modo decisamente valido, pur garantendo una discreta giocabilità.

A detta di molti è uno tra i migliori pc portatili da game economici in assoluto.

Pro :

Prestazioni e caratteristiche tecniche

Contro :

Batteria

ROG Strix G512LV-HN236T, Notebook con Monitor 15,6" FHD Anti-Glare, 144Hz,... Notebook con display ultra-responsive di livello gaming con bordi ultra sottili...

Tastiera ottimizzata per il gioco con retroilluminazione RGB a quattro zone per...

Ottime performance garantite da Processore Intel Core i7-10870H, scheda grafica...

Ultimo aggiornamento 2022-05-22 at 20:24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Come scegliere i migliori pc portatili da gaming economici

Per sgombrare subito il campo da qualsiasi dubbio è bene mettere in chiaro un concetto che nell’ambito gaming è fondamentale: più si spende, più il notebook gaming darà soddisfazioni e meglio si gioca.

Detto questo, i migliori pc portatili da gaming economici hanno un loro senso di esistere e vediamo il perché.

La scheda grafica è forse l’elemento più importante ai fini della giocabilità e delle immagini dettagliate.

La fascia di prezzo economica di computer portatili da gaming può comprendere dispositivi che non sono prettamente pensati per i giocatori, ma che, grazie alla presenza di una componentistica di discreto livello possono ugualmente regalare soddisfazioni per disputare alcune sessioni di gioco.

Nella scelta dei migliori pc portatili da gaming economici vanno comunque presi in considerazioni elementi come il processore e la memoria RAM, oltre alla scheda grafica.

Scheda video:

Rappresenta il cuore per un pc portatile da gioco, poiché la giocabilità, il dettaglio, la fluidità delle varie fasi del videogame dipendono più che altro dalla scheda grafica e dalla sua memoria.

Una scheda video installata su un pc gaming prevede una propria memoria dedicata, in aggiunta alla RAM del computer. In questo modo la fluidità delle immagini è maggiormente garantita, minimizzando una possibile visione a scatti.

Lo stesso dicasi per il processore, dato che ci sono schede video che offrono la possibilità di una GPU riservata all’ambiente gaming.

Processore:

Il processore esprime la potenza di un computer.

Immaginate di avere un motore automobilistico e valutarne la potenza attraverso l’espressione di cilindrata e cavalli.

Il processore merita le medesime considerazioni in quanto i suoi valori, espressi in GHz (GigaHertz), danno una chiara indicazione sulla velocità.

Più il chip è performante, maggiore è la sua velocità.

All’atto pratico significa che l’intero comparto hardware gira più rapidamente, i programmi risultano più rapidi, le immagini più fluide e i giochi sviluppano una resa migliore.

Memoria RAM:

La memoria RAM è quella che consente un caricamento veloce del gioco e una sua buona giocabilità.

Non ha senso avere un processore performante e una RAM ridotta.

In questo modo si avrebbe quello che viene definito “collo di bottiglia”.

Un notebook da gioco economico dovrebbe almeno avere 8 Giga di RAM, ma l’ideale sarebbe averne il doppio.

In Conclusione :

Questi tre elementi, presi singolarmente non offrono grandi garanzie che invitano a pensare ad una scelta corretta e hanno poco significato.

Risultano invece determinanti se operano insieme per favorire la giocabilità.

Questo vuol dire che prima di scegliere un modello tra i migliori pc portatili da gaming economici, è importante valutare almeno questi tre parametri in sinergia, senza soffermarsi su uno in particolare, ma cogliendo le possibilità offerte dal loro insieme.

Volendo essere pignoli ci sarebbe un altro parametro da prendere in considerazione anche se è più tipico di laptop da gioco più costosi, ma vale la pena comunque farne accenno pure per quelli più economici.

Come affermato, per giocare la componente hardware deve essere importante e performante, ma più questa lo è e più calore sviluppa.

Diventa dunque rilevante il sistema di dissipazione del calore che un notebook gaming dovrebbe possedere per evitare surriscaldamenti.

Se notebook più evoluti dedicano grande attenzione anche a questa variabile, i migliori pc portatili da gaming economici potrebbero lasciare in secondo piano quest’ultimo aspetto.

Domande e risposte

Cosa differenzia un pc portatile da gaming da un notebook normale?

Anche i migliori pc portatili da gaming economici si avvalgono di un hardware di una certa prestanza in grado di gestire e far girare senza problemi qualunque videogioco.

I videogame richiedono infatti caratteristiche specifiche in tema hardware per poter esprimere al meglio tutto ciò che gli sviluppatori hanno pensato.

La potenza di un notebook gaming è direttamente proporzionale alle sue caratteristiche tecniche e di conseguenza anche al prezzo da pagare.

Generalmente più un computer portatile è potente in termini di processore e possiede gran quantità di memoria, più il videogioco è in grado di girare al meglio, ma più il computer costa.

E’ vero che i migliori pc portatili da gaming economici sono anche i più pesanti?

In parte l’affermazione è vera. Solitamente leggerezza e notebook gaming non vanno molto d’accordo e infatti i dispositivi da gioco, siccome contengono una componentistica più evoluta e prestazionale, tendono ad avere un peso maggiore.

Toglietevi dalla testa la leggerezza degli ultrabook perchè questi sono fatti per lavorare e vengono destinati prevalentemente all’ambito business o consumer.

Il pc portatile da gaming richiede specifiche precise che portano in generale ad incrementare il peso del notebook.

Ma per giocare è meglio un computer fisso oppure un pc portatile?

Sicuramente un computer fisso è la scelta migliore per giocare, ma non sempre è possibile disporne. A volte per praticità, altre per esigenze di spazio, altre ancora per funzionalità.

Un computer desk è certamente più ingombrante ma possiede maggiori spazi per soluzioni hardware più sviluppate ed evolute, difficilmente implementabili nei portatili.

Inoltre anche lo schermo può essere di dimensioni superiori a beneficio di una visibilità e risoluzione migliori.

La parte audio di un computer fisso è decisamente un fattore a suo favore rispetto ad un portatile, in cui gli spazi sono sempre ridotti al minimo.

Che differenza si riscontra tra un computer gaming portatile economico e uno più costoso?

Anche se apparentemente potrebbe apparire una differenza di poco conto, la realtà è ben diversa.

Videogiochi moderni richiedono maggiori risorse hardware per poter esprimere al meglio il loro potenziale ludico e tra i computer portatili economici non sempre è possibile trovare soddisfazione.

Le differenze, solitamente, stanno in un hard disk più veloce, in una scheda video più performante, in un miglior processore (magari aggiornato) e in una maggior quantità di memoria RAM a disposizione.

Tutto ciò a favore del notebook gaming più costoso, sul quale è sicuramente possibile far girare i videogiochi più complessi.

In un pc portatile gaming economico, magari, si ci deve accontentare di divertirsi con qualche titolo non proprio recente.

Ciò non significa però che i titoli nuovi, su tutti i notebook di fascia economica, non funzionino. Dipende molto dalla configurazione.

La nostra recensione serve proprio a questo: a individuare i prodotti migliori pur limitando la spesa.

10 modi per migliorare le prestazioni di gioco sul tuo laptop / Gaming

10 modi per migliorare le prestazioni di gioco sul tuo laptop

Un notebook di gioco top di gamma 5 Notebook da gioco Ultimate per Drool Oltre 5 Notebook da gioco di ultima generazione a Drool Over Alla ricerca del notebook da gioco definitivo? Moe Long completa cinque dei notebook leggeri più ridicolmente sopraffatti per giocare on-the-go. Leggi di più non raggiungerà mai le prestazioni di un desktop da gioco dal prezzo simile. Ma ciò non significa che non puoi giocare agli ultimi giochi. Piuttosto, ti mette solo un po 'di pressione extra per assicurarti che il tuo laptop sia ottimizzato per i giochi.

Con i computer desktop, è possibile aggiornare l'hardware Quali aggiornamenti miglioreranno le prestazioni del PC? Quali aggiornamenti miglioreranno le prestazioni del tuo PC? Hai bisogno di un computer più veloce, ma non sei sicuro di quale componente sarebbe più vantaggioso per l'aggiornamento? Ecco cosa devi sapere. Leggi di più . Gli utenti di portatili probabilmente sapranno che possono sostituire solo la memoria (e forse il disco rigido) con un aggiornamento. Quindi, cosa puoi fare per assicurarti che i tuoi giochi preferiti giochino bene sul tuo laptop?

Questi 10 suggerimenti (principalmente destinati a Windows 10) faranno sicuramente la differenza.

1. Mantenere il portatile pulito e privo di polvere

Cominciando dall'inizio. Ti godrai solo prestazioni migliori sul tuo laptop con un atteggiamento proattivo alla manutenzione fisica. Polvere e sporco sono i nemici delle prestazioni. Questo detrito ridurrà il flusso d'aria, causando un computer troppo caldo. Come prevenire il surriscaldamento del computer e mantenere il PC freddo Come prevenire il surriscaldamento del computer e mantenere il PC freddo I computer surriscaldati possono causare arresti imprevisti, perdita di dati e danni all'hardware. Ti mostreremo come leggere le temperature del computer e semplici modi per mantenere il tuo PC alla moda. Leggi di più .

Una volta che il calore si è sviluppato, il processore, la GPU e la maggior parte degli altri componenti rallenteranno. Questo non rappresenta una macchina da gioco efficace.

Il modo migliore per risolvere questo problema è rimuovere la polvere. Ovviamente, questo non è il compito più semplice. Il tuo laptop è probabilmente sigillato e, in caso contrario, l'apertura quasi certamente invaliderà la garanzia. La soluzione è usare alcune tecniche di pulizia molto specifiche. Anche se è inteso per un MacBook, i nostri consigli per la pulizia Come pulire la polvere da MacBook o iMac Come pulire la polvere da MacBook o iMac Pulire la polvere da un Mac non è facile come pulire la polvere da un PC, ma è non impossibile. Ecco cosa devi sapere. Ulteriori informazioni aiuteranno la maggior parte dei laptop.

Ma non è solo la ventilazione sul tuo laptop che devi tenere pulito. Se stai usando la tastiera regolarmente (una graffetta di giochi per PC) è importante assicurarsi che non ci sia polvere, cibo o altra materia in grado di causare tasti appiccicosi. Del resto, non vuoi nemmeno uno schermo mucky.

La nostra guida alla pulizia del computer portatile Come pulire lo schermo, la copertura, la tastiera e i fan del laptop Come pulire lo schermo, la copertura, la tastiera e i fan del laptop Con il passare del tempo il computer portatile accumula sporcizia, polvere e sporcizia. Ti mostriamo come pulirne ogni parte, dallo schermo alle porte e altro ancora. Leggi di più aiuterà qui.

2. Aggiorna i tuoi driver

C'è stato un tempo in cui avere i driver giusti installati su un PC Windows era considerato qualcosa di uno scherzo. Solitamente veniva avviato dagli utenti Apple Mac hardcore e funzionava semplicemente perché quei computer disponevano di una gamma di hardware così limitata. Qualsiasi dispositivo che avrebbe funzionato aveva già i driver installati.

Certo, la situazione si è spostata un po '. In questi giorni, i computer con sistemi operativi Windows, macOS e Linux sono quasi tutti basati sullo stesso hardware, con la stessa architettura. Ciò significa che qualunque sia il sistema operativo, mantenendo aggiornati i driver del dispositivo Come trovare e sostituire i driver Windows obsoleti Come trovare e sostituire driver Windows obsoleti I driver potrebbero essere obsoleti e necessitano di aggiornamenti, ma come si fa a saperlo? Ecco cosa devi sapere e come procedere. Leggi di più è vitale. Fortunatamente, non è più una seccatura, neanche. Invece, è un leggero inconveniente che è stato in gran parte inghiottito negli aggiornamenti del sistema operativo standard.

Tuttavia, quando si tratta di driver grafici, potrebbe essere necessario un approccio più pratico. Mentre la grafica Intel, largamente inadatta ai giochi hardcore, godrà dei driver aggiornati tramite un aggiornamento di Windows, il tuo fornitore di grafica di terze parti non offre questa opzione. Invece, è fondamentale assicurarsi che il software di gestione (come Nvidia GeForce o AMD Gaming Evolved) sia impostato per l'aggiornamento automatico.

3. Installa l'ultima versione di DirectX

Una raccolta di strumenti software che facilitano la grafica in un videogioco, DirectX è vitale per i giochi su Windows (e anche sulle console Xbox). Varie iterazioni di DirectX hanno visto il rilascio nel corso degli anni. Ad esempio, l'ultima versione di DirectX per l'esecuzione su Windows XP era DirectX 9.0. Se stai cercando dei modi per migliorare le prestazioni del tuo laptop, non dovresti eseguire questo ...

Lanciato nel 2015, DirectX 12 è l'ultima versione Tutto quello che c'è da sapere su DirectX nel 2016 Tutto quello che c'è da sapere su DirectX nel 2016 Se sei un giocatore per PC, devi assolutamente usare DirectX perché potrebbe migliorare notevolmente le tue prestazioni di gioco! Ecco tutto ciò che devi sapere. Leggi altro, e dovresti averlo installato sul tuo computer. L'installazione manuale di questo è rara, tuttavia. Nella maggior parte dei casi, una nuova versione di DirectX viene installata automaticamente quando un nuovo gioco lo richiede. Altre volte, l'installazione di DirectX si verifica come parte di Windows Update.

Per verificare la versione corrente di DirectX, premere WIN + R per aprire il Correre menu e immettere dxdiag. Attendere il caricamento dello strumento di diagnostica DirectX (DXDiag), quindi aprire la scheda Rendering. Qui troverai informazioni sulla tua scheda grafica dedicata. Nel Driver riquadro, cercare Direct3D DDI - questo dovrebbe essere numerato secondo l'ultima versione di DirectX.

Oltre ad avere i driver grafici aggiornati, vale la pena assicurarsi che i driver audio siano adatti ai giochi. È possibile controllare lo stato del driver audio nella scheda Audio di DXDiag, dove è possibile trovare la data del driver installato. Nota anche che i driver del dispositivo di input sono riepilogati anche qui.

DXDiag è un buon modo per verificare se nell'hardware relativo ai giochi mancano i driver. Ma in caso di dubbio, esegui un aggiornamento di Windows o aggiorna manualmente i driver di dispositivo Riprendi il controllo sugli aggiornamenti dei driver in Windows 10 Riprendi il controllo sugli aggiornamenti dei driver in Windows 10 Un driver Windows errato può rovinarti la giornata. In Windows 10, Windows Update aggiorna automaticamente i driver hardware. Se subisci le conseguenze, mostraci come ripristinare il tuo autista e bloccare il futuro ... Leggi altro .

4. Overclock della GPU

Forse un po 'rischioso per il principiante, l'overclocking può forzare alcune prestazioni aggiuntive dalla scheda grafica. Gli strumenti sono disponibili per le GPU AMD e Nvidia, quindi non dovresti avere troppi problemi con questo.

I problemi principali sono con l'alimentazione e il calore. L'overclocking utilizza più energia elettrica, quindi dovrai regolare le impostazioni di alimentazione del computer in modo appropriato (vedi sotto). Ma l'overclocking aumenta anche il calore della GPU. Di solito, questo è gestito dal sistema di raffreddamento incorporato del portatile. Questa rete di dissipatori e ventole deve essere pulita regolarmente, come indicato nella # 1. In caso contrario, il laptop si spegne automaticamente - come precauzione di sicurezza - non appena diventa troppo caldo.

Cerchi uno strumento di overclocking per la tua GPU? Il più popolare al momento è MSI Afterburner, che è adatto per schede grafiche Nvidia e AMD.

Puoi ottenere buoni risultati con l'overclocking, ma è qualcosa che devi fare con cura. La nostra guida per overclockare la tua GPU in modo sicuro Come overclockare in modo sicuro la tua GPU per ottenere FPS Come overclockare in modo sicuro la tua GPU per ottenere FPS L'overclocking può far funzionare il tuo PC a velocità di clock di una generazione superiore alla sua release. Se fatto bene, è sicuro e facile. Ti mostreremo come ottenere un incremento delle prestazioni della GPU gratuitamente. Leggi di più dovrebbe aiutare qui.

5. Regola le impostazioni di alimentazione del tuo computer

Ci stiamo concentrando sul miglioramento delle prestazioni Come aumentare le prestazioni di Windows 10 e renderlo più veloce Come aumentare le prestazioni di Windows 10 e farle sentire più veloce Windows 10 funziona piuttosto velocemente - ma puoi renderlo ancora più veloce! Ti mostreremo i tweaks gratuiti per aumentare la velocità e le prestazioni. Trasformerai Windows 10 da slow poke a Usain Bolt in 12 ... Leggi di più, e pochi dispositivi possono godere di un funzionamento migliore senza un'efficace gestione dell'energia. Quando si tratta di laptop - dispositivi destinati ad essere utilizzati lontano da una fonte di alimentazione permanente - la gestione dell'alimentazione è un grosso problema.

Windows offre alcune opzioni dettagliate per la gestione dell'alimentazione, ma l'uso di un laptop spesso significa che vengono ignorati a favore del mantenimento della batteria. Questo ha senso, ma per un'esperienza di gioco forte, dovresti avere il tuo laptop collegato a una presa di corrente.

Una volta fatto, è tempo di guardare le impostazioni di alimentazione del tuo computer. In Windows 10 puoi aprire Impostazioni> Sistema> Alimentazione e sospensione> Ulteriori impostazioni di alimentazione e selezionare il Alte prestazioni opzione. Vale anche la pena fare clic Modificare le impostazioni del piano> Modificare le impostazioni avanzate di alimentazione per verificare di non aver regolato precedentemente nulla qui. Non vuoi impostazioni di potenza non ottimali quando spremerai le prestazioni di gioco dal tuo laptop.

6. Utilizzare la modalità di gioco in Windows 10

Questo è un suggerimento che chiunque può usare. Windows 10 è dotato di un'app Xbox (se lo hai rimosso, puoi scaricarlo di nuovo da Windows Store) che include diverse funzionalità Windows 10 è per i giocatori: 6 caratteristiche che ti piaceranno Windows 10 è per i giocatori: 6 Caratteristiche You Will Love You vorrà utilizzare Windows 10 per i giochi! Che si tratti di trasmettere i tuoi giochi Xbox One sul PC, utilizzare l'app Xbox o di giocare ad alte prestazioni con DirectX 12, Windows 10 migliora il tuo ... Leggi altro. Oltre alla registrazione dello schermo e allo streaming, l'app Xbox presenta anche un'impostazione della modalità di gioco.

Per attivare questo, richiama il pannello Xbox premendo WIN + G dopo il lancio del gioco (preferibilmente con il menu di gioco sullo schermo) e fare clic impostazioni. Nel Generale scheda, fare clic sul check in Usa la modalità di gioco per questo gioco scatola.

Una volta abilitato, questa modalità di gioco di Windows 10 garantirà che il sistema operativo esegua il gioco con impostazioni ottimali. Windows 10 Modalità di gioco Migliora le prestazioni? L'abbiamo provato! La modalità di gioco di Windows 10 può migliorare le prestazioni? L'abbiamo provato! Windows 10 può aumentare le prestazioni dei tuoi giochi? Microsoft promette di aumentare le velocità di gioco e di potenziare FPS con la sua nuova modalità di gioco. Abbiamo testato il modo in cui funziona. Ulteriori informazioni, che possono comportare la chiusura o la sospensione di alcune attività in background.

7. Chiudi le app di sfondo

Supponiamo che tu stia utilizzando Windows 10 per molti di questi suggerimenti. Ma se non giochi su Windows 7: hai bisogno di effettuare l'aggiornamento? Gioco su Windows 7: devi effettuare l'aggiornamento? Windows 10 e Windows 7 sono i sistemi operativi più popolari tra i giocatori. Ma uno è migliore dell'altro? Ecco i pro e i contro dell'aggiornamento da Windows 7 a Windows 10. Per saperne di più, non hai la modalità di gioco. Fortunatamente, è possibile apportare una modifica manuale al computer portatile prima di avviare un gioco. Prima di fare clic Giocare in Steam, o fai doppio clic sull'icona sul desktop, assicurati che tutte le altre app (e persino i giochi) siano chiuse.

Dopo averlo fatto, dai un'occhiata al System Tray. Questa parte della barra delle applicazioni di Windows elenca le app in esecuzione in background. Fai clic con il tasto destro su ciascuna icona e chiudila. Potresti voler mantenere l'app di gestione della scheda grafica o uno strumento di chat vocale come Discord, ovviamente!

Tutto ciò che dovrebbe essere in esecuzione nella barra delle applicazioni prima di avviare il gioco è il servizio di download digitale ... o niente del tutto.

8. Giocatori online: controlla la velocità della tua rete

Le prestazioni di gioco per il tuo laptop sono determinate principalmente dall'hardware, dai driver e dalla configurazione del tuo computer. Ma se stai giocando a giochi online, c'è un altro elemento da tenere in considerazione: la tua velocità di connessione a Internet.

I problemi con i giochi online sono generalmente incentrati sul ritardo. Ciò può essere dovuto a problemi con la connessione Internet, ma spesso è la colpa di una connessione lenta tra il portatile e il router. Nella maggior parte dei casi, la tua scheda di rete wireless avrà i driver più aggiornati, grazie a Windows Update o qualsiasi altro sistema aggiorni il tuo sistema operativo abbia scaricato.

Se non ci sono cambiamenti dopo aver applicato gli aggiornamenti, prendere in considerazione una connessione Ethernet cablata al router. Si dovrebbe anche verificare se un router di gioco è giusto per te. Quali sono i router di gioco e vale la pena acquistare? Quali sono i router di gioco e vale la pena acquistare? Pensi di avere tutto l'hardware di gioco migliore? Che dire di un router di gioco? Ecco cosa devi sapere prima di acquistarne uno. Ulteriori informazioni insieme ai nostri suggerimenti su come ridurre il ritardo nei giochi online.

9. Gestisci Aggiornamenti automatici

Gli aggiornamenti automatici possono essere un grande dolore. Prendi ad esempio Windows Update, che può scaricare gli aggiornamenti in background, prima di ricordarti periodicamente che l'aggiornamento deve essere installato. L'aggiornamento scaricato non solo ha un impatto sulle prestazioni (la rete peer-to-peer condivide gli aggiornamenti 4 modi Windows 10 sta sprecando la larghezza di banda di Internet 4 modi Windows 10 sta sprecando la larghezza di banda Internet Windows 10 sta sprecando la larghezza di banda? Ecco come controllare, e cosa puoi fare per fermarlo. Leggi di più con altre macchine), così come i ricordi.

Sfortunatamente, non è possibile disabilitare gli aggiornamenti di Windows in modo permanente. 7 modi per disattivare temporaneamente Windows Update in Windows 10 7 modi per disattivare temporaneamente Windows Update in Windows 10 Windows Update mantiene il sistema aggiornato e sicuro. In Windows 10 sei in balia del programma di Microsoft a meno che tu non conosca le impostazioni e le modifiche nascoste. Quindi, tieni sotto controllo Windows Update. Leggi di più, quindi hai le seguenti opzioni:

Mantieni il tuo computer offline.

Installa gli aggiornamenti non appena richiesto.

È improbabile che tu sia in grado di disconnetterti completamente da Internet se stai usando un laptop da gioco, quindi installare questi aggiornamenti il ​​prima possibile è la migliore risposta.

Tuttavia, non è solo il sistema operativo che spinge gli aggiornamenti. Anche i sistemi di consegna digitali come Steam li usano. C'è una possibilità che un secondo gioco scaricherà gli aggiornamenti in background mentre stai giocando a un altro gioco. Per evitarlo, apri Steam e vai a Steam> Impostazioni. Nel download scheda, assicurati che Consenti download durante il gioco la casella di controllo è deselezionata. Clic ok per confermare questo cambiamento.

Puoi anche gestire le regole di aggiornamento per i singoli giochi. Fai clic con il pulsante destro del mouse nel menu Vapore, seleziona Proprietà> Aggiornamenti, e verifica di essere soddisfatto delle opzioni per Aggiornamenti automatici e Download in background. Ulteriori suggerimenti sulla gestione dei download di Steam Come ottimizzare le velocità di download di Steam in Windows 10 Come ottimizzare le velocità di download di Steam in Windows 10 Steam rilascia regolarmente giochi per noccioline. Un acquisto di Steam, tuttavia, è solo metà della battaglia. Dovrai scaricare anche questi giochi. Ti mostreremo come velocizzare i download di Steam. Leggi di più può potenzialmente migliorare anche le prestazioni di gioco del tuo laptop.

10. Regola le impostazioni di Texture e Shader

Infine, vale la pena guardare le impostazioni della scheda grafica. Qui troverai i controlli principali per i dettagli di texture e shader, che determineranno l'aspetto dei tuoi giochi. La memoria disponibile per la GPU del tuo laptop limita le opzioni disponibili qui, quindi di solito è bene selezionare una configurazione che offra prestazioni rispetto all'aspetto. In breve, le trame ad alta risoluzione consumeranno la tua RAM, incidendo sulla frequenza dei fotogrammi.

Nota che puoi anche dare ai singoli giochi le loro preferenze di texture e shader qui. Questo è utile se un gioco più vecchio è in grado di girare con impostazioni alte. Nel frattempo, sarai comunque in grado di regolare le impostazioni video dei singoli giochi mentre giocano, dalla schermata delle impostazioni video / display.

Potrebbe essere necessario un po 'di tempo per trovare le impostazioni video ottimali per i giochi. Una volta stabilito il compromesso sulla qualità delle prestazioni, tuttavia, vedrai che ne è valsa la pena.

Prestazioni di gioco per laptop: migliorate!

Chi avrebbe mai pensato che si potesse così tanto migliorare le prestazioni di gioco su un laptop? Mentre la maggior parte di questi suggerimenti si applicano esclusivamente ai laptop Windows 10 (consultare i nostri suggerimenti sulle prestazioni di Windows 10 7 Metodi per ottimizzare Windows 10 per i giochi 7 Metodi per ottimizzare Windows 10 per i giochi Un numero crescente di giocatori utilizza Windows 10. Con questi semplici ritocchi, potrai goderti la migliore esperienza di gioco che Windows 10 ha da offrire! Leggi di più per saperne di più), alcuni possono essere trasferiti a schermi e impostazioni equivalenti su computer macOS e Linux. Rivediamo i 10 modi migliori per migliorare le prestazioni:

Pulisci regolarmente il tuo laptop. Aggiorna i tuoi driver (specialmente per la GPU). Installa l'ultima versione di DirectX. Overclock della GPU. Ottimizza le impostazioni di alimentazione. Attiva la modalità di gioco di Windows 10. Chiudi app di sfondo. Controlla la velocità della rete per i giochi online. Disabilita gli aggiornamenti automatici per i giochi e il sistema operativo. Regola le impostazioni di texture e shader.

Per i computer desktop, l'aggiornamento dell'hardware può avere un impatto enorme sui giochi; come utente di laptop sei limitato. Non è possibile aggiornare la scheda grafica o il processore nella stragrande maggioranza dei computer portatili. Ecco perché questi dieci consigli sono così importanti per migliorare le prestazioni di gioco. Consulta i nostri suggerimenti generali sulle prestazioni di gioco per PC per ulteriori consigli. E assicurati di controllare questi migliori auricolari di gioco budget per meno di $ 25.

Se tutto il resto fallisce, dovresti investire nel miglior laptop di gioco che puoi permetterti. Come comprare un buon portatile di gioco a basso costo per meno di $ 500 Come acquistare un buon portatile di gioco economico per meno di $ 500 Trovare un buon portatile di gioco economico è praticamente impossibile, a meno usi questi suggerimenti e trucchi per ottenere il massimo dal tuo denaro. Leggi di più .

Immagine di credito: sezer66 tramite

Previous article I migliori laptop da gaming 2019
Next article Migliori PC da Gaming 2021: co...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here